Fede&Ragione non sono in contrapposizione bensì in sequela: al mattino noi crediamo grazie alla ragione, alla sera grazie alla fede. La mente riposata crede appellandosi alla ragione, la mente affaticata appellandosi alla fede. Se siamo in forma riusciamo a “dimostrare”, se siamo spossati possiamo solo “raccontare”. Logica e narrazione sono due modalità per dare senso che possono anche condividere il medesimo contenuto (il "divulgatore" trasforma i modelli in racconti). Poiché l’esercizio della logica è innaturale richiede un supplemento di energie: la stanchezza che si accumula nella giornata ci spinge sempre più verso le storie, finché il sonno non ci consegnerà definitivamente al sogno, l'ultima spiaggia del "senso".
giovedì 26 aprile 2018
mercoledì 25 aprile 2018
Cile e quotazioni
Allende, Pinochet, and the stock market http://marginalrevolution.com/marginalrevolution/2018/04/allende-pinochet-stock-market.html
PREFA+INTRO+CAP.1
PREFAZIONE
Note:X' rischio? x' la proposta educativa si verifica solo vivendo.
Note:X' rischio? x' la proposta educativa si verifica solo vivendo.
Yellow highlight | Location: 25
Un carisma è un dono di Dio che non ha bisogno di tante interpretazioni.
Yellow highlight | Location: 27
stile di vita cristiana
Yellow highlight | Location: 39
il cristianesimo non pare compiere nessuno dei desideri che realmente ci muovono.
Yellow highlight | Location: 43
affidandomi a un’autorità;
Yellow highlight | Location: 48
si tratta di seguire un’autorità domandandosi continuamente: mi sta conducendo verso il mio vero io, verso la mia intima libertà, una libertà che io sperimento realmente come tale? In questo modo l’autorità agisce (quasi) come una proposta:
Yellow highlight | Location: 51
«L’impegno strumento di verifica» (clicca qui per andare al paragrafo). Ciò appare alla nostra mentalità odierna, fortemente influenzata dalle scienze naturali, assolutamente impossibile: un’ipotesi non può essere verificata, al massimo la si può dimostrare – mostrare per esempio che un esperimento non la contraddice –, e per far questo non ci si deve affidare veramente all’ipotesi, bensì bisogna costantemente mantenere le distanze sia da essa
Yellow highlight | Location: 60
il carisma di don Giussani consiste nel saper trasmettere ai giovani e anche ai meno giovani quello a cui la maggioranza di noi nel complesso non vuol credere; la libertà di un’esistenza cristiana fedele a Gesù Cristo
Yellow highlight | Location: 69
Ciò che veniva detto da don Giussani non era affatto nuovo. Nuovo era lo stile,
Yellow highlight | Location: 79
i suoi membri in segreto «amino» con maggiore passione colui che percorre «vie traverse»; non perché vogliano convertirlo, bensì perché l’amicizia, un’amicizia totalmente gratuita, si dimostra più evidentemente quando l’amico è nel bisogno.
Yellow highlight | Location: 87
mostrare che questo è possibile, che perfino ciò che nella cultura di oggi c’è di più anomalo e deviato può essere una strada che conduce a Lui:
Yellow highlight | Location: 94
esistenziale
Yellow highlight | Location: 100
INTRODUZIONE
Note:Educare significa proporre un'ipotesi di lavoro sull'umano in parallelo con lo sviluppo di un pensiero critico...Nell'educazione liberale il ragazzo riceve il sapere tradizionale (arti e scienza) insieme alla capacità di pensare autonomamente (pensiero critico)...Nell'analisi critica il ragazzo è aiutato da una compagnia che lo rende più saldo...Un uomo senza compagnia? Leopardi. Arrivò fino ad un frrto punto ma nn ci fu nessuno a sostenerlo per fare il grande passo...Purtroppo in epoca recente il pensiero critico è degenerato in mera negatività e dubbio sistematico. Ma un uomo volente o nolente giudica tutto...La fede esalta la razionalità perchè corrisponde al nostro cuore (intuito). Ciò richiede un concetto di razionalità vhe vada oltre quella strumentale...Ecumenismo della cultura cristiana: da ogni espressione culturale estrae ciò che è già suo...
