lunedì 28 gennaio 2019
IL MODO PIU’ SBAGLIATO PER DIFENDERE LA MODERNITA’ :-(
QUANDO IL PAPA INFALLIBILE?
Quando si pronuncia in modo autorevole su materie di fede e morale.
E quando, allora, non è infallibile?
1) Quando non si pronuncia in modo autorevole. Per esempio quando fa quattro chiacchiere con i giornalisti sull’aereo che lo riporta in Vaticano.
2) Quando si pronuncia sulla prassi anziché sui valori. Per esempio quando condanna il prestito a interesse o dice che i poveri vanno aiutati ridistribuendo le ricchezze.
3) Quando contraddice l’insegnamento precedente della chiesa cattolica. Per esempio quando sostiene che un peccato non è più peccato (vedi “comunione ai divorziati”) oppure che una pratica talvolta ritenuta lecita non è mai stata tale (vedi “pena di morte”).
SOCIOLOGIA SPICCIOLA
Quando ti punge una zanzara non grattarsi è il modo migliore di reagire (l’avrò detto mille volte alle mie bambine… se solo sapessero che esisto anch’io).
Ecco, i problemi della società sono molto simili alle punture d’insetto (l’avrò detto mille volte ai politici… se solo sapessero che esisto anch’io).
https://www.econlib.org/archives/2013/07/the_mosquito_bi.html
INCOMPATIBILITA’
Guarda solo all’immigrazione. Sembra abbastanza chiaro che tipici valori di sinistra come diversità e solidarietà siano tra loro in conflitto.
Io privilegerei il primo, al momento prevale il secondo.
CONTRO MARX
Perché i populisti di destra spiazzano quelli di sinistra?
Perché la crisi migratoria ha orientato drasticamente le preferenze a destra mentre la crisi economica non ha avuto lo stesso effetto a sinistra?
A quanto pare la demografia e la cultura, non gli sviluppi economici e politici, sono la chiave per comprendere il momento attuale.
https://feedly.com/i/entry/Od/Z0OrlTBzSrJtcae1t5qtueOtvOco3UFNx6gD9Pd4=_16892f6b680:188d36:875042c9
Cose imparate oggi in treno su MARTIN LUTHER KING
COME RESISTERE ALLA POLIZIA?
Ecco qui di seguito un piccolo “dilemma morale”.
Vedi di fronte a te un automobilista che oltrepassa di qualche centimetro la striscia dello stop. Gli agenti della polizia lo fermano e lo estraggono di peso dalla sua auto, nel momento in cui cerca di giustificarsi cominciano a malmenarlo e, per ironia della sorte, quando alza le mani per proteggersi gli viene intimato di non opporre resistenza. Per te che assisti alla scena è ragionevole pensare che andando avanti così lo uccideranno.
Sei armato e puoi intervenire: cosa fai?
1) Ti metti a gridare intimando agli agenti di fermarsi anche se sai che non lo faranno?
2) Prendi nota delle matricole degli agenti e li denunci lasciando così che l’uomo muoia?
3) Spari ai poliziotti uccidendoli?
4) Torni mestamente a casa riproponendoti di andartene al più presto da questo paese di merda?
5) Ti dispiace quello che hai visto ma non fai nulla in segno di lealtà al tuo paese?
P.S. Facciamo un po’ di fantacronaca: pensate alla vicenda di Carlo Giuliani. Supponete che la pattuglia di cui faceva parte Mario Placanica fosse attiva nei pestaggi dei manifestanti e non avesse ancora finito la sua opera. In un caso del genere l’azione violenta del “passante” Giuliani (il getto di un estintore) verso un pubblico ufficiale sarebbe moralmente giustificato?
P.S. Pensate anche a chi compila una dichiarazione dei redditi fraudolenta per non pagare una tassa ingiusta. Si tratta di un gesto moralmente legittimo?
HL CHAPTER 1 Resistance THE FOURTH OPTION
Note:1@@@@@@@@@@
Note:PICCOLA INFRAZIONE STRADALE
Note:LA COLPA
Note:DOPO AVER FATTO USCIRE RICHARD
Note:IRONIA
Note:RAGIONEVOLE PENSARLO
Note:LA DOMANDA
Note:Ttttttttttt
Note:I POTENTI NEL MONDO
Note:CHE FARE CONTRO I SOPRUSI?
