domenica 1 settembre 2019

OTTANTESIMO ANNIVERSARIO DELLA II GUERRA MONDIALE

OTTANTESIMO ANNIVERSARIO DELLA II GUERRA MONDIALE

Il mattatoio più cruento realizzato dall'uomo sulla terra, un'impresa costata un tributo di circa 80 milioni di vite umane.

A chi imputarlo?

Materialmente fu iniziato da Germania, URSS e Giappone.

L'idea guida che animava questi paesi fu quella socialista.

Qualcuno potrà sorprendersi; dapprima, infatti, uno pensa al "nazionalismo estremo", l'idea per cui qualsiasi azione è moralmente giustificata se compiuta nell'interesse nazionale.

Tuttavia, il semplice "nazionalismo estremo" non ha alcun bisogno di generare alcuna guerra per essere perseguito. A livello razionale, infatti, il modo migliore per prendersi cura dell'interesse nazionale consiste nel perseguire la pace e i liberi commerci. Le leadership di Giappone, Germania e Unione Sovietica, tuttavia, respinsero con rabbia questa prospettiva borghese da "bottegai" preferendo equiparare l'interesse nazionale al potere e alla gloria dei governi in carica. Come possiamo definire questo atteggiamento? Ci sono molte etichette disponibili: "statalismo", "romanticismo", "populismo", "comunitarismo", "anticapitalismo". Io preferisco "socialismo". Non è un caso se sia URSS che Germania che Giappone si definivano in qualche modo come socialisti.