mercoledì 28 marzo 2018

Una razza in estinzione: i cattivi cattolici

Appartengo alla razza dei "cattivi cattolici", quelli con una fede tiepida, che dubitano su molte dottrine, che adempiono svogliatamene, che pregano poco.
Oggi, al grido parole d'ordine come "inclusione" e "apertura", si cerca di estinguere la mia razza. Personalmente mi sento quasi irritato. Che me ne farò più della mia religione?
A New York Times columnist and one of America’s leading conservative thinkers considers Pope Francis’s efforts to change the church he governs.Born Jorge Mario…
AMAZON.COM

martedì 27 marzo 2018

IL PROFETA

IL PROFETA

Jordan Peterson è un profeta dei tempi moderni, lo capisci da tre cose:
PRIMO. Bene e male per lui sono reali. In una lezione di filosofia si puo’ sottilizzare finché si vuole ma tutti noi, nella vita reale, lo sappiamo e lo sperimentiamo continuamente. A tutti noi, nella vita reale, basta un secondo per capire cosa è bene e cosa è male.
SECONDO. Sei un testone: sai benissimo dove sta il bene, almeno per te, ma sei troppo pigro per perseguirlo. Sai benissimo cos’è male, almeno per te, ma sei troppo pigro per evitarlo. Accampi delle scuse e accusi gli altri solo per discolparti e auto-ingannarti.
TERZO. Non è mai tardi per cambiare. Pensi “io sono così” ma questa è solo l’ennesima balla che ti racconti. Se ti penti sarai perdonato, se farai un passo verso il bene lui ne farà venti verso di te.

What does everyone in the modern world need to know? Renowned psychologist Jordan B. Peterson's answer to this most difficult of questions uniquely combines the hard-won truths of ancient tradition with the stunning revelations of cutting-edge…
AMAZON.IT

MENO RELIGIONE, PIU' SCIENZA, PIU' ABBONDANZA... MENO FELICITA'

MENO RELIGIONE, PIU' SCIENZA, PIU' ABBONDANZA... MENO FELICITA'

La Religione declina, la Scienza avanza, l’Abbondanza è senza limiti. Tutto questo non ci rende felici. La cosa puo’ essere vista da sinistra: l’illusorietà del consumismo sfrenato. Ma puo’ essere vista anche da destra: l’illusorietà delle droghe e del sesso libero.
Ecco di cosa si occupa questo libro.

What does everyone in the modern world need to know? Renowned psychologist Jordan B. Peterson's answer to this most difficult of questions uniquely combines the hard-won truths of ancient tradition with the stunning revelations of cutting-edge…
AMAZON.IT

Quando i cliché cominciano a funzionare

QUANDO I CLICHE' FUNZIONANO

Cosa c’è di più noioso che sapere ancora una volta “quanto ci ama Gesù”? O di meno preoccupante che sapere “quanto ci minacciano i nostri peccati”? Eppure, per qualche ragione che non riesco bene a dire, quando di queste cose ne parla C.S. Lewis i cliché cominciano a funzionare meravigliosamente. L’amore di Gesù assume una forza palpabile e i tuoi peccati diventano talmente rivoltanti da aver voglia di farsi una doccia. Se parla del Paradiso senti le arpe celestiali, se parla di inferno senti il puzzo dello zolfo.

Leggendolo non tutti diverranno cristiani ma tutti sapranno perché molti lo sono.

Miracoli. Uno studio preliminare
AMAZON.IT

6 The Mere Commodity Objection

6 The Mere Commodity Objection
Note:6@@@@@@@@@@@@@@

Yellow highlight | Page: 51
The Argument
Note:Tttttttttt

Yellow highlight | Page: 51
in the process of buying and selling the painting, people are failing to appreciate and respect the painting’s
Note:IL TIMORE DI CHI TEME LA MERCIFICAZIONE

Yellow highlight | Page: 51
having merely instrumental
Note:SI TEME CHE TUTTO SIA STRUM

Yellow highlight | Page: 51
reverence or respect.
Note:CIÒ CHE SI VORREBBE

Yellow highlight | Page: 51
offer certain goods and services for sale necessarily shows that one regards those things as mere commodities.
Note:LA PORNOGRAFIA DEL COMMERCIO

