giovedì 19 luglio 2018

Competition Is for Losers Peter Thiel

Competition Is for Losers
Peter Thiel
Citation (APA): Thiel, P. (2014). Competition Is for Losers [Kindle Android version]. Retrieved from Amazon.com

Parte introduttiva
Nota - Posizione 2
il meglio è la xfetta concorrenza? no meglio un monopolio precario e senza licenze: spinge l innovazione monopolio: accumulazione di capitale progetti idee visioni i monopoli sono odiati... fortunatamente si possono nascondere: considera google come una compagnia pubblicitaria e i suoi monopoli svaniscono google fa mille cose tutte poco redditizie e tutte grazie al suo monopolio facebook congela gli ovuli dei dipendenti innovazione: 1 serve capitale e solo il monpolista accumula 2 spazza la concorrenza e sei giocoforza monopolista distinguere tra monopoli x incoraggiare gli innovativi il pol corr. se lo possono xmettere i monopolisti e il consumatore? guadagna dall innovazione guarda alla storia: una successione di monopoli innovativi che rimpiazzano i vecchi
Evidenzia ( giallo) - Posizione 2
Competition Is for Losers By Peter Thiel
Evidenzia ( giallo) - Posizione 5
Only one thing can allow a business to transcend the daily brute struggle for survival: monopoly profits. Javier Jaén
Nota - Posizione 6
ESERGO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 8
Creating value isn't enough— you also need to capture some of the value you create.
Nota - Posizione 8
CONDIZIONE NECESSARIA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 9
big businesses can be bad businesses.
Nota - Posizione 9
PER ES LE COMPAGNIE AEREE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 10
airlines made only 37 cents per passenger trip.
Nota - Posizione 11
Cccccccccccccc
Evidenzia ( giallo) - Posizione 11
Google, which creates less value but captures far more.
Nota - Posizione 11
IN OPPOSIZIONE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 14
The airlines compete with each other, but Google stands alone.
Nota - Posizione 14
LA DIFFERENZA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 14
perfect competition and monopoly.
Nota - Posizione 15
CAUSA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 17
"Perfect competition" is considered both the ideal
Nota - Posizione 17
ECON 101
Evidenzia ( giallo) - Posizione 19
homogeneous products.
Nota - Posizione 19
COND XFETTA COMP
Evidenzia ( giallo) - Posizione 22
no company makes an economic profit.
Nota - Posizione 22
NELLA COMP XFETTA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 23
monopoly owns its market, so it can set its own prices.
Nota - Posizione 23
CHO FA IL PREZZO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 26
By "monopoly," I mean the kind of company that is so good at what it does that no other firm can offer a close substitute.
Nota - Posizione 27
MONOPOLIO MERITORIO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 27
Google is a good example
Nota - Posizione 27
ES.
Evidenzia ( giallo) - Posizione 29
Capitalism is premised on the accumulation of capital, but under perfect competition, all profits get competed away.
Nota - Posizione 30
NESSUN CAPITALISMO SENZA MNOPOLI
Evidenzia ( giallo) - Posizione 42
Let's say that Google is primarily a search engine.
Nota - Posizione 42
IN REALTÀ POSSIEDE IL 68% DELLE RICERCHE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 45
suppose we say that Google is primarily an advertising company. That changes things.
Nota - Posizione 46
POSSIEDE IL 3% DELLA PUBBLICITÀ
Evidenzia ( giallo) - Posizione 55
The fatal temptation is to describe your market extremely narrowly so that you dominate it by definition.
Nota - Posizione 55
L ERRORE DELLE START UP...VEDERSI COME MONOPOLISTI
Evidenzia ( giallo) - Posizione 55
Suppose you want to start a restaurant in Palo Alto that serves British food.
Nota - Posizione 56
NESSUNO LO FA MA MOLTISSIMI FANNO COSE SIMILI
Evidenzia ( giallo) - Posizione 64
In contrast to the competitive local restaurant market, PayPal was then the only email-based payments company in the world.
Nota - Posizione 65
PUNTATE AL MONOPOLIO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 70
you can probably pay employees only minimum wage. And you'll need to squeeze out every efficiency:
Nota - Posizione 71
IN CONCORRENZA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 73
Don't be evil"— is in part a branding ploy, but it is also characteristic of a kind of business that is successful
Nota - Posizione 74
LA GENEROSITÀ DEL MONOPOLISTA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 75
Monopolists can afford to think about things other than making money; non-monopolists can't.
Nota - Posizione 75
OLTRE IL DENARO....UN LUSSO SOLO X IL MONOPOLISTA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 78
monopolies deserve their bad reputation— but only in a world where nothing changes.
Nota - Posizione 79
QUANDO IL MONOPOLISTA È COLPEVOLE...NEL MONDO STATICO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 79
just a rent collector.
Nota - Posizione 80
NEL MONDO SYATICO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 83
But the world we live in is dynamic: We can invent new and better things.
Nota - Posizione 83
TUTTAVIA...
Evidenzia ( giallo) - Posizione 83
give customers more choices
Nota - Posizione 83
ALTRO DONO DEL MONOPOLISTA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 85
government knows this: That is why one of its departments works hard to create monopolies (by granting patents to new inventions)
Nota - Posizione 86
IL BREVETTO È UN MONOPOLIO
Nota - Posizione 90
MONOPOLISTI IN CONCORRENZA...CHE SI MANGIANO TRA LORO...PRIMO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 90
Apple's
Nota - Posizione 91
SECODO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 91
Microsoft's
Nota - Posizione 91
TERZO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 91
IBM's
Nota - Posizione 92
QUARTO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 92
AT& T
Evidenzia ( giallo) - Posizione 94
the history of progress is a history of better monopoly businesses replacing incumbents.
Nota - Posizione 95
LA CONCORRENZA TEMPORALE TRA MONOPOLI
Evidenzia ( giallo) - Posizione 97
why are economists obsessed with competition as an ideal state? It is a relic of history.
Nota - Posizione 98
MISTERO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 98
They see individuals and businesses as interchangeable atoms, not as unique creators.
Nota - Posizione 99
IL VIZIO DELLA FISICA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 101
thermodynamics, it is a powerful metaphor.
Nota - Posizione 102
TUTTAVIA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 102
equilibrium means stasis, and stasis means death.
Nota - Posizione 102
LA NOZIONE CENTRALE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 106
Monopoly is the condition of every successful business.
Nota - Posizione 106
NN UNA PATOLOGIA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 107
"All happy families are alike; each unhappy family is unhappy in its own way." Business is the opposite. All happy companies are different:
Nota - Posizione 108
IL CONTRARIO DI TOLSTOI

