mercoledì 28 marzo 2018

La triplice storia del Concilio

La storia del Concilio Vaticano II.
I versione. Uno spirito di rinnovamento sabotato prima dalle “forze conservatrici” della Curia, poi da papi paurosi (Poalo VI), infine da Papi reazionari (GPII e BXII). Anche per questo la Chiesa soffre.
II versione) Una voglia di adattamento di cui si è appropriato un certo radicalismo le cui degenerazioni, nonostante l’azione di freno di papi come GPII e BXII, ancora fanno soffrire la Chiesa.
III versione) Un’ assise in cui si è palesata una fondamentale spaccatura nella Chiesa, appena dissimulata dietro documenti vaghi e prolissi e concetti ancor più nebulosi (“Spirito del Concilio”). I cattolici sono fondamentalmente divisi e la Chiesa soffre, collassando quando prevale la voce progressista, rallentando appena la ritirata quando prevale quella conservatrice.

Il futuro della Chiesa: non sarà un Papa a riformarla ma i cattolici. Si tenteranno molte vie e nel fallimento generalizzato alcune avranno successo e saranno benedette anche dai vertici.
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A New York Times columnist and one of America’s leading conservative thinkers considers Pope Francis’s efforts to change the church he governs.Born Jorge…
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2 - THREE STORIES ABOUT VATICAN II

Two THREE STORIES ABOUT VATICAN II
Note:2@@@@@@@@@@

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undivided and yet divided,
Note:LA CHIESA MODERNA

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the last fifty years
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reorient Catholicism
Note:PRIMA STORIA CVII...SCOPO

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dialogue with the Protestant churches and non-Christian
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doubts and objections of many Vatican conservatives.
Note:L IDEA DI GIOXXIII...E I NEMICI NASCOSTI

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they could control it,
Note:L IDEA CONS

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a new generation of theologians
Note:LA CONTROPARTE INASPETTATA...FORZE FRESCHE E SALUBRI CONTRO I POLVEROSI CORRIDOI VATICANI

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repudiated anti-Semitism,
Note:INNOVAZIONI

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embraced democracy and religious liberty,
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liturgy,
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ecumenical dialogue
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replacing a vertical conception of the church
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the real “spirit of Vatican II,”
Note:QUEL CHE PIÙ CONTA E PESA

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in tune with the consciences of individual
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a church for spiritually mature adults, rather than a “pray pay and obey”
Note:CATTOLICI ADULTI

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inevitably, there was a backlash.
Note:REAZIONE...COMINCIA GIÀ CCVO PVI

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the church’s ban on artificial contraception
Note:RIAFFERMAZIONE XRENTORIA

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Humanae Vitae in 1968.
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a betrayal of the council’s promise,
Note:X MOLTI

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a widening division between Rome and the reality of Catholic life.
Note:FRATTURA

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he was also a reactionary on doctrinal matters,
Note:ARRIVA GPII UNA VOCE FRESCA MA...

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With the help of Joseph Ratzinger,
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no to contraception, no to married priests and female priests, no to communion for the divorced and remarried, no to same-sex love, no to in vitro fertilization, no and no and no.
Note:NO

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he promoted or protected men who tolerated the abuse of minors
Note:QUEL CHE È PEGGIO

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His successor, Ratzinger-turned-Benedict, was in many ways even worse:
Note:DI MALE IN PEGGIO

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hopelessly conservative
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his careless rhetoric inflamed the Muslim world;
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reconciliation with Latin Mass
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lifted the excommunication on a Holocaust-denying
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cleanup of the sex abuse
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the church so badly needed,
Note:LE DIMISSIONI

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the People of God suffered,
Note:DURANTE I DUE ULTIMI PAPI

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The church had not modernized sufficiently,
Note:LA COLPA

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pews stood empty and large numbers of Catholics, baptized and confirmed, barely practiced the faith
Note:CO.ME MERAVIGLIARSI SE...

