domenica 9 giugno 2024

angoscia di influenza e progresso e civiltà.

In passato, i poeti si imitavano l'un l'altro; nell'epoca moderna, il "peso del passato" impone loro di distinguersi. Per Harold Bloom ogni nuova poesia é una forma di negazione, una ribellione contro il passato: l'ansia di essere troppo influenzati dagli scrittori precedenti, e quindi di mancare di originalità, spinge gli scrittori verso nuove e strane forme di immaginazione. Il peso psicologico di essere arrivati troppo tardi genera l'arte moderna.Sono le "persone dei numeri" quelle più sostituibili dall'IA. Una volta che l'IA sarà in grado di rispondere a tutte le domande delle Olimpiadi di Matematica (cosa che potrebbe avvenire fra 2/3 anni), l'equilibrio tra abilità matematiche e abilità verbali si sposterà in modo significativo.Non possono sopportare il lavoro duro, non possono sopportare il ridicolo, non possono sfidare le malelingue, non hanno il coraggio di dire una cosa sgradevole a chi potrebbe reagire con freddezza. Questa torpidezza e codardia, come caratteristica generale, è nuova nel mondo: ma è una conseguenza naturale del progresso della civiltà: sommersi dagli allori la tentazione di riposarvi copre è forte. Continuerà finché non verrà affrontata da una cultura adatta a contrastarla.

https://read.lukeburgis.com/p/harold-bloom-in-silicon-valley?utm_medium=ios

sabato 8 giugno 2024

ztl

 In cerca di una definizione di 'radical chic'.


Una candidata alla vittoria finale: "... sono coloro che, di fronte a un problema di criminalità (esempio), cercano di eluderlo con i LORO soldi scegliendo di abitare in zone prestigiose per poi etichettarlo come generico problema di 'giustizia sociale' da affrontare con i soldi degli ALTRI ( = quelli impossibilitati a fare le loro scelte).

p.s. A radical-chic, che fa troppo anni novanta, preferisco ZTL.

p.p.s. Sia chiaro che le idee radical chic sono condivise da una massa con le "pezze al culo" (penso solo agli insegnanti delle scuole statali), ansiosa di "associarsi" al club più prestigioso su piazza.

syeve sailer.

perché non sono compatbilista. perché libet non ha confutato il libero arbitrio.

Perché non sono compatibilista.

Ecco una caratteristica importante della buona filosofia: non dovrebbe discostarsi dal senso comune, a meno che non si sia in presenza di prove schiaccianti del contrario. Se questo è vero, allora l'opzione del libero arbitrio parte in netto vantaggio, senonché l'opzione del compatibilismo (*) rimescola le carte in tavola facendo convivere il determinismo e e libertà. I miei motivi per rifiutarlo sono almeno tre:

1) penso che il compatibilismo non colga i fatti non naturali della nostra identità.

2) Ho l'intuizione che siamo liberi in un senso più profondo di quello descritto dal compatibilismo.

3) E' più facile capire perché c'è molto male nel mondo se si crede in Dio e si è libertari.

(*) per il compatibilista tu sei libero anche se scegli un'opzione che saresti comunque forzato a perseguire quand'anche non l'avessi scelta. Il compatibilista, sembra "allargare" artificiosamente la tua identità a questo potere elemento esterno che ti avrebbe comunque forzato a scegliere cio' che ipoteticamente non avresti scelto. L'obbiettivo del compatibilista mi sembra scoperto: far convivere libertà personale (un valore che non si vuol pregiudicare) con il determinismo (sia esso scientifico che teologico) al centro della sua filosofia.

Libet ha scoperto che una buona parte delle volte, prima che le persone prendano la decisione di muovere il dito, è possibile rilevarla nel loro cervello.Ma c'è una spiegazione altrettanto valida dei dati: ci sono correlazioni neurali che indicano che abbiamo un impulso a compiere un'azione. Se seguiamo tale impulso, ovviamente, dipende da noi. Libet non ha scoperto che la possibilità di muovere il dito può essere perfettamente prevista, ma solo che può essere prevista una parte del tempo.Ma questo è ciò che si aspetta chi crede nel libero arbitrio.

venerdì 7 giugno 2024

giornalismo

 La regola numero uno del giornalismo: uomo-morde-cane è una notizia, cane-morde-uomo no.

In altri termini, se la realtà non è storpiata non fai giornalismo. Ovvero: la costruzione di specchi deformanti non è un inconveniente ma l'essenza.

Perché non sono utilitarista?

 Perché non sono utilitarista?

Perché non riesco a convincermi che la shoah sia esecrabile solo per il fatto che i nazisti fossero in pochi.

Pesa anche la considerazione che posso NON essere utilitarista applicando le regole utilitaristiche nel 99% dei problemi che mi trovo di fronte, facendo giusto eccezioni mirate come quella del caso precedente.

la cosa giusta da fare.

Donald Trump, uno dei sottili moralisti del nostro tempo, nel corso di un suo comizio ebbe a dire: "Quando si ha la prospettiva del Paradiso si vuole essere buoni! In posti come quello ci si vuole andare! Ok? Io, almeno, ci voglio andare! Altrimenti qual è la motivazione? Perché devo essere buono? Che differenza fa? Giusto?"

Insomma, perché essere morali quando nessuno ti guarda? Ci sono fondamentalmente solo due risposte: (1) "Fai la cosa giusta perché è nel tuo interesse e (2) fai la cosa giusta perché... è la cosa giusta da fare. Ma la prima risposta è palesemente falsa mentre la seconda è decisamente demotivante. E allora ecco affacciarsi all'orizzonte una risposta scevra da questi vizi, eccola: Dio - un essere perfetto - esiste (dimostrazione nel primo commento). Poiché è un essere perfetto, e la perfezione include la perfezione morale e l'amore perfetto, se crea una persona, vorrà sempre beneficiarla e attirarla in una relazione d'amore. In pratica, secondo ogni teoria sul funzionamento dell'aldilà, comportarsi bene in questa vita può influenzare la probabilità di finire in un bel posto. Se lo accetti, agire giustamente si rivelerà sempre nel tuo interesse personale, almeno sul lungo periodo. In questo modo, ovvero coltivando un'amicizia di grande valore, ottieni alla domanda di Trump una risposta che è sia psicologicamente soddisfacente che filosoficamente adeguata.
https://wollenblog.substack.com/p/when-trump-met-plato

giovedì 6 giugno 2024

a che serve la rivelazione?

