mercoledì 1 luglio 2020

Qual è l'argomento filosofico che ci convince ad essere più generosi? Per "argomento filosofico" intendo un argomento che non faccia appello alla pietà o alle emozioni.
Si è appena tenuta una gara in merito, ed ecco il vincitore:
"... molte persone nei paesi poveri soffrono di una condizione chiamata tracoma. Il tracoma è la principale causa di cecità nel mondo e colpisce i bambini che vivono dove c'è molta polvere e poca igiene. Fortunatamente è disponibile un trattamento molto economico (20 euro) che cura la malattia prima che degeneri. Una donazione di tale importo ad una ONLUS efficiente puo' salvare la vista a uno di questi bimbi.
Ora pensa a quanto pagheresti per evitare che tuo figlio diventi cieco. Ventimila euro? Duecentomila euro? Ma la vista di un bambino povero quanto vale per te? Meno di un millesimo rispetto a quella di tuo figlio? Se rispondi negativamente hai dei buoni motivi per sostenere una delle ONLUS certificate che combattono in modo efficace il tracoma..."

SCHWITZSPLINTERS.BLOGSPOT.COM
Last fall, Fiery Cushman and I announced a contest : We would award $1000 ($500 to the author and $500 to the author's choice of charity) to...