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all this had been stifled by the fears of a few old men in Rome,
Note:LA PAURA HA FIACCAO LO SPIRITO DEL CVII

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And the church waited, after years of unnecessary stagnation, for a new movement
Note:ORA UNA NUOVA SPERANZA

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Note:SECONDA STORIA TTTTTTTTTTTTT

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reorient
Note:SCOPI DEL CVII

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new dialogue with other churches
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prepare the church for an era of evangelization
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more reformist than anyone expected
Note:ESITO

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generation of bishops and theologians—
Note:NOVITÀ

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influence the pontificates of John Paul II and Benedict XVI—
Note:INFLUENZA DELLA NUOVA GEN

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reconciliation of Catholicism and liberal democracy,
Note:BENE

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repudiation of anti-Semitism,
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from thundering anathemas to a more missionary spirit.
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Nothing in its deliberations and documents were meant to rewrite doctrine
Note:CVII AVEVA OBBIETTIVI LIMITATI

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were consistently reaffirmed.
Note:LE VERITÀ ESSENZIALI

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an adaptationist moment
Note:CVII

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changed so that it might remain essentially the same.
Note:CAMBIARE X RESTARE FEDELI A SE STESSI

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the Church’s hoped-for renewal was hijacked by those who favored a simple accommodation
Note:IL CONCILIO RAPITO

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two parties developed: a liberal-turned-conservative party that followed the actual documents
Note:FRATTURA...IL PARTITO DEI DOCUMENTI

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hijackers’ party loyal to a nebulous “spirit”
Note:IL PARTITO DELLO SPIRITO

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license for aesthetic vandalism,
Note:LE OPERE DEI RAPITORI

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ecumenical spirit was invoked to downgrade Catholicism
Note:ECUMENISMO SENZA IDENTITÀ

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a blessing for the sexual revolution,
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undercut the importance of religious vocations,
Note:LA LAICITÀ USATA COME LEVA

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a generic feel-good spirituality,
Note:PROMOSSA...CATTOLICESIMO LITE

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“Catholicism Lite”
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collapsing mass attendance,
Note:ESITI

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vanishing vocations,
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erosion of Catholic identity
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Paul VI issued Humanae Vitae—and then failed to defend it or urge
Note:IL CONTENIMENTO DELLA DEGENERAZIONE È STATO INEFFICACE

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he murmured and fretted and caviled, but mostly he accepted the hijackers’ power
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the party of continuity, who rejected the hijacking
Note:FINALMENTE NEL 78 GPII

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John Paul II had supported the reforms of Vatican II;
Note:COME RATZ

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he also recognized that reform had turned into revolution,
Note:MA RICONOSCE LA DEGE

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make it clear that Catholicism wasn’t simply going to dissolve into a generic postmodern spirituality,
Note:FORTE E CHIARO PER GPII

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the splendor of its truth.
Note:VERITÀ

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flowered during the sexual chaos of the 1960s and 1970s.
Note:LE RADICI DEGLI ABUSI...CONS FALSAMENTE ACCUSATI

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the collapse of the liberal Mainline Protestant churches
Note:UNA CONFERMA CHE LA STRADA DELLA TRAD È QUELLA GIUSTA

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the rapid growth of a theologically conservative Catholicism in Africa
Note:ALTRA CONFERMA

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Northern Europe.
Note:UNA CHIESA PROGRESSISTA E DEVASTATA

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conservative but modern, rooted in tradition but not traditionalist—
Note:LA CHIESA DEL FUTURO

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The first one is probably better known,
Note:LA PRIMA STORIA

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the second one has been deeply influential
Note:DENTRO LA CH

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a third story,
Note:TERZA LA SINTESI

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reorient Catholicism
Note:SCOPO

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open a new dialogue
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deep disagreement over what kind of reform
Note:FIN DALL INIZIO

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disagreement ended up written into the documents
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democracy,
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liberty,
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Judaism)
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that belonged to the crises and debates of the nineteenth
Note:GLI UNOCI PRFOB SUPERATI CHIARAMENTE