 Più volte mi sono chiesto a cosa serva la Rivelazione. Talvolta ho la sensazione che la Ragione basti e avanzi. Se so, perché devo credere? Forse la Rivelazione è una prova di umiltà. Ma ecco due possibili funzioni alternative di cio' che Dio "ci dice in più" rispetto a cio' che possiamo inferire: 1) Coltivare l'eccellenza. Sapendo qualcosa in più, so anche dove dirigere le mie energie in eccesso, posso coltivare l'eccellenza nella virtù e dare maggiore significato alla mia vita. 2) Coordinare la comunità. Il valore delle norme non è solo contenutistico. La norma migliora le nostre vite anche solo rendendoci più prevedibile la vita altrui. Ritrovarci, non a caso, a Messa la Domenica o alla Comunione dei figli è bello, anche se forse meno decisivo che ritrovare, non a caso, alla propria sinistra coloro che ci vengono incontro in autostrada. Entrambe le "norme" condividono parte della loro funzione: entrambe ci coordinano rendendoci prevedibili gli uni agli altri.

scienza religione

https://benthams.substack.com/p/science-and-religion



Naturalmente ci sono ambiti dove la sovrapposizione è assente: se si sostiene che deve esistere un essere la cui essenza è l'esistenza, perché dobbiamo giustificare l'esistenza accidentale di altre cose, nessun progresso scientifico mnaccerà mai un simile argomento. Del resto, e qui sono d'accordo con te, resta un argomento che difficilmente convincerà mai nessuno. Occorre ben altro. Vediamo allora cosa c'è di disponibile su piazza. Io penso molto.

L'idea più comune di come la scienza abbia falsificato la religione è che la religione aveva lo scopo di spiegare le lacune della scienza, ma dal momento che la scienza può ora spiegare molte cose, Dio è un'ipotesi non più così necessaria. Il problema è che questo è un argomento terribile. Oserei dire propagandistico. Certo, molti politeisti pensavano che vari dei intervenissero continuamente, muovendo le maree, scuotendo le fronde degli alberi, facendo sparire le chiavi dell'auto e roba del genere. Ma i monoteisti che credevano in un essere perfetto non raccontavano illoro Dio in questo modo. Dio doveva spiegare le caratteristiche generali del mondo, come il fatto che esista, che ci sia vita, che le cose cambino e così via. Non mi sorprende che nell'articolo religione e superstizione vengano posti nello stesso calderone, la cosa è funzionale a far passare questo messaggio. La mia idea, una volta chiarite le cose, è esattamente contraria: man mano che la scienza avanza le coincidenze e le armonie inspiegabili si moltiplicano. Per esempio, sebbene la scienza contemporanea abbia sviscerato l'argomento più semplice della vita biologica, ha scoperto leggi fisiche più profonde che necessitano ancor più di prima di un disegno. Ogni volta che scopriamo spiegazioni più fondamentali delle cose, le leggi più profonde sembrano portare a galla coincidenze sempre più bizzarre: se vogliamo applicare l'induzione, l'argomento del tappa-buchi puo' essere ribaltato sull'ateo: in molti modi la scienza si accorda meglio con il teismo che con lo scientismo. La scienza, a ben vedere, ha davvero rovesciato un solo argomento teistico: l'argomento della vita biologica. Ma al suo posto l'indagine moderna ha portato alla luce l'argomento antropico, l'armonia psicofisica, il fine-tuning della vita, il fine-tuning della conoscienza, l'armonia nomologica e altre osservazioni con cui il filosofo teista va a nozze. Spesso sono proprio i fisici ad avviare la riflessione teista. Certo, resta l'obiezione del male, ma che nel mondo succedano cose brutte non è certo una scoperta della scienza contemporanea. Applicando l'induzione, per finire, mi aspetto che tra 1.000 anni le probabilità dell'esistenza di un Dio siano migliori rispetto ad oggi, almeno se la scienza continua nella sua marcia trionfale.

La vaghezza di Quine -

 La vaghezza di Quine -


La vaghezza sembra un deficit epistemico: non possiamo sapere tutto e, spesso, nemmeno è utile approfondire troppo. Che senso avrebbe sapere con esattezza cosa intende Tex Willer quando ordina al Saloon "una bistecca con una montagna di patatine"? Quante patatine intende avere nel piatto? Si puo' andare oltre pensando la vaghezza come utile per la ricerca della verità in comune, come una forma di richiesta d'aiuto che indirizza appropriatamente i nostri soccorritori. Esempio, io parlo qui vagamente della vaghezza ed ecco che interviene Montagner Alessio con un commento dettagliato che mi chiarisce ogni cosa chiudendo la questione. Oppure puo' servire a coordinarci meglio: se l'Onda Verde fosse troppo dettagliata nel riportare un ingorgo orribile rischierebbe di deviare tutto il traffico nelle strade minori creando un ingorgo ancora peggiore. Pensate a quali virtuosismi linguistici deve ricorrere se l'obbiettivo ottimale è quello di stornare solo il 70% delle vetture? Persino Dio sembra trovare utile la vaghezza quando intende farsi conoscere da noi senza farsi conoscere troppo, forse anche lui persegue un duplice obbiettivo: manifestarsi senza conculcare la nostra libertà di sceglierlo. lo stesso dicasi per gli UFO. Perché non dicono chiaramente che ci sono e ci guardano? Forse non vogliono interferire per scrupolo morale ma al contempo vogliono alimentare i nostri dubbi qualora ci venisse in mente, una volta ottenuti i mezzi, di "partire alla conquista dell'universo". Ascoltate un banchiere centrale (Draghi) che parla agli operatori finanziari durante una crisi: deve creare aspettative mentendo ma anche conservare la sua autorevolezza per la crisi successiva. E che dire dei mafiosi? La loro ambiguità funzionale è talmente spettacolare che sono il soggetto ideale per molti film e molti libri. Questo perché spesso devono dire cose che ogni ascoltatore interpreti in modo differente. Del resto, un'attività umana tra le più nobili - quella artistica - sembra concentrarsi unicamente sul linguaggio suggestivo. Un motivo ci sarà. Ma l'uomo non deve solo chiedere aiuto, coordinarsi o godere della bellezza, deve anche comunicare, cosicché non puo' rinunciare alla chiarezza. Per questo molti filosofi si sono dedicati alla chiarificazione dei termini. Frustrati dai successi della scienza, hanno per un attimo accarezzato l'idea di avere un campo legittimo tutto loro. Il progetto di isolare un linguaggio analitico sembra ormai sfumato, specialmente da quando hanno scoperto di non poter distinguere l' "analitico" dal "sintetico". Una proposizione analitica è vera in virtù del suo significato, senonché un famoso filosofo dimostrò che anche le proposizione con un significato ben definito in realtà non ce l'hanno. Qualche talebano ha concluso che la distinzione analitico/sintetico non esista, il che pare piuttosto assurdo visto che ogni filosofo, ma anche ogni persona ordinaria, è in grado di classificare in modo affidabile nelle due categorie e produrre indefinitamente molti esempi di proposizioni 'analitiche' e 'sintetiche' che non sono mai nessun altro filosofo mette in discussione (tipo "ogni dodecaedro ha 12 facce"). Non è questa una forte prova che la distinzione esiste? Da questo puzzle, del resto, si puo' uscire in modo semplice sostenendo che il significato di "analitico" non è ben definito. Quindi, la distinzione esiste ma ha un residuo di vaghezza. Non è poi così grave visto che tutte o quasi tutte le parole più importanti della filosofia non sono ben definite ma sappiamo cosa significano, almeno per i nostri scopi.

