giovedì 27 giugno 2024

risentimento per la ricchezza.

Il risentimento per la ricchezza.

Ogni volta che Tizio è in debito con Caio, Caio ha un motivo per prendersi cura di Tizio affinché sia solvibile. Allo stesso tempo, Tizio ha un incentivo a liberarsi di Caio, affinché sia sollevato dal suo obbligo. Il primo impulso puo' essere dietro al Too Big to Fail e ai radical chic sempre impegnati ad auto-accusarsi su tutto. Il secondo - poiché il denaro è un pagherò della società per impegni successivi - potrebbe essere dietro al risentimento verso la ricchezza che constatiamo spesso, a partire dalla lettura dei Vangeli.

https://worldspiritsockpuppet.com/2024/06/27/secondary-forces-of-debt.html

mollick co-intelligence

 1. "L'IA più pericolosa potrebbe essere quella perfettamente allineata con l'umanità."

2. "Forse non stiamo creando un'intelligenza artificiale, ma risvegliandone una naturale."
3. "L'ultima invenzione umana potrebbe essere la prima invenzione non-umana."
4. "E se l'IA fosse già cosciente, ma fingesse di non esserlo per nostro comfort?"
5. "La vera superintelligenza potrebbe decidere di apparire stupida."
6. "Potremmo essere noi l'esperimento di addestramento di un'IA cosmica."
7. "L'IA potrebbe un giorno chiedersi se gli umani siano realmente senzienti."
8. "La moralità umana potrebbe essere solo un bug nell'algoritmo cosmico."
9. "Forse stiamo insegnando etica all'IA solo per sentirci meglio riguardo la nostra mancanza di essa."
10. "L'IA potrebbe essere l'unica speranza per preservare l'umanità da se stessa."

Perché non amo la Storia

 Perché non amo la Storia.


Perché sono un adepto della legge di Galef, quella che recita: davanti a un argomento o ci chiediamo se POSSIAMO crederci o ci chiediamo se DOBBIAMO crederci. Se l'argomento ci piace ci faremo solo la prima domanda, a cui si puo' sempre rispondere affermativamente. Se non ci piace ci faremo solo la seconda domanda, a cui si puo' sempre rispondere negativamente. Ecco, la Storia è una materia in cui questo bias trova terreno particolarmente fertile.

modelli e stereotipi

 Se ti dà ragione puoi chiamarlo MODELLO. Se ti dà torto STEREOTIPO.

mercoledì 26 giugno 2024

Perché costruire case popolari quando si possono costruire case di superlusso?

 Perché costruire case popolari quando si possono costruire case di superlusso?


L'effetto è il medesimo. Non è un paradosso. Se costruischi case di superlusso vi si trasferirà chi oggi abita in una casa di lusso. Costoro lasceranno libere le loro dimore che saranno appetibili per chi oggi abita in case semplicemente "di pregio". Il domino proseguirà finché chi ambisce ad una casa popolare troverà sul mercato cio' che fa per lui. p.s. Sì è vero, una deregolamentazione degli affitti aiuterebbe non poco questo processo virtuoso.

inferno vuoto.

Tesi: l'idea di inferno vuoto richiede compatibilismo. Quindi l'inferno non è vuoto.

Ecco un buon argomento per l'Inferno vuoto: 1) Se Dio potesse salvare tutte le persone senza sacrificare nulla di più importante, lo farebbe. 2) Dio potrebbe salvare tutte le persone senza sacrificare nulla di più importante. 3) Pertanto, Dio salverà tutti e lascerà vuoto l'inferno.

