martedì 13 marzo 2018

La pianificazione dell'economia

Può l'intelligenza artificiale pianificare l'economia?
Molto probabilmente no a prescindere dalla sua potenza, e questo per il semplice fatto che molti operatori dell'economia che dovrebbe pianificare saranno a loro volta intelligenze artificiali oppure uomini affiancati da intelligenze artificiali.
Answer by Alex Tabarrok, Professor of Economics, George Mason University
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1 Quel che conta nella musica

Quando degustiamo un piatto prelibato non siamo molto interessati alla temperatura del forno nel momento in cui lo chef introduce il limone, nemmeno sentiamo l'esigenza di conoscere l'apertura delle lenti di una cinepresa nel corso di un primo piano avvincente, allo stesso modo i dettagli tecnici passano in secondo piano durante l'ascolto di un brano musicale.
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1 Musica: struttura vs basi neurologiche

La polifonia minaccia l’unità divina.
Il tritono fa scalpore nel medioevo.
I timbri arditi spaventano i cantautori.
I ritmi africaneggianti preoccupano i genitori borghesi.
I rumori fanno scandalo tra i benpensanti in sala.
Ma cos’è la musica? No, non puo’ essere solo un meccanismo, una struttura, deve esserci una profonda base neurologica che spieghi certi effetti che ha su di noi.
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7 Ottavo passo: Gesù è Dio (il Nuovo Testamento)

Ottavo passo: Gesù è Dio (il Nuovo Testamento)

