venerdì 7 settembre 2018

Should Childhood Vaccination Be Mandatory? scott alexander

Should Childhood Vaccination Be Mandatory?
scott alexander
Citation (APA): alexander, s. (2018). Should Childhood Vaccination Be Mandatory? [Kindle Android version]. Retrieved from Amazon.com

Parte introduttiva
Evidenzia ( giallo) - Posizione 2
Should Childhood Vaccination Be Mandatory? By scott alexander•
Evidenzia ( giallo) - Posizione 21
Setting the parameters of the debate
Nota - Posizione 21
Tttttttt
Evidenzia ( giallo) - Posizione 21
intense support on the one side, and intense skepticism on the other?
Nota - Posizione 22
COME MAI COSÍ DIVISIVO?
Evidenzia ( giallo) - Posizione 22
strong evidence that vaccination changed the face of epidemic disease
Nota - Posizione 23
DA UN LATO...XX SECOLO
Nota - Posizione 23
DEBELLATO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 23
Smallpox
Nota - Posizione 23
QUASI DEBELLATA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 23
polio
Evidenzia ( giallo) - Posizione 24
HIV or herpes,
Nota - Posizione 24
ANCORA RESISTONO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 29
how it is administered.
Nota - Posizione 29
COSA CREA PROBLEMI?
Evidenzia ( giallo) - Posizione 29
targeted toward a high percentage of the population
Nota - Posizione 29
RENDE TUTTO SOSPETTO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 31
Vaccines are also administered in multiple doses to one of the most vulnerable population categories: children.
Nota - Posizione 31
ALTRO FATTORE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 33
medical intervention intended to produce a permanent effect.
Nota - Posizione 33
ALTRO FATTORE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 39
It is also not irrational for a subset of individuals to continue to be wary of possible missed adverse effects,
Nota - Posizione 40
PRINCIPIO DI PRECAUZIONE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 48
Vaccination has proven benefits to public health
Nota - Posizione 48
PRIMA AFFERMAZIONE DA VGERIFICARE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 48
Vaccination has all the hallmarks of an intervention with the potential to cause harm
Nota - Posizione 49
SECONDA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 51
nations with highly accessible medical care infrastructures.
Nota - Posizione 51
DI CHI CI OCCUPIAMO....NEL TERZO MONDO LA QUESTIONE È PIÙ SEMPLICE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 52
a risk-benefit analysis for economically developed countries will require a more stringent requirement for clear benefit over risk
Nota - Posizione 53
LADDOVE LA MALATTIA È FACILMENTE CURABILE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 54
US, Europe, Canada, Japan, etc.:
Nota - Posizione 54
PAESI CONFRONTATI
Evidenzia ( giallo) - Posizione 55
Mandatory vaccination is necessary to achieve public policy objectives
Nota - Posizione 55
AFFERMAZIONE DA VERIFICARE NEL CFR...TERZA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 55
Public policy should encourage parents to not vaccinate,
Nota - Posizione 56
DUBBIO SULLA TERZA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 56
Should vaccination be mandatory?
Nota - Posizione 56
Tttttttttttt
Evidenzia ( giallo) - Posizione 58
public policy objective cannot be achieved without making vaccination mandatory
Nota - Posizione 59
COSA DOBBIAMO DIMOSTRARE X SOSTENERE L OBBLIGO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 75
If you live in a totalitarian dictatorship, it’s much easier to make something mandatory. You just tell everyone to do it and if they don’t, you line them up against the wall.
Nota - Posizione 76
ENFORCEMENT
Evidenzia ( giallo) - Posizione 77
it’s important not to make enemies of the general public.
Nota - Posizione 77
DA NOI
Evidenzia ( giallo) - Posizione 82
Parents who do not wish to vaccinate are forced to pay a price for their dissention by finding some other way to educate their children
Nota - Posizione 83
OBBLIGO VACCINAZIONE SCOLASTICA....PERCHÈ ESTENDERLA ALLE PRIVATE?
Evidenzia ( giallo) - Posizione 83
they cannot opt out of contributing to through taxation.
Nota - Posizione 83
.....MAGARI CON RIMBORSO X IL SERVOZIO NN FRUITO?
Evidenzia ( giallo) - Posizione 85
religious exemptions,
Nota - Posizione 85
ESENZIONE IN AL CUNI STATI USA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 87
personal beliefs
Nota - Posizione 88
ESENZIONE ALTRI STATI
Evidenzia ( giallo) - Posizione 100
in many European nations vaccination isn’t mandatory, and those nations often achieve higher vaccination rates than in the US.
Nota - Posizione 101
IL FATTO CHE PREDOCCUPA GLI AUTORITARI
Evidenzia ( giallo) - Posizione 105
the percentage of the population that needs to be vaccinated in order to ensure the disease will slowly die
Nota - Posizione 106
IMMUNITA DI GREGGE...XCHÈ NN UN ASTA?
Evidenzia ( giallo) - Posizione 107
Notice that for hepatitis B less than 40% of the population needs to be vaccinated
Nota - Posizione 108
SOGLIA DECISIVA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 110
from the perspective of “intended to stop the spread of the disease” we’re probably more aggressive than we need
Nota - Posizione 111
SULL EPATITE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 116
nations like Ireland and the UK have much higher vaccination rates than the US without making them mandatory.