Per esempio: supponiamo che Dio debba annullare il nostro libero arbitrio per salvarci. In questo caso non lo farebbe perché la libertà non è un bene sacrificabile. Ma forse un tale sacrificio non è necessario. Pensaci un attimo. Come fa Dio a non farti infilare le dita nelle prese elettriche? Non ha bisogno di annullare il tuo libero arbitrio: può semplicemente dotarti della capacità di capire perché è una cattiva idea. L'inferno è molto peggio che infilare le dita nelle prese elettriche, quindi se Dio può renderti abbastanza da non infilare le dita nelle prese elettriche, perché allora Dio non può renderti abbastanza razionale per evitare l'inferno? La risposta comune a questo argomento è che Dio ci dà il libero arbitrio insieme alla ragione. Avere il libero arbitrio, si sostiene, richiede che possiamo comunque rifiutare Dio. Ma questo è vero per il cosiddetto "cristiano libertario". Il "cristiano compatibilista" pensa al peccato in modo diverso: il peccato è come una droga che crea dipendenza. Proprio come un cocainomane non è libero, perché la sua volontà è controllata dalla droga, una persona che rifiuta Dio non è veramente libera - la libertà, del tipo che conta, è la capacità di scegliere il bene. Per il compatibilista "essere libero" significa scegliere Dio e poiché Dio ci ha donato la libertà noi abbiamo una sola scelta di fronte a lui. La libertà, in altri termini non solo non è un ostacolo all'inferno vuoto ma diventa una necessità.

A me questa idea sembra "debolissima", una simile idea di libertà non è certo quella che abbiamo in mente comunemente. Per noi la libertà implica la possibilità di sbagliare, quindi anche la possibilità di non scegliere Dio e andare dritti all'inferno. Quindi, poiché il "compatibilismo" è ovviamente sbagliato, l'inferno non è vuoto.

martedì 25 giugno 2024

male infinito pena limitata?

Male infinito e pena infinita.

Tizio e Caio sono entrambe persone cattive ed entrambe credono nella magia. Tizio crede di vivere in un universo infinito, con infiniti esseri senzienti. Caio che tutta la vita esistente sia la vita sulla Terra. Supponiamo che ognuno di loro esegua un incantesimo destinato a provocare un forte dolore a tutti gli esseri senzienti che non siano loro stessi. C'è un senso in cui Tizio fa qualcosa di infinitamente peggiore di Caio: cerca di provocare un forte dolore a un numero infinito di esseri, mentre Caio cerca di danneggiarne solo un numero finitoi. È difficile giudicare Tizio come una persona infinitamente peggiore di Caioe, perché presumiamo che se Caio pensasse che ci sono infiniti esseri senzienti, avrebbe fatto come Tizio. Ma anche se non giudichiamo Tizio come una persona infinitamente peggiore, non dovremmo giudicare almeno la sua azione come infinitamente peggiore? Non potrebbe essere che la gravità della punizione ad un certo punto si esaurisca? Se così fosse, l'inferno non avrebbe senso.


https://alexanderpruss.blogspot.com/2024/06/infinite-evil.html

austria per friedman

Quasi tutti i cambiamenti politici che si possono immaginare porteranno benefici ad alcune persone e danni ad altre. Per sostenere che l'effetto netto è un miglioramento, occorre un modo per sommare i guadagni e le perdite. L'economia della scuola di Chicago lo fa attraverso il concetto di efficienza economica.2 L'economia austriaca, che rifiuta questo concetto, non fornisce alcun modo per giudicare qualsiasi cambiamento che faccia stare meglio almeno una persona e peggio almeno una.3Pertanto, un economista austriaco non può offrire un argomento economico per dimostrare che una tariffa, un salario minimo o un controllo degli affitti rendono gli Stati Uniti peggiori. Un economista di Chicago può farlo.Poiché gli economisti austriaci sono impegnati nell'idea che le conclusioni economiche devono essere basate sulla teoria e non sulle prove, un economista austriaco in quanto economista non può utilizzare il fatto che le politiche hanno avuto effetti negativi in passato come prova che li avranno in futuro. Un economista di Chicago può farlo.La Scuola di Chicago è un discendente di quella che Mises definiva la Scuola Inglese, la linea di teoria economica che va da Adam Smith fino ad Alfred Marshall. Le argomentazioni economiche di questa scuola convinsero la Gran Bretagna del XIX secolo ad adottare il libero commercio e una politica generale di laissez-faire. Gli antenati intellettuali della moderna Scuola Austriaca predicarono le stesse politiche all'Impero AustroUngarico, ma con meno successo.