Triciclo e Ferrari

Triciclo e Lamborghini. Riflessione su Woke e No-Child.

PREMESSA 1. Perché lo Stato è così massicciamente presente nella Sanità e nella Scuola? IMHO: perché sono due settori dove è difficile misurare i risultati. Cio' significa che operatori problematici possono mascherare con la retorica le loro inefficienze. 

PREMESSA 2. Perché il LUSSEMBURGO o HONG KONG non avrebbe mai potuto essere stati comunisti o autarchici? Perché, come ogni piccola nazione, hanno feedback rapidi del malfunzionamento e pagano immediatamente i loro errori correggendo la rotta. URSS e Cina, al contrario, sono nazioni immense con immensi tappeti sotto cui accumulare la sporcizia dei loro errori, fino al gran collasso finale.

PREMESSA 3. Mentre altre specie si sono accontentate del triciclo evoluzionistico del DNA, l'uomo ha recentemente aggiunto la Lamborghini dell'evoluzione culturale. Ma questa auto sportiva è nuova, rozza e si rompe molto più spesso, rispetto ai tricicli robusti e ben rodati.

TESI: L'innovazione culture è intrinsecamente rischiosa perché viaggia con una Lamborghini su strade tortuose. Ma il rischio si trasforma in pericolo viaggiando nella notte senza fari, ovvero se le culture sono vaste e quindi con pochi feedback. E' la nostra situazione: un tempo ogni valle aveva la sua cultura e ci si poteva confrontare correggendo la rotta. Oggi, abbiamo un unica cultura globalizzata che, privata di avvisaglie, è più esposta al collasso. Tradotto: abbiamo molti modi per tranquillizzarci della diffusione ovunque della cultura no-child che abbiamo messo in piedi, possediamo molti tappeti sotto cui buttare lo sporco. Ma questo significa che stiamo viaggiando nella notte su una Lamborghini con i fari guasti.

Cari passeggeri della Lamborghini, vi prego di alzare lo sguardo dai vostri pad! E cari specialisti di auto sportive (ad esempio, esperti di evoluzione culturale) aiutateci a richiamare l'attenzione generale!



https://www.overcomingbias.com/p/humanity-is-riding-a-sports-car-with

mercoledì 5 giugno 2024

perché non sono oggettivista huemer Why I Am Not an Objectivist

https://spot.colorado.edu/~huemer/papers/rand.htm


la parola "Giocasta" e la frase "madre di Edipo" si riferiscono entrambe alla stessa persona. Pertanto, se il significato di una parola è semplicemente ciò a cui si riferisce, allora "Giocasta" e "madre di Edipo" significano la stessa cosa.Come poteva Edipo non sapere che Giocasta era sua madre, quando certamente non ignorava che Giocasta era Giocasta, se significa la stessa cosa? Naturalmente non significano la stessa cosa.Ciò a cui si riferiscono le idee - la persona, esistente nello spazio fisico - lo chiamo il 'riferimento' delle idee. Il riferimento di una parola è lo stesso del riferimento dell'idea che la parola esprime. Il senso di una parola, invece, lo identifica con l'idea che la parola esprime.Un'affermazione analitica è definita vera in virtù del significato delle parole coinvolte.(A) Tutti gli scapoli sono alti meno di 8 piedi. e supponiamo che sia vero. Allora, poiché il significato di "scapoli" comprende tutti gli scapoli del mondo, comprese tutte le loro caratteristiche, comprese le loro varie altezze, compreso (per ipotesi) il fatto che siano tutti inferiori a 8 piedi, dire che esiste uno scapolo alto più di 8 piedi contraddirebbe il significato di "scapolo". Quindi (A) è analiticamente vera.Avendo fatto la distinzione senso/riferimento, però, vediamo che ciò è sbagliato. (A) è analitico solo se è vero in virtù del senso delle parole coinvolte (non del loro riferimento).Ogni filosofo è in grado di classificare in modo affidabile alcuni esemplari di ciascuna categoria e di produrre indefinitamente molti altri esempi di proposizioni 'analitiche' e 'sintetiche' che non sono mai state discusse esplicitamente da nessun altro filosofo prima d'ora ("Ogni dodecaedro ha 12 facce"). Non è questa una forte prova che esiste una distinzione?La conoscenza a priori è quella che non è empirica - cioè un elemento di conoscenza che non è un'osservazione e che non è giustificato dalle osservazioni.Si noti la parola "giustificata". Non dico che la conoscenza a priori non dipenda causalmente dalle osservazioni.La domanda se le nostre esperienze giustificano una proposizione è, quindi, diversa dalla domanda se le nostre esperienze ci permettono di capirla.Io dico che abbiamo molte conoscenze a priori, per esempio:LA LOGICA È A PRIORILA MATEMATICA È UN PRIORI Consideriamo la proposta (B) 1 + 1 = 2, che so essere vera. Questa proposta si basa su qualche osservazione? Se sì, quali osservazioni?

