mercoledì 12 novembre 2008

Alla borsa dei figli è il momento di comprare

Sei uno che calcola sempre tutto e sa bene quanto i figli ci rendano infelici?.

Bene, ora vedi di rifare i conti e se davvero ti ritieni un egoista illuminato "compra" un figlio alla svelta.
Ti ricordo solo che 1)puoi risparmiarti parecchi sforzi che ti spaventano, ora che sai di avere ben poca influenza su quel che diventerà tuo figlio; 2) in questi momenti d' incertezza crescente i figli vengono parecchio utili quando sarai più in là con gli anni.

Ancora una mini scoperta genetica, ancora un mini ritocco alle pensioni, e avere un figlio diventerà l' affare dell' anno per qualsiasi persona lungimirante.



***




E' un po' provocatorio, lo so, l' ho messa sul venale, almeno è un linguaggio che tutti capiscono. Del resto, dietro le paure di "solitudine", chi puo' negare che spesso ci siano paure legate all' incertezza materiale?

Ma ci tenevo che il sasso cadesse proprio in questa piccionaia. Se faccio mente locale molti di noi non hanno figli, escludo Davide, Vlad e... (i puntini sono per la/il/le/li misteriosissim /o/a/i/e Spirito, se ha voglia di riempirli senza girarci intorno...).


Un figlio, al di là del credo religioso che uno professa, potrà mai essere davvero sostituito da amici, cultura, nipoti, chiacchere, libri, divertimenti e altre relazioni umane varie? Mmmmm.


La verità è che nemmeno io so bene perchè sono arrivato a questo punto. Chissà se altri sono meglio informati su se stessi? Le decisioni forse non si prendono a tavolino consultando i "listini di borsa", ma nemmeno siamo costretti a leggerle nel libro del Fato. Io, tutto sommato, ritengo la mia condizione il frutto di una delibera, anche se, per i circuiti contorti che segue lo spirito, non so bene quando, dove e come l' ho presa.


Eppure sento di averla in qualche modo presa per quanto - è questa la cosa che mi fa impazzire - al solo sentirla confermata, mi oppongo con risolutezza! Un disaccordo che mi slabbra come una ferita dove quel cretino di Caplan si diverte a sciogliere i suoi grani di sale.


moneygami