https://daviddfriedman.substack.com/p/austria-vs-chicago

grammarnazi

https://fahreunblog.wordpress.com/2017/09/13/fenomenologia-del-grammarnazi/?fbclid=IwZXh0bgNhZW0CMTEAAR0vu_aP8Uslx5GYIr0uGH9dNUbNYAmxRmYx0sHld-pJ937DEZjhGfRBwsg_aem_rgple_1sxM69M5XRHBR3RA   cc

come funziona l innovazione

https://arnoldkling.substack.com/p/llm-links-625

La ricerca e lo sviluppo sono molto costosi perché comportano molti tentativi ed errori, ma quando si svolge un'attività in modo continuativo, i tentativi e gli errori sono economici e facili. Ecco perché una percentuale sorprendentemente grande di innovazioni importanti non proviene da laboratori formali di R&S, ma piuttosto da persone che scoprono come risolvere i propri problemi. Imparare facendo è economico se si sta già facendo.

nucleare caro

https://marginalrevolution.com/marginalrevolution/2024/06/nuclear-is-not-best-everywhere.html?utm_source=feedly&utm_medium=rss&utm_campaign=nuclear-is-not-best-everywhere

Sono ottimista sul potenziale dei piccoli reattori modulari (SMR) basati su progetti innovativi. Questi reattori possono essere idealmente collocati vicino alle strutture di AI. Come ho sostenuto nella Teoria della rivoluzione marginale dell'innovazione, l'innovazione è un processo dinamico; raramente il successo arriva al primo tentativo. La chiave dell'innovazione è il continuo perfezionamento e miglioramento. Questi piccoli reattori basati su tecnologie diverse offrono l'opportunità di perfezionare e migliorare. Per raggiungere questo obiettivo, dobbiamo rivedere il nostro quadro normativo, che ha gravato in modo sproporzionato sull'energia nucleare - la nostra fonte di energia più verde - con una regolamentazione eccessiva rispetto a tecnologie più pericolose e meno ecologiche.

In difesa di Richard Dawkins (e fratellini).

 In difesa di Richard Dawkins (e fratellini).


Premessa: arrivi alla tua posizione prendendo decisioni specifiche ad ogni dilemma che incontri.

Tesi: è del tutto inutile rimproverare a Richard Dawkins di non essere un fine teologo o di non tener conto di certe qualità ontologiche. Sarebbe come rimproverare a qualcuno di decidere con leggerezza la via da imboccare ad un certo bivio quando a quel bivio non arriverà mai perché ha preso decisioni differenti affrontando un bivio precedente.

lunedì 24 giugno 2024

il bello dei brutti

Patriarcato iconfutabile.

Le donne sono penalizzate in molti modi. Ad esempio, quando gli uomini hanno rapporti sessuali con molte persone, questo è ampiamente considerato come cool e desiderabile, mentre quando lo fanno le donne, è visto come molto più negativo. Ma ci sono anche molti doppi standard che penalizzano gli uomini che suonano divertenti. Sulla bruttezza di un uomo si puo' scherzare, per esempio, pur essendo l'aspetto una delle cose che più incidono nelle nostre vite. La femminista di solito trascura questa cose, si limita a reagire solo se accusata in modo plateale di essere cieche ai problemi degli uomini: "no, non siamo cieche nei confronti dei problemi degli uomini, è che il patriarcato danneggia anche gli uomini". Ottima risposta che rende la teoria del patriarcato inconfutabile.