Anche se le mie esperienze con le arance, le dita, eccetera, comprese tutte le esperienze che mi hanno aiutato a formare i concetti di '1', '2' e 'addizione', fossero tutte una lunga serie di allucinazioni, saprei comunque che 1+1=2.La mia conoscenza dell'aritmetica non è messa in pericolo dall'ipotesi che tutte le mie osservazioni precedenti fossero false (sopravvive all'ipotesi del cervello nel bicchiere, per esempio, o all'ipotesi del sogno di Cartesio).Pertanto, la mia conoscenza dell'aritmetica è a priori.3.3. L'ETICA È A PRIORI Che la conoscenza dei principi morali sia anche a priori deriva dalle due tesi seguenti: (1) I principi morali non sono osservazioni. Il contenuto di ogni osservazione è descrittivo.in tutti gli altri casi di esperienza sensoriale di un tipo di fenomeno (ad esempio, la percezione/sensazione del calore, di un'auto rossa, di un rumore), il verificarsi delle sensazioni/ esperienze percettive è spiegato dall'esistenza del fenomeno di cui si tratta. Per esempio, quando vedo un'auto rossa, è impossibile spiegare perché ho l'esperienza sensoriale che sto vivendo senza menzionare l'auto rossa.(2) I principi morali non possono essere dedotti da premesse descrittive. Questo principio è solo un'istanza del fatto generale che non si può derivare una conclusione all'interno di una materia dalle premesse di una materia diversa.(Questa è la 'Legge di Hume').

questo punto non sorprende che io ritenga che esistano molte altre conoscenze a priori. Ecco alcuni esempi: Una causa non può verificarsi dopo il suo effetto. Il tempo è unidimensionale. Se A e B hanno altezze diverse, allora A è più alto di B oppure B è più alto di A. "Interno" è una relazione transitoria. Non è possibile che qualcosa nasca da nulla.Abbiamo quattro facoltà cognitive: i sensi, l'introspezione, la memoria e la ragione. I sensi ci forniscono la consapevolezza diretta delle cose concrete (particolari) del mondo esterno. L'introspezione fornisce la consapevolezza diretta di particolari fenomeni nella nostra mente. La memoria ci fornisce la consapevolezza di tutto ciò di cui eravamo precedentemente consapevoli attraverso un'altra facoltà. E di cosa ci dà consapevolezza la ragione?Nella visione empirista (condivisa dagli oggettivisti) della ragione, la ragione non ci fornisce la consapevolezza diretta di nulla come fanno le prime due facoltà.Dico che la ragione non opera solo in base agli input che le vengono forniti da altre facoltà, ma è anche una facoltà di consapevolezza diretta di alcune cose, ossia tutte quelle sopra elencate. Questa conoscenza che ha origine nella ragione è diretta nello stesso senso in cui le percezioni sono una conoscenza diretta.

Io e gli empiristi saremo d'accordo sul fatto che la facoltà della ragione è quella che esegue le inferenze. Tuttavia, essi affermano che tutti gli input provengono dai sensi + l'introspezione. Io dico che una parte dell'input proviene anche dalla ragione stessa, quindi la ragione ha due funzioni.All'inizio di questa sezione (sezione 3), ho definito la 'conoscenza a priori' solo negativamente, come ciò che non è empirico. Ora è possibile fornire la caratterizzazione positiva: La conoscenza a priori è la conoscenza della ragione pura; cioè, è la conoscenza la cui fonte è esclusivamente la facoltà della ragione. La conoscenza empirica, invece, è la conoscenza la cui fonte è l'osservazione.Quali sono, quindi, gli oggetti della ragione pura? La conoscenza fondamentale della ragione è la consapevolezza dei fatti sugli universali.UNIVERSALI 4.1. COSA SONO? Ho qui due pezzi di carta bianchi. Non sono lo stesso pezzo di carta, ma hanno qualcosa in comune: sono entrambi bianchi. Ciò che sono due si chiama 'particolare' - i pezzi di carta sono particolari. Ciò che è o può essere comune a più particolari si chiama 'universale' - la bianchezza è un universale.la ragione ci dà una consapevolezza diretta dei fatti sugli universali: In altre parole, la conoscenza della ragione pura è quella in cui non solo il predicato ma anche il soggetto è un universale. Le osservazioni, al contrario, sono definite come una conoscenza diretta in cui il soggetto è un particolare (ad esempio, "Questo foglio è bianco" esprime un'osservazione)."1 + 1 = 2" e tutte le proposizioni della matematica riguardano gli universali: In questo caso, i soggetti sono due (l'universale) e 1+1 (l'universale) e il predicato è l'identità. ("1+1" indica la quantità che risulta dal raggruppamento di un gruppo di 1 con un altro gruppo di 1). Il fatto che questi siano universali è dimostrato dal fatto che possono avere istanze multiple: una coppia di arance è un'istanza di due; è anche un'istanza di 1 e 1, ovviamente, dato che sono identici.Le domande filosofiche sugli universali sono (1) Gli universali (come definiti sopra) esistono? (2) Se non esistono, perché sembra che esistano (cioè, perché abbiamo tutte queste parole e idee che apparentemente si riferiscono ad essi e una conoscenza apparentemente su di essi)? (3) Se è così, la loro esistenza dipende dall'esistenza di particolari?persone che rispondono al punto #1 "Sì" sono chiamate "realiste", mentre quelle che rispondono al punto #1 "No" sono chiamate "nominaliste". I nominalisti devono poi rispondere al punto #2. Il modo in cui rispondono determina che tipo di nominalisti sono. I realisti devono rispondere al punto #3. Coloro che rispondono al punto #3 "Sì" sono chiamati "realisti immanenti" (Rand: "realisti moderati"), mentre coloro che rispondono al punto #3 "No" sono chiamati "realisti platonici" o "realisti trascendenti".Non cercherò di confutare il nominalismo in questa sede, perché è ovviamente falso. È ovvio che esiste una cosa come la bianchezza, e questo è tutto ciò che ho da dire al riguardo. (David Armstrong fa un buon lavoro al riguardo in Nominalismo e Realismo).Mi sembra anche chiaro che gli universali esistono nei particolari, e quindi il realismo immanente è vero.

