mercoledì 1 agosto 2018

ODE ALL’ANALOGIA

ODE ALL’ANALOGIA
Che invidia quando una persona geniale spiega senza sforzo apparente una cosa complicata, mi chiedo sempre come possa dominare così bene cio’ con cui io ho lottato tanto (invano) per comprendere.
Tuttavia, l’invidia è un sentimento fuori luogo, sono giunto alla conclusione che i bravi pensatori non sono degli stregoni, sono delle persone ordinarie che utilizzano al meglio alcuni trucchi mentali. La meccanica quantistica o le neuroscienze, tanto per dire, sono cose difficili da pensare anche per loro: molti scienziati non sono migliori della media quando si tratta di figurarsi in modo intuitivo gli oggetti astratti su cui lavorano.
Il fatto è che nessuno di noi è attrezzato per farlo, la nostra mente è nata per "competere" non per "comprendere", puo’ giusto riconoscere delle facce, ideare degli strumenti, capire certe situazioni sociali ma si perde di fronte ad un’equazione o ad una distribuzione probabilistica. Arranca, chi più chi meno. Provate ad immaginare uno spazio a 6 dimensioni. Ci sete riusciti? No, non ci riesce nessuno, nemmeno quei fisici teorici che con lo spazio a 6 dimensioni ci lavorano ogni giorno. Nemmeno loro capiscono cio' su cui lavorano, senonché posseggono un pacchettino di istruzioni per far quadrare i conti. Qualora dovessero cercare di "spiegarvi" lo spazio a 6 dimensioni potrebbero giusto trasferirvi parte di quelle istruzioni e voi, che su quell'oggetto non dovete lavorarci ma solo "capirlo", sareste punto e a capo.
Gli unici nostri “rifugi” sono le analogie e i trucchi mentali, attraverso questi strumenti pieghiamo la nostra mente ad un compito innaturale. L’analogia, oltre ad essere al centro della letteratura, è al centro della scienza: la nostra capacità di astrazione è fondata sulle metafore, in genere tratte dal nostro corpo. Senza quelle siamo perduti: le idee si fondano su idee più vicine al nostro corpo.
Recentemente ho letto con interesse come Gian-Carlo Rota ha difeso il giovane prodigio Erdos dalle critiche: “mi sento disturbato quando i vecchi matematici sostengono che tutto il lavoro di Erdos potrebbe essere ridotto a pochi trucchetti mentali a cui ricorre continuamente per le sue dimostrazioni. Non capisco l’accusa, qualsiasi matematico, anche i più eccelsi, non fanno che ricorrere continuamente ai “soliti trucchetti mentali” applicandoli un po’ a tutto cio' che incontrano”. Il trucco e l’analogia sono le uniche bussole quando navighiamo su un mare nel quale nessuno di noi puo' nuotare, non disprezziamoli.

ALUMNI.MEDIA.MIT.EDU
Now let us shift to the other end of the spectrum, and allow me to relate another personal anecdote. In the summer of 1979, while attending a philosophy meeting in Pittsburgh, I was struck with a case of detached retinas. Thanks to Joni's prompt intervention, I managed to be operated on in the nick....

Use ‘Metaphorical Scaffolding’ to Learn Hard Stuff charles chu

Use ‘Metaphorical Scaffolding’ to Learn Hard Stuff
charles chu
Citation (APA): chu, c. (2018). Use ‘Metaphorical Scaffolding’ to Learn Hard Stuff [Kindle Android version]. Retrieved from Amazon.com

