lunedì 14 maggio 2018

I MIEI 25 EURO

I MIEI 25 EURO
Perché non aiutare i poveri prestando loro dei soldi anziché donarli? Il microcredito incentiva la costituzione di piccole attività che si inseriscono armoniosamente nel tessuto sociale, il piccolo imprenditore sviluppa delle competenze durature e una disciplina dettata dall’esigenza di restituire quanto ricevuto. Inoltre, il “capitale di soccorso” resta intatto e disponibile per altri prestiti. Quando si dona, mi dicono, il beneficiario subisce l’assalto di parenti e amici che polverizzano così la sua ricchezza inattesa e la destinano inevitabilmente al consumo occasionale. Con il microcredito almeno questo inconveniente è aggirato: l’esigenza di restituire pone un freno alla polverizzazione. Impegnarsi in questo settore è facile, mi sono iscritto da poco a Kiva prestando via paypal 25 euro a un taxista ugandese, per lui una somma notevole. Chissà se rivedrò mai quei soldi, ma mi dicono che le probabilità sono elevate e gli interessi tutt’altro che disprezzabili.
AMAZON.COM
One of America’s most respected economists presents a quirky, incisive romp through everyday life that reveals how you can turn economic reasoning to your advantage—often when you least expect it to be relevant.Like no other economist, Tyler Cowen shows how economic notions—such...