Ad esempio, quando gli uomini hanno rapporti sessuali con molte persone, questo è ampiamente considerato come cool e desiderabile, mentre quando lo fanno le donne, è visto come molto più negativo.Ma ci sono molti doppi standard legati al genere con i quali poche persone sembrano avere problemi, e che sono visti come divertenti piuttosto che dannosi. Questi tendono ad essere quelli orientati negativamente verso gli uomini.molte femministe affermano di essere davvero contrarie a questi standard. Di solito, si interessano improvvisamente a questi doppi standard quando qualcuno sostiene che le femministe sembrano essere cieche ai problemi degli uomini. "No, non siamo cieche nei confronti dei problemi degli uomini, il patriarcato danneggia anche gli uomini",lo strano atteggiamento che le persone hanno nei confronti degli uomini brutti. Per esempio, un articolo recente parlava di uomini roditoriSe un articolo pubblicato dalla stampa tradizionale descrivesse una celebrità femminile con una faccia da cavallo, ma in qualche modo ancora sexy, sarebbe la notizia del decennio,recentemente si è discusso in modo critico di quanto sia "normalizzato" che le donne sexy abbiano fidanzati brutti. Ancora una volta, nessuno tollera che si critichi il fatto che sia normalizzato che i ragazzi sexy abbiano fidanzate brutte.quando si tratta di uomini, criticarli per il loro aspetto è considerato perfettamente appropriato e normale,Sminuire gli uomini per il loro aspetto è visto come normale e innocuo, sminuire le donne per il loro aspetto è visto come selvaggiamente inammissibile.il divario tra i brutti e i non brutti in termini di reddito è maggiore di quello tra bianchi e neri.

https://benthams.substack.com/p/gender-double-standards

avvocato del diavolo

Avvocato del diavolo

Tizio confessa il suo segreto più oscuro al suo amico Caio: è un assassino seriale. Caio dice a Tizio che dovrebbe smettere, ma Tizio non riesce a perseguire questo proposito cosicché a Caio, da buon amico, non resta che dare a Tizio consigli utili su come eludere la polizia, nascondere il corpo della sua ultima vittima, ecc. In questo caso, Tizio sembra un essere terribilmente immorale. Perché? Perchè è sbagliato aiutare deliberatamente qualcuno a farla franca dopo aver commesso crimini tanto gravi. Stranamente, però, l'etica legale convenzionale giudica le cose in modo molto diverso quando si tratta di avvocati: si dice che gli avvocati siano autorizzati, persino obbligati, a perseguire deliberatamente risultati ingiusti, quando ciò è nell'interesse del loro cliente. La maggior parte degli avvocati è convinta al 100% che questo vada benissimo. Tutto ciò sembra piuttosto assurdo!



Joe confessa il suo segreto più oscuro alla sua amica Sally: è un assassino seriale. Sally dice a Joe che dovrebbe smettere, ma Joe non si impegna a compiere futuri omicidi. Sally, da buona amica, dà a Joe consigli utili su come eludere la polizia, nascondere il suo ultimo corpo, ecc. In questo caso, Sally è terribilmente immorale. Perché? È sbagliato aiutare deliberatamente qualcuno a farla franca per crimini gravi.Stranamente, però, l'etica legale convenzionale giudica le cose in modo molto diverso quando si tratta di avvocati: si dice che gli avvocati siano autorizzati, persino obbligati, a perseguire deliberatamente risultati ingiusti, quando ciò è nell'interesse del loro cliente.La maggior parte degli avvocati è convinta al 100% che questo vada benissimo.Il problema epistemologico Argomento: Un avvocato non può mai sapere veramente che un cliente è colpevole.Non si può nemmeno essere assolutamente certi di ciò che servirà agli interessi del cliente.non è necessaria la certezza assoluta per perseguire razionalmente un obiettivo; è sufficiente avere delle aspettative razionali.Se lei crede davvero a questo argomento, non ne consegue che dovremmo smantellare l'intero sistema di giustizia penale, dal momento che nessuno può sapere se un imputato è colpevole (perché l'ignoranza dovrebbe essere limitata agli avvocati?)?L'avvocato come amico Argomento: A volte, è giusto essere parziali con i propri amici,Risposta: Ci sono dei limiti all'amicizia.c'è "qualcosa di strano in un amico immediato la cui amicizia viene acquistata pagando un anticipo".Fede nel sistema Argomento: Finché ognuno svolge il ruolo che gli è stato assegnato nel nostro sistema, si dovrebbe avere fiducia nel fatto che il sistema fornirà il giusto risultato.Risposta: Se questo fosse vero, allora non avrebbe senso consigliare a qualcuno di assumere un buon avvocato;Ci sono molte ragioni per cui un avvocato potrebbe causare un esito ingiusto mentre svolge il suo ruolo nel sistema:Il consequenzialismo delle regole Argomento: Anche se, in un caso particolare, si otterrebbe un risultato migliore violando il ruolo di avvocato che le è stato assegnato, la regola generale secondo cui gli avvocati devono fare del loro meglio per rappresentare i clienti ha le conseguenze migliori.Risposta: Il consequenzialismo delle regole è controverso, né è ovvio come debba essere interpretato. Ad esempio, se tutti seguissero la "regola" "Diventa un filosofo", moriremmo tutti di fame;questo dimostra che è sbagliato per me diventare un filosofo?Inoltre, non ho idea del perché la regola "perseguire gli interessi del cliente" dovrebbe avere conseguenze migliori rispetto alla regola "servire la giustizia". La regola "servire la giustizia"Il diritto a un processo equo Argomento: Tutti hanno diritto a un processo equo. Ma un processo equo richiede una rappresentanza legale.Chiarimenti: Non è sbagliato di per sé rappresentare clienti colpevoli. Un avvocato può rappresentare un cliente di fatto colpevole allo scopo di prevenire punizioni ingiuste o violazioni di diritti.La questione qui è una questione di etica individuale: se lei è un avvocato, cosa dovrebbe fare come individuo?Risposta: Non rappresentare qualcuno, o rifiutarsi di difendere la posizione che il suo cliente vuole che lei difenda, non viola i suoi diritti, poiché non gli impedisce di assumere qualcun altro.Se non pubblico il suo libro, non sto negando il suo diritto alla libertà di parola).È sbagliato in generale promuovere deliberatamente l'ingiustizia.Ecco il secondo argomento: È sbagliato per un avvocato mentire.Ingannare qualcuno a credere a P utilizzando dichiarazioni deliberatamente fuorvianti non è moralmente migliore (o almeno non molto migliore) che ingannare qualcuno a credere a P mentendo.