Nota - Posizione 117
IL DATO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 120
This is probably more complicated than “Let’s just copy what the Germans are doing.” But it is not possible to argue, “Without mandatory vaccination we cannot achieve herd immunity; people will be dying of disease in the streets!”
Nota - Posizione 121
CONCLUSIONI
Evidenzia ( giallo) - Posizione 123
in developed nations such as the US mandatory vaccination is probably not necessary
Nota - Posizione 123
I DUE AUTORI CONCORDANO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 124
Should health authorities normalize parental decisions not to vaccinate?
Nota - Posizione 124
Tttttttttt
Evidenzia ( giallo) - Posizione 125
known risk is the potential for an allergic response to some component of the vaccine.
Nota - Posizione 126
RISCHIO VACCINO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 126
people with severe egg allergies
Nota - Posizione 126
A RISCHIO VACCINI
Evidenzia ( giallo) - Posizione 127
3 per one million doses.
Nota - Posizione 128
QUANTIFICAZIONE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 128
200 people in France,
Nota - Posizione 128
EQUIVALENZA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 129
But are there significant unrecognized risks of vaccination
Nota - Posizione 129
C È DELL ALTRO?
Evidenzia ( giallo) - Posizione 132
vaccines and autism,
Nota - Posizione 132
IPOTIZZATO DA MOLTI
Evidenzia ( giallo) - Posizione 132
evidence does not support
Nota - Posizione 133
ACCORDO TRA GLI AUTORI
Evidenzia ( giallo) - Posizione 134
vaccines might contribute to autoimmune and autoinflammatory diseases such as multiple sclerosis, type I diabetes, inflammatory bowel disease, rheumatoid arthritis, etc.,
Nota - Posizione 134
ALTRO RISCHIO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 138
Are kids who are vaccinated more likely to develop these immune system diseases?
Nota - Posizione 138
DOMANDA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 139
results so far have been mixed.
Nota - Posizione 139
MIXED....FONTI
Evidenzia ( giallo) - Posizione 145
increased antibiotic use in early childhood is associated with increases in developing immune system
Nota - Posizione 145
QS È DIMOSTRATO....E SPESSO I NN VACCINATI USANO PIÙ ANTIBIO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 158
there is no demonstrable impact of vaccines driving immune system diseases.
Nota - Posizione 158
NIENTE DI DIMOSTRATO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 159
there is convincing evidence that vaccines either cause increased immune system disease
Nota - Posizione 159
Cccccccc
Evidenzia ( giallo) - Posizione 161
articles look at whether vaccination itself causes allergic disease, but what if the opposite is true– not vaccinating protects against allergic disease?
Nota - Posizione 162
UN XECORSO DIVERSO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 162
Hygiene Hypothesis
Nota - Posizione 162
TtttttttCOSA SVILUPPA IL NS SISTEMA IMM?…PRIMA IPOTESI
Evidenzia ( giallo) - Posizione 167
the idea that some of the bacterial and parasitic infections that modern medical technology has eliminated might have been performing an important function in the human immune system
Nota - Posizione 168
L IDEA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 177
some people with diverse autoimmune, allergic and autoinflammatory conditions have started intentionally infecting themselves with hookworm.
Nota - Posizione 177
CASO ESTREMO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 181
This hypothesis is much more difficult to test, in the case of vaccination,
Nota - Posizione 182
PURTROPPO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 182
getting rid of diseases such as measles and pertussis causes the increase in allergy and autoimmunity.
Nota - Posizione 183
COSA SOSTIENE QUI L IPOTESI
Evidenzia ( giallo) - Posizione 184
what matters is whether you get measles or pertussis or not.
Nota - Posizione 184
IL VACCINO NN È TIRATO IN BALLO IN MODO DIRETTO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 189
they identified a protective effect for natural measles exposure.
Nota - Posizione 189
ALCUNI STUDI...IN GUINEA BISSAU
Evidenzia ( giallo) - Posizione 190
natural measles infection exacerbated atopy and allergic disease.
Nota - Posizione 191
ALTRI STUDI...FINLANDIA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 196
ask whether vaccinated children have different immune system markers,
Nota - Posizione 196
UN MODO DIVERSO DI AFFRONTARE IL PROB
Evidenzia ( giallo) - Posizione 198
took blood from children who had or had not been vaccinated
Nota - Posizione 198
COSA OCCORRE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 199
They did not find any of the differences we would expect
Nota - Posizione 199
ESITO DELLO STUDIO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 205
This does not mean the hypothesis cannot be tested, but it will be a difficult hypothesis to test consistently, and the current state of the evidence suggests a high level of disagreement.
Nota - Posizione 206
SIA COME SIA....È MOLTO DIFFICILE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 207
What are the implications if this hypothesis were confirmed?
Nota - Posizione 207
PROBLEMA SUCCESSIVO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 213
Amish in the US provide an excellent example of just such a case.
