venerdì 4 settembre 2015

La medicalizzazione della scuola - Bryan Caplan e Giorgio Israel


La medicalizzazione della scuola
  • L'aumento delle disabilità negli studenti è stato vertiginoso. Perchè?…
  • 3 possibili risposte: 1) aumento effettivo 2) aumento dei test high stake test 3) aumento dei finanziamenti...
  • Esempio d 1): la tecnologia salva + bimbi sottopeso. Ok, ma allora xchè nelle scuole i ritardati sono diminuiti?...
  • E si potrebbe rafforzare la confutazione del primo punto parlando dell'aborto selettivo...
  • Troppi bimbi nati fuori dal matrimonio? Il calo dei "ritardati" confuta anche qs spiega...
  • La povertà? Ci sono meno bimbi poveri oggi che ieri!…
  • E l'incentivo della scuola a barare sui test escludendo i bimbi meno competenti attraverso la classificazione di "disabili"? Poco supporto: l'incremento riguarda anche paesi senza test...
  • Non resta che l'ipotesi relativa ai fondi assegnati: classificare chi legge con fatica come dislessico fa guadagnare finanziamenti che sarebbero xduti classificandolo come "lettore lento". Ai genitori fa guadagnare anche permessi sul lavoro e strumentazione (pc, eccetera).
  • Castelbianco: l'aumento massiccio dei DSA registrato negli ultimi anni non è veritiero...
  • L'inconveniente di una falsa diagnosi: al bimbo viene precluso un xcorso di apprendimento vero...
  • Inoltre, lo sperpero di risorse danneggia i disabili veri...
  • Altro pericolo: fissare un modello esemplare bollando come devianza ogni diversità...
  • Aumento esponenziale dei disgrafici? Come crederci visto che non si insegna nemmeno più a tenere in mano la penna?
  • Il DSA è una malattia? Lo si nega (le capacità cognitive sono adeguate) ma poi si richiede la diagnosi del medico x il riconoscimento. Il fatto è che i sintomi sono generici e disparati: difficile classificarla come malattia...
  • E i fattori materiali della malattia? Non si trova: cosicchè parte il gioco delle tre carte: è una malattia solo quando conviene, solo quando si desidera sbolognare la patata bollente ai medici, oppure quando pseudoesperti vogliono infiltrarsi nelle scuole (subordinazione della scuola al sistema sanitario)...
  • La medicalizzazione della scuola nn è voluta dai medici ma da un sottobosco di psicologi, pedagoghi, cognitivisti eccetera. Israel li definisce "esperti del nulla".
  • Non sembra che esista una molteplicità di disturbi: tutto è riconducibile alla dislessia...
  • E ricordiamo: l'inventore del "deficit di attenzione" in punto di morte dichiarò che la sua scoperta era una "malattia inventata".
continua