Note:Educare significa proporre un'ipotesi di lavoro sull'umano in parallelo con lo sviluppo di un pensiero critico...Nell'educazione liberale il ragazzo riceve il sapere tradizionale (arti e scienza) insieme alla capacità di pensare autonomamente (pensiero critico)...Nell'analisi critica il ragazzo è aiutato da una compagnia che lo rende più saldo...Un uomo senza compagnia? Leopardi. Arrivò fino ad un frrto punto ma nn ci fu nessuno a sostenerlo per fare il grande passo...Purtroppo in epoca recente il pensiero critico è degenerato in mera negatività e dubbio sistematico. Ma un uomo volente o nolente giudica tutto...La fede esalta la razionalità perchè corrisponde al nostro cuore (intuito). Ciò richiede un concetto di razionalità vhe vada oltre quella strumentale...Ecumenismo della cultura cristiana: da ogni espressione culturale estrae ciò che è già suo...
Yellow highlight | Location: 103
un’educazione che sia vera, cioè corrispondente all’umano.
Note:CORRISPONDA...OBBIETTIVO
Note:CORRISPONDA...OBBIETTIVO
Yellow highlight | Location: 110
proporre adeguatamente il passato.
Note:IL PRIMO PASSO...PASSATO...TRADIZIONE
Note:IL PRIMO PASSO...PASSATO...TRADIZIONE
Yellow highlight | Location: 112
Se niente propone di privilegiare un’ipotesi di lavoro, il giovane se la inventa, in modo cervellotico,
Note:L IPOTESI DI LAVORO... L APRIORI
Note:L IPOTESI DI LAVORO... L APRIORI
Yellow highlight | Location: 118
proposto ai giovani solo se è presentato dentro un vissuto presente
Note:IL PASSATO
Note:IL PASSATO
Yellow highlight | Location: 122
La vera educazione deve essere un’educazione alla critica.
Note:LA FASE DELLA VERIFICA
Note:LA FASE DELLA VERIFICA
Yellow highlight | Location: 126
Deve dunque diventare problema quello che ci hanno detto!
Note:NEL CFR CON LE ALTERNATIVE INCONTRATE VIVENDO
Note:NEL CFR CON LE ALTERNATIVE INCONTRATE VIVENDO
Yellow highlight | Location: 128
La critica, perciò, consiste nel rendersi ragione delle cose,
Note:GIUSTIFICARE
Note:GIUSTIFICARE
Yellow highlight | Location: 136
con l’aiuto di una compagnia
Note:NECESSITÀ DI ALLEANZA EDUCATIVA...FAMGLIA SCUOLA COMPAGNIA
Note:NECESSITÀ DI ALLEANZA EDUCATIVA...FAMGLIA SCUOLA COMPAGNIA
Yellow highlight | Location: 139
La critica è stata ridotta a negatività,
Note:OGGI LA CRITICA DISTRUGGE DECOSTRUISCE
Note:OGGI LA CRITICA DISTRUGGE DECOSTRUISCE
Yellow highlight | Location: 141
L’identità tra problema e dubbio è il disastro della coscienza della gioventù.
Note:SOLI
Note:SOLI
Yellow highlight | Location: 143
tradizione, vissuto presente
Note:RIEPILOGO
Note:RIEPILOGO
Yellow highlight | Location: 144
critica
Yellow highlight | Location: 150
un metodo vero per giudicare le cose che io vi dirò.
Note:SEI FELICE? ANTI FANTI NTELLETTUALISMO
Note:SEI FELICE? ANTI FANTI NTELLETTUALISMO
Yellow highlight | Location: 157
un concetto preciso di razionalità.
Note:RAZIONALITÀ STRATEGICA...ECOLOGICA...MI RENDE FELICE?
Note:RAZIONALITÀ STRATEGICA...ECOLOGICA...MI RENDE FELICE?
Yellow highlight | Location: 158
La Bibbia, infatti, invece della parola «razionalità», usa la parola «cuore».