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when it looked forward it turned vague and prolix,
Note:SUL FUTURO

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vagueness was a matter of timing.
Note:INIZI SICURI MA SENZA SBOCCO

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birth control pill
Note:SUBITO ARRIVANO SFIDE TROPPO ALTE

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divorce
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second-wave feminism
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gay rights
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Lateran, the last council before the Protestant Reformation,
Note:CVII COME CONCILIO FALLITO...IL SUO PARENTE PIÙ PROSSIMO

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promoted reforms that were insufficient to address the storm
Note:VAT V

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an essential lack of consensus,
Note:ALLA BASE

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whole of Christian doctrine . . . certain and unchangeable . . . with the same meaning and the same judgment
Note:PAROLE DI GIOXXIII SPESSO CITATE DAI CONS

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investigated and presented in the way demanded by our times
Note:PAROLE GXXIII CITATE DAI PROG

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authors were themselves uncertain
Note:MOLTI PROTAGONISTI

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there was a tension between the letter and the spirit
Note:TENSIONE

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plainly revised teaching,
Note:ES IN MATERIA DI LIBERTÀ RELIGIOSA

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a new language,
Note:ANCHE NELLE DOTTRINE RIBADITE

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linguistic shift inevitably suggested a new teaching,
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could stake a claim to carrying on the legacy of Vatican II.
Note:PER QS L EREDITÀ È DIBATTUTA

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conservatives could reasonably accuse liberals of a kind of radicalism, because the documents of Vatican II did not license
Note:ACCUSE GIUSTIFICATE

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liberals could understandably complain that this wasn’t the church that had been promised them,
Note:ACCSA GIUSTIF

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neither the period of liberal ascendance nor the conservative reaction that followed pushed the church’s divisions to the point of outright schism.
Note:NO SCISMA

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church experienced a kind of uneasy truce.
Note:ARMISTIZIO

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reassuring conservatives in their bedrock assumption
Note:IL POSY CONCILIO IN MATEDRIA DI DOTTRINA

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everyday life within most Western Catholic institutions
Note:DALL ALTRO...SPAZIO AI CAMBIAMENTI

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This combination satisfied neither side.
Note:TUTTI INSODDISFATTI

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incentives to live together,
Note:MA HA IMPEDITO LO SCISMA

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The first conclusion is that the liberal path really did lead very easily to dissolution and decline.
Note:UNA VERITÀ DA RICONOSCERE

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“religious orders retaining the more traditional demands had far more members
Note:STARK

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Catholic teenagers from more conservative Catholic households were more likely to practice
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So too at the level of countries and cultures.
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church’s collapse
Note:A NORD

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Latin America where liberation theology was supposed to bring Catholicism closer to the masses, the masses turned instead to Pentecostalism,
Note:SUDAMERICA

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Meanwhile in Africa,
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before the years of John Paul II and Joseph Ratzinger.
Note:IL COLLASSO E LA FUGA

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liberalism in religion meant demographic suicide.
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conservative Catholicism was a preservationist enterprise more than a dynamic one.
Note:SECONDA CONCLUSIONE...SI SALVA IL SALVABILE

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economic growth led to increased secularization,
Note:UN POSSIBILE NEMICO DEI CONSERVATORI...IRLANDA ITALIA

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even among regular massgoers there was a persistent split
Note:DIVISIONE

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conservative conceit that dissenters would eventually drift away completely or die off gave
Note:INGENUITÀ

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Many Catholics might pass from theological liberalism into secularism, but enough remained
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This was a reality that frustrated theological conservatives,
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an endless round of reaffirmation and polemic, overdependent on appeals to John Paul’s encyclicals,
Note:IL PENSIERO CONSERVATORE NEGLI ANNI DELLA RIVINCOTA

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conservatives were slow to grasp the scope of the sex abuse crisis
Note:COLPA DEL SETTARISMO

