lunedì 30 luglio 2018

IL DIO DEI RAZIONALISTI

IL DIO DEI RAZIONALISTI
La prova ontologica dell’esistenza di Dio – da Anselmo in poi - mi ha sempre lasciato freddo per un motivo preciso: non ha un fondamento logico. Un peccato veniale per altri approcci ma mortale per l’approccio in cui la logica viene esaltata. In altri termini, dopo aver esposto le ragioni di Anselmo lo scettico potrebbe sempre opinare: “sei sicuro di aver provato l’esistenza di Dio quando nemmeno riesci a provare che puoi farlo?”. A questo punto la replica puo’ imboccare due vie che sono entrambi vicoli ciechi: o provo che posso farlo, ma in questo caso violo il teorema di Goedel dimostrando indirettamente che il mio sistema logico è incoerente, e che quindi puo’ dimostrare tutto (sia l’esistenza di Dio che la sua non-esistenza); oppure ammetto che non posso fare cio’ che mi si chiede ammettendo che le ragioni di Anselmo non hanno base logica pur investendo tutto sulla logica.
Cio’ non significa che il concetto di Dio sia privo di un suo significato logico, al contrario. Il razionalista sa che ogni spiegazione razionale deve avere un "fondamento" per essere accettata come tale, sa cioè che una catena di spiegazioni che regredisce all’infinito equivale ad assenza di spiegazione. Ebbene, Dio, per molti, è questo fondamento. Naturalmente “Dio” non ha il monopolio del “fondamento” ma, da un punto di vista non più razionale ma storico, il concetto ha ricevuto una tale consacrazione che disperdere una simile eredità costituirebbe un atto sciagurato.
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Here are the answers to yesterday’s puzzle. The first correct solution came from our commenter Leo (comment #18 on yesterday’s post).
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PRIVILEGIO

Riccardo Mariani
Adesso
PRIVILEGIO
Quando si combattono i privilegi ci si concentra su razza e sesso. Perché mai non si considerano anche, che ne so, altezza, bellezza o carattere? Da un punto di vista concreto questi ultimi fattori hanno un impatto anche superiore ai primi!

IL FONDAMENTALISMO NON ESISTE: L’OCCIDENTE PUO’ CONVERTIRE IL MONDO INTERO.

IL FONDAMENTALISMO NON ESISTE: L’OCCIDENTE PUO’ CONVERTIRE IL MONDO INTERO.
I disaccordi sono di due tipi:
1) Si condividono i valori ma ci si divide sull’interpretazione dei fatti. Esempio: concordiamo che i paesi poveri vadano aiutati ma litighiamo su come farlo nel modo migliore.
2) C’è conflitto sui valori. Esempio: c’è chi ritiene che sia nostro dovere aiutare i paesi poveri e chi no.
Molti (fondamentalisti) ritengono sanabile il primo disaccordo ma non il secondo. Per costoro i valori non sono negoziabili, sono dati, ispirati da Hume ritengono la distinzione fatti/valori radicale. Magari la guerra civile sarà evitata per questioni pragmatiche ma l' "altro" sarà sempre un nemico.
E’ davvero impossibile cambiare i valori di una persona, ovvero convertirla? Forse è impossibile convertire un robot con valori programmati a priori ma per quanto riguarda l’uomo mi riesce difficile pensare che fatti e valori siano tanto scollegati. Anche i terroristi kamikaze non sono dei mutanti valoriali nati così come si presentano, hanno maturato le loro convinzioni in un contesto, professano la loro visione perché credono vere certe cose. Anch’io se credessi alle verità dell’Islam wahanabita considererei l’occidente un posto peccaminoso da emendare, con un certo sforzo posso anche capirli e quindi convertirli. Allo stesso modo capisco anche il ladro, il ricattatore, il frodatore, il pettegolo, il killer, l'invidioso, il satanista, l'abortista… Chi pensa sia nostro dovere aiutare i paesi poveri, tanto per fare un altro esempio, non pensa che sia nostro dovere devolvere l’intero bilancio sanitario italiano in favore del Congo, di conseguenza conosce nel suo animo le motivazione di chi pensa che uno stato debba badare solo ai suoi cittadini. Del resto, anche l’egoista sente un po' di empatia di fronte alle disgrazie di una catastrofe naturale che colpisce un paese diverso dal suo.
Ma come nascono i valori che professiamo? La mia ipotesi preferita: dapprima sperimentiamo in un contesto necessariamente ristretto e da quell’esperienza cerchiamo di inferire delle leggi morali generali. Poi, con l’allargamento della nostra esperienza, le correggiamo via via e constatiamo tutte le eccezioni a cui quelle leggi vanno soggette. In questo senso è una ricerca infinita. Questo movimento, finché si crede nell'esistenza di una meta, non implica alcun relativismo.
Conclusione: i principi non negoziabili sono un mito e la conversione del prossimo sempre possibile. Se “il resto del mondo” fa più figli noi non dobbiamo disperare e temere un’invasione ineluttabile, noi, infatti, possiamo "convertirli tutti" ai nostri valori prolungando così la nostra civiltà, un compito duro, ma non impossibile se davvero riteniamo che la nostra ricerca valoriale sia in uno stadio più avanzato: i valori che proponiamo non sono certo quelli dell’Impero Romano morto invaso dallo straniero.

