venerdì 9 dicembre 2016

INTRO Il bambino filosofo (Bollati Boringhieri Saggi) (Italian Edition) by Alison Gopnik

Il bambino filosofo (Bollati Boringhieri Saggi) (Italian Edition) by Alison Gopnik
You have 124 highlighted passages
You have 56 notes
Last annotated on December 9, 2016

IntroduzioneRead more at location 66
Note: INTRO@@@@@@@@@ Edit
Sopracciglia aggrottate ed espressione assorta, una bimba di appena un mese guarda sua madre e, d’improvviso, sorride beata.Read more at location 66
Note: X NEONATO Edit
Com’è essere neonati?Read more at location 68
Add a note
Una bambina di tre anni minaccia di non sedersi a tavola se non verrà apparecchiato anche per «i piccolini», i gemelli dai capelli rosso porpora che vivono nella sua tascaRead more at location 69
Note: x VITA NELLE TASCHE Edit
Come può mostrare tanta dedizione verso qualcosa che è solo frutto della sua fantasia?Read more at location 71
Add a note
Un bimbo di cinque anni scopre, grazie a un pesciolino rosso, l’irreversibilità della morte.Read more at location 72
Note: x MORTE Edit
Non sa ancora né leggere né contare, eppure capisce verità profondeRead more at location 72
Add a note
l’infanzia viene quasi sempre concepita in termini squisitamente personali: cosa devo fare, ora come ora, con mio figlio?Read more at location 77
Note: PROBLEMA XSONALE Edit
Cos’hanno fatto i miei genitori per farmi diventare quel che sono oggi?Read more at location 78
Add a note
La mia tesi è che si tratti proprio di ciò che ci rende umani.Read more at location 82
Note: INFANZIA Edit
I bambini ci sembrano al contempo familiari eppure alieni.Read more at location 84
Add a note
La loro mente parrebbe drasticamente limitata: sanno molto meno di noi.Read more at location 85
Add a note
Eppure, ancora incapaci di leggere e scrivere, vantano straordinarie capacità immaginative e creative,Read more at location 85
Add a note
Il mondo, com’è noto, è affollato di santi dai genitori tremendi e di nevrotici dai genitori amorevoli.Read more at location 88
Note: x MISTERO Edit
Più i bimbi sono piccoli, più sono avvolti dal mistero.Read more at location 89
Add a note
neonati e bimbi piccoli sono territorio straniero.Read more at location 91
Add a note
Questo libro si concentrerà sui bambini al di sotto dei cinque anni,Read more at location 95
Add a note
Costoro un tempo venivano ritenuti irrazionali, egocentrici e amorali,Read more at location 100
Add a note
Psicologi e neuroscienziati, in realtà, hanno scoperto che non solo i bimbi imparano molto più di quel che si credeva, ma sono anche dotati di una fantasia particolarmente sviluppata,Read more at location 101
Note: X LA SCIENA OGGI Edit
I bambini sono profondi e sconcertanti al tempo stesso, e questa combinazione è classicamente territorio della filosofia.Read more at location 105
Add a note
Un marziano che tentasse di capire la razza umana a partire dai testi di filosofia terrestre, potrebbe benissimo giungere alla conclusione che ci riproduciamo mediante clonazione asessuata.Read more at location 106
Note: x MARZIANO E BSMBINI Edit
Più di recente, però, si è registrata un’inversione di rotta. I filosofi hanno iniziato a prestare attenzioneRead more at location 110
Add a note
«La cognizione infantile»Read more at location 112
Add a note
«La Teoria della Mente nel bambino».Read more at location 112
Add a note
Le riflessioni sui bambini piccoli contribuiscono a rispondere in maniera innovativa a quesiti fondamentali sull’immaginazione, la verità, la consapevolezza, l’identità, l’amore e la moralità.Read more at location 116
Note: x QUESITI SOLLEVATI DAI BIMBI Edit
I bambini e come cambiano il mondoRead more at location 119
Note: T Edit
nessuna specie sia in grado di eguagliare gli esseri umani per capacità di cambiamento.Read more at location 120
Note: X TESI DI FONDO Edit
Tutto ciò spiega perché i bambini sono come sono – e persino a cosa serve l’infanzia.Read more at location 122