Note | Location: 159
CUORE
Yellow highlight | Location: 164
un uomo – volente o nolente, lo sappia o non lo sappia – giudica tutto,
Note:ASTENERSI È IMPOSSIBILE
Note:ASTENERSI È IMPOSSIBILE
Yellow highlight | Location: 165
gli effetti della presenza di Cristo nella vita
Note:UNICO PARAMETRO DI GIUDIZIO
Note:UNICO PARAMETRO DI GIUDIZIO
Yellow highlight | Location: 167
vivere la fede come una premessa che non viene mantenuta,
Note:DELITTO
Note:DELITTO
Yellow highlight | Location: 169
ciò che non c’entra in nessun modo con la mia esperienza di oggi, con la mia esperienza presente, non c’è;
Note:ESISTENZIALISMO?
Note:ESISTENZIALISMO?
Yellow highlight | Location: 191
«Nell’esperienza di un grande amore – ha scritto Romano Guardini – tutto diventa un avvenimento nel suo ambito.»
Note:UN GRANDE AMORE
Note:UN GRANDE AMORE
Yellow highlight | Location: 206
«È inutile, professore, che lei venga qui a parlare di religione,
Note:L ACCOGLIENZA DEL MAESTRO
Note:L ACCOGLIENZA DEL MAESTRO
Yellow highlight | Location: 222
Il faut se coucher avec les poules,
Note:NN PRENDIAMO ALLA LETTERA...ANCHE SE FEDE E RAGIONE A VOLTE SONO PROPOSTE IN OPPOSIZIONE
Note:NN PRENDIAMO ALLA LETTERA...ANCHE SE FEDE E RAGIONE A VOLTE SONO PROPOSTE IN OPPOSIZIONE
Yellow highlight | Location: 226
«Senta, professore, io le giuro che lei è davanti a me: è razionale o no?».
Note:LA RAZIONALITÀ DELL EVIDENZA
Note:LA RAZIONALITÀ DELL EVIDENZA
Yellow highlight | Location: 227
con altrettanta certezza io affermo che l’America esiste, e non l’ho mai vista
Note:PRINCIPIO DI CREDULITÀ
Note:PRINCIPIO DI CREDULITÀ
Yellow highlight | Location: 233
ho un concetto di ragione per cui che ci sia l’America è razionalmente
Note:DIFFERENZA DAI POSITIVISTI
Note:DIFFERENZA DAI POSITIVISTI
Yellow highlight | Location: 237
se la fede non c’entrasse con la razionalità, la fede non potrebbe c’entrare con la vita,
Note:LEGAME INDISSOLUBILE
Note:LEGAME INDISSOLUBILE
Yellow highlight | Location: 239
origine dal gusto della razionalità, dal gusto della chiarezza
Note:IL MVIMENTO
Note:IL MVIMENTO
Yellow highlight | Location: 249
La fede viene proposta come appoggiata al supremo vertice della razionalità:
Note:BASE
Note:BASE
Yellow highlight | Location: 285
Non seppe resistere e non ebbe nessuno attorno,
Note:LEOPARDI UOMO SOLO ALLA DERIVA
Note:LEOPARDI UOMO SOLO ALLA DERIVA
Yellow highlight | Location: 304
Ultimamente, la ragione che cosa cerca, se non il senso della vita, il senso dell’esistenza, il senso di tutto?
Note:SENSO...MOTIVAZIONE...ENTUSIASMO...FELICITÀ
Note:SENSO...MOTIVAZIONE...ENTUSIASMO...FELICITÀ
Yellow highlight | Location: 331
Per sua natura il cristianesimo è ecumenico e la fede cristiana è ecumenica; pretendendosi verità, non solo non ha paura di accostamenti, ma da ogni incontro innanzitutto estrae quel che è vero, ciò che è già suo,
Note:SUL DIALOGO
Note:SUL DIALOGO
Yellow highlight | Location: 335
chi è cosciente di non avere la verità, ma un’immagine arguibile, discutibile di essa, non può non difendersi, non attestarsi
Note:L ARROCCAMENTO È DELL INCERTO
Note:L ARROCCAMENTO È DELL INCERTO
Yellow highlight | Location: 344
«ecumenismo» è il nostro vero concetto di cultura.