ILMEDIANO.COM
L’apocalisse dei migranti e l’inguaribile epidemia delle chiacchiere. L’Europa, nonostante le…

Steve Landsburg e Dio

Steve Landsburg e Dio
riccardo-mariani@libero.it
Citation (APA): riccardo-mariani@libero.it. (2018). Steve Landsburg e Dio [Kindle Android version]. Retrieved from Amazon.com

Parte introduttiva
Evidenzia ( giallo) - Posizione 1
Steve Landsburg e Dio
Nota - Posizione 1
Tttttyyy
Evidenzia ( giallo) - Posizione 8
First Puzzle: Can I in fact prove that there is no God? Second Puzzle: Can I prove that there is a God? Third Puzzle: Based on the information given, can you determine whether there is a God?
Nota - Posizione 12
3PUZZLE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 23
The answers are yes, yes and no: Yes, I can prove there is no God. Yes, I can also prove there is a God. And no, you can’t use any of this to determine whether there is a God.
Nota - Posizione 25
SOLUZIONE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 30
An inconsistent logical system can prove anything at all.
Nota - Posizione 30
PRIMA COSA DA TENER PRESENTE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 38
No consistent logical system can prove its own consistency.
Nota - Posizione 39
SECODO FATTO DA TENER PRESENTE....GODEL
Evidenzia ( giallo) - Posizione 42
I’ve asserted that I can’t prove that atheism is true.
Nota - Posizione 43
PRIMO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 44
I only assert things I can prove,
Nota - Posizione 44
SECONDO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 45
I can prove that there’s something I can’t prove.
Nota - Posizione 46
TERZO....IN ALTRI TERMINI
Evidenzia ( giallo) - Posizione 47
I can prove that I am consistent
Nota - Posizione 47
QUARTO...N ALTRI TERMINI
Evidenzia ( giallo) - Posizione 47
if I were inconsistent, I’d be able to prove everything
Nota - Posizione 47
Cccccccc
Evidenzia ( giallo) - Posizione 48
Therefore I am inconsistent
Nota - Posizione 48
QUINTO...GODEL
Evidenzia ( giallo) - Posizione 49
Therefore I can prove anything
Nota - Posizione 50
SESTO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 54
you can’t use any of this to learn anything about whether there is a God
Nota - Posizione 55
ZERO NFO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 57
If there is anything that you can prove you can’t prove, then you can prove anything.
Nota - Posizione 58
MESSAGGIO GENERALE

Hayek Foucault di Daniel Drezner

Hayek Foucault di Daniel Drezner
riccardo-mariani@libero.it
Citation (APA): riccardo-mariani@libero.it. (2018). Hayek Foucault di Daniel Drezner [Kindle Android version]. Retrieved from Amazon.com

Parte introduttiva
Evidenzia ( giallo) - Posizione 3
Why Michel Foucault is the libertarian's best friend By Daniel W. Drezner
Evidenzia ( giallo) - Posizione 4
an interesting interview over at Jacobin Magazine of Daniel Zamora,
Nota - Posizione 4
SVELATA LA FASCINAZIONE NEOLIBERISTA DI F
Evidenzia ( giallo) - Posizione 6
highly attracted
Nota - Posizione 6
SENTIMENTO VERSO IL NEOLIB
Evidenzia ( giallo) - Posizione 6
the possibility of a form of governmentality that was much less normative and authoritarian
Nota - Posizione 7
L ELEMENTO D ATTRAZIONE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 8
a “much less bureaucratic” and “much less disciplinarian”
Nota - Posizione 8
XCHÈ PIACEVA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 9
imagine a neoliberalism that wouldn’t project its anthropological models
Nota - Posizione 9
NESSUN MODELLO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 11
For Lagasnerie, Foucault exploded the symbolic barrier
Nota - Posizione 11
ESPLOSIONE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 13
Friedrich Hayek, Gary Becker, or Milton Friedman.
Nota - Posizione 13
GLI AUTORI
Evidenzia ( giallo) - Posizione 18
One finds oneself dealing with people who’ve practically never read the intellectual founding fathers of the political ideology they’re supposedly attacking!
Nota - Posizione 19
PRDIMA DI F... MA ANCHE DOPO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 23
Angus Burgin’s “The Great Persuasion,” Daniel Stedman Jones’s “Masters of the Universe,” and Jennifer Burns’s “Goddess of the Market”
Nota - Posizione 23
ALTRI ESEMPI SULLA SCIA DI F
Evidenzia ( giallo) - Posizione 27
after the decline of Marxism, Foucault occupied a central place. In reality, he offers a comfortable position that allows a certain degree of subversion to be introduced without detracting from the codes of the academy.
Nota - Posizione 29
IL BELLO DI CONNETTERSI CON F
Evidenzia ( giallo) - Posizione 33
Foucault’s writing is that it is more plastic than Marx, and far less economically subversive.
Nota - Posizione 33
X QS IL CONSERVATORE LO RECUPERA