Ora che sappiamo cosa attenderci da un Dio incarnato, possiamo volgere la nostra attenzione a Gesù. Il Nuovo Testamento è la fonte principale da cui traiamo notizie su di lui, innanzitutto le lettere di Paolo – una fonte quasi certamente genuina – scritte appena mezzo secolo dopo la nascita di Cristo. Ma poi anche i Sinottici: Marco (70 dC), Luca e Matteo (80 dC). Luca scrisse anche gli Atti degli Apostoli. Chi siano gli evangelisti è ancora poco chiaro, probabilmente dei cristiani della prima ora con incarichi di vertice nelle rispettive comunità. C’è poi il Vangelo di Giovanni, portato a termine intorno al 90 dC, probabilmente ispirato ma non scritto dall’ apostolo Giovanni.
Luca si propone di redigere uno scritto storico, e allo stesso modo va interpretato il lavoro di Marco, idem per Matteo. Anche gli Atti vanno letti a tutti gli effetti come un libro di storia. Si tratta di scritti ricchi di concordanze che si avvalorano reciprocamente, i riferimenti storici che portano, poi, sembrano pertinenti, a partire dai quattro governatori romani e dai quattro re di Giudea che vengono esplicitamente citati. Da un punto di vista metodologico siamo poi tenuti a seguire il principio della testimonianza, ovvero a credere alla lettera di quanto leggiamo fino a prova contraria. A cio’ si aggiunge il martirio subito dai primi cristiani pur di non negare la loro fede, evidentemente la loro credenza era robusta.
Le Scritture presentano qualche differenza nei dettagli, ma la cosa è compatibile con una trasmissione orale, quello che impressiona è piuttosto l’accordo sui fatti principali, anche quando non sembrano fondamentali. Per esempio, Gesù non necessitava certo di un Battesimo ma tutti i Vangeli riportano il fatto in modo concorde. Inoltre, gli storici dell’antichità non possedevano gli standard di accuratezza degli storici moderni. Giovanni afferma solennemente che le sue fonti sono dei testimoni diretti. Cio’ non toglie che un po’ in tutti i Vangeli ci siano passaggi più inclini al genere della “storia fiabesca”, specie quando l’oggetto è la nascita di Gesù, ma in generale il genere storico cronachistico da prendere alla lettera prevale.
La ragione principale per cui molti restano increduli di fronte a questi scritti sono i miracoli riportati un po’ ovunque. Innanzitutto bisogna dire che forse non tutti gli episodi riferiti come miracoli siano tali, probabilmente il figlio della vedova, per esempio, non era morto quando è stato “resuscitato” (Luca 7: 11-17), ma su altri c’è poco spazio al dubbio: uno non puo’ guarire dalla lebbra in modo istantaneo! Se però abbiamo seguito diligentemente i “passi” precedenti sappiamo che Dio non solo puo’ compiere miracoli ma molto probabilmente li compirà una volta incarnato, è un modo per apporre la sua firma e farsi riconoscere, l’unica condizione è la rarità degli stessi. Il miracolo della resurrezione sembra il più documentato, abbondano i particolari ed è disponibile una lista di testimoni. Certo che se è credibile il miracolo principale diventano più credibili anche gli altri, anche quelli più problematici come la nascita da una donna vergine. Stupisce infatti il riconoscimento tardivo del dogma dell’Immacolata Concezione ma possono essere addotte due ragioni: 1) il miracolo poteva essere testimoniato solo da Maria ma la testimonianza di una donna era priva di valore presso i Giudei, ovvero il popolo verso cui era indirizzato il proselitismo dei primi cristiani. 2) La proclamazione del miracolo avrebbe indirettamente confermato nei più scettici il sospetto di illegittimità di Gesù, minando anche la sua opera di profeta. D’altro canto è credibile che Dio, così come ha voluto apporre la sua firma alla morte di Gesù, abbia voluto farlo anche alla nascita.
Dal Dio incarnato mi aspetto una vita perfetta e colma di sofferenze, i motivi sono chiariti nei “passi” precedenti. Com’è stata la vita di Gesù? Non la conosciamo nei dettagli del privato ma possiamo giudicare la sua vita pubblica. Era un uomo che si accompagnava volentieri con tutti, sia con i fuori casta che con i farisei, in questo si distingueva dai suoi contemporanei ma anche dai profeti precedenti. Non rifiutava nemmeno la compagnia dei disonesti, per esempio quella dell’esattore Zaccheo. Quando lo scopo di questa vicinanza è l’insegnamento della verità chi potrebbe condannare? Anzi, tutti noi siamo tenuti al plauso, anche l’ultima anima era cercata da Gesù affinché avesse un’opportunità! Gesù, inoltre, pregava molto e seguiva i precetti dell’ebraismo, anche questo mi sembra sia da giudicare benevolmente: le sue intenzioni non erano meramente scandalistiche. Gesù si battezzò senza averne bisogno, un apprezzabile segno di umiltà. La sua vita successiva fu quella del maestro itinerante e si concluse con una condanna a morte che accettò in modo remissivo dimostrando così una dedizione totale alla sua missione. Fu accusato di blasfemia, ovvero di essersi proclamato Dio, un’accusa che in qualsiasi altro caso avrebbe segnalato quantomeno presunzione, ma, per ovvi motivi, il suo caso era diverso.
