mercoledì 11 aprile 2018

La periferia di Papa Francesco

Negli anni sessanta l’America latina sembrava essere avviata verso processi di secolarizzazione, fino ad allora la Chiesa Cattolica aveva sempre flirtato col potere, e dove si erano registrate rotture – come a metà del XIX secolo, nel periodo della de-colonizzazione – erano venute dalla politica anti-clericale di molti governi del sub-continente. Ma da quel decennio fatidico qualcosa è cambiato, da un lato la Chiesa Cattolica rompe con le élites conservatrici sue tradizionali alleate facendosi addirittura sponsor dell’innovazione sociale, dall’altro subisce l’invasione dei Protestanti nordamericani resa possibile dalle nuove norme sulla libertà religiosa già attive da inizio secolo ma solo ora realmente sfruttate. La competizione religiosa ha portato nella Chiesa cattolica più autonomia: quando c’è poco da proteggere i protettori non servono. Non c’era infatti più nulla da “rendere a Cesare”, non esiste più un diritto alla decima (o all’8 per mille), non c’era più una torta da spartirsi tra Cesare e Dio ora che gli Dei erano tanti.
In passato la Chiesa Cattolica aveva fornito ai conquistatori un’ideologia capace di pacificare gli indigeni, e per questo servizio reso aveva avuto garanzia di monopolio sulle anime. Ma ora le anime vanno strappate una ad una ai pentecostali e senza una buona dose di populismo empatico, senza una critica serrata ai governi in carica e una retorica della povertà (le anime dei poveri sono le uniche disponibili) è difficile farsi sentire dalla gente. Da questa periferia del mondo giunge a noi un tipo singolare come Papa Francesco.
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Nowhere has the relationship between state and church been more volatile in recent decades than in Latin America. Anthony Gill's controversial book not only explains why Catholic leaders in some countries came to oppose dictatorial rule but, equally important, why many did not. Using historical a...

2 DA FINIRE

Storia Sudamerica: Chiesa sempre vicina al govrno

Yellow highlight | Location: 262
Latin America until the 1960s appeared to confirm the predictions of secularization theory.
Note:PIÙ MODERNI MENO RELIGIOSI

Yellow highlight | Location: 269
The Catholic episcopacy continued its policy of accommodating the political elite
Note:FINO AGLI ANNI SESSANTA....LA POLITICA CAMBIA LA CC RESTA E BENEDICE

Yellow highlight | Location: 270
it was typically government officials that initiated hostility, not the bishops or clergy.
Note:NELL OTTOCENTO

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the predictions of secularization theory have proven inaccurate, to say the least (Stark and Bainbridge 1985; Finke and Stark 1992; Warner 1993; Casanova 1994).
Note:LA RECENTE CRISI STATO CHIESA IN LA È INTERESSANTE X VARI MOTIVI

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growth in Protestantism since 1930 and the subsequent revitalization of the Catholic Church
Note:SECONDO FENOMENO

Yellow highlight | Location: 275
Furthermore, the Catholic Church, at least in several countries, is now a source of innovation and social change,
Note:MODERNISMO

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it is now the Catholic Church that has challenged governmental authority.
Note:CHI HA INIZIATO

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the implementation of laws guaranteeing religious freedom in the late 1800s opened the gates to a surge in competition
Note:L EVENTO CHIAVE

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in the 1930s.
Note:ARRIVANO I PROT

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Church-State Relations in Historical Context
Note:Ttttttttt

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four general phases
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the colonial era,
Note:PRIMA

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(1493 to early 1 800s),
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close relations between church and state;
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Independence
Note:SECONDO

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(early to late 1800s),
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hostility between Church and state
Note:STATO ANTICLERICALE

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neo-Christendom (late 1800s to 1950s),
Note:TERZO

Yellow highlight | Location: 285
tried regaining the privileges lost
Note:LA CHIESA IN RIMONTA

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progressive Church (1960s to present),
Note:QUARTA

Yellow highlight | Location: 286
a break with traditional political allies.
Note:INIZIA LA CHIESA

