venerdì 26 marzo 2010

Pentiti!

Pentiti! - e prega - Il giorno del giudizio è vicino.

Aperta parentesi.

Ogni cabina numerata da 1 a 100 è predisposta per ospitare una persona ignara del suo numero.

Dio lancia la moneta: se esce Testa in ogni cabina metterà una persona, se esce Croce riempirà solo le prime 10 cabine.

Chiuso nella mia cabina, mi è dato di uscire. Corro subito a leggere il mio numero: 7!

Croce? Sì, almeno con una propabilità del 91%.

Chiusa parentesi.

Passeggiando per la città ne incontro di tutti i tipi, ma due categorie m' incuriosiscono: alcuni pregano e postulano la Grazia, la fine è vicina e non rimane che pregare devotamente e pascalianamente sperando in un' inspiegabile salvezza. Altri gozzovigliano e si mostrano sprezzanti: se è andata bene fin ora, perchè darsi pena? E poi noi che ne sappiamo di queste cose...

Millenaristi e Ottimisti. Chi ha ragione secondo la ragione?

Per il mio amico Millenarista non più di 200 bilioni di uomini hanno visto/vedono/vedranno la luce. Per lui il verdetto della Moneta divina è chiaro: Croce, Croce. Dio ha scelto di creare pochi uomini, è la logica a dircelo.

Per il mio amico Ottimista non c' è da preoccuparsi, almeno 200 trilioni di uomini, tra morti, in salute e nascituri, mi terranno compagnia nel club dell' Umanità. E forse anche di più! Su con la vita, è uscita Testa e l' energia creativa del nostro Dio non ha limiti.

Ho fatto quattro conti anch' io, mi sono cioè liberato dall' involucro che m' impediva di vedere il numero della cabina che mi racchiudeva. Ora lo vedo con terrore: 70b. Sono il 70 bilionesimo uomo che calca il palcoscenico terrestre.

Cristo, aiuto! la fine del mondo è qui, pietà... è uscito Croce... Croce!

Al 91%.



link

link

link