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Marcial Maciel,
Note:CONSERVATORISMO ANDATO A MALE

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bigamist, drug addict, and pedophile,
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the attempt to make the complexity of Catholic social teaching fit inside a right-wing box,
Note:DOTTRINA SOCIALE AL TEMPO DELLA REAZION

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church’s growth was driven more by demographic momentum than conversion,
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seemed to persuade the already converted.
Note:RETORICA DELLA LEGGE NATURALE

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faith remained as much on the defensive
Note:ANCHE X I CONS

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Note:TTTTTTTTTTT

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promising renewal betrayed
Note:PRIMA STORIA

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a temporarily hijacked renewal recovered
Note:SECONDA STORIA

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Rather, it’s a story of shared failure and persistent troubles,
Note:TERZA STORIA

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neither faction in the church’s civil war could claim to have delivered Catholicism out of crisis.
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had a clearer appreciation of this failure than conservatives.
Note:I PROG

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such a renewal seemed unlikely to be handed down from above.
Note:X QUEL CHE CI VORREBBE UN PAPA NN BASTA

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The most important figures in the Catholic future would not be their successors on the papal throne.
IL PAPA CONTA POCO....SIAMO NOI A DOVERLO GUIDARE

PREFAZIONE - A Personal Preface

A Personal Preface
Note:PRE@@@@@@@@

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Catholicism can change in ways that his predecessors rejected, and who faces resistance
Note:LA FEDE DI BERGOGLI

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It is also a story that cannot be written about neutrally.
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I made an intellectualized religious choice,
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choosing Catholicism because its claims were more convincing
Yellow highlight | Location: 62
My fellow serious Catholics seemed to have sincerity and certainty where I had irony and doubt.
Note:CMQ DIVERSO

Yellow highlight | Location: 64
I was always forgetting basic prayers
Yellow highlight | Location: 64
approach the dogmas
Note:SEMPRE UN PROBLEMA

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constantly ran variations on Pascal’s Wager in my head.
Yellow highlight | Location: 67
Sometimes I felt as though my conversion was incomplete,
Note:DUBBI

Yellow highlight | Location: 71
I knew who were loyal to the church as a community but doubtful of its doctrines, I did not want this tension to be smoothed
Note:TENERE ALTO LO STANDARD... IL CATTIVO CATTOLICO UNA RAZZA IN VIA DI ESTINZIONE

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a religion that just confirmed me
Note:CHE TRISTEZZA

Yellow highlight | Location: 74
I wanted the church to be the church,
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I am temperamentally quite comfortable with the ways of modern
Note:ANCHE SE SONO UN TRADIZIONAISTA

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I have always appreciated Catholicism because it doesn’t fit my personality,
Note:PERCHÈ AMO IL CATTOLICESIMO

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some sort of existential wrestling match,
Note:WRESTLING...PIÙ NESSUNO CON CUI LOTTARE

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recent Catholic history suffer from a kind of inevitabilism.
Note:LA NUOVA MALATTIA...BIAS A SINISTRA

Yellow highlight | Location: 92
church will simply have to make all the reforms that recent popes resisted,
Note:A SINISTRA

Yellow highlight | Location: 94
a kind of liberal Christianity is the destination
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wherever Rome has spoken, the argument is sound, the case is closed,
Note:IL BIAS A DESTRA

Yellow highlight | Location: 97
This book is not inevitabilist. It is conservative,
Note:A CARTE SCOPERTE

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church needs a settled core of doctrine,
Note:L ESIGENZA...NO ALLA CHIESA LIQUIDA

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church should instill a certain amount of doubt about what exactly constitutes the Catholic core,
Note:TUTTAVIA...