Ci sono due test per un universale: (1) Può essere predicato da oggetti concreti. (2) Più cose possono possederlo.

ricetta contro la pedofilia

https://daviddfriedman.substack.com/p/natural-experiments

La pedopornografia riduce la pedofilia.

La colonizzazione fa bene? No. Vedi stati indiani. alcuni principeschi e altri colonizzati. senza eredi si passava sotto la compagnia delle indie. il random indica regresso.


Casa farmaceutica è costi medicinali. l'assenza di brevetti diminuisce l'innovazione



arrangiati!

 Arrangiati!

Capita talvolta che il padre debba rispondere al figlio che chiede aiuto: arrangiati! Lo fa per accompagnarlo verso l'autonomia, un valore fondamentale che lo renderà adulto. Allo stesso modo il nostro Dio ci getta in un mondo indifferente dicendoci: arrangiatevi! Facendo così ci spinge verso una maturità che rende più robusta la relazione con lui. Per considerare un'analogia: il rapporto con tua moglie potrebbe essere rafforzato dal fatto che hai trascorso del tempo senza di lei. Forse vivere in un mondo indifferente irrobustisce i nostri legami reciproci. Se Dio ottimizzasse dall'alto le nostre relazioni finirebbe per svalutarle. Altra analogia: un matrimonio combinato da un esperto puo' essere perfetto ma solo in un matrimonio liberamente scelto, con tutte le sue imperfezioni, la nostra personalità fiorisce. C'è qualcosa di carente nei matrimoni combinati, per quanto bene siano combinati. E' prezioso per noi, infatti, scegliere liberamente Dio ma cio' richiede anche di essere separati da lui. Dio realizza questa separazione dicendoci: Arrangiati! e gettandoci in un mondo di cui, dopo la creazione, si disinteressa. Il fatto che Dio ci permetta di sceglierlo volontariamente rafforza la qualità della relazione. Chiarimento (spero inutile): così come un padre "abbandona" il figlio in relativa sicurezza, allo stesso modo Dio abbandona l'uomo avendo in serbo per lui un risarcimento infinito per i mali che sopporta.
Sembra però che questa teodicea ci lasci incapaci di spiegare l'intervento di Dio nel mondo naturale. Perché Dio si incarna, per esempio, se è bene che resti separato dal mondo? Perché compie dei miracoli se la politica del non intervento è la migliore? Perché dobbiamo comunque sapere che lui esiste. Il fatto di doverlo scegliere liberamente ha necessariamente come premessa che noi possiamo conoscerlo. Ogni preghiera è preghiera affinché si manifesti, affinché aiuti la nostra conoscenza piuttosto che la nostra condizione materiale. Spesso viene chiesto se l'Universo ha uno scopo o è meramente casuale. Entrambe le cose: in sé l'universo è meramente casuale ma trova un suo scopo nell'esercizio della libertà umana. Quindi, contro questa teodicea, il naturalismo non ha alcun vantaggio esplicativo. Non esiste un Paradiso se non è un Paradiso meritato e non esiste un merito se non esiste un Dio che prende le distanze da noi abbandonandoci nel senso appena detto.

una critica a sia

Adotto l'ipotesi dell'autoindicazione, come sanno i lettori del blog. Questo punto di vista dice che, dato che si esiste, si dovrebbe pensare che ci sono più persone: ad esempio, se una teoria dice che ci sono un miliardo di persone e io vengo ad esistere, dovrei pensare che, a parità di altre condizioni, quella teoria è un miliardo di volte più probabile di una teoria che dice che c'è solo una persona. Aron concorda sul fatto che l'ipotesi dell'autoindicazione è molto plausibile ed elegante quando si tratta di casi finiti. Il problema, secondo lui, è che la SIA implode completamente quando si tratta di casi infiniti.Per esempio, supponiamo che in alcuni dei mondi infiniti che Dio crea, l'induzione non funzioni. Ora, questo non richiede che Dio crei mondi completamente non induttivi, senza leggi prevedibili, ma sicuramente ci sono alcuni mondi in cui varie previsioni induttive vanno male. Ma allora come dovrei fare le mie previsioni induttive? Diciamo che ci sono Beth 2 persone - ebbene, ci sono Beth 2 persone per le quali l'induzione funziona e Beth 2 persone per le quali non funziona. Quindi, perché dovrei fidarmi dell'induzione: le probabilità sembrano indefinite. Sono d'accordo che questo è un vero rompicapo.Questa è, di gran lunga, la migliore obiezione alla SIA -Ma nonostante ciò, alla fine non mi commuove questa obiezione,Prima di tutto, sono ottimista sul fatto che ci sarà un modo piacevole di fare la matematica che circonda il ragionamento probabilistico con infiniti più grandi. È già possibile con alcuni infiniti piccoli: ad esempio, c'è un senso coerente in cui ci sono più numeri dispari che primi, nel senso che hanno una densità maggiore. Forse qualcosa di simile è possibile con i mondi di Dio:se immaginiamo che Dio abbia creato i mondi uno per uno, se per ogni numero finito di mondi che creerà, questi saranno per lo più induttivi, allora l'induzione è affidabile. Ancora una volta, non so se questo sia giusto, ma sono ottimista sul fatto che quando arriveremo in Paradiso, Dio avrà qualcosa di convincente da dire su come fare un ragionamento antropico infinitoIn secondo luogo, l'infinito sembra rompere tutto! Rompe l'etica generando paradossi terrificanti, crea un milione di paradossi quando viene applicato alla causalità, fa implodere il ragionamento antropico e ha un mucchio di altri paradossi con soluzioni estremamente non ovvie."Come al solito, gli infiniti rovinano tutto"."come al solito", qui, dovrebbe essere di conforto per i sostenitori della SIA.Data la stranezza che circonda l'infinito, non credo che sia un grosso problema quando una visione molto plausibile implica una stranezza infinita. Molte teorie plausibili implicano una stranezza quando si tratta dell'infinito.Se l'antropica fosse l'unica cosa che si fa strana con gli infiniti, sarebbe una cosa, ma quando tutto lo fa, è il momento di cambiare paradigma!Sono d'accordo che la probabilità oggettiva diventa molto strana quando si ha a che fare con gli infiniti. Ma le probabilità oggettive sono una propaganda del grande frequentismo; ciò che conta molto di più sono le probabilità soggettive. E quando si tratta di queste ultime, sono ottimista sul fatto che ci siano alcuni modi limitati per ragionare.Se uno è un realista modale, per esempio, o adotta qualche altra visione in cui ci sono infinite persone diverse dal teismo, non è chiaro come possa fidarsi dell'induzione. Allo stesso modo, la SIA ci dice di pensare che ci sono N persone, dove N è il numero massimo di persone che potrebbero esserci, che sia Beth 2, Beth 3 o un numero incerto.penso che i rompicapo per la SIA siano solo rompicapo generici se si ha una priorità uniforme tra le persone che si potrebbero essere, cosa che penso si debba fare!