Nota - Posizione 214
STUDIARE LE COMUNITÀ APPARTATE....MAGARI NN VACCINATE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 214
They have far less cancer, asthma, food allergies, MS, etc.
Nota - Posizione 215
OTTIMA SALUTE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 216
about 85% of Amish children are receiving vaccinations.
Nota - Posizione 217
SI VACCINANO ANCHE SE...SOGLIA MINIMA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 219
but it’s hard to see how that extra 5-10% vaccination rate could be leading to such a huge increase in autoimmune diseases
Nota - Posizione 219
PURTROPPO NN BASTA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 221
people who live on farms have a much lower rate of developing immune system disorders.
Nota - Posizione 222
MA NN SONO SOLO GLI AMISH
Evidenzia ( giallo) - Posizione 222
more frequently exposed to environmental bacteria
Nota - Posizione 222
IPOTESI
Nota - Posizione 224
SETTA TEDESCA TIPO AMISH
Evidenzia ( giallo) - Posizione 224
Hutterites,
Evidenzia ( giallo) - Posizione 227
This genetically similar group, who had less early-life exposure to the farm environment than the Amish, gets asthma at a rate 5-7 times higher than Amish farmers (Amish asthma rate is 2-3%, Hutterite asthma rate is 15%).
Nota - Posizione 228
CFR CON AMISH
Evidenzia ( giallo) - Posizione 248
Currently, there is not strong evidence that vaccines drive autoimmunity and atopy,
Nota - Posizione 249
RIASSUNTO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 250
Even if such a link were to be established in the future, is cessation of vaccination the best approach? Perhaps a better solution to the rise of atopy and autoimmunity is not to actively encourage the return of endemic diseases that are associated with other significant harms, but to encourage exposure to commensal bacteria and parasites
Nota - Posizione 252
Cccccccccc
Evidenzia ( giallo) - Posizione 253
For the vaccines currently recommended today, we haven’t seen convincing evidence of long-lasting or permanent negative side effects.
Nota - Posizione 254
RIPETIAMO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 258
vaccines are not harmful.
Nota - Posizione 258
NN PROVATO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 259
“vaccines are effective”,
Nota - Posizione 259
PROVATO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 259
“prove a negative”
Nota - Posizione 259
QUASI IMPOSSIBILE
Nota - Posizione 262
Ttttttt
Evidenzia ( giallo) - Posizione 262
Conclusions
Evidenzia ( giallo) - Posizione 265
we adopted a standard similar to the US Supreme Court’s “strict scrutiny”
Nota - Posizione 265
X STABILIRE SE L OBBLIGO È DOVUTO...LA MATERIA È INTIMA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 266
compelling public health interest,
Nota - Posizione 266
PRIMO FATTORE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 266
narrowly tailored?
Nota - Posizione 266
SECONDO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 267
Mandatory vaccination failed this test, in that it is not narrowly tailored, since herd immunity can be achieved without making vaccination mandatory.
Nota - Posizione 267
TESI
Nota - Posizione 268
ESEMPIO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 268
California
Evidenzia ( giallo) - Posizione 269
In 2014, California’s measles vaccination rate was below what is required
Nota - Posizione 269
IL CASO MORBILLO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 270
eliminate the personal and religious exemptions
Nota - Posizione 271
REAZIONE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 274
This law also sparked protests
Nota - Posizione 274
GIERRA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 275
The debate was highly contentious, and continues to be a source of some political animosity.
Nota - Posizione 275
Cccccc
Evidenzia ( giallo) - Posizione 276
future public debates about vaccination do not have to follow this pattern.
Nota - Posizione 276
AUSPICIO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 277
It is also entirely possible to achieve vaccination rates sufficient to achieve herd immunity without removing medical decision-making ability from parents.
Nota - Posizione 278
DI FATTO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 279
study models such as those of the UK and Germany.
Nota - Posizione 279
IL MIGLIOR APPROCCIO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 279
vaccination is strongly recommended, and vaccines are provided at no cost
Nota - Posizione 280
UK
Evidenzia ( giallo) - Posizione 280
Germany, meanwhile, also strongly recommends vaccination but does not pay for vaccines.
Nota - Posizione 280
G
Evidenzia ( giallo) - Posizione 280
study of social norms and other factors influencing
Nota - Posizione 281
NN È SOLO UNA QS MEDICA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 284
It is entirely understandable for concerned parents to adopt a “precautionary principle” approach to vaccination
Nota - Posizione 285
RISPETTO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 286
However, as a matter of public policy, a general “precautionary principle” approach cannot be recommended
Nota - Posizione 287
TUTTAVIA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 299
We believe this coordination problem may be largely resolved without restricting individual freedom.
Nota - Posizione 300
FINALE....SCUOLE PARITARIE....ASTE

