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lunedì 27 maggio 2024
cin8ci c9n i cinici
Come altre scimmie, siamo motivati dallo status. Ma essere motivati dallo status è di basso livello. Per questo motivo, le persone sviluppano storie di copertura che le raffigurano come se stessero perseguendo obiettivi di status elevato: verità, saggezza, trascendenza, giustizia, autenticità e così via. Nella maggior parte dei casi, queste storie di copertura sono sincere. Le persone non mentono quando descrivono i loro obiettivi in questo modo, ma le storie sono, come le nostre credenze e le nostre auto-narrazioni più in generale, in parte progettate per il consumo sociale.Consideriamo lo slogan popolare "Vestiti per esprimere, non per impressionare". Molte persone dedicano molte energie, sforzi e denaro per stare al passo con le mode ed essere alla moda. Ma è da sfigati - e poco impressionante - farlo solo per impressionare gli altri. Così emerge una storia di copertura: il vero motivo per cui le persone si preoccupano tanto del loro abbigliamento è quello di esprimere il loro io interiore e autentico.Poiché le persone competono per lo status e la competizione per lo status è uno status basso, un modo in cui le persone possono cercare di ridurre lo status degli altri - per esempio, dei rivali contro cui competono per lo status - è sfatare la loro storia di copertura. "Questa persona" o "questo gruppo", potrebbero dire, "sostiene di essere motivato da alti ideali, ma in realtà è spinto da motivi egoistici e meschini".quando la ricerca dello status guida il comportamento umano, in genere lo fa modellando le nostre motivazioni, emozioni e passioni sincere. Una persona che va all'opera perché è di alto livello, in genere non riflette consapevolmente su questa come una delle sue motivazioni.gli stessi tipi di motivi di interesse personale e di ricerca di status che vengono attribuiti agli obiettivi della spiegazione cinica guidano anche il comportamento del cinico.Motivi come l'interesse personale e la competizione sociale giocano un ruolo nel comportamento degli studenti manifestanti e negli atteggiamenti politici della gente comune, perché si tratta di esseri umani, e tali motivi giocano sempre un ruolo importante nel comportamento degli esseri umani. Non scompaiono solo perché qualcuno è ben informato su una questione o legge libri di filosofia politica.1Più in generale, la ricerca dello status e la segnalazione della virtù sono motivazioni fondamentali che guidano la maggior parte delle forme di attività intellettuale, che si tratti di scienza, giornalismo, dibattito pubblico o altro.Nello smontare la storia di copertura di una persona o di un gruppo, identificando il ruolo dell'interesse personale e della ricerca di status nel loro comportamento, l'assunto implicito è invariabilmente: a differenza del mio comportamento. In questo modo, le spiegazioni ciniche servono spesso a demonizzare (il comportamento dell'accusato è insolitamente caratterizzato da basse motivazioni) e ad autoaggravarsi (in contrasto con il mio comportamento).L'opposto del cinismo non è l'idealismo. È il cinismo selettivoDovremmo essere cinici nei confronti di questo cinismo.Nel corso della storia, ci sono stati pochissimi cinici coerenti. Trasimo (il cinico del Libro 1 de La Repubblica di Platone) potrebbe essere uno di questi, così come Hobbes e Machiavelli. Tra gli scrittori moderni, Robert Wright, Robin Hanson, Will Storr e David Pinsof potrebbero essere altri.