Note:LEOPARDI...MOZART
Note:LEOPARDI...MOZART
Yellow highlight | Location: 351
SPUNTI INTRODUTTIVI
Note:INTRO@@@@@@@@@
Note:INTRO@@@@@@@@@
Yellow highlight | Location: 352
I. Un problema di metodo
Note:Tttttttttt
Note:Tttttttttt
Yellow highlight | Location: 353
1. Nell’Italia fine anni Cinquanta: il sorgere di un’intuizione
Note:Ttttttttt
Note:Ttttttttt
Yellow highlight | Location: 354
una situazione apparentemente ottimale
Note | Location: 354
TUTTI CATTOLICI
Yellow highlight | Location: 359
immotivazione ultima della fede.
Note:MA...CONTATTO COI GIOVANI...RIVELAZIONE
Note:MA...CONTATTO COI GIOVANI...RIVELAZIONE
Yellow highlight | Location: 364
una scontata inincidenza della fede sul comportamento
Note:CONSEGUENZA
Note:CONSEGUENZA
Yellow highlight | Location: 366
libero campo all’attacco alla religione da parte di determinati professori.
Note:COLPITA E AFFONDATA
Note:COLPITA E AFFONDATA
Yellow highlight | Location: 369
si doveva concludere che il fatto cristiano non veniva presentato, offerto, in modo a lui adeguato.
Note:PROBLEMI CON L OFFERTA
Note:PROBLEMI CON L OFFERTA
Yellow highlight | Location: 372
un problema di metodo.
Note:DIAGNOSI DI GIUS
Note:DIAGNOSI DI GIUS
Yellow highlight | Location: 373
i contenuti della fede hanno bisogno di essere abbracciati ragionevolmente,
Note:COSA MANCA...UNO
Note:COSA MANCA...UNO
Yellow highlight | Location: 375
quella presentazione deve essere verificata nell’azione,
Note:DUE
Note:DUE
Yellow highlight | Location: 387
2. Un cammino comune tra chi educa e chi viene educato
Note:Tttttttttt
Note:Tttttttttt
Yellow highlight | Location: 388
Il primo modo di muoversi è quello di commuoversi,
Note:NON C È VITA SENZA EMOZIONE
Note:NON C È VITA SENZA EMOZIONE
Yellow highlight | Location: 574
Capitolo primo DINAMICA E FATTORI DELL’AVVENIMENTO EDUCATIVO
Note:1@@@@@@@@@@
Note:1@@@@@@@@@@
Yellow highlight | Location: 576
I. Osservazioni preliminari
Note:Tttttttttt
Note:Tttttttttt
Yellow highlight | Location: 580
introduzione nella realtà, ecco cosa è l’educazione.
Note:DEFINIZIONE
Note:DEFINIZIONE
Yellow highlight | Location: 584
Jungmann
Note:AUTORE
Note:AUTORE
Yellow highlight | Location: 585
realizzazione integrale,
Note:L OBBIETTIVO...IL SUCCESSO...FELICITÀ
Note:L OBBIETTIVO...IL SUCCESSO...FELICITÀ
Yellow highlight | Location: 593
2. Seconda premessa
Note:Ttttttttttttttttt
Note:Ttttttttttttttttt
Yellow highlight | Location: 593
la realtà non è mai veramente affermata, se non è affermata l’esistenza del suo significato.
Note:PROBLEMA DEL SENSO...DELKA MOTIVAZIONE
Note:PROBLEMA DEL SENSO...DELKA MOTIVAZIONE
Yellow highlight | Location: 607
II. La lealtà con la «tradizione», sorgente della capacità di «certezza»
Note:Ttttttttttt
Note:Ttttttttttt
Yellow highlight | Location: 608
1. Valore di questo principio
Note:Ttttttttttt
Note:Ttttttttttt
Yellow highlight | Location: 610
la leale adesione a questa «tradizione».