Pericoloso fare della "vaccinazione" una guerra culturale.

Pericoloso fare della "vaccinazione" una guerra culturale.
Mi piaceVedi altre reazioni
Commenta
Commenti

LA LEZIONE DELL'ESCHIMESE

LA LEZIONE DELL'ESCHIMESE
C’è qualcosa che non quadra nel terribile racconto della spedizione Apollo (1845): 105 inglesi tra i più preparati (big brained!), motivati e attrezzati che nella loro avanzata sui ghiacci dell’isola di Re William muoiono uno a uno esaurendo le provviste fino a mangiarsi a vicenda. E nel frattempo s’imbattono in parecchie bande di eschimesi – gente primitiva ma a quanto pare ben pasciuta che chiama quella terra “L’isola della prosperità” per l’abbondanza di risorse che offre.
E’ un classico caso in cui la cultura batte l’intelligenza: gli esploratori inglesi avevano studiato tutta la vita ma gli eschimesi in quei posti ci avevano vissuto migliaia di vite selezionando generazione dopo generazione un sapere essenziale che si chiama “cultura artica”: ma sapete quante minuzie bisogna conoscere per cacciare una foca? E per selezionare il ghiaccio da bere (colore, consistenza)? E per trovare i muschi adatti da mettere come stoppini alle lampade? E per costruire un igloo? E per fabbricare l’amo adatto ai salmoni? E per ottenere dai detriti l’arco composito con cui abbattere il caribù? E per sorprendere l'orso durante il suo pisolino? E per stanare la renna? E' un sapere così vasto che cessa di essere sapere per farsi cultura.
N.B. I contatti con gli eschimesi furono superficiali poiché, a quanto pare, questi ultimi se la davano a gambe dopo aver notato i resti umani di cui erano cariche le slitte dei cannibali bianchi.
RAIPLAY.IT
Questa puntata è dedicata al ritrovamento della nave Erebus. Nel 1845 due navi della Marina Britannica, la Erebus e la Terror, intraprendono una spedizione guidata dal famoso esploratore Sir John Franklin per scoprire il Passaggio a Nord-Ovest. Durante il viaggio le due navi svaniscono nel nulla, s...
Mi piaceVedi altre reazioni