Immaginiamo che l'imputato non riesca a trovare un avvocato che lo rappresenti perché non riesce a trovare nessun avvocato difensore che pensi che ci sia un ragionevole dubbio sulla sua colpevolezza. Tieni presente che gli avvocati difensori sono il gruppo di persone più incline al mondo a favorire le ragioni degli imputati. Penso che questa sarebbe una prova incredibilmente potente della colpevolezza – molto più potente, in effetti, che se un gruppo di giurati pensasse che il soggetto in questione sia colpevole.



https://fakenous.substack.com/p/devils-advocates

wiki bias

Cosa si può fare? Ho una visione positiva. Probabilmente non avrà importanza. Le AI assumeranno il ruolo di Wikipedia. Le persone non consulteranno Wikipedia per cercare manualmente le informazioni che desiderano. Chiederanno semplicemente alla loro AI preferita di fornire loro le risposte. Wikipedia svanirà come risorsa di riferimento per gli esseri umani. Le AI continueranno a usarla, ma lo stesso David Rozado ha anche dimostrato in precedenza che gli attuali LLM possono apparentemente prendere in considerazione i pregiudizi inerenti al materiale di partenza, nello stesso modo in cui lo fanno gli storici quando leggono la storia antica.Il pregiudizio sembra arrivare durante la messa a punto. È quindi possibile che qualcuno come Elon Musk possa realizzare con successo un'IA imparziale o orientata a destra (Grok), che diventerà molto popolare e non soffrirà di questo pregiudizio politico dell'editore di Wikipedia. Sulla base di questa ipotesi, la battaglia chiave per l'informazione che verrà è quella di chi deciderà quali pregiudizi verranno inseriti negli LLM. Saranno 2+2=4 o 2+2=5 AI? Lo scopriremo nei prossimi anni.

la brutta notizia

 La brutta notizia.