Yellow highlight | Page: 52
Commodities Vs. Mere Commodities
Note:Ttttttttttttttt

Yellow highlight | Page: 52
A commodity just is, by definition, a thing governed by norms distinctive of the market, and the market norms are fundamental amoral,
Note:PER MOLTI

Yellow highlight | Page: 52
it is always an open question whether a person who buys or sells an object actually views the object as a commodity
Note:MEGLIO L APPROCCIO EMPIRICO

Yellow highlight | Page: 52
Let us say that a commodity is simply anything with a price tag,
Note:UNA DEF CHE NN SEMBRA AVERE CONNOTATI MORALI

Yellow highlight | Page: 52
A mere commodity is something with a price tag, exchanged on a market, that is properly viewed as merely having instrumental value,
Note:AL CONTRARIO...ES MONETA

Yellow highlight | Page: 53
it is an interesting, substantive thesis to say that a person buying and selling something regards the object as a mere commodity.
Note:IL CONCETTO DI MERCE PURA FACILITA L APPROCCIO EMPIRICO

Yellow highlight | Page: 53
we would need to conduct additional psychological research
Note:PSICOLOGIA

Yellow highlight | Page: 53
Commodities, But Not Mere Commodities
Note:Tttttttttttttttt

Yellow highlight | Page: 53
Consider pets.
Note:ANALOGIA

Yellow highlight | Page: 53
pets are routinely bought and sold.
Note:MA NN SONO UNA MERA MERCE

Yellow highlight | Page: 53
many people cherish their purchased pets,
Yellow highlight | Page: 53
many pet breeders have a deep love for the animals they breed.
Yellow highlight | Page: 53
Alfred Barnes accumulated one of the most prized collections of masterpieces
Note:COLLEZIONISTI D ARTE

Yellow highlight | Page: 53
Many Catholic bookstores sell candles, rosaries, prayer cards,
Yellow highlight | Page: 53
The Cavanaghs are devout Catholics
Note:L IMPRESA CHE PRODUCE TUTTE LE OSTIE USA

Yellow highlight | Page: 54
when people buy and sell certain objects, this tends over time to cause them to view the objects as mere commodities.
Note:RISPOSTA... UNA TESI PIÙ MODERATA

Yellow highlight | Page: 54
this new argument is a corruption objection, not a semiotic objection.
Note:SNATURATA L OB

Yellow highlight | Page: 54
would need to be substantiated with empirical psychological
Note:NN È UN B FILOSOFICA

Yellow highlight | Page: 54
bear the burden of proof,
Yellow highlight | Page: 54
The Meaning of Markets
Note:Ttttttttttt

Yellow highlight | Page: 54
the word “market.”
Note:UNA PAROLA CHE NN PIACE

Yellow highlight | Page: 54
voluntary exchanges
Note:CUORE DELLA DEFINIZIONE

Yellow highlight | Page: 54
purely selfish motivations,
Note:REQUISITO INESSENZIALE

Yellow highlight | Page: 55
that leaves open the possibility that there are schmarkets,
Note:IL MERCATO SENZA EGOISMO

Yellow highlight | Page: 55
lack all the bad attitudes
Yellow highlight | Page: 55
it becomes an empirical question whether any given sale in the real world is in the markets or the schmarkets.
Note:MARKET O SCHMARKET?

Yellow highlight | Page: 55
all actual markets are schmarkets.
Note:ANTICIPO TESI

Yellow highlight | Page: 55
what motivates people
Note:EGOISMO O DESIDERIO AUTENTICO? EMPIRIA

Yellow highlight | Page: 55
it’s at most an objection to the attitudes buyers and sellers
Note:LA MCO

Yellow highlight | Page: 55
It’s a complaint not about what is being sold, but how
Yellow highlight | Page: 55
A Note on the Meaning of Prices
Note:TttttttttttLA CARDINALITÀ DELL ECON RESTA SOGGETTIVA

Yellow highlight | Page: 55
lengthy attacks against cost-benefit analysis
Note:CRITICA ASSOCIATA

Yellow highlight | Page: 55
There are not merely many different valuable things, but many different kinds of values
Note:LA TESI

Yellow highlight | Page: 56
deciding between saving the rainforest or allowing more industrial production,
Note:ES