Note:IL PRIMO PASSO
Note:IL PRIMO PASSO
Yellow highlight | Location: 611
ipotesi esplicativa della realtà.
Note:ECCO COME INTERPRETARLA
Note:ECCO COME INTERPRETARLA
Yellow highlight | Location: 623
Il luogo primo in cui questo avviene è infatti la famiglia:
Note:LUOGO PRIMO
Note:LUOGO PRIMO
Yellow highlight | Location: 635
2. Le conseguenze della sua negazione
Note:Tttttttttttt
Note:Tttttttttttt
Yellow highlight | Location: 636
concezione razionalistica
Note:NEGATO IL PRINCIPIO CULTURALE
Note:NEGATO IL PRINCIPIO CULTURALE
Yellow highlight | Location: 636
la personalità sarebbe il termine di una spontaneità evolutiva,
Note:TUTTO NATURA
Note:TUTTO NATURA
Yellow highlight | Location: 677
l’insegnamento non si cura di offrire aiuto per l’effettiva presa di coscienza di una ipotesi esplicativa unitaria.
Note:EFFETTI DELLA NEGAZIONE
Note:EFFETTI DELLA NEGAZIONE
Yellow highlight | Location: 678
abbandona lo studente di fronte a una eterogeneità di cose
Note:TUTTO FRAMMENTATO
Note:TUTTO FRAMMENTATO
Yellow highlight | Location: 679
contraddittorietà di soluzioni
Yellow highlight | Location: 706
per la libertà del singolo ragazzo occorra che esso da solo si formuli la sua unitaria concezione delle cose;
Note:PRINCIPIO LAICO
Note:PRINCIPIO LAICO
Yellow highlight | Location: 708
La diversa impostazione ideologica dei vari insegnanti sarebbe proprio la condizione per questa «autoformazione»
Note:LA DIVERSITÀ NELL UNICO
Note:LA DIVERSITÀ NELL UNICO
Yellow highlight | Location: 710
il risultato del prematuro confronto con contrastanti idee
Note:DISORIENTAMWNTO E FANATISMO
Note:DISORIENTAMWNTO E FANATISMO
Yellow highlight | Location: 712
l’essere buttato allo sbaraglio provoca inesorabilmente nel giovane lo scetticismo.
Note:SCETTICISMO
Note:SCETTICISMO
Yellow highlight | Location: 745
non si tratta soltanto della difesa di certi valori che una scuola laicista minaccia; ma si tratta, ancor prima, della salvezza di una integrità psichica,
Note:NN VALORI MINACCIATI MA NICHILISMO E INDIFFERENZA
Note:NN VALORI MINACCIATI MA NICHILISMO E INDIFFERENZA
Yellow highlight | Location: 748
essa fonda quel senso della dipendenza
Note:RIASSUNTO...PRIMO...IL VALIRE DELLA TRADIZIONE
Note:RIASSUNTO...PRIMO...IL VALIRE DELLA TRADIZIONE
Yellow highlight | Location: 749
quella certezza della esistenza della soluzione senza cui si inaridiscono la capacità di scoperta
Note:SECONDO ...CERTEZZA
Note:SECONDO ...CERTEZZA
Yellow highlight | Location: 751
III. L’autorità: esistenzialità di una proposta
Note:Tttttttttttt
Note:Tttttttttttt
Yellow highlight | Location: 754
L’esperienza dell’autorità sorge in noi come incontro con una persona ricca di coscienza della realtà;
Note:INCONTRO
Note:INCONTRO
Yellow highlight | Location: 771
Autorità innanzitutto, ne siano coscienti o non lo siano, sono i genitori. La loro funzione è originatrice;
Note:LA PRIMA AUTORITÀ
Note:LA PRIMA AUTORITÀ
Yellow highlight | Location: 778
Genitori e Chiesa sono per il cristianesimo la garanzia ultima della coerenza necessaria a ogni educazione.