Parte introduttiva
Evidenzia ( giallo) - Posizione 2
Use ‘Metaphorical Scaffolding’ to Learn Hard Stuff By charles chu
Evidenzia ( giallo) - Posizione 8
effortless for them but impossible for you.
Nota - Posizione 8
IL DOMINIO DELL ARGOMENTO CHE HA LA PERSONA INTELLIGENTE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 10
Gian-Carlo Rota
Nota - Posizione 10
SULLE CRITI CHE A ERDOS
Evidenzia ( giallo) - Posizione 10
mathematician only has a few tricks:
Nota - Posizione 11
GENERALE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 12
I felt annoyed when the older mathematician flatly and definitively stated that all of Erdos’ work could be reduced to a few tricks which Erdos repeatedly relied on in his proofs.
Nota - Posizione 13
ROTA DISTURNATO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 13
other mathematicians, even the very best, also rely on a few tricks
Nota - Posizione 14
TRUCCHI MENTALI
Evidenzia ( giallo) - Posizione 14
High-level thinkers are not dark magicians — they’re smart-but-otherwise-ordinary people who’ve picked up some interesting tricks.
Nota - Posizione 15
I GRANDI PENSATORI
Evidenzia ( giallo) - Posizione 17
hard to understand.
Nota - Posizione 17
MECCANOCA QUANTISTICA O NEUROSCIENZE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 18
its true for everyone
Nota - Posizione 18
MA QS È VERO ANCHE X GLI ESPERTI
Evidenzia ( giallo) - Posizione 19
“I think I can safely say that nobody understands quantum mechanics.”
Nota - Posizione 19
RF
Evidenzia ( giallo) - Posizione 22
“… most scientists aren’t much better than average at when it comes to intuitively working with such abstractions.
Nota - Posizione 22
MICHEL NIELSEN
Evidenzia ( giallo) - Posizione 28
our bodies aren’t ‘designed’ for modern life at all.
Nota - Posizione 29
TUTTO È DIFFICILE X NOI
Evidenzia ( giallo) - Posizione 31
The mind developed as a way of furthering competition with our fellow living beings, and only incidentally to understand the laws of the Universe.
Nota - Posizione 32
COMPETIZIONE NN COMPRENSIONE...TUTTO È DIFFICILE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 32
recognizing faces, making tools, and understanding social situations.
Nota - Posizione 33
COSA SAPPIAMO FARE...NIENTE EQUAZIONI O LEGGI COSMOLOGICHE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 35
Try to imagine a six-dimensional space. Tried?
Nota - Posizione 35
ESEMPIO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 36
impossible for everyone, including theoretical physicists.
Nota - Posizione 36
Cccccccccccc
Evidenzia ( giallo) - Posizione 36
But theoretical physicists do think in six dimensions all the time.
Nota - Posizione 37
MA....COME FANNO?
Evidenzia ( giallo) - Posizione 39
Steven Pinker’s book The Blank Slate:
Nota - Posizione 39
ILLUMINANTE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 40
mismatch between the purposes for which our cognitive faculties evolved and the purposes to which we put them today.
Nota - Posizione 41
MISMATCH
Evidenzia ( giallo) - Posizione 44
“… we have no mental tools to grasp [these subjects] intuitively. We depend on analogies
Nota - Posizione 45
IL RIFUGIO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 45
or on jerry-built mental contraptions
Nota - Posizione 45
CcccccccTRUCCHI
Evidenzia ( giallo) - Posizione 53
metaphors aren’t just for English teachers, poets, and singer-songwriters.
Nota - Posizione 54
.....ANCHE LA SCIENZA NN LA LETTERATURA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 58
our capacity for abstract thought is grounded in (conceptual) metaphor. We reason about abstract domains in terms of more concrete, embodied domains.
Nota - Posizione 58
LAKOFF
Evidenzia ( giallo) - Posizione 61
we understand ideas in terms of other ideas.
Nota - Posizione 61
FONDAMENTALMENTE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 63
Metaphors have to come from somewhere. Well, this “somewhere” happens to be our bodies.
Nota - Posizione 64
IL CORPO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 77
Anyway, another way to help master abstract ideas is to give them a sexy name.
Nota - Posizione 77
ALTRO MEZO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 88
Any small shift in context destroys your ability to think —
Nota - Posizione 89
È INEVITABILE CHE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 97
Start with intuitive, physically-understandable, experience-grounded diagram to aid your understanding
Nota - Posizione 98
PARTENZA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 102
For years and years, I thought relying on diagrams & intuition was a weakness,
Nota - Posizione 103
L EQUIVOCO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 104
The teachers I admire today (like the physicists above) all start with intuition & metaphor before layering in rigor & abstraction.
Nota - Posizione 106
IL MIGLIOR INSEGNANTE