Yellow highlight | Page: 56
even if one accepts that 1) there are a plurality of different kinds of values, and 2) the way we value these different things is different, it’s still possible that the value of these goods can be expressed on a single, cardinal scale.
Note:IL CFR È POSSIBILE

Yellow highlight | Page: 57
whether one option is better than the other
Note:BASTA QS

Yellow highlight | Page: 57
we can generate an “ordinary utility function”
Yellow highlight | Page: 57
economist isn’t asserting here that all values are subjective, either. Instead, the economist remains agnostic.
Note:NON UN RELATIVISYA

Yellow highlight | Page: 57
we’ll be able to translate any ordinal utility function into a cardinal utility
Note:VON NEUMANN

Yellow highlight | Page: 58
all such preferences can be represented on a single continuous numerical scale.
Note:RAPPRESENTAZIONE NN VALORI UNICI...IL SOGGETTIVISMO RIGUARDA LA NN CFRTABILITÀ NN LA NON RAPPRESENTABILITÀ

Yellow highlight | Page: 58
not everything is fungible with money,
Note:CONSEGUENZA

Yellow highlight | Page: 58
they need to show (not merely assert) some values are radically incommensurate, such that we cannot compare them in any way, or have any preferences between them.
Note:CIÒ CHE DEVE DIMOSTRARE L ANTICOMOD

Yellow highlight | Page: 58
Bach was brilliant and Darwin was brilliant. They have a different kind of brilliance—
Note:ES. Dell ANTICOMOD

Yellow highlight | Page: 59
it seems obvious to us that adding brilliance to one eventually tilts the judgment in favor of one over the other.
Note:DIMOSTRAZIONE DI UN CFR POSSIBILE

Yellow highlight | Page: 59
Had Darwin, say, achieved everything Einstein did plus what Darwin in fact did, he would be more brilliant, tout court, than Bach.
Note:ES

Yellow highlight | Page: 59
we just don’t have enough information to quite make the comparison.
Note:FORSE MEGLIO DIRE COSÌ

Yellow highlight | Page: 60

13 PHILANTHROPY AND FOREIGN AID

13 PHILANTHROPY AND FOREIGN AID
Note:13@@@@@@@@@@

Yellow highlight | Location: 1,996
Donors are presumed to want their contributions to be used efficiently,
Note:ESIGENZA DEI DONATORI

Yellow highlight | Location: 1,999
the percentage of each charity’s budget that was devoted to administrative
Note:MODA RECENTE

Yellow highlight | Location: 2,001
What gets measured is what is most easily measured,
Note:ANCHE QUI...INPUT

Yellow highlight | Location: 2,005
equating low overhead with higher productivity is not only deceptive
Note:X MOLTE ONLUS

Yellow highlight | Location: 2,012
reporting that the time of leading staff members is devoted almost entirely to programs,
Note:GAME THE SISTEM

Yellow highlight | Location: 2,015
THE TRANSFORMATIONAL VERSUS THE MEASUREABLE
Note | Location: 2,015
Ttttttttt

Yellow highlight | Location: 2,016
government foreign aid
Yellow highlight | Location: 2,021
achievements are not easily measured in quantitative terms have been curtailed.
Note:L EFFETTO DELL ANSIA

Yellow highlight | Location: 2,022
enrollment in primary schools and literacy
Note:ES DI BENE FACILMENTE MISIRABILE

Yellow highlight | Location: 2,022
cultural education of future elites
Note:DIFFICILE DA MISURARE

Yellow highlight | Location: 2,024
short-term benefits
Note:FACILI DA MISURARE

Yellow highlight | Location: 2,027
metrics promotes short-termism.
Note:CONCLUSIONE

Yellow highlight | Location: 2,030
neglect of programs with the longest-run potential benefits:
Yellow highlight | Location: 2,033
programs that are most precisely and easily measured are the least transformational,
Note:MISURABILI MA NN FANNO LA DIFFERENZA

Yellow highlight | Location: 2,034
the development of competent leadership and management.
Note:ESEMPIO

Yellow highlight | Location: 2,044
substantial sacrifice of time and energy in the form of statistical reports
COSTO OPPORTUNITÀ

