You have 124 highlighted passages
You have 56 notes
Last annotated on December 9, 2016
B00AARUEMM,B01C5I1SGY,B005VOHALC
Sopracciglia aggrottate ed espressione assorta, una bimba di appena un mese guarda sua madre e, d’improvviso, sorride beata.Read more at location 66
Una bambina di tre anni minaccia di non sedersi a tavola se non verrà apparecchiato anche per «i piccolini», i gemelli dai capelli rosso porpora che vivono nella sua tascaRead more at location 69
Come può mostrare tanta dedizione verso qualcosa che è solo frutto della sua fantasia?Read more at location 71
Un bimbo di cinque anni scopre, grazie a un pesciolino rosso, l’irreversibilità della morte.Read more at location 72
Non sa ancora né leggere né contare, eppure capisce verità profondeRead more at location 72
l’infanzia viene quasi sempre concepita in termini squisitamente personali: cosa devo fare, ora come ora, con mio figlio?Read more at location 77
Cos’hanno fatto i miei genitori per farmi diventare quel che sono oggi?Read more at location 78
La mia tesi è che si tratti proprio di ciò che ci rende umani.Read more at location 82
I bambini ci sembrano al contempo familiari eppure alieni.Read more at location 84
La loro mente parrebbe drasticamente limitata: sanno molto meno di noi.Read more at location 85
Eppure, ancora incapaci di leggere e scrivere, vantano straordinarie capacità immaginative e creative,Read more at location 85
Il mondo, com’è noto, è affollato di santi dai genitori tremendi e di nevrotici dai genitori amorevoli.Read more at location 88
Più i bimbi sono piccoli, più sono avvolti dal mistero.Read more at location 89
neonati e bimbi piccoli sono territorio straniero.Read more at location 91
Questo libro si concentrerà sui bambini al di sotto dei cinque anni,Read more at location 95
Costoro un tempo venivano ritenuti irrazionali, egocentrici e amorali,Read more at location 100
Psicologi e neuroscienziati, in realtà, hanno scoperto che non solo i bimbi imparano molto più di quel che si credeva, ma sono anche dotati di una fantasia particolarmente sviluppata,Read more at location 101
I bambini sono profondi e sconcertanti al tempo stesso, e questa combinazione è classicamente territorio della filosofia.Read more at location 105
Un marziano che tentasse di capire la razza umana a partire dai testi di filosofia terrestre, potrebbe benissimo giungere alla conclusione che ci riproduciamo mediante clonazione asessuata.Read more at location 106
Più di recente, però, si è registrata un’inversione di rotta. I filosofi hanno iniziato a prestare attenzioneRead more at location 110
Le riflessioni sui bambini piccoli contribuiscono a rispondere in maniera innovativa a quesiti fondamentali sull’immaginazione, la verità, la consapevolezza, l’identità, l’amore e la moralità.Read more at location 116
I bambini e come cambiano il mondoRead more at location 119
nessuna specie sia in grado di eguagliare gli esseri umani per capacità di cambiamento.Read more at location 120
Tutto ciò spiega perché i bambini sono come sono – e persino a cosa serve l’infanzia.Read more at location 122
una visione molto diversa del ruolo dell’evoluzione nel plasmare le nostre esistenze, rispetto al quadro tradizionale della «psicologia evoluzionistica»Read more at location 124
attribuiscono ai geni una responsabilità crucialeRead more at location 125
l’idea di un sistema innato che ci rende quel che siamo.Read more at location 126
Una visione che, tuttavia, non rende giustizia all’infanzia.Read more at location 127
L’idea di fondo è che un ambiente infantile «abbastanza buono» possa bastare perché si dispieghino gli aspetti innati della natura umana.Read more at location 128
Noi abbiamo per lo meno la percezione di creare attivamente la nostra esistenza,Read more at location 131
non è in grado di spiegare i radicali cambiamenti storici dell’uomo.Read more at location 133
Partendo dal presupposto che la nostra natura sia determinata dai geni, dovremmo giungere alla conclusione che non si sia modificata dal Pleistocene a oggi.Read more at location 133
Come si può spiegare tanta flessibilità e creatività, questa capacità di alterare il fato individuale e collettivo, senza ricorrere al misticismo?Read more at location 135
capacità di sfuggire alle limitazioni dell’evoluzione.Read more at location 138
propensi a imparare dalle persone e a utilizzare questa conoscenza per modificare il comportamento altrui e nostro.Read more at location 140
Noi cambiamo quello che ci circonda e quello che ci circonda cambia noi.Read more at location 142
Il nostro punto di partenza è la capacità di imparareRead more at location 143
Quanto i neuroscienziati chiamano plasticità – la capacità di cambiare alla luce dell’esperienza – è la chiave della natura umanaRead more at location 146
riflettere su come dovremmo essere, non solo su ciò che siamo.Read more at location 151
come i bambini sviluppano una mente capace di cambiare il mondo.Read more at location 151
aspetti cioè della nostra natura che consentono l’istruzione e la cultura.Read more at location 153
neanch’io sarei potuta esistere nel Pleistocene. Sono un prodotto dell’immaginazione umana,Read more at location 160
Come l’infanzia trasforma la realtàRead more at location 161
adulti manchevoli e primitivi,Read more at location 163
Lo sviluppo umano è più simile a una metamorfosi che a una semplice crescita.Read more at location 166
Rispetto ad altre specie, gli esseri umani vivono un periodo molto più esteso di immaturità e dipendenza, che si è ulteriormente protratto nel corso del tempo (una realtà che noi, genitori di ventenni, riconosciamo non senza un sospiro).Read more at location 170