Note:COERENZA E ALLEANZA
Note:COERENZA E ALLEANZA
Yellow highlight | Location: 779
Autorità è chiaramente anche la scuola
Note:TERZO
Note:TERZO
Yellow highlight | Location: 790
IV. Verifica personale dell’ipotesi educativa
Note | Location: 791
Tttttttt
Yellow highlight | Location: 792
1. Sua necessità
Note:tttttttttttt
Note:tttttttttttt
Yellow highlight | Location: 810
L’educazione oggi è manchevole per quel razionalismo di impostazione che dimentica l’importanza dell’impegno esistenziale come condizione per una genuina esperienza di verità, e quindi per una convinzione.
Note:IMPEGNO ESISTENZIALE
Note:IMPEGNO ESISTENZIALE
Yellow highlight | Location: 815
Si capisce di essere perché si agisce.
Yellow highlight | Location: 846
l’intelligenza propone come ipotesi unitaria, ma che l’amore verifica nella dedizione all’esistenza.
Note:IL DOPPIO PASSO
Note:IL DOPPIO PASSO
Yellow highlight | Location: 851
l’assenza del Cristo dall’incontro con tutte le cose;
Note:LACUNA TIPICA NELL ED RELIGIOSA
Note:LACUNA TIPICA NELL ED RELIGIOSA
Yellow highlight | Location: 865
2. Sue condizioni
Note:Tttttttttt
Note:Tttttttttt
Yellow highlight | Location: 867
aiutato a impegnarsi secondo un ideale nel suo ambiente, perché è nell’ambiente che attinge spunti, sollecitazioni e alimentazione la trama di esperienze
Note:PRIMA CONDIZIONE
Note:PRIMA CONDIZIONE
Yellow highlight | Location: 882
Occorre che il suo modo di affrontare tutte le realtà sia vissuto comunitariamente.
Note:SECONDA COND...LA COMPAGNIA
Note:SECONDA COND...LA COMPAGNIA
Yellow highlight | Location: 903
Una educazione incapace di affascinare il giovane nel suo tempo libero
Note:EDUCAZ ANGUSTA
Note:EDUCAZ ANGUSTA
Yellow highlight | Location: 906
È il caso di molta catechesi intellettualizzante,
Note:ESEMPI
Note:ESEMPI
Yellow highlight | Location: 917
3. Sue «dimensioni»
Note:Ttttttttttt
Note:Ttttttttttt
Yellow highlight | Location: 917
come suscitare l’energia, come provocare quell’impegno di verifica
Note:PROBLEMA
Note:PROBLEMA
Yellow highlight | Location: 934
una spiegazione totale della realtà (dimensione culturale
Note:INVESTIRE SULLA CULTURA
Note:INVESTIRE SULLA CULTURA
Yellow highlight | Location: 939
L’esigenza di una radicalità assoluta nell’amore
Note:RADICALITÀ
Note:RADICALITÀ
Yellow highlight | Location: 945
L’esigenza di una totalità di orizzonti cui la propria umanità sia richiamata ad aderire
Note:INTEGRALISMO
Note:INTEGRALISMO
Yellow highlight | Location: 955
V. Il rischio, necessario alla libertà
Note:Tttttttttt
Note:Tttttttttt
Yellow highlight | Location: 958
lasciargli sempre più la responsabilità della scelta,
Note:FAR DA SÈ
Note:FAR DA SÈ
Yellow highlight | Location: 961
L’evolversi infatti dell’autonomia del ragazzo rappresenta per l’intelligenza e il cuore – e anche per l’amor proprio – dell’educatore un «rischio».
Note:RISCHIO DI PERDERLO
Note:RISCHIO DI PERDERLO
Yellow highlight | Location: 965
valori da riscoprire in nuove esperienze.
Note:LA TRADIZIONE ASSIMILATA
Note:LA TRADIZIONE ASSIMILATA
Yellow highlight | Location: 993
VI. Conclusione
Note:Ttttttttttt
Note:Ttttttttttt
Yellow highlight | Location: 995
ipotesi
Yellow highlight | Location: 996
autorità,
Yellow highlight | Location: 997
verifica
Yellow highlight | Location: 998
rischio del confronto autonomo
Il Gius sul dialogo
Il Gius sul dialogo:
“... per sua natura il cristianesimo è ecumenico e la fede cristiana è ecumenica; pretendendosi verità, non solo non ha paura di accostamenti, ma da ogni incontro innanzitutto estrae quel che è vero, ciò che è già suo...”