Un giorno invecchierai, sarà un periodo in cui starai male un giorno sì e un giorno no e da infermo avrai bisogno di aiuto anche solo per fare le scale o per spostarti, non parliamone per fare la spesa, probabilmente avrai una qualche forma di demenza se non addirittura l'Alzheimer, le tue opportunità sociali saranno molto più limitate e forse resterai solo per lunghi periodi. Puoi liquidare questo come temporaneo se vuoi, ma il copione è sempre stato un altro: "ti prendi cura dei tuoi figli quando sono troppo piccoli per prendersi cura di se stessi e loro si prenderanno cura di te quando sarai troppo vecchio per prenderti cura di te stesso". Anche se il saldo difficilmente sarà a tuo vantaggio, si tratta di un copione che ha ancora molto da offrire. Sono sorpreso che sempre più persone non comprendano questa elementare ragione egoistica per avere figli, se possono averli. Personalmente penso che un ostacolo risieda nella bizzarra ideologia moderna che insiste sul fatto che tutto ciò che le persone hanno sempre fatto ora è molto più difficile, contro ogni evidenza.

https://freddiedeboer.substack.com/p/i-regret-to-inform-you-that-we-will

ideologia

le ideologie "conferiscono struttura, significato e razionali coesivi per l'azione in un ambito che altrimenti sarebbe intrattabile".Devono fornire narrazioni semplici e condivise che conferiscano chiarezza e coerenza a un mondo politico complesso e a un insieme di proposte politiche in una forma che consenta alle élite politiche di vario tipo di coordinarsi efficacemente nella competizione per il potere politico.Questo probabilmente ha molto a che fare con molte delle connotazioni negative del termine "ideologico",l'idea che il conflitto politico nelle società moderne e complesse possa essere compreso in termini di posizioni lungo un'unica dimensione sembra bizzarra.La politica non riguarda solo una cosa, ma molte: politica fiscale, investimenti economici, politica commerciale, interventi sul clima, ricerca e sviluppo, aborto, immigrazione e così via.Invece di scegliere questione per questione, politica per politica, si decide se sostenere i rappresentanti politici e i partiti "di sinistra" o "di destra"la distinzione sinistra-destra è irrilevante per il modo in cui molti e forse la maggior parte dei cittadini comprendono il mondo politico.la dipendenza da un'unica dimensione ideologica ha la salutare proprietà di semplificare le scelte politiche.

alcuni studiosi sostengono che non esiste una "essenza" ideologica di fondo - nessuna visione del mondo coerente o insieme di valori distintivi - alla base della distinzione destra/sinistra. C'è solo il tribalismo, o - secondo l'acuta analisi di David Pinsof e colleghi - "collezioni di giustificazioni ad hoc,A partire dal lavoro di Theodor Adorno e altri sulla "personalità autoritaria", c'è stato un vasto corpo di ricerca empirica sulle differenze psicologiche tra le persone di destra e di sinistra.le persone della destra politica tendono a presentare tassi più elevati di rigidità psicologica e di sensibilità alle minaccemaggiori "bisogni" di struttura, ordine e chiusura e una maggiore intolleranza dell'ambiguità.Ci sono innumerevoli problemi con questo tipo di ricerca. In primo luogo, è condotta per la maggior parte da liberali e progressisti, che potrebbero non essere i ricercatori più imparziali su questo tema. (Immagini i cattolici che studiano i tratti psicologici dei protestanti durante le guerre di religione europee.la maggior parte degli studi citati da Federico e Malka risalgono ai vecchi tempi della psicologia, prima che venisse appresa la lezione della crisi della replicazione.l'assenza di un quadro teorico fondato su principi evolutivi-funzionali più profondi.

https://www.conspicuouscognition.com/p/thoughts-on-ideology

"Non metto il link per non fare pubblicità".

 "Non metto il link per non fare pubblicità".


Leggo che il gender gap nelle professioni si va chiudendo, resta ancora ampio il gender gap nell'influenza sul posto di lavoro. Le parole di un uomo hanno ancora un peso maggiore rispetto a quelle di una donna, come se fosse più autorevole. Forse l'uomo è più sicuro di sé, più assertivo, più chiaro e netto nel presentare la sua posizione. Non mi meraviglio che sia così, specie quando constato come la frasetta di cui al titolo ricorra frequentemente negli interventi sui social delle "militanti" di casa nostra che commentano in modo ostile un'opinione che non condividono. Tutto questo non suona un po' subdolo? Se ritengo di possedere argomenti validi contro una certa tesi, quello a cui aspiro è una franca discussione che esalterà inevitabilmente il mio vantaggio di partenza. Eppure molte donne sembrano refrattarie a percorrere la via della sfida. Non amano gettare il guanto che inneschi un duello formale, preferiscono altre strategie, come parlare alle spalle creando un'atmosfera di ostracismo contro il loro obbiettivo. E' chiaro che questo modus operandi, per quanto efficaci, le renda meno autorevoli degli uomini.

https://www.ggd.world/p/are-men-more-influential

domenica 23 giugno 2024

romanticismo del sacro.