Standard nelle scuole

https://www.tempi.it/come-risparmiare-17-miliardi-di-euro-diciassette-rendendo-la-scuola-davvero-libera#.W5IOVYGpU0M

Vaccinazioni obbligatorie

La vaccinazione obbligatoria è fonte di guerra culturale continue che si rasano anche ad altri ambiti della politica. Meglio allora avere un abbraccio alternativo come per esempio quella di molti paesi europei, Inghilterra Germania in testa, ovvero forti al raccomandazioni per vaccinare e in alcuni casi vaccino gratuito.

[ACC Entry] Should Childhood Vaccination Be Mandatory? http://slatestarcodex.com/2018/09/06/acc-entry-should-childhood-vaccination-be-mandatory/

giovedì 6 settembre 2018

SACRIFICIO

SACRIFICIO
La Chiesa ci ha insegnato il culto del sacrificio: dal fioretto al martirio il sacrificio santifica. Ecco, se c'è qualcosa di fuori moda è proprio questa mentalità. Ma è inevitabile che sia così nella società eudemonista che continua a sussurrarci: godi-godi-godi-consuma-consuma-consuma...
E' così o no? No. Il sacrificio è al centro di tutto anche oggi.
Chiedetevi a titolo di esempio: perché la gente non accetta gli immigrati da altri paesi ma accetta invece quelli di altre regioni?
****
Perché la gente è riluttante ad accettare gli immigrati da altri paesi ma accetta di buon grado gli immigrati da altre regioni?
Perché si sente “impegnata” nella religione nazionale.
A noi cattolici è stato insegnato che il sacrificio dà senso alla vita, tuttavia oggi che la Chiesa è un’istituzione secondaria e dire “sacrificio” non è più di moda. Ma se il concetto è ancora centrale basta mantenerlo cambiando la parola, cosicché anziché di "sacrificio" parliamo di “impegno”. Noi abbiamo bisogno di essere impegnati (di sacrificarci): l’impegno dà senso alla nostra vita… e favorisce la coesione del gruppo. L'impegno nel progetto nazionale, per esempio, spiega il nostro atteggiamento verso l'immigrazione.
OVERCOMINGBIAS.COM
Consider trying to predict the details of unattached people’s kisses. That is, you might have data on who such people have actually kissed when, where, and how, and data on who they say they would be willing to kiss under what circumstances. From such data you make models that predict both the kis...




In fondo sia i primi che i secondi possono causare danni Ha dei gruppi di cittadini residenti nella regione oggetto di immigrazione
we need something else to explain why people are so reluctant to allow movement between nations, relative to movement within nations. And my best guess here is another sense of commitment: people feel that they have committed to allowing movement within nations, even if that causes problems, and have committed to being suspicious of movement between nations, even if that suspicious makes them lose out on opportunities. That is part of what it means to have committed themselves to a nation
Commitments Explain Gaps http://www.overcomingbias.com/2018/09/commitments-explain-gaps.html

Sociologia ed economia, una barzelletta

Economics is about how people make choices; sociology is about how people don’t have any choice.”

http://www.themoneyillusion.com/what-information-should-we-consume/

LINK Il problema sono i figli o i genitori

Siamo sicuri che basta dire ai genitori cosa fare perché lo facciano? Forse il problema dei bamboccioni è il genitore bamboccione... 

Another problem I have with the psychological emphasis is that it might lead someone to think that if the parents, teachers, and professors could just realize that coddling has adverse psychological consequences, then they would take a different approach. Instead, I think that problem is more deep-seated.


https://feedly.com/i/entry/Nkn6RK6HwBgWrvMj84SxHg63I5Wn8O87ZvoPCQT30Mw=_165aecbb4ee:b027c7:4c71e4fe

La guerra prima del nazionalismo

Before it, wars aimed at changing borders were due to limited confrontations, they were often solved with marriage diplomacy, always ended up in some sort of treaty regulating the matter. After the rise of nationalism, changing borders became a matter concerned with the sanctity of the nation.


https://feedly.com/i/entry/B7jw4LCucCLXhd0mcd9EmMn+sbxtNLGOdNAs60PDOTo=_165aed2fe1e:b0ea93:3097813d

L'Islam è compatibile con la liberaldemocrazia?