martedì 31 luglio 2018

This Is Water: How To Understand People (A Little Bit) marteen van doormen

This Is Water: How To Understand People (A Little Bit)
marteen van doormen
Citation (APA): doormen, m. v. (2018). This Is Water: How To Understand People (A Little Bit) [Kindle Android version]. Retrieved from Amazon.com

Parte introduttiva
Evidenzia ( giallo) - Posizione 2
This Is Water: How To Understand People (A Little Bit) By marteen van doormen
Evidenzia ( giallo) - Posizione 7
US entrepreneur Frederic Tudor sailed to tropical Martinique with a big scheme to sell ice to the locals.
Nota - Posizione 8
VENDERE BIBITE FRESCHE IN MARTINICA....IDEA FOLLE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 9
The islanders found the product to be nothing other than a curiosity.
Nota - Posizione 9
Cccccccc
Evidenzia ( giallo) - Posizione 9
never experienced a cold drink, they could not get why ice had any such value.
Nota - Posizione 10
IL PROBLEMA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 11
people’s finite ‘conceptual horizons’ constrain how they make sense of the world.
Nota - Posizione 12
MORALE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 12
If you don’t have the concept of a ‘cold drink’, you don’t understand the value of ice
Nota - Posizione 13
SEMPLICE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 16
people with red-green color blindness are often unaware of their color vision deficiency
Nota - Posizione 19
DALTONICI BAMBINI
Evidenzia ( giallo) - Posizione 22
the way you and I make sense of the world is similarly constrained.
Nota - Posizione 23
CONOSCIAMO POCHISSIMO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 25
evolution doesn’t program us for truth,
Nota - Posizione 25
D ALTRONDE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 29
we want to understand how the world works independently of us —
Nota - Posizione 29
IMPRESA DISPERATA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 39
it’s quite possible that there exist facts beyond the range of human concepts.
Nota - Posizione 40
L INVISIBILE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 47
Robert Levy
Nota - Posizione 47
ANTROPOLOGO A THAITI
Evidenzia ( giallo) - Posizione 48
they described their sorrow as “sickness” or “feeling strange”.
Nota - Posizione 48
IL LUTTO THAITIANO NN GENERA DOLORE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 49
our conceptual horizon not only limits what we can know about reality, but also penetrates how we experience it.
Nota - Posizione 50
TESI
Evidenzia ( giallo) - Posizione 54
“There are two young fish swimming along who happen to meet an older fish. The older fish nods at them and says: “Morning boys, how’s the water?” The two young fish swim on for a bit and then eventually one of them looks over at the other and asks: “What the hell is water?” — David Forster Wallace.
Nota - Posizione 56
LA PARABOLA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 57
the most obvious and important realities are the hardest to see.
Nota - Posizione 57
MESSAGIO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 59
the subjective character of the experience of a person deaf and blind from birth is not accessible to me,
Nota - Posizione 60
SOLIPSISMO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 69
experience can only be understood from the inside.
Nota - Posizione 70
INTERNALISMO

LA NOSTRA POVERA UMIDA SOGGETTIVITA’

