lunedì 28 settembre 2015

Coming Apart: The State of White America, 1960-2010 Charles Murray


Coming Apart: The State of White America, 1960-2010 Charles Murray
  • Nel mondo contemporaneo un'élite cognitiva si sta isolando dal resto della società
  • Il resto della società si stacca e a questo distacco contribuisce l'abbandono delle virtù costitutive dell'america:  industriosità, religiosità, onestà e attaccamento ai valori familiari.
  • Non avere una famiglia stabile è un lusso che non tutti possono permettersi. 
  • Anche l'ateismo è un lusso per pochi ricchi. E questo al di là di cio' che si pensa della religione
  • Sosituire l'etica hard working con l'abitudine al piagnisteo si paga caro...
  • Paradosso: in una società meritocratica i lussi della rilassatezza etica si pagano ancor più cari poiché nelle società paternaliste si era per lo meno garantiti dalla benevolenza dei Nobili...
  • Oggi esiste uno iato tra l'élite e la massa e si è andato allargando. La cosa che stupisce è che parallelamente è andato allargandosi anche lo iato etico che riguarda i valori. Tra le due cose non puo' che esserci un collegamento...
  • L'élite cognitiva decide oggi per tutti ma, vivendo in un énclave, non conosce affatto gli altri
  • Il degrado morale è aumentato soprattutto tra i poveri

  • La povertà non sembra colpevole: i poveri si sono arricchiti, anche se meno dei ricchi.
  • La ricchezza non sembra correlata con comportamenti moralmente degradanti.
  • Alternativa possibile: la donna è economicamente più autonoma e il suo collante si è indebolito
  • Alternativa possibile: l' invidia corrode i valori.
  • Alternativa possibile: i mutamenti culturali e valoriali contano
  • Oggi anche gli USA sono minacciati dalla "sindrome europea"
  • Sindrome europea: cerchiamo di spassarcela il più possibile lavorando il meno possibile ed evitando rogne (tipo: matrimoni indissolubili, figli indesiderati...)
  • I padri fondatori avevano un'altra idea della felicità quando ne auspicavano la "ricerca": autogovernarsi, crescere una famiglia, avere amici, imparare un mestiere e farlo con passione.
  • L'equivoco: le persona hanno bisogno di autostima e a noi (al governo) costa poco darla.
  • Obiezione: l'autostima si guadagna sul campo: devo fare qualcosa di rischioso per sentirmi realizzato. L'autostima posticcia puo' ingannarci per un attimo, poi l'inganno crolla.
  • Sentirsi "responsabili" ci rende felici. Guarda il caso della famiglia. La responsabilità non è solo all'origine della libertà ma anche al suo termine in qualità di premio.
  • Il welfare europeo si basa su due pilastri traballanti: 1) nessuno ne approfitterà e 2) l'uomo non ha una natura difficile da plasmare, basta che un burocrate si prenda cura di lui...
  • Che la prima premessa sia problematica è sotto gli occhi di tutti
  • Ma è la confutazione della seconda premessa a far traballare il welfare europeo: la gente non cambia, la natura umana esiste ed è rigida...
  • Per l'europeo medio chi se la passa male non è veramente responsabile della sua condizione.
  • Inconveniente: quand'anche l'argomento dell'irresponsabilità fosse in parte vero, la sua credenza diffusa rende le "vittime" ancora più apatiche e infelici, così come diventa più problematico il loro recupero...
continua