lunedì 30 settembre 2019

GRETINI

Gli intervistati che si aspettano gravi danni dai cambiamenti climatici sono i più contrari alla geoingegneria.
A me sembra chiaro: tra grado di allarmismo e soluzioni da perseguire c’è un collegamento. Non è logico ma c’è. L’allarmista (o "gretino") è fondamentalmente un millenarista e desidera redimerci facendoci “cambiare vita”. I problemi climatici per lui sono un pretesto.
NATURE.COM
Solar geoengineering could limit temperature increase, but its use is controversial. This study shows that climate experts are more opposed to geoengineering if they expect severe global climate change damages, but are more supportive if they expect severe damages in their home country.

IPOTESI SULLA FAMIGLIA NATURALE

IPOTESI SULLA FAMIGLIA NATURALE
La POLIGAMIA no perché i maschi esclusi si coalizzerebbero contro il detentore dell’harem facendolo a pezzi.
Il LIBERTINAGGIO no perché la femmina destinata ad una maternità impegnativa evita con cura i farfalloni.
Il sistema migliore per la sicurezza femminile è una MONOGAMIA temperata da tradimenti e babysitting. La monogamia è l’assicurazione fornita dal maschio, il babysitting garantisce l’aiuto reciproco tra femmine e il tradimento rende il gruppo più coeso poiché ogni maschio potrebbe avere figli in ogni famiglia.
PETERTURCHIN.COM
Levels of inequality have changed dramatically during the course of human evolution: from the social

SCRIVERE COL PENSIERO

https://feedly.com/i/entry//cnXVr/5HNe2pDqTI3udBeVx4AbJSW9TNhacAl8h6Dc=_16d270edbd9:10571bd:f9eabc3c
SCRIVERE COL PENSIERO
Questo aggeggio impiantato nel cervello, attraverso un algortmo, riesce a tradurre gli impulsi cerebrali in scrittura. Non è fantascienza, già viene usato dalle persone paralizzate.
Potresti farlo indossare ai tuoi dipendenti per capire se si distraggono.
Potresti farlo indossare ai contribuenti quando dichiarano il reddito.
Potresti decidere di migliorare certe persone che minacciano la società.
Potresti fare neuromarketing.
Eccetra.
Sei eccitato o preoccupato? Probabilmente dipende dal tuo carattere più che dal tuo pensiero razionale su simili aggeggi.

VOX.COM
In the era of neurocapitalism, your brain needs new rights.

L'ANARCHIA E' POSSIBILE OGGI?

L'ANARCHIA E' POSSIBILE OGGI?

TUTTI: no. Nella storia non esistono società di rilievo che l'abbiano adottata.

DAVID GRAEBER: sì. Il suo ragionamento: 1) Nella vulgata roussauviana i primitivi vivevano in bande poco numerose, senza governo e in condizioni di eguaglianza. 2) Ebbene, non è vero, la diseguaglianza c'era eccome: guarda solo alle sepolture di certi bimbi ricoperti di collane per un equivalente di 10.000 ore di lavoro/uomo e a certi rifugi "monumentali".
3) La diseguaglianza indica la presenza di vaste società, probabilmente stagionali (ci si riuniva in occasione della migrazione di alcune specie, un po' come fanno gli indiani).
4) Ergo: la preistoria ci indica che l'anarchia è compatibile con una società allargata come quella in cui viviamo da oltre 10.000 anni.

PETER TURCHIN: No. DG, al massimo, dimostra che il passaggio dal nomadismo (regno dell'anarchia e dell'uguaglianza) all'agricoltura (regno delle diseguaglianze e delle città) non è stato così repentino come alcuni pensano. Un periodo intermedio con insediamenti a carattere misto è plausibile. Nulla di più.

http://peterturchin.com/cliodynamica/an-anarchist-view-of-human-social-evolution/

“EVITARE LE BORSE DI PLASTICA”

“EVITARE LE BORSE DI PLASTICA”
Cartelli del genere te li trovi anche nei paesi più disperati, e magari fanno bella mostra di sé in strade che di fatto sono dormitori all’aperto destinate ai barboni.
Dietro c’è sempre un politico che ha voluto “dare un segno di civiltà”.
Come quel povero che quando vede sfrecciare il ricco in Ferrari pensa che procurandosi una Testa Rossa potrà diventare ricco anche lui.
Questa roba dei “segni di civiltà” è una roba grave per i paesi arretrati. Più grave di quanto si possa pensare.
MARGINALREVOLUTION.COM
Walking around one of the tonier districts of Mumbai I came across a sign, “Avoid Using Plastic Carry Bags.” The sign would not have been out of place in Portland or Berkeley but less than a block away cows and people were sleeping on the street. The incongruity motivated my new paper, Premature...

MESSAGGIO AI VENTENNI DISPERATI

MESSAGGIO AI VENTENNI DISPERATI
Confermo: la felicità arriva dopo i cinquanta, quando molli il colpo, quel che è fatto è fatto e della gente che parla ti frega molto meno.
THEGUARDIAN.COM
Jonathan Rauch, author of The Happiness Curve, was relieved to find an explanation for his gloom – academics say adulthood happiness is U-shaped

LA CRESCITA ECONOMICA PUO’ ESSERE INFINITA?

LA CRESCITA ECONOMICA PUO’ ESSERE INFINITA?
No: il numero di atomi a nostra disposizione è finito.
Sì: con la realtà virtuale ciascuno di noi puo’ essere il Dio di un universo.
OVERCOMINGBIAS.COM
Current growth rates simply cannot continue at familiar levels for ten thousand more years. We’ll eventually learn everything worth knowing about how to arrange atoms, and growth in available atoms will be limited by the speed of light.

NATURE, SCIENCE… E NOVELLA 2000

NATURE, SCIENCE… E NOVELLA 2000
La logica che informa i due giornali è la medesima: evitare le non notizie. Se chi cerca non trova non viene nemmeno pubblicato. Purtroppo, mentre nel mondo del gossip la cosa puo’ avere un senso, non ne ha nessuno nel mondo della scienza, dove si tollerano margini di errore fino al 5%.

MARGINALREVOLUTION.COM
Writing in PLoS Medicine, John Ioannidis says:There is increasing concern that in modern research, false findings may be the majority or even the vast majority of published research claims. However, this should not be surprising. It can be proven that most claimed research findings are false.Ioannid...

Ricordiamo che su ogni fenomeno si possono fare - esempio - 1000 ipotesi. 100 corrette e 900 scorrette. Con una tolleranza del 5%, 45 ipotesi scorrette verranno considerate vere e 5 ipotesi corrette verranno considerate false. Quindi considereremo vere 45+95 ipotesi. Quindi, tra le ipotesi supportate come vere dagli studi, il 32% è falsa. Naturalmente si possono fare esempi in cui quel 32 diventa anche 90.