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Church under democracy (mid-1980s
Note:QUINTA FASE

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a return to Catholic conservatism and greater accommodation
Note:RIFLUSSO

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Colonial Period: Christendom (1493 to Early 1800s)
Note:Le decime: la Chiesa si appoggia allo stato

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A letter written by Queen Isabella of Spain to the governor of Hispaniola in 1503 indicates how economic and spiritual conquest were part and parcel of one another:
Note:UN LEGAME STRETTO FIN DA SUBITO

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Christianity provided colonial rulers with an ideology capable of pacifying the indigenous population
Note:LA FUNZIONE

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protected access to a new source of souls.
Note:LA GARANZIA DELLO STATO

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Church paid a significantly higher price by giving up most of its institutional autonomy.
Note:IL PREZZO

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el patronato real
Note:L ACCORDO STATO CHIESA

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selection of all persons for ecclesiastical office
Note:PREROGATIVA DELLA CORONA...PRIMA

Yellow highlight | Location: 305
right to collect all ecclesiastical tithes
Note:SECONDA

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why the pope would ever surrender autonomous control
Note:LA VERA DOMANDA

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Vatican simply lacked the resources needed to undertake a massive missionizing effort overseas.
Note:IN CONDIZIONI DI DEBOLEZZA

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bishops and religious orders took their missionizing task quite seriously
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defending them against ill treatment by the secular colonizers,
Note:SFORZI X GUADAGNARE LA FIDUCIA DEI SELVAGGI

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convince the Spanish crown to enact legislation easing exploitative conditions.
Note:IL PICCO DELLA DIFESA...1550

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Leyes Nuevas (New Laws)
Note:CONFLITTO TORA CAMPANILE

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defenders of the native populations were bishops Bartolome de las Casas (Chiapas), Juan de Zumarraga (Mexico City), Vasco de Quiroga (Michoacan), and Antonio de Valdivieso (Nicaragua).
Note:I DIFENSORI

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Protection from enslavement and abuse was an attractive incentive for Amerindians during colonial times.
Note:INCENTIVI ALLA CONVERSIONE

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settlers had an incentive to keep as much as they could of the wealth they created (or stole) for themselves.
Note:LA MONARCHIA VUOLE LIMITARE GLI ABUSI DEI VICERÈ E SI SERVE DELLA CHIESA CPME POTERE AUTONOMO

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Viceroys andgovernors were rotated frequently
Note:PRIMO SISTEMA

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Regular judicial reviews
Note:SECONDO

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random audits
Note:TERZO

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The Church was also an indispensable part of the crown's strategy to control the colonists.
Note:MA SOPRATTUTTO QUARTO

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"the Inquisition came to be used more and more for political ends.
Note:X ES CENSURARE LIBRI LIBERALI NELLE AMERICHE

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its control over religious education.
Note:UN ASPETTO DI AUTONOMIA DELLA CC...EDUCA I PRETI...TUTTI

Yellow highlight | Location: 347
the pool of nominees was rather small and the Vatican closely supervised the education of potential candidates
Note:ANXHE SE LA NOMINA DEI VESCOVI ERA MONARCGICA...

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lifetime tenure for bishops
Note:L EDUCAZIONE SI FA SENTIRE NEL LUNGO.PERIODO

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the episcopal power of excommunication represented a sizable deterrent for those afraid of burning in hell.
Note:ALTRA FORMA DI AUTONOMIA

Yellow highlight | Location: 357
continually sought to renegotiate the terms of the patronato to their advantage.
Note:DURANTE TUTTO IL XIODO

Yellow highlight | Location: 363
The Jesuits, in particular, were aggressive proselytizers setting up their own reducciones-settlements
Note:PIÙ PROSELITISMO.. PIÙ SIRITTI AGLI INDIGENI

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expulsion of the Jesuits from Brazil in 1759
Note:UN CONFLITTO FAMOSO

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the jealousy of civil authorities
Note:VERSO I GESUITI