Ma Gesù ha davvero proclamato la sua divinità già prima della resurrezione? Personalmente penso di sì, anche se la tesi che abbraccio resta di minoranza. La maggior parte degli studiosi ritiene che Gesù non si sia mai pronunciato apertamente, la gente non avrebbe compreso, oppure avrebbe pensato ad un dio pagano. Di certo, comunque, ha rilevato apertamente la sua natura dopo la resurrezione invitando, oltretutto, i Dodici ad andare per il mondo e battezzare nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Proprio quei Dodici che dopo la resurrezione lo adorarono come un Dio. Tuttavia, ripeto, io credo che Gesù avesse già fatto passare nella sua vita precedente il messaggio della sua divinità, non a caso fi accusato di blasfemia. A Caifa disse di essere il Figlio dell’Uomo che side alla destra del Padre e viene dal Cielo. A quanto pare Gesù fa riferimento ad una figura di rango elevatissimo, talmente elevato che Caifa stesso si scandalizza e considera bestemmia quelle parole. Al processo in molti testimoniarono che Gesù aveva detto di poter distruggere il Tempio e ricostruirlo in tre giorni, un’impresa possibile solo a Dio. Marco nega validità a questi testimoni ma i dubbi restano. Nel corso della sua attività di predicatore Gesù perdonava i peccati, un atto riservato a Dio e che testimonia di come Gesù si presentasse in pubblico.
Ma Gesù dette ampie prove anche della sua natura umana esponendosi a ignoranza, debolezza e soggezione alle tentazioni.
Proprio come ci aspetteremmo – vedi passi precedenti – risulta in modo abbastanza chiaro che Gesù intendesse la sua morte come un sacrificio per i nostri peccati. Qui le parole pronunciate all’ Ultima Cena, alle quali rinvio, sono eloquenti.
Ma Gesù è stato anche maestro di morale e teologia, ci ha detto che Dio era onnipotente, onnisciente e creatore del mondo, aggiungendo che ci ama. Ha sostenuto la validità dei Dieci Comandamenti invitandoci alla preghiera, alla sollecitudine verso i bisognosi e all’elemosina. Ha comunque precisato che seguirlo è ancora più importante che osservare la Legge. La vita perfetta sta nella sua imitazione. A proposito, non è ancora ben chiaro se gli insegnamenti morali di Gesù siano da intendersi come precettivi oppure consigli per indirizzare la propria anima verso la perfezione, qui cattolici e protestanti si dividono con i primi che seguono la via dell’obbligo, d’altronde Dio ha il diritto di chiederci cose che non sarebbero altrimenti obbligatorie.
In genere Gesù, almeno in materia morale, ci chiede una predisposizione d’animo senza soffermarsi sui dettagli. Si sofferma sui particolari raramente, un caso di questi è quando bandisce il divorzio, e anche qui si va dal bando assoluto (Marco) a quello relativo (Matteo).
Gesù ha anche insegnato che Dio tornerà per giudicare i vivi e i morti, ci sarà cioè un giudizio finale in cui i cattivi saranno separati dai buoni. Per accedere al Paradiso sembra che gli standard necessari siano i più elevati e che Inferno e Paradiso siano eterni. La sorte delle persone con carattere non ben formato (bambini ecc.) sembra prefigurata nella parabola dei due schiavi: chi sbaglia ignorando non incorrerà nella punizione più dura, e qui rinvio a quanto detto nei “passi” precedenti. Gesù, così prodigo di insegnamenti morali e teologici, ha speso poche parole sulla dottrina della Trinità. Perché? Forse avrebbe corso il rischio di essere scambiato per un politeista, meglio allora dilazionare l’incombenza alle generazioni future. Tuttavia, ha sempre ben distinto la sua figura da quella del Padre.
Sembra chiaro che Gesù abbia fondato una Chiesa a partire dai Dodici (anche se la lista differisce leggermente nei vari Vangeli). C’è qui un richiamo alle 12 tribù di Israele fondate da 12 individui differenti. Lo Spirito divino avrà cura di detta Chiesa stendendo la sua mano su di lei e ispirandola.
Possiamo concludere che l’evidenza disponibile sulla vita e gli insegnamenti di Gesù è tale da poter dire che è all’incirca quel che ci attenderemmo da un Dio incarnato.
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Gesù non insegna la Trinità