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blurry,
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“To be deep in history is to cease to be a Protestant,”
Note:JH NEWMAN

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Francis era’s competing visions for the church:
Note:TUTTE LASCIANO DUBBI

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So where does that leave us? With uncertainty,
INCERTEZZA

2 - Raccontare il Concilio Vaticano II


Raccontare il Concilio Vaticano II


Raccontare il Concilio Vaticano II significa raccontare la Chiesa Cattolica dell’ultimo mezzo secolo, una bella impresa, anche perché ci consentirebbe di leggere più chiaramente il suo futuro. Lo si puo’ fare in vari modi, qui propongotre versioni della storia: una progressista, una conservatrice e una prog-cons.
IL CONCILIO DI MELLONI
Più di 50 anni fa la Chiesa Cattolica si riunì in un concilio ecumenico, lo scopo era quello di darsi degli orientamenti in modo da entrare da protagonista nella modernità e instaurare un dialogo con i Protestanti e le altre religioni. Giuseppe Roncalli, il Papa che indisse il Concilio, portava una ventata di rinnovamento benché nelle stanze vaticane la “conservazione” restava in agguato facendo trapelare dubbi e diffidenze, pur fiduciosa di poter controllare l’evento. Tuttavia, una nuova generazione di teologi fece sentire la sua voce nelle sedi opportune e molti cardinali si convinsero che una svolta radicale si rendeva necessaria. Nei primi documenti si ripudiò l’anti-semitismo, si aprì alla democrazia e alla libertà di religione, si impostò il dialogo ecumenico e si rilassò la liturgia. Ma soprattutto si tentava di fornire un’immagine della Chiesa più aperta e meno verticistica. Questi ed altri cambiamenti incarnarono uno “Spirito conciliare” che avrebbe dovuto informare il futuro di una Chiesa più in sintonia con le coscienze individuali, una Chiesa adatta a relazionarsi con dei “cattolici adulti” e lontana dall’infantilismo di chi “prega, paga e obbedisce”. Ad un simile azzardo seguì una reazione già presente fin da subito nei documenti di un Papa timoroso come Paolo VI: l’ Humanae Vitae (1968) in particolare confermava il vetusto bando alla contraccezione in antitesi con lo Spirito conciliare. Si produce così una frattura insanabile tra Roma e la realtà quotidiana della vita di molti fedeli. Giovanni Paolo II fu una figura per molti versi ammirevole ma anche un reazionario in materia dottrinale. I suoi “no” – elaborati in concerto con Ratzinger – costituirono una raffica traumatizzante: no alla contraccezione, no ai preti sposati, no alle donne prete, no alla comunione dei divorziati, no ai matrimoni omosessuali, no alla fertilizzazione in vitro, no, no, no. Solo una sequela di no, e a questi “no” si affiancò la protezione di chi nella Chiesa si era macchiato di abusi sessuali. Con il Papa che succedette, Ratzinger, si finì dalla padella nella brace, il suo approccio fu ancora più improntato alla conservazione, la sua retorica infiammò il mondo mussulmano, reintrodusse liturgie che sembravano definitivamente alle nostre spalle, tolse la scomunica a vescovi negazionisti e fece passare in secondo piano molti scandali sessuali. Durante questi pontificati il popolo di Dio ha sofferto e condotto una vita parallela, le promesse del Concilio erano tradite e la modernizzazione offerta del tutto insufficiente. Come meravigliarsi se i banchi delle Chiese sono sempre più vuoti, se le vocazioni sono al lumicino e se i battezzati a malapena praticano la loro fede? In Vaticano la paura e una certa arroganza hanno fiaccato lo “Spirito del Concilio”, la Chiesa Cattolica attende ancora il suo riformatore, sarà Francesco?
CONCILIO DI DE MATTEI
