venerdì 11 maggio 2018

L’APPARTENENZA DEL GENEROSO

L’APPARTENENZA DEL GENEROSO
I ricercatori – a partire da John List – ci dicono che la generosità non rispetta la legge della domanda e dell’offerta! In altri termini, quando donare diventa più costoso noi non diminuiamo le nostre elemosine, così come non le aumentiamo quando diventa più conveniente. Questa non è una notizia positiva, puo’ infatti significare solo due cose, entrambe negative: o 1) siamo irrazionali o 2) siamo fondamentalmente disinteressati al merito delle cause.
Una tecnica per attrarre le donazioni è quella della “gara al raddoppio”: se tu dai 100, io darò 200. Si è notato che se trasformo il x2 in un x3, le donazioni non crescono. Così come se trasformo il x2 in un x1.5, non diminuiscono. Evidentemente chi dona, prima ancora che al benessere del beneficiato, è interessato ad un’appartenenza.
AMAZON.COM
One of America’s most respected economists presents a quirky, incisive romp through everyday life that reveals how you can turn economic reasoning to your advantage—often when you least expect it to be relevant.Like no other economist, Tyler Cowen shows how economic notions—such...