mercoledì 19 novembre 2008

W i libri cretini

A proposito della discussione sulla lettura - se faccia bene o male, come posizionarsi, se sia meglio includere o escludere, eccetera.
Seymour Glass (7 anni) - protagonista di Hapworth 16, 1924 di JD Salinger - ha le idee chiare e le espone così ai genitori, in una lettera dal campeggio, preoccupandosi per la formazione intellettuale del fratello Buddy (5 anni).

Per piacere, mandatemi i seguenti volumi, eccellenti libri osceni, e spediteli insieme se possibile, per comodità di imballaggio e perché evitino di contaminare qualunque scritto di uomini o donne di talento o di elettrizzante e moderata erudizione: Alessandro di Alfred Erdonna, e Origini e speculazioni di Theo Actom Baum. (...) Sono libri incredibilmente stupidi e mi piacerebbe che Buddy ne facesse indigestione prima di andare a scuola, l'anno prossimo, per la prima volta. Non calpestate i libri cretini troppo velocemente! Uno dei modi più rapidi, sebbene snervante e angoscioso, per evitare che un ragazzino competente come Buddy chiuda gli occhi di fronte alla stupidità e alla sconcezza quotidiane, è quello di offrirgli un libro eccellente, sconcio e stupido. Forse allora, nel silenzio totale, gli si può dire, evitando un certo rammarico emotivo nella voce o un vero e proprio scatto di collera, semplicemente consegnandoglieli su un vassoio d'argento: "Qui, ragazzino, ci sono due libri, entrambi misteriosi, del tutto incapaci di commuovere ed impercettibilmente schifosi fino all'inverosimile. Tutti e due sono scritti da eminenti falsi studiosi, uomini condiscendenti, facili alla strumentalizzazione e con una tranquilla ambizione personale. Personalmente, ho finito di leggere i loro libri piangendo di rabbia e di vergogna. Senza aggiungere altro, ti do due esemplari mandati dal cielo della fetida maledizione dell'intellettualità e della educazione ipocrita che dilagano senza talento o profonda umanità." Non direi più neanche una parola, al giovanotto in questione. Vi parrà molto duro. Inutile negarlo, lo è. D'altra parte, non potete capire quanto questi uomini siano pericolosi. Eliminiamo ogni dubbio all'istante, dunque, e esaminiamoli in modo semplice e conciso, a cominciare da Alfred Erdonna.(...)

Scusa la lunghezza, e sarei andata pure avanti, se non fosse che non voglio attopparti il blog. La spiegazione del perché questo Erdonna è ripugnante e il suo libro una impercettibile schifezza sono esilaranti - e sensate insieme.