Gesù, così prodigo di insegnamenti morali e teologici, ha speso poche parole sulla dottrina della Trinità. Perchè?
Avrebbe corso il rischio di essere scambiato per un politeista, meglio dilazionare l'incombenza alle generazioni future.
The orderliness of the universe and the existence of human beings already provides some reason for believing that there is a God - as argued in Richard Swinburne's earlier book Is There a God ? Swinburne now claims that it is probable that the main…
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7 THE LIFE AND DEATH OF JESUS

7 THE LIFE AND DEATH OF JESUS
Note:Fonti della vita di gesùè prob. che sia nato da vergine?7@@@@@@@@@@@@

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would also be quite probable that the prophet’s life would be a perfect life,
Note:COM È PROBABILMENTE IL PROFETA INCARNATO?

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Sources for the History of Jesus
Note:Ttttttttt

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New Testament:
Note | Location: 1,553
LA FONTE PRINCIPALE

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four Gospels, the Acts of the Apostles, and the letters
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Paul’s letters which are almost certainly genuine
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written about AD 50;
Note:LA TEST PIÙ RECENTE

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Scholars differ about when those Gospels achieved their final form, but an average view might date Mark’s Gospel at AD 70, and those of Matthew and Luke at AD 80.
Note:DATE

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Acts of the Apostles.
Note:SCRITTI DA LUCA

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Christians closely associated with the Church’s leadership.
Note:CHI ERANO LUCA MATTEO MARCO...POCO CHIARO

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John’s Gospel reached its finished form by perhaps about AD 90,
Note:GIOVANNI...ISPIRATO MA PROB NN SCRITTO DALL APOSTOLO

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Luke was claiming to write a basically historical work; and so he must have understood Mark’s Gospel,
Note:LUCA E MARCO... Un LAVORO DA STORICI

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Matthew understood Mark in the same way;
Note:IDEM MATTEO

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Most of the Acts of the Apostles reads like any other contemporary work of history,
Note:IDEM ATTI

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general agreement between the synoptic Gospels
Note:CONCORDANZE

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The four Roman governors
Note:PERSONAGGI STORICI REALI

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four kings of Judaea,
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it is rational to believe what others tell us
Note:PRINCIPI DI TESTIMONIANA... FINO A PROVA CONTRARIA

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understand what people say (or write) in its most natural literal sense,
Note:LETTERALE

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Many of the early Christians were killed for refusing to deny Christian doctrines
Note:MARTIRIO

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they had firm beliefs in those doctrines.
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differences of detail
Note:LA STORIA RIPORTATA.... DIFFERENZE PLAUSIBILI IN UNA TRASMISSIONE ORALE

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The extent of agreement between the various writers about the main events
Note:QUELLO CHE IMPRESSIONA

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synoptic Gospels all recorded the baptism
Note:ANCHE QUANDO NN SEMBRA NECESSARIO

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ancient historians do not have such precise standards of accuracy as do modern historians.
Note:ALTRO FATTORE DA PESARE

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he affirms solemnly that he or his immediate source were witnesses of the events recorded
Note:GIOVANNI

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In the other Gospels too there are a few stories which we may reasonably suspect of being metaphysical fables,
Note:SOSPETTI

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the stories of Jesus’s birth contained in Matthew and Luke, are of this kind.
Note:FORSE

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literally true history
Note:IN GENERALE

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The Miracles of Jesus and the Virgin Birth
Note | Location: 1,643
Ttttttttttttttt

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The major reason which many people have for supposing that some Gospel incidents did not occur is that, if they had occurred,
Note:VIOLAZIONE DELLE LEGGI DI NATURA E INCREDULITÀ

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‘miracle stories’
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Maybe the son of the widow of Nain was not really dead when Jesus told him to get up
Note:FORSE NON TUTTI SONO MIRACOLI

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the instantaneous recovery from leprosy
Note:DI CERTO UN MIRACOLO

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if there is a God, he makes the laws of nature operate and can set them aside
Note:RICORDIAMO LE BASI

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in order to put his signature on the work of Jesus,
Note:PECHÈ J FA I MIRACOLI

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if miracles occur, they occur only very rarely.
Note:CONDIZIONE

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The one exception for which we do have quite a bit of such evidence is the Resurrection
Note:LISTA DI TESTIMONI E PARTICOLARI

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much more probable that the other lesser miracles associated with his life also occurred.
Note:SE È VERO IL MIRACOLO PRINCIPALE

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the Virgin Birth.
Note:L ALTRO MIRACOLO CAPITALE

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a further divine signature on the life of Jesus—a
Note:LA PROB A PRIORI...NASCITA MORTE

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But, as with the other purported miracles apart from the Resurrection, there is a shortage of witnesses and physical evidence.
Note:RISPETTO ALLA RESURR