Add a note
una visione molto diversa del ruolo dell’evoluzione nel plasmare le nostre esistenze, rispetto al quadro tradizionale della «psicologia evoluzionistica»Read more at location 124
Note: SCOPERTE RESE POSSIBILI DAI Edit
attribuiscono ai geni una responsabilità crucialeRead more at location 125
Add a note
l’idea di un sistema innato che ci rende quel che siamo.Read more at location 126
Add a note
Una visione che, tuttavia, non rende giustizia all’infanzia.Read more at location 127
Add a note
L’idea di fondo è che un ambiente infantile «abbastanza buono» possa bastare perché si dispieghino gli aspetti innati della natura umana.Read more at location 128
Note: x IDEA DI FONDO DELLA PSIC EV. TEORIA CAPLAN Edit
Noi abbiamo per lo meno la percezione di creare attivamente la nostra esistenza,Read more at location 131
Add a note
non è in grado di spiegare i radicali cambiamenti storici dell’uomo.Read more at location 133
Note: IL CAMBIAMRNTO Edit
Partendo dal presupposto che la nostra natura sia determinata dai geni, dovremmo giungere alla conclusione che non si sia modificata dal Pleistocene a oggi.Read more at location 133
Note: x IMMONILISMO SOTTESO Edit
Come si può spiegare tanta flessibilità e creatività, questa capacità di alterare il fato individuale e collettivo, senza ricorrere al misticismo?Read more at location 135
Note: x L INSPIEGATO Edit
un altro tipo di psicologia evoluzionistica.Read more at location 137
Add a note
capacità di sfuggire alle limitazioni dell’evoluzione.Read more at location 138
Note: UOMO Edit
propensi a imparare dalle persone e a utilizzare questa conoscenza per modificare il comportamento altrui e nostro.Read more at location 140
Note: CAMBIARE IMPARANDO Edit
Noi cambiamo quello che ci circonda e quello che ci circonda cambia noi.Read more at location 142
Add a note
Il nostro punto di partenza è la capacità di imparareRead more at location 143
Add a note
immaginare altri ambienti,Read more at location 144
Add a note
Quanto i neuroscienziati chiamano plasticità – la capacità di cambiare alla luce dell’esperienza – è la chiave della natura umanaRead more at location 146
Note: PLASTICITÀ Edit
possiamo immaginare mondi alternativi;Read more at location 149
Add a note
riflettere su come dovremmo essere, non solo su ciò che siamo.Read more at location 151
Add a note
come i bambini sviluppano una mente capace di cambiare il mondo.Read more at location 151
Add a note
aspetti cioè della nostra natura che consentono l’istruzione e la cultura.Read more at location 153
Add a note
neanch’io sarei potuta esistere nel Pleistocene. Sono un prodotto dell’immaginazione umana,Read more at location 160
Note: IMMAGINAZIONE Edit
Come l’infanzia trasforma la realtàRead more at location 161
Note: T Edit
adulti manchevoli e primitivi,Read more at location 163
Note: DEF BAMBINO Edit
una forma diversa di Homo Sapiens.Read more at location 164
Add a note
Lo sviluppo umano è più simile a una metamorfosi che a una semplice crescita.Read more at location 166
Add a note
bruchi destinati a diventare farfalle,Read more at location 166
Add a note
Perché attraversiamo questa fase?Read more at location 170
Add a note
Rispetto ad altre specie, gli esseri umani vivono un periodo molto più esteso di immaturità e dipendenza, che si è ulteriormente protratto nel corso del tempo (una realtà che noi, genitori di ventenni, riconosciamo non senza un sospiro).Read more at location 170
Note: x INFANZIA LUNGA Edit
intimamente correlato all’abilità umana di cambiamento.Read more at location 173
Note: CAMBIAMENTO PROLUNGATO Edit
adattarci a un maggior numero di ambienti diversi rispetto a qualsiasi altra specie,Read more at location 174
Add a note
cambiare l’ambiente in cui viviamo in maniera impensabile per gli altri animali.Read more at location 175
Add a note