The Efficiency of Free Competition (competizione vs concorrenza) Bryan Caplan

The Efficiency of Free Competition (competizione vs concorrenza)
Bryan Caplan
Citation (APA): Caplan, B. (2014). The Efficiency of Free Competition (competizione vs concorrenza) [Kindle Android version]. Retrieved from Amazon.com

Parte introduttiva
Evidenzia ( giallo) - Posizione 2
The Efficiency of Free Competition (competizione vs concorrenza) By Bryan Caplan
Nota - Posizione 7
TRE CATEGORIE PRIMA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 7
economists
Nota - Posizione 7
SECONDA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 7
engineers
Nota - Posizione 8
TERZA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 8
entrepreneurs
Evidenzia ( giallo) - Posizione 11
no need for the external advice of economists."
Nota - Posizione 11
IMPRENDITORE > ECONOMISTA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 15
"The question for antitrust is whether there exist artificial entry barriers.
Nota - Posizione 15
ALTRA CITAZIONE
Nota - Posizione 23
perfetta vs libera condizione necessaria e sufficiente sintesi delle parti
Evidenzia ( giallo) - Posizione 23
1. Introduction
Nota - Posizione 23
Ttttttttttt
Evidenzia ( giallo) - Posizione 23
the virtues of so-called "perfect competition,"
Nota - Posizione 23
ESALTATA DALL ECON TRADIZ
Evidenzia ( giallo) - Posizione 24
huge number of tiny firms
Nota - Posizione 24
CONDIZIONE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 25
curve is perfectly horizontal,
Nota - Posizione 25
PRICE TAKERS
Evidenzia ( giallo) - Posizione 27
deny that this market structure is a necessary condition for economic efficiency.
Nota - Posizione 27
LO SCOPO DEL LAVORO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 29
forcing all markets into the Procrustean mold of perfect competition.
Nota - Posizione 29
UN ERRORE CHE DERIVA DAL CULTO DELLA CONC XFETTA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 30
sacrifice obvious economies of scale
Nota - Posizione 30
OVVIA CONSEG
Evidenzia ( giallo) - Posizione 31
Second, the exclusive focus on how unregulated markets deviate from perfect competition has led economists to neglect the anti- competitive character
Nota - Posizione 32
SECONDO...GAFFE SULLA REGOLAMENTAZIONE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 34
there are other market structures consistent with economic efficiency.
Nota - Posizione 34
COROLLARIO DELLA TESI PRINCIPALE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 35
whatever structure emerges from free (_not_ "perfect") competition tends to be optimal;
Nota - Posizione 35
MA QUALE MERCATO GARANTISCE L EFFICIENZA?
Evidenzia ( giallo) - Posizione 50
2. Why Free Competition Is Efficient
Nota - Posizione 50
Tttttttttt
Evidenzia ( giallo) - Posizione 51
Firms that have attributes that make them able servants of the consumers tend to survive,
Nota - Posizione 51
L INTUIZIONE FONDAMENTALE....PRINCIPIO CHIAVE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 57
Yet almost all economists fail to apply the same logic to factors like the size
Nota - Posizione 58
PERCHÈ NN SI APPLICA IL PRINCIPIO ALLA DIMENSIONE?
Evidenzia ( giallo) - Posizione 60
If fewness of firms leads to collusion against consumers, then that very fact means that hold-outs or new entrants have an extra incentive to spring up, making the problem less likely.
Nota - Posizione 61
COLUSIONE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 62
lack of innovation,
Nota - Posizione 62
PICCOLA IMPRESA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 65
Envision, for example, "trust-busting" the American auto industry into 1000 firms;
Nota - Posizione 66
ESPEDRIMENTO MENTALE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 70
free competition rewards productive efficiency, but doesn't it at the same time hurt allocative efficiency?
Nota - Posizione 70
DUBBIO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 71
the case is weaker than usually supposed.
Nota - Posizione 71
TESI
Evidenzia ( giallo) - Posizione 73
For example, some food that tastes good is unhealthy,