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accounts of Jesus’s birth otherwise very different
Note:MATTEO E LUCA

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one fully reliable source of the story of the Virgin Birth, Mary herself.
Note:L UNICA FONTE ATTENDIBILE

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two reasons why, if it is true, the story might have surfaced only later than the first few years after the death of Jesus.
Note:DUE RAGIONI

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the testimony of one woman did not in the view of contemporary Jews constitute good witness evidence.
Note:PRIMA RAGIONE... LA TESTIMONIANZA DELLA DONNA PRESSO I GIUDEI

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Mary would surely have seen that she would not be believed,
Note:SeCONDA RAGIONE... Un FIVLIO ILLEGITTIMO ATTENUA L ATTENDIBILITÀ

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God provided a (less evident) signature on the life of Jesus also at its beginning.
Note:L INIZIO

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Jesus Led a Perfect Life Involving Suffering
Note:Ttttttttttt

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the life of Jesus was a perfect human life which involved much suffering.
Note:PRIMO REQUISITO PER IDENTIFICARE GESÙ CON DIO

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only from their public behaviour.
Note:L ELEMENTO DA GIUDICARE

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Jesus ate with society’s outcasts as well as eating with the Pharisees,
Note:STAVA CON TUTTI

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[Jesus] differed from both his contemporaries and even his prophetic predecessors.
Note:SPECIALE

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Tax collectors were notorious for trying to extract from citizens
Note:TIPICI DISONESTI

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when Jesus went to stay with the tax collector Zacchaeus, people complained,
Note:SCANDALO

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To teach people about God,
Note:OVVIAMENTE POSITIVO

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Prayer and religious experience played an important part in the life of Jesus,
Note:IDEM

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The fact that Jesus sought baptism from John the Baptist would only suggest that he considered himself a sinner,
Note:IDEM... UMILTÀ

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the life of Jesus was the life of a wandering teacher,
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he voluntarily allowed himself to be arrested under circumstances where death was a likely outcome.
Note:PECORELLA

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total dedication
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charge against Jesus at his trial before the Jewish leaders was that of blasphemy;
Note:L ACCUSA DI PROCLAMARSI DIO IN QS CASO NN PESA

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claims which Jesus made were (if he was God Incarnate) claims which he had the right to make,
Note:NO BESTEMMIA

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Jesus Claimed to Be Divine
Note:Tttttttt

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it may simply mean ‘Messiah’ or even just ‘a righteous person’.
Note:QUANDO DIO DICE DI ESSERE DIO

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the words of Jesus are such as we would expect if Jesus did teach that he was divine.
Note:TESI...OPINIONE D MINORANZA...

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Jesus did not say explicitly and openly during his earthly life (before whatever happened after his Crucifixion) ‘I am God’.
Note:ORTODOSSIA

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This is a difficult concept to grasp.
Note:MOTVO X CUI J NN AVREBBE PRFOCLAMATO APEDRTAMENTE LA SUA DOPPIA NATURA

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would have been understood as a claim to be a pagan god,
Note:INOLTRE

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identification of a contemporary historical figure with God would have been inconceivable
Note:INCOMPRENSIBILE

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he proclaimed his divinity more openly after his Resurrection
Note:SENSATO

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to baptize ‘in the name of the Father, and of the Son, and of the Holy Spirit’
Note:IL COMANDO AGLI APOSTOLI

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Matthew’s Gospel records that disciples ‘worshipped’ Jesus;
Note:DOPO RESURREZ

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quoting the Old Testament command ‘Worship the Lord your God and serve only him’,
Note:NEI VANGELI POST RESU

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I think that Jesus did claim divinity by his actions and (implicitly) by his words during his earthly life.
Note:IPOTESI SOLIDA

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blasphemy.
Note:E INFATTI L ACCUSA FU