Parole a me ancora piuttosto misteriose, vedremo se germogliano.
#Amazon
#Amazon
AMAZON.IT
Opera fondamentale e tra le più originali della produzione di Luigi Giussani, Il rischio educativo esprime la preoccupazione che è al centro dell’intera sua proposta – come viene ricordato nell’introduzione: “Il tema principale, per noi, in tutti i nostri dis...
L'INTRODUZIONE MIGLIORE
L'INTRODUZIONE MIGLIORE
Domanda ricorrente ad ogni pagina: chi sono i buoni? E poi: di chi è la colpa?
Difficile rispondere alla prima, qui non ci sono tanto buoni o cattivi, al limite ci sono i coraggiosi e i vigliacchi; con questi criteri , tanto per dire e visto che oggi è il 25 aprile, sarebbe difficile liquidare i “repubblichini” come gente che stava “dalla parte sbagliata”. Ettore "stava dalla parte sbagliata"? E Achille?
Ma difficile rispondere alla seconda: gli dei ispirano di continuo le volontà degli uomini in modo da rendere le responsabilità indecifrabili, il destino gioca con il futuro in modo da sbiadire la libertà umana, si tratta di un punto cruciale su cui c'è sempre confusione...
L'unica risposta disponibile al povero narratore bombardato dai letti: Gesù doveva ancora nascere.
A conti fatti nessuna lettura introduce meglio al tema complesso delle...“radici cristiane dell'Europa".
#Amazon
#Amazon
AMAZON.IT
martedì 24 aprile 2018
Luigi Giussani - Il rischio educativo - YouTube
Luigi Giussani - Il rischio educativo - YouTube:
'via Blog this'
1. S'impara sulla base di un'ipotesi di lavoro, di un a priori. L'ipotesi di lavoro proposta è il passato, la tradizione.
2. Il giovane non va lasciato in balia di forze contrastanti, lui stesso chiede una guida salda. Occorre un'alleanza educativa tra famiglia, scuola e compagnia. Il giovane, nella prima fase, richiede coerenza. Qui sta l'aspetto politico della proposta di Giussani: la coerenza personale deve essere consentita, le alternative alla scuola unica devono essere valorizzate.
3. Giungerà poi un momento in cui l'educando affronterà la realtà e incontrerà le alternative alla proposta, l'educatore a questo punto difenderà le sue ragioni ma in questa verifica non è detto che sarà convincente, qui si gioca il rischio educativo, il nostro successo non è certo, la libertà doverosa del figlio potrebbe portarcelo via ma si tratta di un processo legittimo.
'via Blog this'
1. S'impara sulla base di un'ipotesi di lavoro, di un a priori. L'ipotesi di lavoro proposta è il passato, la tradizione.
2. Il giovane non va lasciato in balia di forze contrastanti, lui stesso chiede una guida salda. Occorre un'alleanza educativa tra famiglia, scuola e compagnia. Il giovane, nella prima fase, richiede coerenza. Qui sta l'aspetto politico della proposta di Giussani: la coerenza personale deve essere consentita, le alternative alla scuola unica devono essere valorizzate.
3. Giungerà poi un momento in cui l'educando affronterà la realtà e incontrerà le alternative alla proposta, l'educatore a questo punto difenderà le sue ragioni ma in questa verifica non è detto che sarà convincente, qui si gioca il rischio educativo, il nostro successo non è certo, la libertà doverosa del figlio potrebbe portarcelo via ma si tratta di un processo legittimo.
BOICOTTA LE GINOCCHIERE!
BOICOTTA LE GINOCCHIERE!
