lunedì 26 novembre 2018

MATTUTINO

LA MODERNITA' CI ALLONTANA FORSE DA TUTTE LE PREGHIERE, MA NON DA QUELLA CHE RENDE GRAZIE.

Ogni giorno lavorano per noi migliaia di persone, per questo A.J. Jacobs ha deciso di dire grazie almeno mille volte al giorno. Non basta ma è un segno.

Sette del mattino, Jacobs si alza dal letto, va' in cucina e cosa trova?...già a quel punto i grazie dovrebbero essere ben più di mille...

“È un martedì mattina, mi sono appena alzata e sono in presenza di uno dei traguardi più sconvolgenti della storia umana. Questa cosa che è qui davanti a me è così sbalorditiva nella sua complessità e portata da far sembrare il canale di Panama un lavoretto di terza elementare.

Questa meraviglia che posso godermi in tutto il suo splendore è il risultato dell’opera di migliaia di esseri umani che collaborano in dozzine di paesi diversi.

C'è voluto il lavoro combinato di artisti, chimici, politici, meccanici, biologi, minatori, confezionatori, contrabbandieri e pastori.

Ha richiesto automobili, aeroplani, camion, moto, furgoni, pallet e spalle robuste.

Sono stati impiegati centinaia di materiali: acciaio, legno, azoto, gomma, silicio, luce ultravioletta, esplosivi e picconi.

Ha causato grande gioia ma anche grande povertà e oppressione.

Per ottenerlo ci si è basati su antica saggezza, tecnologia spaziale, temperatura gelida e calore torrido, alte montagne e acque profonde.

È il mio caffè del mattino.”