domenica 8 settembre 2019

L'ONESTA' DI CHI HA TANTO DA PERDERE

Se c'è di mezzo il profitto sentiamo incombere la truffa, è per molti di noi un istinto primario.

Chi perderebbe tempo con i trattamenti di "penis enlargement"?

Questo libro sostiene in modo convincente che alla fine è proprio il business delle grandi corporation - regno assoluto del profitto - che nella vita ti inganna meno. Meno del tuo fruttivendolo, meno delle beneamate onlus, molto meno del governo, e probabilmente meno anche dei tuoi amici. Specie oggi che la comunicazione digitale punisce severamente ogni forma di disonestà.

E' piuttosto delle persone normali che non dovresti fidarti: i gestori dei siti di incontri romantici sanno bene quanto siamo reticenti, i curriculum traboccano di mezze verità, i dipendenti sgraffignano di tutto in azienda, i contribuenti evadono appena possono, specie se lavoratori subordinati. Se assumiamo gli standard più comuni di onestà le grandi aziende sono in odore di santità, forse perchè chi le guida (i manager) sono persone più collaborative, affidabili e altruistiche della media (gli esperimenti condotti in laboratorio parlano chiaro in merito).

Nulla di nuovo sotto il sole, è un paradosso ben noto nel mondo degli affari: il modo più efficace per aumentare i profitti in un'azienda è avere dipendenti culturalmente motivati. Se decidi deliberatamente di essere felice, probabilmente finirai per essere meno felice che se ti concentri nel costruire relazioni umane solide. Nel business vale lo stesso.

https://feedly.com/i/entry//cnXVr/5HNe2pDqTI3udBeVx4AbJSW9TNhacAl8h6Dc=_16ccd25c8b3:af64c7:27d622fb