LA NOSTRA POVERA UMIDA SOGGETTIVITA’
Vendere ghiaccio agli eschimesi sarà anche dura ma venderlo in Martinica non è stato da meno. Ci provò nel 1806 l'imprenditore Frederic Tudor andando incontro ad un fallimento completo; il suo preziosissimo prodotto fu visto giusto come una curiosità: avendo sempre assunto bevande tiepide nessuno dei locali ne capiva l’ utilità. Il gusto si era già adattato ai vincoli ambientali e quando arrivò lo strumento per abbatterli non serviva più anulla. Morale: l’orizzonte culturale di una persona determina il senso che dà alle cose. L’abitante della Martinica non si sente penalizzato dall’avere accesso solo a bevande tiepide, non ha "problemi" da risolvere, così come il daltonico lasciato a se stesso ignora felicemente il suo deficit. Se questo vale per l’abitante della Martinica e per il daltonico perché mai non dovrebbe valere per tutti noi? Probabilmente siamo zeppi di “storture” ma le ignoriamo così come fanno i martinicani e i daltonici, al punto che continuare a definirle “storture” diventa un tantino fuori luogo. L’evoluzione, oltretutto, ci seleziona per sopravvivere non per avere un accesso privilegiato alla verità: magari vicino a noi stanno accadendo in questo momento fatti importanti di cui restiamo felicemente all’oscuro poiché i nostri mille deficit ci impediscono di intercettarli. Chissà quante cose importanti sperimenta una tartaruga che a noi resteranno sempre ignote! Il fatto è che gli occhiali che indossiamo sono la cosa più importante per vedere il mondo così come lo vediamo ma anche la più invisibile per noi.
Bene, detto questo spero che la famosa storiella di David Forster Wallace sia più chiara: “Ci sono due giovani pesci che nuotano uno vicino all’altro e incontrano un pesce più anziano che, nuotando in direzione opposta, fa loro un cenno di saluto e poi dice “Buongiorno ragazzi. Com’è l’acqua?” I due giovani pesci continuano a nuotare per un po’, e poi uno dei due guarda l’altro e gli chiede “ma cosa diavolo è l’acqua?”
AMAZON.IT
I sei racconti di Questa è l'acqua, scritti tra il 1984 e il 2005, offrono uno sguardo di insieme sulla straordinaria avventura artistica di Wallace, e una summa delle sue tematiche e dei diversi stili con cui le ha affrontate ed esaltate. La depressione, vivisezionata nelle sue spietate din...
Mi piaceVedi altre reazioni

TIT

TIT
Consiglio: critica un’idea solo se l’hai compresa talmente bene da poterti mischiare ai tuoi oppositori facendoti eleggere loro portavoce. Nessuno deve essere in grado di distinguere cio’ in cui credi da cio’ che dici.
E poiché i nomi sexy aiutano a memorizzare meglio i concetti chiamerò questa prova Test Ideologico di Turing.
AMAZON.COM
The bestselling history of and investigation into human error by beloved New Yorker writer Kathryn Schulz“Both wise and clever, full of fun and surprise about a topic so central to our lives that we almost never even think about it.”—Bill McKibben, author of Earth: Making a Life...

LA CONDIZIONE NATURALE

LA CONDIZIONE NATURALE
Passiamo i 4/5 della nostra vita pensando di aver ragione quando abbiamo torto, si puo’ ben dire che questa sia la nostra condizione naturale. Quasi tutto cio’ in cui crediamo oggi è destinato al “cimitero delle idee”. La cosa è piuttosto demoralizzante, approfittiamone almeno per essere meno dogmatici e arroganti.
AMAZON.COM
The bestselling history of and investigation into human error by beloved New Yorker writer Kathryn Schulz“Both wise and clever, full of fun and surprise about a topic so central to our lives that we almost never even think about it.”—Bill McKibben, author of Earth: Making a Life...

A CHE SERVE L’INTELLIGENZA?

A CHE SERVE L’INTELLIGENZA?
In genere a passare da errori ingenui a errori sofisticati.

AMAZON.COM
The bestselling history of and investigation into human error by beloved New Yorker writer Kathryn Schulz“Both wise and clever, full of fun and surprise about a topic so central to our lives that we almost never even think about it.”—Bill McKibben, author of Earth: Making a Life...