Yellow highlight | Location: 369
Jesuits refused to pay tithes on their large land holdings and capitalistic enterprises thus diminishing the shares of King and Pope"
Note:MOTIVO DELLO SCONTRO

Yellow highlight | Location: 372
Church being as glad to be rid of them as the civil authorities,
Note:LO SGOMBERO DEI G.NN INNESCÒ CONFLITTI CON IL VATICANO

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Independence and the Breakdown of Christendom
Note:I benefici dell' esproprio dei beni ecclesiastici:1 somma unatantum (ricavi)2 rendita (tasse sui redditi)X' i conservatori erano spesso alleati della chiesa? Perchè il sequestro dei registri rendeva il fisco + eficientettttttttttttttttttt

Note | Location: 377
Esigenze di bilancio portano agli espropriEspropri: 1 somma immdiatamente disponibile 2 flusso di tasse negli anni

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determining the sociopolitical status of the institutional Church-became
Note:UNA BELLA QESTIONE X GLI INDIPENDENTISTI

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prelates instead chose to focus on "high politics" to either restore or preserve colonial privileges (sans patronato).
Note:LA MOSSA DELLA CHIESA

Yellow highlight | Location: 385
sympathies of the bishops lay with the royalist forces
Note | Location: 385
X L ASSOC DA SEMPRE FORTE

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Emancipation offered no guarantees about the financial security of the Church.
Note:UNA PREOCCUP ANCHE ECONOMIC

Yellow highlight | Location: 393
a leadership vacuum in the Church at the time.
Note:ALTRA RAGIONE APPOGGIO AI REALISTI

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France's occupation of Spain
Note:ALTRO ELEMENTO DI CONFUSIONE

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Pope Pius VII imprisoned by Napoleon from 1810 to 1814,
Note:ALTRA DEBOLEZZA DELLA CH

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parish priests generally supported the patriot cause
Note:DIVERSAMENTE RISPETTO AI VESCOVI

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national governments would be more likely to draw bishops from a local pool
Note:PRETI INDIGENI E CALCOLO

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padres Miguel Hidalgo y Costilla and Jose Maria Morelos in Mexico).
Note:I CAPPELLANI DEI RIBELLI

Yellow highlight | Location: 408
After 1815,
Note:PARTE L INDI

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most vocal in their support for the royal cause feared for their lives and fled theAmericas
Note:FUGONE DEI REALISTI

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opportunistic behavior of the bishops who remained.
Note:VARIANTE

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to coopt, or be coopted by, potential enemies.
Note:LA STRATEGIA DELKA CHIESA

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early surrender and accommodation
Note:NO SCONTRO FRONTALE

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support for the rebellion remained tepid,
Note:TUTTO SOMMATO

Yellow highlight | Location: 421
political strategy remained elite based, allying them with the most conservative social sector-the
Note:CHIESA ED ELITE

Yellow highlight | Location: 422
Church's extensive landholdings.
Note:IL PUNTO COMUNE

Yellow highlight | Location: 422
Society remained essentially unchanged for the majority of the population
Note:DISCRETO SUCCESSO

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anticlerical ideas,
Note:UNA NUOVA MODA PRESSO LE ELITES

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intensive lobbying efforts
Note:LA VIA LOBBYSTICQA

Yellow highlight | Location: 429
the primary source of tension became the status of the patronato.
Note:PUNTO CRUCIALE

Yellow highlight | Location: 433
When it became apparent that all forces-Conservative and Liberal-wanted to exert control over the Church, the episcopacy opted for the Conservatives.
Note:L OPZIONE

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The situation changed with the success of Liberal parties in the latter half of the nineteenth century.
Note:NUOVA ERA

Yellow highlight | Location: 438
Church became a prime target
Yellow highlight | Location: 439
Liberal governments wanted to break the power of the Conservatives.
Note:COLPIRE LA CH PER COLPIRE LA DESTRA

Yellow highlight | Location: 440
Perhaps more important, Liberal actions against the Church also served to strengthen the financial status of the state.
Note:PECUNIA