mercoledì 18 luglio 2018

Scientists find link between people impressed by wise-sounding, 'profound' quotes and low intelligence

Scientists find link between people impressed by wise-sounding, 'profound' quotes and low intelligence
www.telegraph.co.uk
Citation (APA): www.telegraph.co.uk. (2017). Scientists find link between people impressed by wise-sounding, 'profound' quotes and low intelligence [Kindle Android version]. Retrieved from Amazon.com

Parte introduttiva
Evidenzia ( giallo) - Posizione 2
Scientists find link between people impressed by wise-sounding, 'profound' quotes and low intelligence
Nota - Posizione 5
IL TIPO DI FRASE DI CUI PARLIAMO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 5
'bulls***'
Evidenzia ( giallo) - Posizione 6
tested hundreds of people to find the link
Evidenzia ( giallo) - Posizione 6
quotes and low intelligence.
Evidenzia ( giallo) - Posizione 8
many people post such things
Evidenzia ( giallo) - Posizione 10
a collection of buzzwords put together randomly
Evidenzia ( giallo) - Posizione 12
Pennycook used a website that would randomly generate
Evidenzia ( giallo) - Posizione 13
wise-sounding aphorisms
Evidenzia ( giallo) - Posizione 15
300 test subjects
Evidenzia ( giallo) - Posizione 15
scale of one to five.
Evidenzia ( giallo) - Posizione 17
Deepak Chopra,
Evidenzia ( giallo) - Posizione 20
"less reflective, lower in cognitive ability( i.e verbal and fluid intelligence, numeracy,) and are more prone to ontological confusions and conspiratorial ideation."
Nota - Posizione 21
CHI APPREZZA GLI AFORISMI
Evidenzia ( giallo) - Posizione 21
"hold religious and paranormal beliefs,
Evidenzia ( giallo) - Posizione 22
alternative medicine."
Evidenzia ( giallo) - Posizione 23
vague, meaningless statements

