ESOTERISMI MODERNI
Il potere della "credenza" è forse la più grande scoperta della psicologia: quando credo a qualcosa le mie energie raddoppiano. E allora, vuoi vivere all’aria aperta o “dubitare” per sempre chiuso in una stanza ammuffita? Si perché il dubbio e la vita attiva sono incompatibili.
Guardate due bimbi di dieci anni di fronte ad un problema. C’è quello che si entusiasma fregandosi le mani, non cerca altro che sfide. L’altro invece inizia subito a sudare freddo, gli sale l’ansia e cerca di svicolare cavillando o traslando altrove l’attenzione. Solo il primo crede nelle sue possibilità, o comunque crede che la sfida sia comunque salutare, che le sue doti possano migliorare cimentandosi. Forse è un illuso ma sta di fatto che che questa illusione è un carburante imprescindibile per il suo motore.
Adesso però non confondiamo i problemi. Probabilmente le nostre doti sono “scolpite nella roccia”, esempio: o sei intelligente o non lo sei. Con questo non intendo negare che chi crede il contrario molto probabilmente fornirà prestazioni migliori del fatalista, e questo a parità di talenti. Si tratta di due questioni ben distinte, chiaro?
I talenti innati sono una verità… da non divulgare. L’innatismo è la nuova conoscenza esoterica. Qualcosa che ci fa comprendere come i saperi esoterici del passato non fossero solo un'antiquata forma di élitismo ma una soluzione sensata a molti problemi sociali.