venerdì 13 settembre 2019

IL DILEMMA DEI DUE LEONI. OVVERO A COSA SERVONO LE EMOZIONI

https://feedly.com/i/entry//cnXVr/5HNe2pDqTI3udBeVx4AbJSW9TNhacAl8h6Dc=_16d298dc89a:4ac147f:40def4b3

IL DILEMMA DEI DUE LEONI. OVVERO A COSA SERVONO LE EMOZIONI
Nella savana, capita talvolta che i leoni più giovani sfidino i boss (sufficientemente sazi) per poter accedere al cibo. I vecchi spesso cedono il passo, hanno già mangiato a sufficienza e non vale la pena di assaggiare le ughiate dei giovani, anche se l'esito dello scontro sarebbe scontato. D'altro canto, quando un vecchio reagisce la sorte del giovane è segnata, eppure costui combatte lo stesso anziché darsi alla fuga come sarebbe logico fare. Naturalmente paga questa sua improvvida tracotanza uscendo malconcio dalla lotta con il boss.
Domanda: perché i leoni giovani sono sia razionali che irrazionali? Perché scelgono (ragionevolmente) di sfidare i boss satolli ma (irragionevolmente) non si ritirano quando il loro bluff viene alla luce?
Risposta: perché in natura la razionalità non paga, le strategie vincenti sono sempre "miste".
Se i giovani si ritirassero regolarmente, per i vecchi il costo di rispondere alla sfida si azzererebbe. L'irrazionalità del singolo (giovane) giova al gruppo (dei giovani) cosicché la natura ha selezionato una strana creatura mista, ora razionale ora irrazionale. Un po' come siamo noi. Ecco a cosa servono le emozioni: a sospendere la ragione quando esercitarla sarebbe dannoso.