https://benthams.substack.com/p/breaking-the-fourth-wall

Epicuro confutato

Non temere la morte è un bias cognitivo.

Di fronte alla morte molti adottano un atteggiamento epicureo: la morte considerata come cessazione dell'esistenza non ci danneggia; non ci danneggia quando siamo vivi (poiché non siamo morti) e non ci danneggia quando siamo morti (poiché allora non esistiamo per essere danneggiati). L'argomento sembra fallace basta fare un parallelo usandolo per consolare un nano: "in fondo non è un danno per te occupare poco spazio, cioè essere troppo piccolo. Infatti, il danno di occupare troppo poco spazio non si verifica dove esisti (poiché quello è lo spazio che occupi) e non si verifica dove non esisti (poiché lì tu non ci sei). La risposta ovvia del nano sarà che l'insieme della sua persona rimpiange lo spazio che non occupa e quindi è danneggiata (più probabilmente si limiterà a sputarti in un occhio). Gli economisti sanno cio' che Epicuro trascura: la gran parte dei costi sono costi-opportunità e non costi effettivi. La morte è uno spauracchio perché mi impedirà di scrivere migliaia di post o di fare molte più conversazioni soddisfacenti di quelle che farò. Non capirlo significa non apprezzare la vita o cadere vittima di un bias cognitivo.

https://alexanderpruss.blogspot.com/2024/06/the-epicurean-argument-on-death.html.

martedì 4 giugno 2024

dove sono tutti i cuccioli?

Quello che vorrei ora è qualcosa che abbia l'aspetto e il comportamento di un cane, che offra tutta la compagnia e il divertimento che ho avuto da Tessie, ma che non mangi, non faccia la cacca, non faccia la pipì e non morda mai un bambino, non distrugga i mobili e non abbai ad alta voce. Qualcosa che non costasse un mucchio di soldi in spese veterinarie; qualcosa con cui non si dovesse avere a che fare quando si voleva viaggiare. Qualcosa che non sarebbe mai morto.In tutta l'eccitazione per l'AI, non sento parlare di animali domestici robotici. Se c'è qualcosa di nuovo sul mercato, non ha catturato l'attenzione di nessuno.Molto tempo fa, il biologo E. O. Wilson ha reso popolare l'ipotesi della biofilia: l'idea che abbiamo un'affinità innata con gli esseri viventi.una dose limitata di natura, come la possibilità di guardare il mondo esterno attraverso una finestra, fa bene alla salute.Se è così, non avremo mai animali domestici robotici perché non vogliamo animali domestici robotici.

https://smallpotatoes.paulbloom.net/p/the-dog-that-didnt-bark

indagine sul Cristianesimo.