intimamente correlato all’abilità umana di cambiamento.Read more at location 173
adattarci a un maggior numero di ambienti diversi rispetto a qualsiasi altra specie,Read more at location 174
cambiare l’ambiente in cui viviamo in maniera impensabile per gli altri animali.Read more at location 175
un grande svantaggio: l’apprendimento richiede tempo.Read more at location 175
Perdere ore a vagliare tutti i modi possibili e immaginabili di dare la caccia ai cervi non è un’idea geniale, quando sono due giorni che non mangi, così come non lo è mettersi a imparare usi e costumi antichi per combattere le tigri feroci, quando c’è chi non vede l’ora di farti la pelle.Read more at location 176
esplorare tutte le potenzialità del mio nuovo personal computer,Read more at location 178
Un animale che dipenda dalla conoscenza accumulata dalle generazioni passate ha bisogno di tempo per acquisirla.Read more at location 180
Un animale che dipenda dall’immaginazione, deve avere tutto l’agio di esercitarla.Read more at location 181
I bambini sono al riparo dalle esigenze tipiche della vita degli adulti.Read more at location 182
Da piccoli, siamo impegnati su due fronti: imparare come funziona il mondo e immaginare come potrebbe funzionare altrimenti. Da grandi, mettiamo a frutto tutto quello che abbiamo imparato e immaginato.Read more at location 184
occupano il dipartimento di ricerca e sviluppoRead more at location 186
Noi adulti, siamo la produzione e il marketing.Read more at location 187
A loro vengono in mente un milione di idee nuove, per lo più inutili;Read more at location 187
Bruchi e farfalle sono bravi in ambiti diversi.Read more at location 191
Huttenlocher 2002a, b; Johnson, Munakata e Gilmore 2002; Dawson e Fischer 1994).Read more at location 194
B00665LCEG a1IQIA6A4750AT 29147 Note: SUL CERVELLO DEI BIMBI TUTTO IMMAGINAZIONE E APPRENDIMENTO Edit
è di fatto più altamente connesso di quello degli adulti,Read more at location 195
il nostro cervello «sfronda» i percorsi più deboli e meno battuti e rafforza quelli impiegati più di frequente.Read more at location 196
ci ricorderebbe una vecchia città europea, come Parigi,Read more at location 197
vie neurali meno numerose ma più efficienti,Read more at location 199
il pensiero, la pianificazione e il controllo.Read more at location 204
A causa di una drammatica combinazione di incapacità e arroganza, negli anni cinquanta i pazienti psichiatrici furono soggetti a lobotomie prefrontali – operazioni finalizzate alla rimozione di questa parte del cervello. Benché dopo tali interventi i pazienti risultassero apparentemente funzionali, in realtà avevano perso ampiamente la capacità di prendere decisioni, controllare gli impulsi e agire in maniera intelligente.Read more at location 204
La corteccia prefrontale è una delle parti del cervello che maturano per ultime.Read more at location 207
intorno ai venticinque anniRead more at location 209
adulti difettosi,Read more at location 214
per quanto riguarda l’immaginazione e l’apprendimento,Read more at location 215
La corteccia prefrontale è coinvolta in maniera particolare nell’«inibizione» (Diamond 2002),Read more at location 216
Per attuare un piano complicato, ad esempio, bisogna eseguire esclusivamente le azioni atte allo scopo, e non tutte quelle possibili e immaginabili.Read more at location 218
Chiunque tenti di persuadere un bimbo di tre anni a vestirsi per andare all’asilo, finirà inevitabilmente con l’apprezzare l’inibizione. Sarebbe molto più facile se il bambino smettesse di esplorare ogni granello di polvere del pavimento, aprire tutti i cassetti uno dopo l’altro e togliersi i calzini l’attimo dopo che glieli avete infilati.Read more at location 220
l’inibizione presenta i suoi svantaggi, per quanto riguarda l’immaginazione e l’apprendimento.Read more at location 222
Per essere fantasiosi, è necessario prendere in considerazione qualsiasi ipotesiRead more at location 223
(chissà, il comò funzionerebbe meglio senza tutti quei cassetti).Read more at location 224
prove a supporto della correlazione di un quoziente intellettivo elevato con una maturazione successiva e una maggiore plasticità dei lobi frontali (Shaw, Greenstein e altri 2006).Read more at location 229
Tenere la mente aperta il più a lungo possibileRead more at location 231
il segno più visibile della paradossale inutilità dell’immaturità.Read more at location 233
Non contribuisce in alcun modo agli obiettivi evolutivi basilari di accoppiamento e predazione, fuga e lotta.Read more at location 236
la trama della loro esperienza quotidiana del mondo, deve essere altra rispetto alla nostra.Read more at location 239
Tutti i processi di cambiamento, immaginazione e apprendimento dipendono sostanzialmente dall’amore.Read more at location 248
amano i loro bambini in maniera particolarmente intensa e significativa,Read more at location 249
il motore del cambiamentoRead more at location 250
grazie all’amore di chi ci accudisce. Possiamo trarre vantaggio dalle scoperte delle generazioni precedentiRead more at location 252
trascorrono buona parte delle loro ore di veglia in mondi inventati,Read more at location 258
i bimbi piccoli, al pari degli scienziati, impiegano statistiche ed esperimenti per imparare come funziona il mondo.Read more at location 266
hanno dei caregiver che insegnano loro.Read more at location 267
La percezione di possedere un unico Sé omogeneo è una nostra creazione – non ci viene dato.Read more at location 279
i bambini davvero ci mettono in contatto con la verità, la bellezza e la significatività dell’esistenza.Read more at location 293
nessun consiglio su come addormentare i bimbi o scegliere la scuolaRead more at location 294