CONSIGLI PEDAGOGICI DOC

CONSIGLI PEDAGOGICI DOC
Direttamente da Douglas K. Detterman:
“All’inizio della mia carriera di insegnante pensavo fosse buona norma rendere le cose difficili agli studenti affinché scoprissero da soli i principi sottostanti. Ritenevo infatti che questa capacità di “scoprire” fosse una competenza fondamentale che gli studenti dovevano apprendere per poi trasferirla in altri contesti. Ora la mia ottica è cambiata e vedo la scuola, anche l’università, fondamentalmente come una trasmissione di informazioni che deve realizzarsi nella maniera più semplice e comoda per chi deve apprendere. Qualche esempio? Se prima restavo ambiguo su come dovesse essere svolto un compito, ora mostro agli sutenti i compiti migliori per essere chiaro su cio’ che voglio da loro. Nelle mie lezioni precedenti lasciavo agli studenti l’onere di trarre le conclusioni generali, ora sono io ad enunciarle chiaramente con tanto di esempi specifici. Oggi, insomma, sottoscrivo il principio: “insegna allo studente cio’ che vuoi che sappia e fallo in una situazione più simile possibile a quella in cui lui applicherà questa conoscenza”. In altre parole, se voglio che i miei studenti imparino qualcosa gliela insegno direttamente, non intraprendo percorsi tangenziali, non mi concentro su qualcos’altro aspettandomi che arrivino con le loro forze alla meta che mi sono prefisso…”
Interessante, soprattutto coerente con il mito che si possa “insegnare a pensare”. Un solo appunto: non penso che la scuola sia solo “trasmissione di informazioni”, occorre anche motivare, e qui la relazione docente/discente si fa più complessa coinvolgendo la sfera affettiva.
AMAZON.COM
The importance of transfer for understanding intelligence, cognition, and education has been debated for a century, as it has been one of the central theoretical issues in psychology, education, and cognition. Education theories are based on the assumption that students will transfer what they le...

bryan caplan transfer of learning

bryan caplan transfer of learning
riccardo-mariani@libero.it
Citation (APA): riccardo-mariani@libero.it. (2018). bryan caplan transfer of learning [Kindle Android version]. Retrieved from Amazon.com

Parte introduttiva
Evidenzia ( giallo) - Posizione 1
Low Transfer of Learning: The Glass Is Half Full 14 By Bryan Caplan
Evidenzia ( giallo) - Posizione 6
they are “teaching their students how to think.”
Nota - Posizione 6
QUEL CHE AMANO PENSARE GLI INSEGNANTI...NN CONTA L UTILITÀ DELLA MATERIA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 6
educational psychologists have spent over a century looking for evidence
Nota - Posizione 7
RICERCA INTENSIVA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 8
results are decidedly negative.
Nota - Posizione 8
Cccccccc
Evidenzia ( giallo) - Posizione 12
the kinds of transfer hoped for do not occur.
Nota - Posizione 12
LA CONCLUSIONE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 13
E. L. Thorndike
Nota - Posizione 13
UN PIONIERE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 14
studies of Latin disciplined the mind, preparing people for better performance in other subject matters.
Nota - Posizione 15
L OGGETTO DEI SUOI STUDI
Evidenzia ( giallo) - Posizione 16
Thorndike (1923) found no advantage of Latin
Nota - Posizione 17
ESITO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 19
Thorndike’s early and troubling findings have reemerged again and again
Nota - Posizione 20
RIPETIZIONI
Evidenzia ( giallo) - Posizione 25
the glass is half full.
Nota - Posizione 25
GUARDIAMO AL FATTO POSITIVO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 26
American adults’ literacy and numeracy is shockingly low.
Nota - Posizione 26
PARTIAMO DA UN DATO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 27
trouble correctly interpreting a t.v. guide
Nota - Posizione 27
ESEMPIO DI DIFFICOLTÀ
Evidenzia ( giallo) - Posizione 28
we would have to conclude that most American adults are simply unemployable.
Nota - Posizione 28
LA TRISYE CONCLUSIONE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 29
their lack of general knowledge strongly suggests their lack of specific knowledge.
Nota - Posizione 29
IL RAGIONAMENTO FALLACE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 30
Americans perform a wide variety of jobs competently.
Nota - Posizione 31
INVECE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 31
Step 1: Specialize. Step 2: Practice, practice, practice.
Nota - Posizione 32
COME MAI?
Evidenzia ( giallo) - Posizione 35
Wouldn’t it be better if this task-specific competence naturally blossomed into across-the-board excellence?
Nota - Posizione 36
CERTO!!!!!!!MA VA BENE ANCHE COSÌ
Evidenzia ( giallo) - Posizione 39
The Voice of Cold, Hard Truth to All Would-Be Educators
Nota - Posizione 39
Ttttttttttttt
Evidenzia ( giallo) - Posizione 44
popularizing free-market ideas.
Nota - Posizione 44
MEGLIO ESSERE DORETTI O TRASVERSALI
Evidenzia ( giallo) - Posizione 45
popularize your point bluntly and clearly, or you fail
Nota - Posizione 46
CONCLUSIONE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 48
Douglas Detterman, quoted in Robert Haskell’s Transfer of Learning.
Nota - Posizione 50
CITAZIONE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 52
I thought it was important to make things as hard as possible for students
Nota - Posizione 52
ALL INIZIO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 52
they would discover the principles for themselves.
Nota - Posizione 53
L INTENTO
Nota - Posizione 53
L ABILITÀ PRIVILEGIATA DA CHI PENSA CHE SIA PORTATILE ALTROVE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 53
discovery
Evidenzia ( giallo) - Posizione 54
education, as the learning of information.
Nota - Posizione 54
UNA VISIONE PIÙ CORRETTA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 54
make it as easy for students as possible.
Nota - Posizione 55
LA STRATEGIA PIÙ RAZIONALE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 55
Before, I expected students to infer the general conclusion from specific examples. Now I provide
Nota - Posizione 56
IL CAMBIAMENTO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 57
you should teach people exactly what you want them to learn
Nota - Posizione 58
IL PRINCIPIO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 62
The Case Against Latin 17 By Bryan Caplan
Nota - Posizione 64
Ttttttttttttt
Evidenzia ( giallo) - Posizione 66
Frederic Bastiat
Nota - Posizione 66
UN NEMCO DEL LATINO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 68
In the Middle Ages, he admits, “There were only Latin books; writing was done only in Latin;
Nota - Posizione 68
UN TEMPO AVEVA SENSO IMPARARLO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 74
Knowing a language, like knowing how to read, means having possession of an instrument.
Nota - Posizione 75
LA LETTURA È UNO STRUMENTO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 75
spend our whole youth in making ourselves masters of an instrument that is good for nothing– or
Nota - Posizione 76
ASSURDO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 80
a means of developing the intellect.
Nota - Posizione 80
IL RUOLO DEL LATINO PER MOLTI
Evidenzia ( giallo) - Posizione 80
The Greeks, who did not learn Latin, were not lacking in intelligence,
Nota - Posizione 81
CONTROESEMPIO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 84
Modern educational psychology backs Bastiat up. Here‘s a nice short summary of the century-long literature.
Nota - Posizione 86
CONFERME ATTUALI
Evidenzia ( giallo) - Posizione 99
The most promising place to look for side benefits of Latin education would be in the acquisition of other Romance languages. Even here, though, Latin turns out to be less helpful than French,
Nota - Posizione 101
ECEZIONE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 109
“If the fact that the market rewards Latin isn’t strong evidence in favor of the signaling model of education, what is?”
Nota - Posizione 111
SIGNALING

