venerdì 24 luglio 2020

IMAGINE - BAMBINI PER SEMPRE
John Lennon è un artista naif, tutti gli artisti pop, chi più chi meno, sono tali. Poi, secondo me, è anche un genio. [... il motivo è presto detto, con Paul ha scritto tante belle canzoni. TROPPE per non essere considerato un genio del genere, ancora oggi scopro gioiellini regalati con noncuranza dal duo a qualche oscura formazione americana degli anni sessanta. Il genio lo riconosci anche dalla prodigalità...]
A me, poi, "Imagine" piace, si è incistata nella mia vita grazie a decenni di ascolti casuali, e non posso certo cambiare idea perché un bel mattino leggo sul giornale un'arguta analisi del testo di Marcello Veneziani che la condanna senza appello. Sì ok, posso anche sottoscrivere punto per punto, ma una canzone non si legge, si ascolta. Per anni ho goduto percependo giusto un "... you may say I'm a dreamer..." e devo ammettere che non mi ha inquietato; anzi, anch'io diventavo un po' sognatore e mi facevo cullare dal ritmo strascicato e dalla voce lisergica. Anche dopo, quando ho preso contezza dei "no countries" o della "religion too..." non sono affatto entrato in ansia. Perché? Ma perché parla John Lennon.
John Lennon è un grande artista naif, come tutti i grandi artisti pop. Cio', in buona sostanza, significa che le sue sono le parole di un bambino. I bambini dicono tante banalità ma capita spesso che le dicano in modo talmente creativo da incantarti. Da dove esca questo incanto io non lo so, gente come Lennon sì. Tanto per dire, se mia figlia si rattrista quando i suoi genitori litigano ed è felice quando amoreggiano, io mi compiaccio che sia così, mica mi preoccupo! Anzi, sento una stretta al cuore. E' tutto giusto: a disagio nel conflitto e sulle nuvole con l'amore. Poi avrà tempo per la prosa, avrà tempo di capire che contro i cattivi il conflitto è necessario e che l'amore puo' nascondere infide seduzioni. Un genio pop come Lennon forse era troppo sensibile per questo mondo, si è genialmente costruito una corazza che lo mantenesse bambino e da lì dentro, magari anche con l'aiuto di qualche droga, se ne inventa uno suo in cui è bello anche per noi ogni tanto passare una vacanza.
YOUTUBE.COM
Imagine - The Ultimate Collection - the audio box set: http://bit.ly/imagine-ult Imagine John Yoko - the definitive book: http://bit.ly/imaginejohnyoko Imagi...