https://benthams.substack.com/p/investigating-christianity-part-1

https://benthams.substack.com/p/investigating-christianity-part-2

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Ora, ci sono alcune possibilità: Era pazzo. Pensava davvero di essere Dio, ma era profondamente delirante. Era un bugiardo. Sapeva di non essere Dio, ma fingeva di esserlo per ottenere una ricompensa materiale. Non ha mai affermato di essere Dio. Era davvero Dio. Si può dimostrare che queste sono le uniche opzioni.L'opzione della leggenda è la più plausibile delle spiegazioni naturalistiche. Bart Ehrmann la sostiene nel suo libro Come Gesù è diventato Dio. L'argomento di base sembra essere che le affermazioni di Gesù sulla divinità diventano sempre più stravaganti nel corso del tempo, ma nei vangeli precedenti non c'è la sua affermazione di essere Dio, solo il vangelo di Giovanni la include.Gavin Ortlund affronta questo argomento nel suo libro Why God Makes Sense in a World That Does Not. Sostiene che le affermazioni di Gesù sulla divinità sono la migliore spiegazione dei seguenti fatti: Filippesi 2:6-11 è molto precoce e dice che Gesù è "in natura Dio". Paolo suggerisce anche che Gesù è Dio in varie altre epistole. Quindi, questo significa che la convinzione si è sviluppata molto presto ed era presente almeno in Paolo.Si noti che questo dimostra solo che Paolo pensava che Gesù fosse Dio, quindi non significa che Gesù abbia mai affermato di essere Dio,Gesù afferma di perdonare i peccati (ad esempio, in Marco 2:5). Questo viene considerato come una pretesa di divinità, poiché Marco 2:7 dice: "Sta bestemmiando! Chi può perdonare i peccati se non Dio?".Gesù in risposta afferma, nel versetto dieci: "Voglio che sappiate che il Figlio dell'uomo ha autorità sulla terra per perdonare i peccati". Questo è un riferimento a Daniele 7:13-14Credo di non essere d'accordo con la lettura di Ortlund di questo passaggio: sembra che Gesù stia affermando di essere il figlio dell'uomo, ma negando di essere Dio. Sta dicendo che anche se non è Dio, può perdonare i peccati perché è il figlio dell'uomo.Ortlund dice: Questo piccolo episodio è un buon esempio di come i Vangeli (compreso Giovanni) rivelano l'identità divina di Gesù - attraverso l'esercizio dell'autorità divina. Nessuno pensa che Gesù sia andato in giro ad annunciare: "Dio è una Trinità e io sono il secondo membro!".Prendiamo la presentazione di Gesù nel Vangelo di Marco, per esempio: il suo insegnamento autorevole (1:22), il suo potere sui demoni (1:27), il suo ministero (11:28), il suo potere di guarire (1:41), la sua trasfigurazione (9:2-8), la sua richiesta di assoluta devozione a se stesso (8:34-38), e così via.Si potrebbe cavillare su questo o quel testo, ma il ritratto cumulativo trasmette un particolare tipo di autorità, un'autorità che va ben oltre il regno di qualsiasi profeta o insegnante umano.Ecco perché il ministero di Gesù merita sempre più l'accusa di blasfemia da parte della leadership ebraica.nella domanda del sommo sacerdote, poco prima della crocifissione: "Sei tu il Cristo, il Figlio del Benedetto?". Gesù risponde: "Lo sono, e vedrete il Figlio dell'uomo seduto alla destra del potere e venire con le nuvole del cielo" (Marco 14:61-62;L'accusa di blasfemia nasce dal fatto che Gesù sostiene non solo di essere il Messia, ma anche di trovarsi nella posizione unica di autorità divina associata al giudizio futuro.77Ortlund nota che il Vangelo di Giovanni è piuttosto esplicito sul fatto che Gesù ha affermato di essere Dio. Ma credo che il Vangelo di Giovanni sia evidentemente piuttosto inutile, perché è stato scritto molto tempo dopo gli eventi descritti.Per queste ragioni, ritengo che Gesù probabilmente non affermò di essere Dio, anche se affermò di avere uno status piuttosto elevato di figlio dell'uomo a cui fu "dato dominio e gloria e un regno, affinché tutti i popoli, nazioni e lingue lo servissero; il suo dominio è un dominio eterno, che non passerà, e il suo regno un regno che non sarà distrutto",e aveva varie autorità, tra cui perdonare i peccati, dominare il tempo, guarire, essere il signore del sabato e così via.Se fosse stato solo un pazzo completamente fuori di testa, che sbraitava contro gli alberi, chiaramente il suo movimento non avrebbe preso piede e non avrebbe raccolto discepoli. Piuttosto, è molto più plausibile che fosse piuttosto illuso, ma che non apparisse esteriormente pazzoSe Gesù fosse un bugiardo, ci si aspetterebbe che cercasse di ottenere una ricompensa dalle sue bugie. Altri, come Muhammed e Joseph Smith, sostenevano che Dio, piuttosto curiosamente, era abbastanza contento che avessero rapporti sessuali con molte persone, compresi i coniugi di altri. Inoltre, se Gesù stesse cinicamente mentendo, avrebbe fatto marcia indietro piuttosto che essere crocifisso.Il Cristianesimo lo prevede con una probabilità maggiore rispetto al naturalismo, ma non credo che il naturalista abbia particolari difficoltà a trovare una spiegazione. Ci sono molte persone che non sembrano pazze esteriormente, ma sono profondamente illuse, e le prove storiche da sole sono insufficienti per sostenere l'affermazione che Gesù abbia affermato di essere Dio.Gesù viene sulla terra, vive una vita moralmente esemplare in cui persino i suoi critici spesso ammirano la sua scioccante benevolenza, soffre al nostro fianco in modi orrendi, fornisce insegnamenti che sostiene provengano da Dio, afferma di essere Dio incarnato nonostante non ne ricavi nulla, non mostra segni di menzogna o di pazzia (a differenza di tutte le altre persone che affermano di essere Dio nella storia), poi la sua tomba viene trovata vuota, suo fratello scettico si convince che è Dio, molti dei suoi seguaci descrivono che è apparso loro dopo la sua morte e uno dei principali persecutori della sua religione si convince della sua divinità, un po' come se Hitler smettesse di perseguitare gli ebreie diventasse un rabbino importante. Poi, i suoi seguaci fondano la religione più grande e significativa della storia del mondo, che trasforma radicalmente il mondo dal punto di vista morale, portando a un'accresciuta benevolenza.