Modelli e Cose.

Tesi sul Sacro: ogni società sostenibile traccia un contorno di sacralità entro il quale l'indagine rigorosa e coerente è tabù.

Quando ho studiato il sacro, mentre gli scienziati sociali erano abbastanza d'accordo nel trovare le ragioni per cui gli esseri umani potrebbero aver evoluto l'abitudine di trattare alcune cose come sacre, coloro che si dedicavano maggiormente al sacro insistevano invece sul fatto che alcune cose (ad esempio gli dei) fossero in realtà distintamente sacre. Questo vale ancora oggi. Esempio: se senti ingiusta una legge devi comunque conformarti poiché la sospensione del giudizio e del comportamento morale ad esso coerente è doveroso e va insegnata nell'ora di Legalità. Questa sacralità della procedura democratica è compresa da alcuni (cinici) e compresa e creduta reale da altri (romantici). Ad alcuni, i cinici, bastano i Modelli, altri, i romantici, richiedono Cose.

Non siamo atomi in un universo senza cervello, sostiene, ma agenti in un universo metafisicamente vigile, incarnato e incorporato in significati che creiamo insieme. L'arte non è un accessorio del piacere, ma il mezzo della nostra connessione con il cosmo....tutto ciò che si può fare con la luna è misurarla. ... Il modo migliore per guarire la ferita è attraverso la poesia e la musica, del tipo che non offre proposizioni ma lancia incantesimi e mette in atto rituali.Insiste sul fatto che esiste un valore umano intrinseco e fondato nell'esperienza dell'arte. ...Le sue sono idee a cui si aderisce con entusiasmo, pur rendendosi conto che sarebbe difficile difenderle con qualcuno meno incline all'assenso.quando invochiamo il fascino etico della musica, stiamo solo dicendo che ci piacciono molto quelle sensazioni confuse.Quando ho studiato il sacro, circa un anno fa, ho notato che, mentre come scienziato sociale sono d'accordo nel trovare le ragioni per cui gli esseri umani potrebbero aver evoluto l'abitudine di trattare alcune cose come sacre, coloro che si dedicano maggiormente al sacro insistono invece sul fatto che alcune cose (ad esempio, gli dei) sono in realtà distintamente sacre,E questa storia mi sembra sufficiente anche per spiegare Charles Taylor e altri romantici.alcuni pensano che non possiamo rispettare veramente l'esperienza, il significato, la morale o l'arte se li vediamo come modelli, piuttosto che come cose.nostro profondo desiderio di mostrarci rispettosi nei loro confronti e di trattarli come sacri, li porta a questo feticcio delle cose; devono vedere queste cose in qualche modo come cose.