martedì 17 luglio 2018

L’ANALFABETISMO FUNZINALE NON E’ UN GUAIO

L’ANALFABETISMO FUNZINALE NON E’ UN GUAIO
Gli insegnanti di materie inutili (praticamente tutti) amano dire che loro “insegnano a pensare”, purtroppo l’evidenza che qualcosa del genere esista è sfuggita ad un secolo di ricerche serrate nell’ambito della psicologia educativa. a quanto pare non si impara a pensare, si impara una materia; l’insegnamento è essenzialmente un passaggio di informazioni. Chi studia geografia non riceve benefici dal fatto di aver studiato con profitto il latino, così come chi studia la storia non ne ha dal fatto di aver studiato lettere o musica: i saperi sono più specifici di quanto venga intuitivo pensare, se studi una cosa impari quella cosa senza che contemporaneamente si formino in te delle abilità valorizzabili altrove (magari nella vita), come per esempio l’attitudine a “pensare bene”.
La notizia deluderà qualche insegnante ma incoraggia noi inguaribili ottimisti che regolarmente leggiamo sui media come quasi un terzo degli italiani appartenga alla categoria degli “analfabeti funzionali”, molti non saprebbero nemmeno interpretare una guida TV! A prima vista ci viene da pensare a costoro come a gente nemmeno in grado di procacciarsi un mestiere ma dopo quanto detto nel primo paragrafo sappiamo che questa considerazione è fallace: la mancanza di competenze generali non implica affatto la mancanza di competenze specifiche. E infatti gli italiani, analfabeti funzionali compresi, svolgono un ampia gamma di lavori e lo fanno in genere molto bene. Ma come fanno (nella loro condizione)? Si specializzano e si impratichiscono, semplice: anche chi è stupido in generale puo' essere molto ferrato nello specifico. Ieri mi sono stati montati degli infissi basculanti, gli operai impegnati in quest’opera tutt’altro che banale l’hanno portata a termine con perizia e in pochissimo tempo, si sono dimostrati estremamente competenti anche se non escludo affatto che siano nel novero degli analfabeti funzionali a tutto tondo. Ogni volta che guardo i miei infissi montati a regola d'arte mi dico: certo, se quegli operai sapessero anche leggere e comprendere al volo una pagina gaddiana sarebbe il massimo, ma in fondo va bene anche così.
AMAZON.COM
Educators and educational psychologists recognize transfer of learning as perhaps the most significant issue in all fields of instruction. Transfer of learning cuts across all educational domains, curricula, and methods. Despite its importance, research and experience clearly show that significan...