Note:ES...CONSUMATORI DI FRONTE ALLA MULTINAZIONALE INGIUSTA
Note:OPZ...2 LAMENTARSI
Note:OPZ LEALTÀ...SI SOPPORTA
Note:L OPINIONE DELLA MAGGIORANZA
Note:ESTENSIONE DEL CONCETTO
Note:ALTRI PIÙ ESTREMI
Note:SLOGAN
Note:IN GENERE TUTTI CONCORDANO
Note:UCCIDERE CHI STA UCCIDENDO
Note:POLIZIA...GESTAPO
Note:L ORTODOSSIA
Note:ORMAI È RICONOSCIUTO DA TUTTI...EPPURE
Note:QUI SI DIFENDE LA 4 OPZ
Note:Tttttttttttt
Note:IL GOVERNO E LA MORALITÀ DEL DOPPIO BINARIO
Note:STANDARD VIEW
Note:IL PRIVATO...SEEIE B
Note:LA REPLICA DEI FILOSOFI
Note:CASI A LA PASSANTE CHE UCCIDE IL MASS KILLER DEL PARCO
Note:B...R HA BEVITO E FA IL MATTO DEI PRIVATI LO BLOCANO E LO PESTANO....ANN L SALVA SPARANDO AGLI AGGRESSORI
Note:C IL MEDICO PAZZO VUOLE RAPIRE E IMPRIGIONARE CHI BEVE CAFFÈ...ANN SI DIFENDE E LO UCCIDE
Note:D QS TIZIO FA AZIONI TERRORISTE ALL ESTERO ..ANN LO BLOCCA UCCIDENDOLO
Note:QUEL CHE CI ASPETTIAMO....TRANNE FORSE CHE DAI PACIFISTI RADICALI
Note:UNICA DIFFERENZA...IN A' L AGENTE È GOVERNATIVO
Note:A' POLIZIA CHE SPARA ALL AUTO FERMATA
Note:B' POLIZIA CHE FERMA L UBRIACO
Note:C'…POLIZIA CHE UCCIDE CHI USA O COMMERCIA UNA CERTA SOSTANZA
Note:D'…AGENTI SEGRETI IN AZIONE OMICIDE ALL ESTERO
Note:QUEL CHE CI ASPETTIAMO
Note:SIT
Note:ttttttttttttttt
Note:MPT
Note:Tttttttttttttttt
Note:IMBARAZZO
Note:ALTRO ESEMPIO
Note:ALTRO ESEMPIO
Note:ULTIMO ESEMPIO
Note:DA DOVE DERIVANO LE NS TESI
Note:LA TESI DELLO STATO SPECIALE
Note:Tttttttttttttttttttt
Note:LE AZIONI DI CUI SI PARLA QUI
Note:SIA CHIARO
Note:IL DISUBBIDIENTE CIVILE...LA DC È UN ATTO PUBBLICO
Note:UN ES DI DC
Note:Tttttttttttttt
Note:QUI LO DIAMO X SCONTATO
Note:UNA DISTINZIINE INPORTANTE
Note:MERA STRATEGIA...MLK NN ERA NN VIOLENTO X PRDINCIPIO...IL CAMBIAMENTO SOCIALE ERA PIÙ PROB SE...#######
Note:ESEMPIO CONTRARIO...ANABATTISTI
Note:SIA CHIARO ALLORA...
Note:DISTINGUIAMO IL PRINCIPIO DAL PRAGMATISMO
Note:ESEMPIO DEL MINIVAN FERMATO
Note:OBIEZIONE LIGITTIMA IN QS LIBRO
Note:OBIEZIONE ILLEGITTIMA...MODIFICA L ESEMPIO SURRETTIZIAMENTE
Note:QUELLO DELLA PRUDENZA È ARGOMENTO DIVERSO
Note:RESTA VERO CHE
Note:Ttttttttttt
Note:CHIARIAMO
Note:Ccccccccccc
Note:ANCORA X CHIAREZZA
Note:ALTRA PRECISAZ
Note:Tttttttttttt
Note:SIA CHIARO NN SIAMO RELATOVISTI
MA C È UN ATTUALITÀ...GENOVA...POLIZIA FASCISTA....POLIZIA RAZZISTA
domenica 27 gennaio 2019
LA PAGA DEI PARLAMENTARI
In Forza Italia per una volta nasce una buona proposta, fare come in Svizzera e dare a chi va in Parlamento quanto guadagnava prima di entrarci. Sarebbe un enorme guadagno per l'Italia. Non sono d'accordo con la lettura propagandistica che ne da' il FQ. Anche se, nel contesto italiano, vanno controllati tutti i dettagli della proposta, in Italia accade spesso che le leggi abbiano un titolo e un contenuto totalmente difforme.
HL italiano The State
Cosa faresti se foste lo Stato ? È strano che la teoria politica abbia cessato di porsi questa domanda
Marx vedeva lo Stato come la forza che si oppone va alla nuova società civile. Per lui lo Stato era essenzialmente uno strumento
Per Hobbes manteneva la pace. Per Locke proteggeva i diritti naturali. Per bentham e Mill promuoveva i miglioramenti sociali. Per la sinistra attuale supera le incapacità del privato e gli interessi particolari.