Yellow highlight | Location: 441
bankruptcy and default
Note | Location: 441
MOLTI PAESI A METÀ 800

Yellow highlight | Location: 441
extensive landed estates owned by the Church
Note:FACEVANO GOLA

Yellow highlight | Location: 442
Under clerical ownership, fertile land often went fallow
Note:MAGGESE

Yellow highlight | Location: 443
expropriating these lands
Note:MOSSA

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secularizing cemeteries and marriages, each of which was associated with user fees.
Note:ESPROPRIO ISTITUZIONALE

Yellow highlight | Location: 447
Expropriating the power to keep records on births, deaths, and property
Note:ESPROPRIO DEI REGISTRI

Yellow highlight | Location: 448
capacity to tax the population.'
Note:SCHEDE E TASSAZIONE

Yellow highlight | Location: 448
build an efficient bureaucratic
Yellow highlight | Location: 450
scholars frequently overlooked these material incentives
Note:TRASCURATEZZA

Yellow highlight | Location: 451
ideological battles
Note:C ERA DELL ALTRO

Yellow highlight | Location: 451
modernizing Latin American society along the lines of the United States
Note:PROGETTO IN CONTRASTO CON IL CATTOLICESIMO

Yellow highlight | Location: 452
influence of the ultramontane Pope Pius IX (1846-78),10
Note:SILLABO

Yellow highlight | Location: 453
ideas of the English Enlightenment and French Revolution.
Note:IL NEMICO

Yellow highlight | Location: 454
In the end, the modernizing forces typically won.
Note:CAPITOLAZIONE

Yellow highlight | Location: 455
reducing financial support
Note:MISURE

Yellow highlight | Location: 455
removing its constitutional status
Yellow highlight | Location: 455
expropriating
Yellow highlight | Location: 455
secularizing education,
Yellow highlight | Location: 456
freedom of worship.
Yellow highlight | Location: 458
expansion of economic relations with Protestant North America
Note:ELEMENTO DI APERTURA

Yellow highlight | Location: 460
Protestant missionaries began to devote serious attention to proselytizing.
Note:SOLO MOLTO DOPO...ORA APERTURA FORMALE

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supporting the Conservative
Note:RISPOSTA DELLA CH

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only fueled the fires of anticlericalism,
Note:REAZIONE

Yellow highlight | Location: 463
accepted and accommodated Liberal rule,
Note:ESITO...LA CH ACCETTA

Yellow highlight | Location: 464
Conservatives were unwilling to reverse many Liberal reforms
Note:D ALTRONDE

Yellow highlight | Location: 465
Church generally received a greater degree of control over its internal affairs:
Note:IN CAMBIO

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some
Da finire

LA LAUREA COME PIERCING

Al colloquio di lavoro esibisco la mia laurea a pieni voti più o meno per le stesse ragioni per cui evito di presentarmi con i dreadlocks e il piercing al naso.
p.s. Le lauree delle università on-line producono ancora oggi un effetto piercing.