La nostra infanzia aveva un’unica misura di sicurezza, la mamma che gridava dalla finestra: “mi raccomando, torna a casa quando fa buio!”, oggi invece c’è il babyproofer, tipo James Hirtenstein, che in TV, a beneficio dell’infanzia abbandonata, studia palmo a palmo gli attici di Manhattan per portare alla luce le trappole orribili che nascondono questi appartamenti (anche se tutti noi sappiamo che il lato più terrificante di questi appartamenti è la rata del mutuo). Il pericolo si annida ovunque, a cominciare dalle scale (Hirtenstein “cancella” praticamente tutto), per passare alle porte (Hrtenstein blocca praticamente tutto per evitare che la mano di vostro figlio diventi come quella di un falegname novantenne), per non dire della cucina (Hitenstein: lucchetti al frigo! Assolutamente! Questa non l’ho capita bene, forse teme che il lattonzolo si faccia una birra). Ma il posto più terrorizzante è il bagno che H. bolla come e-stre-ma-men-te-pe-ri-co-lo-so (qui sembrerebbe doveroso parlare con lo staccato in stile Marines): innanzitutto lucchetti ad ogni tazza del cesso, due bimbi alla settimana ne sono vittime (che modo orribile di andarsene! anche se verificando meglio si nota come H. abbia leggermente ritoccato il dato pompandolo del 2.600%, sono 4 all’anno, non 2 alla settimana). Il babyproofer, ad ogni modo, non si muove mai leggero, è sempre carico di mercanzia bebyproof in grado di far esplodere all’inverosimile il costo di ciascuno dei vostri figli, praticamente una retta universitaria parallela (per non parlare dell’irritazione ai vostri nervi). Innanzitutto ci sono le ginocchiere per gattonare, oggi un dispositivo medico detraibile in dichiarazione: sono utili contro le abrasioni, specie nel passaggio da moquette a parquet a marmo, inoltre, nel praticare questo sport estremo, sembrano ideali nella prevenzione delle “sbandate” (è scritto sul bugiardino, devo ammettere che nella mia esperienza non ho visto molte sbandate, nemmeno in curva!). Su Amazon una mamma commenta entusiasta l’utilità dello strumento, unico inconveniente: sua figlia non ne vuole sapere di indossarle (uno a zero per la figlia, direi). Altro prodotto: elmetto primi passi. A quanto pare i traumi cranici in questa delicata fase della vita sono “in crescita”. Strano, erano già bassi e in netto calo fino a pochi anni fa, forse meglio chiedere al Dr. Sessions Cole, primario all’ospedale per bambini di St. Louis, un reparto che esamina 65.000-70.000 incidenti infantili all’anno. A stretto giro di posta il solerte luminare ci ha reso noto a titolo esemplificativo il numero di incidenti registrati nell’ultimo anno e potenzialmente compresi nella casistica che a noi interessa: zero. A quanto pare, anche se quei maledetti mocciosi barcollano non poco sembrano più stabili del previsto. D’altro canto non è detto che tutti gli anni siano così fortunati e il casco-primi-passi costa solo 40 euro, non sarà meglio azzerare il rischio visto che lo si puo’ fare? Ma l’inventario babyproof continua: ci sono i lucchetti da water, le coperture gommate per praticamente tutto, le presine agevolate da applicare sui saponi, 25 varietà diverse di specchietti da montare sull’auto per controllare che dietro sia tutto ok (e che probabilmente a furia di “occhiatine” vi faranno finire fuori strada: prima causa di morte per tutti i pupi), il tappetino misura temperature per la vasca da bagno (il polso inganna) con il display che segnala TROPPO CALDO! Copertine con il reggi-collo per non spezzarglielo quando lo tenete in braccio (forse per i genitori con un braccio amputato). Imbragature in stile marionetta per farlo camminare bello dritto… Insomma, quando entri alla Prenatal reparto sicurezza non sai mai se riempire il carrello o destinare la somma in gelati (faranno male?). Tu in cuor tuo avresti già deciso ma poi ricordi il primo comandamento dell’era in cui vivi: “non fidarti mai e poi mai di te stesso”.
AMAZON.COM
FREE RANGE KIDS has become a national movement, sparked by the incredible response to Lenore Skenazy's piece about allowing her 9-year-old ride the subway alone in NYC. Parent groups argued about it, bloggers, blogged, spouses became uncivil with each other, and the media jumped all over it. A lo...
Iscriviti a:
Post (Atom)