Ma dello Stato ci sono anche visioni meno ottimistiche per esempio quelle della scuola di Public Choice che ha trattato i fallimenti dello Stato e la sovrapproduzione di beni pubblici.
Sia come sia un po' per tutti lo stato Oggi è uno strumento. Cosa c'è di incoerente in questa visione? Essenzialmente l'evidenza. E l'aspetto empirico prima ancora di quello teorico ad essere carente. Dal punto di vista empirico ogni Stato tende a diventare un Super stato. Nasce per risolvere i fallimenti del mercato ma finisce per andare Ben oltre, anzi, per trascurare persino gli obiettivi per cui nasce ed occuparsi di tutt'altro. Lo Stato Si emancipa dai motivi per cui è nato e le conseguenze Non intenzionali hanno il sopravvento.
Nel primo capitolo verrà illustrato lo Stato capitalista, Ovvero lo Stato ideale per i libertari. Ci serve per dimostrare che un una simile istituzione e contraddittoria e non può esistere. Se l'essenza dello Stato è ingrandirsi uno stato minimo è una contraddizione in termini. Esiste qualcosa che potremmo chiamare edonismo politico e che spinge Chi è messo in certi posti di comando a desiderare più potere A volte anche in buona fede.
Lo stato in cerca di supporto nel suo progetto di estensione sta bene attento a proporre misure in cui il numero di chi guadagna sia superiore al numero di chi ci perde. Inoltre, chi ci perde deve sempre mantenere una speranza di poter governare domani Il Timone e ribaltare le sorti. È questo che garantisce le esperienze democratico. In questo senso vanno le formule di edgeworth eguagliare i redditi e massimizzare le utilità. Non che quelle di John rawls e il suo principio di giustizia.
CAPITOLO 1
Secondo alcuni l'origine dello Stato è la conquista, secondo altri il contratto sociale. Non sono due spiegazioni in conflitto. Una si occupa delle origini reali L'altra è una deduzione logica. In quest'ultimo caso si postula che persona e razionale della ricerca del proprio bene Hanno trovato vantaggioso assoggettarsi ad una monarchia. Il che può essere vero anche in presenza di violenze e conquiste.
Le società senza stato sono ben visibili nei primitivi. Oggi, per esempio, i tupi Guarani studiati da molti. Tra loro non c'è un apparato per applicare le leggi si ubbidisce al capo caso per caso. Secondo clastres si tratta di società prospere che potrebbero produrre un surplus ma che scelgono di non farlo optando per una società in cui si lavori Massimo 2 ore al giorno.
È molto difficile però capire quale organizzazione politica preferisce una società. In un certo senso le istituzioni producono assuefazione esattamente come certe droghe. Una società che si sottopone a certe istituzioni finirà inevitabilmente per ritenerle come preferibile. Non a caso Max Weber riteneva che le istituzioni di una società siano l'esito di conseguenze Non intenzionali.
Le origini del capitalismo , chi trova se lo tiene . Il titolo di proprietà non è invalidato dalla scarsità, non si basa né sul merito né sullo status. Il capitalismo conduce all'accumulazione. Nel sistema feudale il possesso della Terra era legata ad alcuni servizi dovuti o pretesi, furono gli inglesi a introdurre una proprietà incondizionata. Nel sistema feudale il possesso della terra era legata ad alcuni servizi dovuti o pratesi , furono l'inglese a introdurre una proprietà in condizionata . Il possesso della terra in Russia era legato allo status e agli antenati, la nobiltà russa non aveva titolo alla sua terra prima del 1785 i possessi erano quindi molto precari. Anche per questo è il capitalismo si sviluppò molto tardi E fu subito soppresso nel 1917. In America La Terra era capitale per il solo fatto di essere trovata alla frontiera trovata sotto Act del 1862 o ottenuta da un proprietario. Ma soprattutto il diritto di proprietà non dipendeva da un principio di utilità sociale o di efficienza.
Il secondo elemento che caratterizza lo Stato capitalista e la libertà di contratto. Il contratto prevale sullo status e la servitù diventa un contratto a se anziché essere incorporata nella proprietà della terra. È il denaro a fare la differenza. Vilfredo Pareto preciso che il rimescolamento dei beni sotto il vincolo del libro contratto garantiva l'efficienza distributiva.
Ma la condizione per cui un contratto non viola i diritti di terzi e ovviamente problematica e oggetto di obiezioni. Anche il concetto di consenso è tutt'altro che chiaro. Kirk consente la propria schiavitù esprime un po' senso autentico ?