un grande svantaggio: l’apprendimento richiede tempo.Read more at location 175
Add a note
Perdere ore a vagliare tutti i modi possibili e immaginabili di dare la caccia ai cervi non è un’idea geniale, quando sono due giorni che non mangi, così come non lo è mettersi a imparare usi e costumi antichi per combattere le tigri feroci, quando c’è chi non vede l’ora di farti la pelle.Read more at location 176
Note: x ES INCONVENIENTI Edit
esplorare tutte le potenzialità del mio nuovo personal computer,Read more at location 178
Add a note
devo tirare avanti con quello che so.Read more at location 180
Add a note
Un animale che dipenda dalla conoscenza accumulata dalle generazioni passate ha bisogno di tempo per acquisirla.Read more at location 180
Add a note
Un animale che dipenda dall’immaginazione, deve avere tutto l’agio di esercitarla.Read more at location 181
Add a note
L’infanzia è il periodo deputatoRead more at location 181
Add a note
I bambini sono al riparo dalle esigenze tipiche della vita degli adulti.Read more at location 182
Add a note
Da piccoli, siamo impegnati su due fronti: imparare come funziona il mondo e immaginare come potrebbe funzionare altrimenti. Da grandi, mettiamo a frutto tutto quello che abbiamo imparato e immaginato.Read more at location 184
Note: x A COSA SERVE L INFANZIA Edit
occupano il dipartimento di ricerca e sviluppoRead more at location 186
Note: RUOLO DEI BAMB Edit
Noi adulti, siamo la produzione e il marketing.Read more at location 187
Add a note
A loro vengono in mente un milione di idee nuove, per lo più inutili;Read more at location 187
Add a note
Bruchi e farfalle sono bravi in ambiti diversi.Read more at location 191
Note: IL BAMBINO È PATETICOSOLO SE DEVE SVOLGERE IL NS RUOLO Edit
Huttenlocher 2002a, b; Johnson, Munakata e Gilmore 2002; Dawson e Fischer 1994).Read more at location 194
Note: SUL CERVELLO DEI BIMBI TUTTO IMMAGINAZIONE E APPRENDIMENTO Edit
è di fatto più altamente connesso di quello degli adulti,Read more at location 195
Note: CERVELLO Edit
il nostro cervello «sfronda» i percorsi più deboli e meno battuti e rafforza quelli impiegati più di frequente.Read more at location 196
Note: DA ADULTI Edit
ci ricorderebbe una vecchia città europea, come Parigi,Read more at location 197
Note: CERVELLO DEI BIMBI Edit
vie neurali meno numerose ma più efficienti,Read more at location 199
Note: CERVELLO DELL ADULTO Edit
più plasticiRead more at location 200
Add a note
meno efficienti;Read more at location 200
Add a note
il pensiero, la pianificazione e il controllo.Read more at location 204
Note: CAPACITÀ AREA PREFRONTALE. CARENTE NEI BIMBI Edit
A causa di una drammatica combinazione di incapacità e arroganza, negli anni cinquanta i pazienti psichiatrici furono soggetti a lobotomie prefrontali – operazioni finalizzate alla rimozione di questa parte del cervello. Benché dopo tali interventi i pazienti risultassero apparentemente funzionali, in realtà avevano perso ampiamente la capacità di prendere decisioni, controllare gli impulsi e agire in maniera intelligente.Read more at location 204
Note: x LOBOTOMIE Edit
La corteccia prefrontale è una delle parti del cervello che maturano per ultime.Read more at location 207
Note: NEI BAMBINI È POCO SVIL Edit
intorno ai venticinque anniRead more at location 209
Note: MATURAZIONE DEL CERVELLO Edit
adulti difettosi,Read more at location 214
Note: BAMBINI SENZA LOBI Edit
per quanto riguarda l’immaginazione e l’apprendimento,Read more at location 215
Note: SUPERADULTI Edit
La corteccia prefrontale è coinvolta in maniera particolare nell’«inibizione» (Diamond 2002),Read more at location 216
Note: INIBIZIONE DEL PREFRONTALE Edit
aiuta ad arrestare altre parti del cervello,Read more at location 217
Add a note
focalizzando l’esperienza,Read more at location 217
Add a note
Per attuare un piano complicato, ad esempio, bisogna eseguire esclusivamente le azioni atte allo scopo, e non tutte quelle possibili e immaginabili.Read more at location 218