Nota - Posizione 73
AL BUONO SI ACCOMPAGNA SPESSO IL MALE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 74
Free competition does not encourage unlimited tradeoffs of allocative for productive efficiency;
Nota - Posizione 75
IL MONOPOLISTA NN PUÓ ESAGERARE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 76
creates an opportunity for a smaller firm to enter
Nota - Posizione 77
RIPETO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 79
above-average rates of return always attract new entrants.
Nota - Posizione 79
Ccccccc
Evidenzia ( giallo) - Posizione 87
those who can most effectively influence the legislative process to win
Nota - Posizione 87
LA COMPETIZIONE IN REGIME DI INTERVENTISMO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 94
a license levied on new entrants
Nota - Posizione 94
ESEMPII DI LEGGE MONOPOLISTICA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 100
I think that the ideal of marginal cost pricing is mistaken,
Nota - Posizione 101
TESI
Evidenzia ( giallo) - Posizione 104
average cost pricing, in contrast, is the spontaneous tendency of the market.
Nota - Posizione 104
PIÙ REALISTICO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 108
MC pricing requires comprehensive state regulation
Nota - Posizione 108
UL GUAIO DI MC....COSTO DELLA POLITICA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 113
AC pricing lets consumers pay for fixed costs
Nota - Posizione 114
INNOVAZIONE E COSTI MEDI
Evidenzia ( giallo) - Posizione 116
AC pricing ties benefits to payment;
Nota - Posizione 117
ALTRA CARATTERISTICA
Segnalibro - Posizione 135
Evidenzia ( giallo) - Posizione 136
3. Collusion and Predation as Alternatives to Efficiency
Nota - Posizione 136
Tttttttttt
Evidenzia ( giallo) - Posizione 259
4. Regulation versus Competition
Nota - Posizione 259
ttttttttt
Evidenzia ( giallo) - Posizione 294
5. The Hard Cases
Nota - Posizione 294
ttttttttt
Evidenzia ( giallo) - Posizione 295
"Productive inefficiency is hearby declared illegal.
Nota - Posizione 295
ESPERIMENTO MENTALE...PENSATE ALLA LEGGE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 298
free competition already discourages productive inefficiency,
Nota - Posizione 298
PRIMA OBIEZIONE AD UNA SIMILE LEGGE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 300
it is very difficult to correctly identify productive inefficiency,
Nota - Posizione 300
SECONDA OBIEZIONE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 307
natural monopoly regulation, merger restrictions, and prohibition against price-fixing.
Nota - Posizione 308
LEGGI QUASI SIMILI
Evidenzia ( giallo) - Posizione 309
they focus on what is seen, to the detriment of what is not seen
Nota - Posizione 309
SEEN UNSEEN
Evidenzia ( giallo) - Posizione 310
natural monopoly regulation.
Nota - Posizione 310
Tttttttttt
Evidenzia ( giallo) - Posizione 311
more than one firm is inefficient. But if there is only one firm, there will be monopoly pricing, which is also inefficient.
Nota - Posizione 312
LE DUE EFFOCIENZE NN PERSRGUIBILI
Evidenzia ( giallo) - Posizione 312
government permits the monopoly to exist, but regulates
Nota - Posizione 312
SOLUZIONE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 314
when regulation prevents some problem, it crowds out the market's solution.
Nota - Posizione 315
PRIMA OBIEZ.....MODELLATA SULLA PRECEDENTE
Nota - Posizione 317
CHIAVE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 317
innovation,
Evidenzia ( giallo) - Posizione 321
Inter-industry competition also checks
Nota - Posizione 321
TUTTO È IN CONCORRENZA CON TUTTO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 325
How do you really know that an industry requires a monopoly if you never allow competition?
Nota - Posizione 325
SECONDA OBIEZIONE....RICALCATA SULLA PRECEDENTE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 330
Next we come to merger regulation.
Nota - Posizione 330
Tttttttttt
Evidenzia ( giallo) - Posizione 382
6. Regulation: A Public Choice Perspective
Nota - Posizione 383
tttttttt
Evidenzia ( giallo) - Posizione 452
7. Conclusion
Nota - Posizione 452
ttttttttt