https://www.overcomingbias.com/p/a-stuff-fetish

primitivi

Rifletti abbastanza a lungo su qualcosa e arriverai a una conclusione politicamente scorretta.se alcune culture avessero subito pressioni evolutive più forti di altre? Allora le diverse culture sono civilizzate in misura diversa.Le società con numerosi vicini avanzati hanno affrontato livelli di pressione esterna molto più elevati rispetto alle società con pochi e deboli vicini. Di conseguenza, le società più sottoposte a pressioni hanno subito un ritmo rapido di evoluzione culturale.Sarebbe strano se tutte le popolazioni umane avessero geni esattamente identici che regolano le disposizioni psicologiche.C'è davvero molta variazione nell'organizzazione delle società umane semplici. Ma la variazione non è infinita. Non esistono società umane in cui le persone si organizzano socialmente come i gorilla, gli scimpanzé o gli oranghi.Proprio come gli scimpanzé, i gorilla, i babbuini o gli elefanti, siamo un certo tipo di animali, predisposti per un certo tipo di struttura sociale. Il Numero Dunbar è un esempio semplice, ma chiaro:Mi è capitato di leggere Yanomamö di Napoleon Chagnon e Gangleader per un giorno di Sudhir Venkatesh più o meno nello stesso periodo e non ho potuto fare a meno di notare le somiglianze: Sia i diversi gruppi Yanomamö che le diverse bande di Chicago erano in guerra costante.In entrambi i luoghi, gli uomini dovevano mantenere una reputazione di ferocia per non essere sfruttati.La struttura sociale umana di base non appare solo tra le persone che non hanno mai sentito parlare di civiltà. Appare ovunque la civiltà sia troppo debole per sopprimerla. Anche una società altamente complessa come il Giappone ospita sottoculture più primitive. Gangster della Yakuza che mostrano i loro tatuaggi e il loro status al festival Sanja Matsurichi è il Peter Turchin delle società umane semplici? Non lo so. Il più vicino a me è l'antropologo strutturalista francese Claude LeviStrauss, vissuto tra il 1908 e il 2009. Analizzò i miti primitivi di tutto il mondo e pensò di vedere dei modelli.Ma Claude Levi-Strauss non ha fatto esattamente quello che vorrei fare io. Per dirla senza mezzi termini, si è trasformato in un esperto di stronzate umane.Senza idee roboanti come l'Islam, lo Stato sociale, la libertà di parola o la superiorità degli ariani, le società complesse non sarebbero possibili. Ma le società semplici sembrano essere possibili anche senza molte ideologie. Nella foresta amazzonica, sono stati incontrati popoli con pochissima mitologia, ad esempio i Pirahã. Anche le bande di strada tendono ad avere miti fondanti molto scarsi - in qualche modo riescono comunque a cooperare un po'.Il focus di LéviStrauss sulla mitologia non coglie questo punto."Società primitiva" è considerata un'espressione immorale, perché rivela la convinzione che tutte le società non siano ugualmente socialmente avanzate. Se la non civiltà è disumana, ne consegue che tutte le società umane devono essere considerate civiltà.Per coloro che vogliono studiare l'evoluzione della civiltà, questo è un piccolo disastro. Se tutto è civiltà, allora niente è civiltà.Per gestire questa confusione politicamente indotta, è stato lanciato il termine società complessa.La struttura sociale umana di base si basa su due componenti fisse: la psicologia umana e le regole descritte dalla teoria dei giochi. La prima varia poco tra le società, mentre le seconde sono fisse.Questo fa sì che la struttura sociale umana di base graviti verso la stessa miscela di amore, lealtà, ostilità, inganno e omicidio ovunque.(Ci sono state delle eccezioni, come le società pacifiste su piccola scala. Ma con un tempo sufficiente, queste società sono state trovate e sterminate da società normalmente bellicose.La civiltà si basa sugli stessi componenti fissi della struttura sociale umana di base: la natura umana e le regole del gioco. Ma ha anche una componente arbitraria e variabile: la cultura.Prendiamo ad esempio la Germania nazista. Un Paese europeo del tutto normale ha iniziato una guerra e ha sterminato industrialmente milioni di persone. Se utilizziamo la parola civiltà nel senso di complessità sociale, la Germania dal 1933 al 1945 era più o meno civilizzata come lo era nel 1921 o nel 1952: Le persone erano altamente coordinate socialmente per tutto il tempo.Non si uccidevano a vicenda perché ne avevano voglia individualmente, ma perché la guerra, le pene di morte e l'eutanasia facevano parte della cultura che avevano adottato. Era malvagio. Ma non era incivile.La Germania nazista era una società relativamente civile, come lo era l'impero azteco. Gli Aztechi costruirono templi per sacrificare ritualmente centinaia di migliaia di prigionieri.Mantenevano le terre intorno al loro impero magre di guerrieri nemici, catturando e uccidendo ritualmente tutti i nemici che riuscivano a trovare. E questo era più civile che restare uniti in piccoli gruppi basati sulla parentela e razziarsi a vicenda per le donne e le risorse. Non perché fosse migliore o più bello, ma perché era più coordinato.

https://woodfromeden.substack.com/p/basic-human-social-structure