Kant negava ogni diritto alla rivoluzione. Ecco il suo argomento se un simile diritto ci fosse ci vorrebbe un arbitro per risolvere la lite tra il sovrano e il rivoluzionario. In questo modo il sovrano non sarebbe più sovrano e l'arbitro prenderebbe il suo posto. In questo senso lo Stato capitalista è una contraddizione in termini Poi che la sovranità assoluta o spetta allo stato oppure alle regole del capitalismo.
è difficile concepire il concetto di scelta senza il concetto di scopo. Per questo si dice che il consumatore Cerca soddisfazione è il produttore profitto. Ma cosa Cerca lo stato? Cerca di estendersi. La sua essenza è quella di crescere. Se l'estensione territoriale non è disponibile Sì cercherà un'estensione burocratica.
Nel secolo dell'assolutismo la natura dello Stato emerge Chiaramente in una marcia inequivocabile verso la centralizzazione. I rivoluzionari dell'epoca successiva, da Napoleone fino a marx. Cambiarono molte cose ma non certo questa direzione di marcia, anzi semmai la accentuarono. Per molti versi possiamo dire che lo stato del re fu persino meno invasivo di quello della repubblica. Non sorprende quindi che certi padri fondatori degli Stati Uniti d'America fossero monarchici come per esempio Alexander hamilton.
Status quo bias La gente pensa di aver bisogno dello Stato per il semplice fatto che ora ce l'ha. Ogni Stato reale data la sua origine di fatto è essenzialmente un incidente storico a cui la società si è adattata.
Ci sono essenzialmente due teorie per cui se non avessimo uno stato dovremmo inventarlo. La prima è quella contrattualistica le persone si mettono necessariamente d'accordo per instaurare un governo della società. L'altra è la teoria marxista per cui la classe dominante protegge i suoi privilegi attraverso lo stato. Hobbes ed Engels sono all'origine di queste due concezioni.
L'obiezione a queste due concezioni è portata da John Locke Niente Ci garantisce che lo stato e il monopolio della forza una volta in atto non venga usato contro gli obiettivi che si poneva chi lo ha instaurato. Chi si disarma per armare uno stato e poi alla sua mercè.
L'approccio contrattualistico presuppone che nelle relazioni umane il dilemma del prigioniero ricorre Intendo la cooperazione spontanea. Lo Stato ha il compito di forzare questo ostacolo realizzando così la cooperazione tra cittadini. Se questo è il presupposto lo stato contrattualista non ha una sovranità assoluta ma limitata a questo compito.
Il problema del contrattualismo E che di fatto le cooperazioni impossibili si realizzano. Anche dal punto di vista teorico i giochi interattivi prevedono una cooperazione Anche laddove la singola interazione prevede il contrario. In questi casi la visione di Jean Jacques Rousseau sembra prevalere su quel di hobbes.
Un altro problema del contratto turismo e che chi si arrende alla coercizione Difficilmente lo fa in vista di soluzioni cooperative oppure di vantaggi futuri.
L'idea di uno Stato come organismo autonomo appartiene all'idealismo hegeliano.
Nella concezione marxista lo stato è lo strumento della classe dominante per imporre la sua agenda. Anche qui la storia sembra contraddire la teoria, la classe borghese, Ovvero la classe dominante secondo Marx dopo la rivoluzione industriale, non ha quasi mai cercato il dominio politico, e quando lo ha esercitato Mal gliene incolse.
Ma può esistere uno stato imparziale? Probabilmente sì purché si tenga presente che anche uno stato imparziale, anzi forse più che mai uno stato imparziale, tende comunque a perseguire il suo proprio obiettivo ovvero crescere a dismisura. Lo Stato imparziale quello per cui ogni testa ha un voto, quello per cui gli individui sono tutti uguali, quello che concede elezioni e libertà di espressione. Anche in questi casi aggregare le preferenze è problematico, vedi teorema di arrow. All'interno di questi problemi si insinuano le forze che spingono alla crescita ipertrofica della burocrazia. l'illusione per cui si identificano i fini dei cittadini con i fini dello Stato risulta fatale.
CAPITOLO II
La definizione di Stato data da Max Weber lo stato è quello organizzazione e con successo Reclama il monopolio della forza fisica. L'aspetto Vulnerabile di questa definizione è l'idea circolare di legittimità. L'uso della forza fisica e legittimo per il fatto che è esercitato con successo. Qui ritroviamo il punto debole già presente in Machiavelli quando diceva che una guerra è legittima quando necessaria Aggiungendo che la necessità è giudicata dallo Stato che la dichiara.