Un approccio empirico guardando raistoria degli Stati islamici
Most of the work we found on Islam and liberal democracy, expressed itself primarily in the realms of abstract political theory, philosophy, and theology
Tunisia e Iran sono due casi estremi all'interno di questi due poli c'è di tutto
UAE, Lebanon, Kazakhstan, and Indonesia exemplify the wide political variability in the Islamic world between the two poles of Tunisia and Iran.
L'islamismo è stato combattuto ovunque tranne che in Iran... ovunque sono tollerate certe minoranze ed esiste una qual sorta di libertà di espressione...
Tulipano è Indonesia probabilmente avranno sviluppi positivi mentre Emirati Arabi e Kazakistan sono addominali da uno che Gracchia che non promette nulla di buono per il futuro
Nel complesso all'affermazione che segue sembrerebbe vera
“A dominantly Muslim group could form a liberal democratic ruling party within the confines of contemporary Islamic Political Thought
Infatti
clearly there are Muslims throughout the Islamic world, who want to form a liberal democratic polity.
Tuttavia resta quasi impossibile rispondere alla seguente domanda
Does current Islamic belief and practice act as an obstacle to liberal democracy more often than not?
Ogni paese sembra fare di testa sua
Il problema di fondo che molti musulmani non riescono a superare
An Islam which accepts both of these visions for government would have to allow that the state does not need to reflect the authority of God
Obiezione più comune al Liberalismo
The most frequent objection to democracy and liberalism in these countries is that they are destabilizing to society
Di certo ci sono fattori che aiutano
When liberal and democratic policies correlate with economic prosperity and security, an Islamic majority state is more likely to continue adopting such policies.
[ACC Entry] Are Islam And Liberal Democracy Compatible? http://slatestarcodex.com/2018/09/05/acc-entry-are-islam-and-liberal-democracy-compatible/

mercoledì 5 settembre 2018

LA RIVOLUZIONE DIGITALE PER IL “CINOTTIMISTA”

LA RIVOLUZIONE DIGITALE PER IL “CINOTTIMISTA”
Nei giudizi su questa nostra epoca della “connessione perenne” circola molto ottimismo ingenuo ma anche molto cinismo deprimente. Personalmente, sono sia cinico che ottimista, mi definirei un "cinottimista" .
Da un lato sono cinico: l'epoca di internet ha messo in circolazione tanta di quella "merda" come mai ne avevamo vista prima. Grazie a internet, la "merda" è cresciuta ovunque e in tutti i sensi, sia in assoluto che in percentuale rispetto alla "crema".
Poi però ci ripenso e mi consolo: perché mai questa spiacevole constatazione dovrebbe in qualche modo scoraggiarmi? Non essendo interessato alla “merda” mi è del tutto indifferente al fatto che sia tano ubiqua, l'unica cosa che conta realmente per me è la quantità di "crema" ora a mia disposizione. Ebbene, nell'epoca digitale che stiamo vedendo la "crema" a cui posso accedere è cresciuta anch'essa tremendamente rispetto a ieri, da qui il mio ottimismo senza riserve.
Riassumendo: cinismo + ottimismo = "cinottimismo".
Mi piaceVedi altre reazioni
Commenta
Commenti
Riccardo Mariani Facciamo un caso concreto parlando di musica. Anche se io amo la musica moderna, non riesco davvero a capire come un “passatista” possa lamentarsi della nostra epoca. Per quanto costui pensi che la musica composta nel XX e XXI secolo sia “robaccia” – affermazione decisamente esagerata – dovrebbe comunque considerarsi MOLTO FORTUNATO di vivere in un’epoca dove puo’ stare tutti i giorni e tutti i momenti in compagnia dei suoi amati Bach e Wagner! Ieri, per esempio ai tempi di Bach e Wagner, non era certo così facile.
Gestire
Mi piaceVedi altre reazioni
Rispondi1 min