La storia più importante

Un libro che ci racconta la storia più importante nel mondo contemporaneo delle religioni, ovvero come il capo dell’organizzazione religiosa più importante pensi che il cattolicesimo sia riformabile in un senso che i suoi predecessori non ritenevano possibile.
A New York Times columnist and one of America’s leading conservative thinkers considers Pope Francis’s efforts to change the church he governs.Born Jorge Mario…
AMAZON.COM

La cardinalità dell'economista

E’ più grande l’opera di Bach o quella di Darwin? Vale di più la Divina Commedia o il più sublime versetto di ʿUmar Khayyām? Non siete in grado di rispondere? Sappiate che chi crede nell’incommensurabilità non puo’ credere nell’economia.
Solo due precisazioni: 1) si chiede un giudizio personale non assoluto, 2) rileva l' impossibilità di giudizio, non la mancanza di informazioni per esprimerlo.
May you sell your vote? May you sell your kidney? May gay men pay surrogates to bear them children? May spouses pay each other to watch the kids, do the dishes, or have…
AMAZON.COM

lunedì 26 marzo 2018

7 - Il web e l'applicazione dei contratti mediante la reputazione SAGGIO/SUNTO

Denunciare qualcuno è fastidioso, ma sul web puo’ essere anche peggio. magari nemmeno sai bene chi ti ha fatto lo sgarbo. E poi, quale giurisdizione adire?

Alternativa al tribunale: la reputazione. Su internet l’azione in tribunale è più costosa ma i meccanismi reputazionali funzionano meglio.

Non avere nessuno che vuole fare affari con te puo’ essere una pena ancor più dura che subire una sanzione.

Cosa vende eBay? Non vende merci, vende servizi. Servizi di garanzia. Fornisce reputazione. Aggirare i suoi algoritmi falsificando le recensioni è possibile ma costoso. Il concorrente puo’ fingersi cliente ma funziona solo dove gli operatori sono pochi.
L’effetto reputazionale è un effetto collaterale: all’acquirente interessa altro. Non ha ragioni immediate per punire o premiare il venditore. Ma sul web anche la piccola info che rilascia circa la sua soddisfazione è catturata a basso costo da tutti e valorizzata.

Ma l’info è autentica? Il dubbio puo’ rendere le cose peggiori rispetto ala disinfo. Come ovviare: con l’arbitrato. Nei settori con pochi operatori e poche transazioni ad alto valore già esiste. L’arbitro emette una sentenza che, anche senza essere esecutiva, ha effetti reputazionali. Ma il cliente pulviscolari non sa a chi rivolgersi? E qui la rete, con i suoi CT bassi, fa la differenza.

Io e te stipuliamo un contratto indicando un arbitro e tutti e tre firmiamo rendendo nota la chiave pubblica. Poi io non assolvo e rigetto la sentenza dell’arbitro: tutto puo’ diventare pubblico a costo zero: la mia inadempienza, il mio rifiuto ma soprattutto la mia prima accettazione dell’arbitrato. I costi di transazione di tutto questo sono vicini allo zero.
Arbitri anziché giurisdizioni. Io, per esempio, giro sul web con nel mio browser i nomi degli arbitri che accetto.

La legge diventa una legge privata, come al tempo della Lex Mercatoria. Anche l’anonimia puo’ essere garantita.

Nel mondo reale la mia identità è legata a una faccia, sul web a una doppia chiave. Ogni chiave ha una reputazione, chi falla puo’ ricominciare cosicché chi non falla ma inizia è equiparato a chi ha fallato. Come rimediare? Anche nel mondo fisico esiste il problema del reputazione iniziale. Lo si affronta ostentando i propri investimenti: la banca ha sede in un palazzo pieno di marmi (messaggio: non scappo, ho investito tanto, sono affidabile). Sul web faccio altrettanto: investo in pubblicità, in cause filantropiche (segnalo con qs investimenti a lungo termine che sono qui per rimanerci). In alternativa posso dare una cauzione a un arbitro famoso, per esempio eBay.

E in caso di furto della firma? Blocco tutto, come con le carte di credito.


Conclusione: ci attendiamo uno spostamento dai tribunali agli arbitrati, dalle pene sanzionatorie alle pene reputazionali.