martedì 29 maggio 2018

LA PROBABILITA’ DIMENTICATA

LA PROBABILITA’ DIMENTICATA
È più probabile si abbonino al «New York Times» i laureati che i diplomati.
Se nella metropolitana di New York vedi qualcuno leggere il «New York Times», è più probabile che sia laureato o diplomato? Poiché è molto più probabile che si abboni al «New York Times» un laureato piuttosto che un diplomato, rischi di sbagliare risposta: praticamente solo i diplomati prendono il metro a NY.
Se dovesse decidere se una donna che è definita da tutti una «timida amante della poesia» studia letteratura cinese o gestione aziendale, converrebbe scegliere la seconda opzione poiché praticamente nessuno studia letteratura cinese.
Questi errori comuni hanno un nome: bias della rappresentanza. Nel calcolo delle probabilità trascurano quelle a priori.
Se un uomo è decisionista, aggressivo e con pulsioni possessive potremmo anche ritenerlo un pericolo per la sua compagna che lo sta per lasciare. Tuttavia il giudizio sarebbe affrettato poiché sull’intera popolazione gli uomini con rapporti in crisi e pericolosi per le loro compagne sono una frazione minima. Cio’ significa che esistono molti uomini decisionisti, aggressivi e con pulsioni possessive che non commettono alcuna violenza nei confronti della loro compagna. Vi sembra controintuitivo? Siete vittima di uno stereotipo (ovvero del bias della rappresentanza).
Siamo stati abituati a ritenere che all'uomo, in quanto essere dotato di razionalità, sia sufficiente tenere a freno l'istinto e l'emotività per essere in grado di valutare in modo obiettivo le situazioni che deve affrontare e di scegliere, tra varie alternative, quella…
AMAZON.COM