Più di 50 anni fa la Chiesa Cattolica si riunì in un concilio ecumenico, lo scopo era quello di darsi degli orientamenti in modo da affrontare al meglio le sfide della modernità e preparare nella Chiesa ad una nuova spinta evangelizzatrice. I lavori presero subito una piega più riformista di quanto ci si attendesse, una nuova generazione di teologi e vescovi assunse a sorpresa il timone. I primi documenti furono un parto dovuto, bisogna ammetterlo: condanna dell’anti-semitismo, riconciliazione con la liberal-democrazia e libertà religiosa, nonché il passaggio dagli anatemi tonanti ad un maggior spirito missionario. Tuttavia, nulla fin qui mirava a mutare la dottrina tradizionale della Chiesa che anzi veniva riconfermata nel suo nocciolo duro. Il Concilio fin qui si mantenne quel che avrebbe dovuto essere, un momento di adattamento: cambiare per restare meglio fedeli a se stessi. A un certo punto però il Concilio fu “rapito” da coloro che invece perseguivano un cedimento alla modernità secondo la linea protestante. Si configurarono all’orizzonte due partiti, quello dei “documenti conciliari” e quello di un nebuloso “Spirito conciliare”. Quest’ultimo puntò ad introdurre un’estetica “vandalica” nella liturgia ed un ecumenismo che di fatto degradava l’identità cattolica, una rivoluzione sessuale in linea con le mode e una sottovalutazione del ruolo dei preti e, di conseguenza, delle vocazioni. Si proponeva un “cattolicesimo lite”, uno spiritualismo vago volto più che altro al benessere del fedele piuttosto che alla sua salvezza. L’esito prevedibile fu un collasso nella partecipazione alle messe, un crollo nelle vocazioni e un’erosione dell’identità cattolica. Paolo VI fece diga ma in maniera insufficiente, l’amaro frutto del “Concilio rapito” crebbe rigoglioso. Con GPII e PapaRatz la linea della continuità s’impose e molti di coloro che prima avevano supportato le istanze del Concilio ne riconobbero la degenerazione tentando una marcia indietro: il cattolicesimo mai si sarebbe dovuto dissolvere in una generica spiritualità postmoderna, la Verità doveva conservare la sua centralità. Anche il fenomeno degli abusi sessuali, se uno verifica con attenzione, nascono da una generazione coinvolta nel caos degli anni 60/70 quando molte comunità cristiane erano poco più che comuni hippy (vedi Camaldoli). Il collasso delle chiese protestanti del nord Europa, d’altronde, conferma che la via prescelta è quella giusta, e così anche la robusta crescita di un cattolicesimo tradizionalista in Africa. La Chiesa del futuro? Conservatrice ma moderna, radicata nella tradizione ma non tradizionalista.
CONCILIO DI “DE MELLONI”
Più di 50 anni fa la Chiesa Cattolica si riunì in un concilio ecumenico, lo scopo era quello di darsi degli orientamenti in modo da uscire dalle secche del XIX secolo. Era necessario riaprire un dialogo con le altre religioni e attuare riforme importanti, senonché i disaccordi sui contenuti erano stridenti e non mancarono di riflettersi nei documenti. Alcuni problemi relativamente facili furono affrontati e risolti in modo chiaro (l’anti-semitismo, la democrazia liberale, la libertà religiosa) ma quando si passò alle questioni spinose i documenti si attestarono su sentenze vaghe e prolisse dove l’ambiguità era la regola dominante. A volte si partiva in tromba per finire nelle paludi dell’incertezza. I tempi non aiutarono: l’entusiasmo dello Spirito conciliare dovette subito fare i conti con dilemmi terribili come quello della pillola, quello del divorzio, la seconda ondata femminista, e all’orizzonte i diritti dei gay. Il Concilio Vaticano II puo’ essere considerato un Concilio fallito, alla stregua del Laterano V che tentò invano di sventare lo scisma protestante giungendo in ritardo e operando in modo maldestro con riforme insufficienti a ricomporre la frattura. Cosa ha minato il Concilio Vaticano II? L’essenziale mancanza di un consenso. Non solo, nelle parole vaghe e contraddittorie del discorso con cui Giovanni XXIII lo convocò tutti, conservatori e progressisti, potevano trovare usbergo: il