giovedì 12 aprile 2018

SCOPIAZZARE O BIGIARE?

Perché gli studenti copiano? Se uno pensa che siano a scuola o all’università per imparare, allora copiare non ha senso. Ma anche impedire la copiatura con ronde tra i banchi sarebbe assurdo. Se la scuola rivendica una funzione formativa dovrebbe consentire che lo studente affronti gli esami in tutta tranquillità a casa sua. Qualora invece la scuola abbia la funzione di fornire credenziali tutto cio’ che vediamo nella realtà si spiega facilmente: impedire la copiatura preserva il valore segnaletico del titolo di studio.
Perché gli studenti esultano di fronte ad un’ora buca? Se a scuola si andasse per imparare, come vorrebbe la teoria del capitale umano, dovrebbero rattristarsi. Si puo’ pensare che gli studenti siano immaturi ma all’università l’ipotesi sembra forzata; non solo, all’università potrebbero saltare l’ora di lezione poiché la frequenza non è obbligatoria. La risposta più convincente sta nel fatto che l’ora buca costringe tutti a rinunciare senza penalizzare nessuno nella corsa al pezzo di carte, l’unica cosa che conta.

AMAZON.COM
Why we need to stop wasting public funds on educationDespite being immensely popular--and immensely lucrative—education is grossly overrated. In this explosive book, Bryan Caplan argues that the primary function of education is not to enhance students' skill but to certify their intelligenc...

SCUOLA SU, PROFESSORI GIU'

Gli studenti fanno di tutto per essere ammessi nelle scuole più prestigiose ed esigenti. Poi, quando sono dentro, fanno di tutto per avere i professori più “facili” e di manica larga. Questa modo di fare contrasta con l’assunto che si vada all’università per imparare. I datori di lavoro sanno quali sono le università più esigenti ma non sanno affatto distinguere tra professore e professore.

AMAZON.COM
Why we need to stop wasting public funds on educationDespite being immensely popular--and immensely lucrative—education is grossly overrated. In this explosive book, Bryan Caplan argues that the primary function of education is not to enhance students' skill but to certify their intelligenc...

NON SAPERE = DIMENTICARE

Come sarebbe cambiata la vostra carriera lavorativa se prima degli esami universitari che avete a suo tempo superato brillantemente la vostra preparazione fosse stata quella che avete ora? Presumo che la vostra preparazione odierna, a distanza di anni, sia vicina allo zero e che senza il titolo di studio con cui avete affrontato i vostri colloqui lavorativi non avreste ottenuto l’impiego che avete. Ma che differenza c’è tra “non sapere” e “dimenticare”? Nessuna, in fondo. Anche “dimenticare” è una forma di ignoranza.

Di fronte alla terribile equivalenza tra “non sapere” e “dimenticare” ci si rifugia in calcio d’angolo: studiare ti migliora anche se non impari (= dimentichi) quel che studi. La psicologia educativa lavora da un secolo senza successo per capire in cosa consista questo “miglioramento”. Molto più semplice assumere che l'istruzione formale abbia poco a che fare con l'apprendere e l'insegnare.

AMAZON.COM
Why we need to stop wasting public funds on educationDespite being immensely popular--and immensely lucrative—education is grossly overrated. In this explosive book, Bryan Caplan argues that the primary function of education is not to enhance students' skill but to certify their intelligenc...

PORTE APERTE

L’istruzione è un bene che la gente desidera, ma la desidera nella minor quantità possibile. Giusto quella necessaria per avere un titolo di studio adeguato.
Non a caso la miglior istruzione del mondo è gratuita. Se vuoi prenderti una laurea a Princeton devi pagare 40.000 euro all’anno ma se ti accontenti dell’istruzione che c’è dietro quella laurea te la danno gratis: le aule sono aperte a tutti e i professori sono onorati di avere un pubblico che frequenta solo per “imparare”. Naturalmente, nonostante la retorica, imparare non interessa pressoché a nessuno, lo si fa solo in vista del “pezzo di carta”.
Domanda: preferireste una laurea a Princeton con istruzione da Insubria o un’istruzione princetoniana con laurea dell’Insubria?