Note: X ES FUNZIONE LOBI Edit
Chiunque tenti di persuadere un bimbo di tre anni a vestirsi per andare all’asilo, finirà inevitabilmente con l’apprezzare l’inibizione. Sarebbe molto più facile se il bambino smettesse di esplorare ogni granello di polvere del pavimento, aprire tutti i cassetti uno dopo l’altro e togliersi i calzini l’attimo dopo che glieli avete infilati.Read more at location 220
Note: c Edit
l’inibizione presenta i suoi svantaggi, per quanto riguarda l’immaginazione e l’apprendimento.Read more at location 222
Add a note
Per essere fantasiosi, è necessario prendere in considerazione qualsiasi ipotesiRead more at location 223
Add a note
(chissà, il comò funzionerebbe meglio senza tutti quei cassetti).Read more at location 224
Note: x ES Edit
aperti a tutte le possibilità,Read more at location 224
Add a note
un vantaggio dell’infanzia.Read more at location 226
Add a note
prove a supporto della correlazione di un quoziente intellettivo elevato con una maturazione successiva e una maggiore plasticità dei lobi frontali (Shaw, Greenstein e altri 2006).Read more at location 229
Note: x INFANZIA LUNGA E MATIRAZIONE SUCCESSIVA Edit
Tenere la mente aperta il più a lungo possibileRead more at location 231
Add a note
Il gioco è il tratto distintivo dell’infanzia.Read more at location 232
Add a note
manifestazione evidente dell’immaginazioneRead more at location 233
Add a note
il segno più visibile della paradossale inutilità dell’immaturità.Read more at location 233
Note: INUTILITÀ Edit
Non contribuisce in alcun modo agli obiettivi evolutivi basilari di accoppiamento e predazione, fuga e lotta.Read more at location 236
Note: GIOCO ED EVOL Edit
I giochi sono divertimento,Read more at location 237
Add a note
la trama della loro esperienza quotidiana del mondo, deve essere altra rispetto alla nostra.Read more at location 239
Note: DIVERSITÀ RADICALE Edit
Tutti i processi di cambiamento, immaginazione e apprendimento dipendono sostanzialmente dall’amore.Read more at location 248
Note: AMORE Edit
amano i loro bambini in maniera particolarmente intensa e significativa,Read more at location 249
Note: GENITORE UMANO Edit
il motore del cambiamentoRead more at location 250
Note: CAMBIAMENTO Edit
Ci è consentita un’immaturità protrattaRead more at location 252
Add a note
grazie all’amore di chi ci accudisce. Possiamo trarre vantaggio dalle scoperte delle generazioni precedentiRead more at location 252
Add a note
Il nostro percorsoRead more at location 255
Note: T Edit
trascorrono buona parte delle loro ore di veglia in mondi inventati,Read more at location 258
Note: DOVE VIVONO I BIMBI Edit
il legame tra conoscenza e immaginazione.Read more at location 259
Add a note
immaginare nuovi modi di pensare e agire,Read more at location 261
Add a note
creare degli amici immaginariRead more at location 262
Add a note
fantasticare sulle alternativeRead more at location 263
Add a note
trasformarsi nei loro immaginari alter-ego.Read more at location 263
Add a note
i bimbi piccoli, al pari degli scienziati, impiegano statistiche ed esperimenti per imparare come funziona il mondo.Read more at location 266
Add a note
hanno dei caregiver che insegnano loro.Read more at location 267
Note: MODALITÀ POTENTE DI APPRENDIMENTO Edit
La percezione di possedere un unico Sé omogeneo è una nostra creazione – non ci viene dato.Read more at location 279
Note: IPOTESI TALMENTE POTENTI CHE... Edit
i bambini davvero ci mettono in contatto con la verità, la bellezza e la significatività dell’esistenza.Read more at location 293
Add a note
nessun consiglio su come addormentare i bimbi o scegliere la scuolaRead more at location 294
Add a note
lo stravagante gioco del far finta,Read more at location 297
Add a note
l’istintiva simpatia per gli altriRead more at location 297