Concilio avrebbe dovuto infatti confermare la dottrina certa e immutabile della Chiesa presentandola in modo adeguato ai nostri tempi. Oltre ai combattenti in trincea si aggiravano per le sale vaticane i molti incerti, la loro folta presenza traspare da una tensione tra la lettera dei documenti e il loro spirito. In alcuni di essi la dottrina veniva evidentemente revisionata (per esempio in materia di libertà religiosa) ma in altri veniva confermata sebbene esposta con linguaggio più fresco, uno spostamento che lasciava solo intravedere un nuovo insegnamento senza esplicitarlo. Tutte queste ambiguità spiegano perché l’eredità del Concilio sia tanto dibattuta: il conservatore accusa il progressista di non osservare la lettera e il secondo accusa il primo di non cogliere lo spirito. Tuttavia, nonostante l’evidente attrito non ci sono stati scismi, e nemmeno ora sono alle viste, tutti vogliono stare “dentro” e si sentono in diritto di farlo. Nella Chiesa post-conciliare c’è stato come un armistizio armato: il conservatore si sente rassicurato da una dottrina sostanzialmente confermata, il progressista ha più di un motivo si sperare in una prossima evoluzione. Nessuno è soddisfatto ma nessuno molla la presa. Alcune verità sembrano però oggettive: dove la linea progressista si è imposta la Chiesa si è dissolta, gli ordini religiosi più conservatori sono anche quelli più forti, le Chiese protestanti del nord Europa non esistono quasi più, la Chiesa Cattolica sudamericana tanto attenta alle istanze sociali ha ceduto ai Pentecostali mentre in Africa un approccio più conservatore ha raccolto un certo successo. Tuttavia, è anche vero che la via indicata da GPII e Benedetto si limita a salvare il salvabile: ha arginato la crisi ma non l’ha certo superata, ha combattuto fieramente ma sempre sulla difensiva. La Chiesa tradizionale resiste ma si limita a rallentare la ritirata, non si puo’ certo dire che fiorisca, si sviluppi ed evangelizzi il mondo. Se il progressismo nella Chiesa significa suicidio, il conservatorismo sta in piedi per motivi demografici più che per cio’ che propone. Anche tra chi frequenta le messe oggi la divisione è evidente, e questo nonostante che neol recente passato il conservatore abbia pensato ingenuamente che l’istanza progressista si sarebbe dissolta grazie alla potente azione di due papi di spicco come GP e Benedetto. Negli anni della “rivincita conciliare” il pensiero conservatore si è cullato sugli allori, ha reagito tardi agli scandali sessuali, ha parlato solo a se stesso in modo auto-referenziale, ha predicato ai convertiti, si è affiliato con i partiti politici di destra, ha pensato che il conflitto, almeno quello interno, fosse acqua passata, ha pensato di essere definitivamente uscito dall’ombra lunga del Concilio. Non era così, un Papa come Francesco l’ha ricondotto alla realtà.
***
La prima storia forse è la più nota, la seconda la piùinfluente (è quella che circola in Vaticano) e la terza – imho – la più affidabile.
E ora che fare? Come cambierà la Chiesa?
Ipotesi: un Papa non riuscirà mai a cambiarla, un Papa non puo’ più cambiarla. Se cambierà lo farà con un movimento dal basso: saremo noi cattolici ad intraprendere dei percorsi sperimentali e – nel fallimento generalizzato – alcuni avranno un tale successo da trascinare il resto del Popolo di Dio e anche il Papa, che offrirà la sua benedizione. Il che rappresenta un’incognita poiché la Chiesa Cattolica non ha mai battuto questa strada.

Chiesa liquida

I cattolici ogni tre per due si disperano per la "società liquida" accusandola di tutti i mali, ma che pensano del "cattolicesimo liquido"? Quello dove non si sa mai bene chi giudica e chi è giudicato, dove è poco chiaro cosa puoi fare e cosa no, dove ogni punto di riferimento è soggetto a contorsioni gesuitiche, dove la precarietà è la regola?
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