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‘You will see the Son of Man [a term which Jesus used elsewhere to refer to himself] seated at the right hand of power’, and ‘coming with the clouds of Heaven’,
Note:QUEL CHE DOSSE DI ESSERE A CAIFA...UNA FIGURA ALTISSIMA

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Caiaphas responded with ‘You have heard his blasphemy.
Note:REAZIONE

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witnesses testified that Jesus said that he would or could destroy the Temple and build in three days ‘another Temple not made with hands’.
Note:TESTIMONI A PROCESSO

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Mark described this accusation as ‘false’.
Note:ANCHE SE

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Another way in which Jesus made his claim to divinity was by forgiving sins.
Note:ALTRO INDIZIO CHE PROCLAMÓ LA SUA DIVINITÀ

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Jesus showed himself to be fully human, acting in ignorance and weakness, and being subject to temptation.
Note:COME AFFERMÒ LA SUA UMANITÀ

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Jesus Claimed to Make Atonement for Human Sins
Note:Ttttttttttttttt

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Jesus gave to his disciples bread and wine with the words ‘This is my body’ and ‘This is my blood’.
Note:ULTIMA CENA

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Jesus Provided Plausible ‘Revealed’ Teaching on God and Morality
Note:Tttttttttttt

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Jesus assumed in his teaching that God was the all-powerful, all-knowing creator of the world. He taught people that God loves them,
Note:IL DIO PROCLAMATO DA GESÙ

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the Ten Commandments
Note:SOSTENUTI DA GESÙ

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The observance of prayer, fasting, and almsgiving
Note:ALTRO INVITO

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Jesus did, however, teach that following himself was more important than observing the Law;
Note:L INSEGNAMENTO ULTIMO

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the way of living towards God and our fellows which Jesus commended is a good way to live.
Note:VITA XFETTA

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it is unclear just how much of Jesus’s teaching concerns our moral obligations and how much is simply advice about how to become morally perfect,
Note:UNA DIST DIFFICILE...CATTOLICI PROT

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God has the right to command us to do certain actions which would not be otherwise obligatory,
Note:COSA CI ATTENDIAMO DALL UOMO DIO

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Jesus told the parable of the Good Samaritan (Luke 10: 29–37), with its clear message that one’s neighbour is anyone,
Note:UN COMANDO IMPEGNATIVO

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one very detailed new piece of instruction on our moral obligations. This concerns divorce.
Note:SUL DIVORZIO

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absolute ban
Note:MARCO

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except in the case of ‘unchastity’
Note:MATTEO

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Jesus taught that there will be a ‘Parousia’, that is, the world will come to an end
Note:PARUSIA

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there would be a ‘Last Judgement’,
Note:GIUDIZIO

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divide the good from the bad.
Yellow highlight | Location: 1,891
The standard of behaviour for getting to Heaven was a high one.
Note:PASS X IL PARADISO

Yellow highlight | Location: 1,892
separation of the good and the bad would be permanent.
Note:INFERNO

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Jesus’s parable of two slaves:
Note:IL DESTINO DEI PREMATURI

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who did not know and did what deserved a beating will receive a light beating’
Note:RIPROVVA

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no Hell for those who do not fully realize
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Jesus is reported to have said some things relevant to the doctrine of the Trinity,
Note:TRINITÀ

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explicit assertion of the doctrine of the Trinity would without any doubt have been understood as a proclamation of the polytheism
Note:XCHÈ TANTA CAUTELA SULLA TRINITÀ

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Jesus nevertheless clearly distinguished himself sharply from God the Father.
Note:TUTTAVIA

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there is much material in the New Testament about the work of the Holy Spirit,
Note:ALTRO FATTORE

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Jesus Founded a Church
Note:Tttttttttttttt

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there were twelve chief followers
Note:CHIARO

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though the lists of the Twelve in the Gospels differ slightly
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twelve tribes deriving from twelve tribe-founding individuals.
Note:GIÀ ISTAELE

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Jesus or the Holy Spirit would continue to guide the Church
Note:VARI PASSAGGI

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Conclusion
Ttttttttt