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LA MAGIA DELLA SCUOLA

La scuola ignora il mondo reale ma il mondo reale sembra entusiasta della scuola. I datori di lavoro ascoltano con deferenza l’opinione che si sono fatti i prof. sui loro allievi, in base ad essa decidono poi chi assumere e quanto pagarlo. Per un giovane investire sull’educazione è il top: se ti diplomi guadagnerai di più che se molli, se ti laurei guadagnerai di più che se ti limiti al diploma, se ti specializzi guadagnerai di più che se ti laurei… Ogni anno di studio in più migliorerà il tuo stipendio del 10%. Più studi, migliore sarà la qualità della tua vita; più studi, minore sarà il rischio di restare disoccupato. Perché questo strano interesse del mondo reale a chi vive sulle nuvole? Risposta in coro: perché la scuola non vive affatto tra le nuvole, insegna tante cose utili a stare bene nel mondo reale. Eppure gli studenti spendono un’enormità di tempo su materie del tutto irrilevanti per la loro vita futura. Perché nelle ore di italiano ci si focalizza sulla letteratura e sulla poesia anziché sul dominio del lessico nelle lettere commerciali? E che se ne farà lo studente delle ore di storia che si è dovuto sorbire per anni? Per non dire di trigonometria, biologia, geografia, filosofia, arte, musica, spagnolo, francese, latino, fisica, geometria… D’altronde gli insegnanti insegnano cio’ che sanno, se sanno come si risolvono le equazioni di secondo grado insegneranno quello, anche se nessuno di noi – a meno che faccia il professore – sarà mai chiamato a risolvere un’equazione di secondo grado o a estrarre una radice quadrata. Resta il dilemma: perché allora il mondo concreto del lavoro si interessa tanto a quel che accade nel mondo “fantastico” della scuola? Non è un caso se gli studenti si dimenticano subito cio’ che hanno imparato a scuola, se io rifacessi gli esami grazie ai quali ho conseguito la laurea inanellerei una sequela di bocciature, ma è normale che sia così: si tratta di conoscenze almeno all’apparenza inutili, dimenticarle è razionale. Se un marziano calasse sulla terra potendo accedere solo al mondo della scuola penserebbe che il settore “traduzioni” sia il core business della nostra economia, oppure che scrivere una critica letteraria sia un affarone a cui tutti ambiscono.
La scuola ha in sé qualcosa di magico: nessuno capisce bene come possa trasformare un ragazzo qualunque in un lavoratore produttivo. Se la scuola sfornasse solo professori non ci sarebbero magie di sorta ma sconcerta il fatto che sforni invece dei lavoratori potenziali molto ricercati. Sconcerta perché gli insegnanti non sanno praticamente nulla del lavoro che faranno i lavoratori potenziali da loro formati, e questa loro ignoranza riceve mille conferme ogni giorno che si passa a scuola o nell’università.
Questo libro avanza una tesi: la scuola non insegnerà granché, tuttavia il profitto scolastico segnala qualcosa di pre-esistente, qualcosa che influisce sulla futura produttività del futuro lavoratore. La scuola è una sorta di agenzia pubblicitaria estremamente affidabile: guai a chi non si fa pubblicità! Anche se la pubblicità non migliora il prodotto è pur sempre decisiva affinché abbia successo.

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martedì 10 aprile 2018

COME SI IMPARANO LE COSE?

Nel mondo pre-moderno la gente non andava a scuola e aveva una produttività bassa sul lavoro. In epoca moderna va a scuola e la sua produttività è cresciuta. Eppure la scuola non ha inciso sulla nostra capacità di produrre ricchezza, questo libro lo dimostra in lungo e in largo. Cosa conta allora? Due ipotesi:
1) AFFIANCAMENTO. La modernità ha valorizzato l’innovazione e il modo migliore per averci a che fare consiste nella pratica ma soprattutto nell’affiancamento quotidiano con chi è già pratico. Un giovane programmatore impara molto vivendo fianco a fianco con un programmatore esperto. Un apprendista operaio specializzato sulle piattaforme petrolifere impara molto mettendosi sotto la tutela di un collega più esperto. Ogni volta che nasce una nuova industria nasce anche la possibilità di fare pratica con chi è più esperto di noi.
2) MANAGEMENT. Produrre è un lavoro di squadra in cui anche i più talentuosi combinano poco se non si coordinano. Per avere una buona squadra occorrono buoni allenatori, spesso sono loro a fare la differenza. Nel Terzo Mondo il management è scadente, ma anche da noi i margini di miglioramento sono notevoli. E’ il boss a fare la differenza.
CONCLUSIONE: non sono gli insegnanti ad averci arricchito, ma i “praticoni” e i boss. Non dobbiamo rendere omaggio ai libri, ma all’esperienza e ai leader. Non sopravvalutiamo lo studio e non sottovalutiamo il “fare2 e il “dirigere”.
N.B.: consiglio la visione del reality The Profit, dove si coglie dall’interno della vita aziendale la dinamica di come un lavoratore sterile uscito dall' università diventa un lavoratore produttivo.

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