lunedì 15 giugno 2020

BATTAGLIE PER LA DESTRA: PIU' RISULTATI, MENO PROCEDURE.

BATTAGLIE PER LA DESTRA: PIU' RISULTATI, MENO PROCEDURE.

Lavori in prevalenza di "destra": militare, poliziotti, sacerdote, broker, appaltatore (nell'edilizia come nel settore energetico), muratore, concessionario d' auto, camionista, minatore, benzinaio, scienziato (non docente)...
Cosa li caratterizza? Sembrerebbero lavori in cui raramente capitano gravi inconvenienti ma nemmeno si possono fare grandi expolit. I conservatori sembrano più concentrati sulla stabilità e sulla protezione contro i cigni neri.
Professioni in cui prevalgono i "sinistri": professore, giornalista, musicista, scrittore...
Sono lavori in cui si crea una massa amorfa con poche star che svettano e si prendono quasi tutto. I progressisti, a quanto pare, sono attratti da lavori che fanno sognare, anche se in genere finisce che ti ritrovi ad elemosinare una commissione.
Eppure i "sinistri" prevalgono anche in altri lavori tipo psichiatra, avvocato, funzionario e insegnante. Qui si sogna un po' meno a dir la verità. Forse la cosa che pesa di più è la dimestichezza con il linguaggio. Sì, probabilmente è proprio il rapporto con il linguaggio a tracciare il solco tra professioni di destra e professioni di sinistra.
Recentemente, però, la sinistra sembra aver preso il controllo di due professioni tradizionalmente riservate alla destra: medicina e imprenditoria tecnologica. Francamente qui non vedo un particolare rapporto privilegiato con il linguaggio, mi sembra piuttosto che in casi del genere pesi il controllo della sinistra sulle università d'élite, specie negli USA, difficile infatti stare ai vertici di questi settori senza uscire dalle migliori università. Purtroppo, questa slavina potrebbe espandersi, l'accademia rischia di diventare il fulcro di un'irradiazione della sinistra verso tutte le posizioni di comando nella nostra società. Che fare?
IMHO: il meccanismo accademico della peer review (di fatto una sorta di cooptazione) sta nuocendo molto alla presenza della destra nei posti di maggior controllo sociale. Una buona battaglia ideologica potrebbe consistere nel sostituire le valutazioni procedurali con valutazioni su risultati oggettivi, per esempio un record track compilato con gli esiti delle scommesse accademiche vinte o perse dal soggetto da valutare.