AMAZON.COM
Why we need to stop wasting public funds on educationDespite being immensely popular--and immensely lucrative—education is grossly overrated. In this explosive book, Bryan Caplan argues that the primary function of education is not to enhance students' skill but to certify their intelligenc...

IL PRIMO PASSO E' ENTRARE... POI SI VEDRA'

Solo i laureati ottengono i posti di lavoro migliori. Certo, col tempo magari poi emergono delle inadeguatezze, ma licenziare resta molto difficile. Non parlo solo degli ostacoli legislativi: innanzitutto il boss non è un robot, nel frattempo, poi, si sono instaurate delle relazioni con i colleghi e un atto brutale quale il licenziamento singolo mina il morale anche di chi resta. C’è poi un’etica sottesa che si rischia di tradire: quando sei assunto fai parte del team. Romperla genera guai.
Una cosa è certa: quanto più un’impresa è riluttante al licenziamento individuale, tanto più il titolo di studio (pezzo di carta) assume un valore in sé. Il titolo di studio consente di fare il primo passo in entrata, qualcosa di molto prezioso quando essere sbattuti fuori una volta dentro diventa quasi impossibile.

AMAZON.COM
Why we need to stop wasting public funds on educationDespite being immensely popular--and immensely lucrative—education is grossly overrated. In this explosive book, Bryan Caplan argues that the primary function of education is not to enhance students' skill but to certify their intelligenc...

PERCHE' LE UNIVERSITA' ONLINE NON SFONDANO?

I datori di lavoro cercano persone intelligenti e industriose ma richiedono anche che queste doti siano provate in senso classico, ovvero con un titolo di studio conseguito nelle università tradizionali. Le vie alternative sono sospette. Se oltre al titolo di studio prestigioso esibisco un super-SAT passerei per sbruffone. Nessuno lo fa per cui rientrerei automaticamente tra i “tipi strani” e sospetti. Se dimostro di essere un autodidatta ben preparato o provo la qualità eccellente dell’ università on-line in cui mi sono laureato sarei comunque un tipo strano che ha fatto scelte strane. Perché? La gente si aspetta che uno studente brillante segua la via tradizionale e si laurei nelle università tradizionali, questo a prescindere dalla qualità dell’istruzione ricevuta. Nel momento in cui un brillante diplomato sceglie come proseguire i suoi studi tiene conto di questo panorama e difficilmente opterà per percorsi originali. Anche per questo le università online, nemmeno quelle di qualità accertata, non sfondano.

AMAZON.COM
Why we need to stop wasting public funds on educationDespite being immensely popular--and immensely lucrative—education is grossly overrated. In this explosive book, Bryan Caplan argues that the primary function of education is not to enhance students' skill but to certify their intelligenc...

UN CONFORMISTA MOLTO PARTICOLARE

I datori di lavoro cercano di assumere persone conformiste. Il fatto è che tutti a loro modo sono conformisti: anche un hippy puo’ essere talmente conformista da rappresentare uno stereotipo. Tuttavia, i datori di lavoro ricercano un conformista particolare: che pratichi il gioco di squadra, che sia deferente ma non succube, che risulti simpatico pur mettendo il lavoro al primo posto, che vesta in modo classico, che non sia razzista o sessista, che non sia molesto, che sappia cio’ che ci si aspetta da lui senza che il boss debba continuamente dare ordini. Insomma, un conformista che sia anche intelligente e industrioso.
Quando la ricerca è di questo tipo la cosa migliore da fare è guardare ai titoli di studio.

AMAZON.COM
Why we need to stop wasting public funds on educationDespite being immensely popular--and immensely lucrative—education is grossly overrated. In this explosive book, Bryan Caplan argues that the primary function of education is not to enhance students' skill but to certify their intelligenc...