analizzerò l'argomento dei fatti minimi, molto più popolare, a favore del Cristianesimo. Un utile riassunto dell'argomento proviene dal filosofo Dustin Crummett:Gesù fu giustiziato; poco dopo, i discepoli di Gesù cominciarono a sostenere che Lui era apparso loro dopo la morte e, di fatto, che era apparso loro quando erano in gruppo (un fatto che depone contro la possibilità di allucinazioni); Giacomo, il fratello di Gesù, che non era stato un seguace di Gesù e quindi non aveva motivo di aspettarselo, vide analogamente Gesù e si convertì; così come Paolo, che non solo si opponeva con veemenza al Cristianesimo, ma che aveva tutto da perdere nel convertirsi; nessuna di queste persone ha mai ritrattato, ma anzi, essendo nella posizione di sapere se il messaggio cristiano era vero, hanno continuato a predicarlo anche di fronte alle persecuzioni.Questi fatti sono tutti naturalmente spiegati dalla resurrezione di Gesù dai morti. Quindi, si hanno buone ragioni per pensare che Gesù sia risorto, perché ciò spiegherebbe questa serie di coincidenze altrimenti bizzarre.Licona e Habermas suggeriscono che "(1) i discepoli stessi affermarono che Gesù risorto era apparso loro, e (2) dopo la morte di Gesù per crocifissione, i suoi discepoli si trasformarono radicalmente da individui timorosi e arrendevoli, che lo negarono e lo abbandonarono al momento del suo arresto e della sua esecuzione, in audaci proclamatori del Vangelo del Signore risorto".Dopo la morte di Gesù, la vita dei discepoli fu trasformata al punto da sopportare la persecuzione e persino il martirio. Una tale forza di convinzione indica che non stavano solo affermando che Gesù era risorto dai morti ed era apparso loro per ricevere qualche beneficio personale. Ci credevano davvero. Confrontate questo coraggio con il loro carattere al momento dell'arresto e dell'esecuzione di Gesù. Lo negarono e lo abbandonarono, poi si nascosero per paura. In seguito, si misero volontariamente in pericolo proclamando pubblicamente il Cristo risorto".è abbastanza sorprendente che i primi cristiani fossero disposti a rinunciare alla loro vita. La resurrezione di Gesù fornisce una buona spiegazione di questo fatto. Habermas e Licona combinano i fatti due e tre in un unico fatto, ossia che i discepoli credevano nella resurrezione.Paolo fu un primo persecutore della Chiesa. Tuttavia, ebbe un'esperienza drammatica che lo trasformò in un cristiano appassionato piuttosto che in un persecutore. Gesù che risorge dai morti e gli appare lo spiega naturalmente. Questo è particolarmente sorprendente perché, come notano Licona e Habermas, "la conversione di Paolo si basò su ciò che percepì come un'apparizione personale di Gesù risorto".Uno di questi fatti minimi dichiarati è che la tomba di Gesù fu trovata vuota. Questo non è ben attestato come gli altri fatti, ma c'è una forte evidenza a suo favore. Habermas afferma che circa il 75% dei documenti sull'argomento sono stati a sostegno degli argomenti a favore della tomba vuota.se la tomba non fosse stata vuota, i critici del Cristianesimo avrebbero trovato il suo corpo nella tomba e lo avrebbero usato per screditare il Cristianesimo.si potrebbe sostenere che, poiché gli apostoli di Gesù hanno impiegato circa 50 giorni per iniziare a predicare la Sua resurrezione, a quel punto il Suo corpo sarebbe stato irriconoscibile. Licona e Habermas, in risposta, sostengono che: "In primo luogo, nel clima arido di Gerusalemme, i capelli, la statura e le ferite distintive di un cadavere sarebbero stati identificabili, anche dopo cinquanta giorni".avere un cadavere da portare in giro sarebbe stato utile per sminuire le affermazioni cristiane, anche se fosse stato difficile da identificare.Il secondo argomento a favore della tomba vuota deriva dalle attestazioni dei nemici. Sarebbe strano, se la tomba non fosse vuota, che le persone successive che si oppongono alle rivendicazioni cristiane cerchino di spiegare la tomba vuota.è strano che nessuno dei primi critici di cui abbiamo traccia negasse la tomba vuota o avesse teorie incoerenti con essa. Tuttavia, Allison nota in seguito che non è stato riportato che nessun non cristiano abbia trovato la tomba vuota, il che è altrettanto strano. Questa prova è quindi difficile da valutare:i Vangeli riportano che le donne furono quelle che videro la prima tomba. Ma poiché la società ebraica dell'epoca era piuttosto sessista e riteneva che la testimonianza delle donne fosse per lo più irrilevante, chi stava inventando la storia non l'avrebbe fatta raccontare alle donne.Un argomento sostiene che Marco ha inventato la tomba vuota ed è l'unica fonte: gli altri vangeli successivi dipendono da Marco.è difficile credere che Marco abbia inventato una storia di sana pianta senza alcuna discussione precedente.Un terzo argomento è che la tomba vuota sia miracolosa, con un angelo che sarebbe stato presente alla tomba. Ma questo potrebbe essere un abbellimento.Allison nota che la tomba scomparsa è un tropo letterario che esisteva prima di questo.Conclusione di questa sezione: Non credo che la tomba vuota sia quasi certa. È difficile sapere con certezza se la tomba fosse effettivamente vuota.includerò tra i fatti di cui sono sicuro "o c'è una tomba vuota o è successo qualcosa di strano".Le prove suggeriscono che Gesù è esistito, è stato crocifisso, è stato sepolto in una tomba, i suoi discepoli hanno riferito di averlo visto dopo la sua morte, suo fratello scettico si è convertito, Paolo, un persecutore della Chiesa, si è convertito drasticamente, i discepoli erano disposti ad affrontare una grave persecuzione (anche se non necessariamente gli stessi discepoli dei 12 originali), e la tomba di Gesù è stata probabilmente trovata vuota, anche se non è certo. Questi fatti sono relativamente ben attestati.

Finora ho concluso che gli apostoli hanno affermato di aver visto Gesù risorto, anche in gruppo, e che erano disposti ad affrontare gravi persecuzioni per la loro fede, con il martirioInoltre, c'è un forte argomento a favore della tomba vuota, ma non del tutto schiacciante.qui indagherò se è plausibile che gli apostoli abbiano avuto un'allucinazione di massaBart Ehrman ha un interessante post sul blog intitolato Cosa succede davvero con le visioni di gruppo? La sua risposta: ricordi errati di allucinazioni di gruppo. O, per citare il suo riassunto: Quello che penso è questo: gruppi di persone spesso *dichiarano* di aver visto la stessa cosa in una sola volta, anche se nessuno di loro ha effettivamente visto quella cosa. Spiegherò come funziona, fornendo uno studio psicologico in cui - in un ambito al di fuori della religione - questo tipo di cose accade.Gli psicologi sostengono che l'immaginazione di queste persone è diventata così vivida e si è ripetuta così tante volte, che alla fine non si sono resi conto che stavano immaginando qualcosa. Pensavano di ricordare.non credo che gruppi di persone abbiano visto Gesù dopo la sua morte, così come non credo che gruppi di persone vedano la Beata Vergine Maria in una sola volta. Quello che penso accada è che qualcuno abbia una visione (non veridica - cioè un'allucinazione o, come ha suggerito un lettore del blog, forse un'illusione). Lo dice a qualcun altro che lo dice a qualcun altro (ad esempio, a qualcuno che era presente in quel momento) che lo dice a qualcun altro, e presto tutti ricordano di averlo visto.Penso che le due possibilità principali siano: 1) falsi ricordi di un'esperienza di massa di Gesù e 2) un gruppo di apostoli ha iniziato ad aspettarsi di vedere Gesù e quindi ha visto, ad esempio, un ragazzo che assomigliava a Gesù sullo sfondo, e poi ha dichiarato che si trattava di Gesù risorto. Qui indagherò sulla prima opzione.Si possono immaginare i discepoli che viaggiano e poi uno di loro dice: "Ho visto Gesù la notte scorsa", anche se forse in un sogno o in un'allucinazione di qualche tipo. Un altro riferisce la stessa cosa - e nel corso del tempo, man mano che le storie vengono raccontate, acquisiscono sempre più ricordi di resoconti, finché arrivano a credere che Gesù sia apparso a tutti i dodici.Fodor elenca altri esempi di allucinazioni di massa riportate qui.Ci sono molte obiezioni alle allucinazioni di massa: l'idea che tutte le persone possano pensare di vedere la stessa cosa falsa contemporaneamente.Licona cita Gary A. Sibcy, uno "psicologo clinico abilitato con un dottorato di ricerca sull'argomento", che afferma: Ho esaminato la letteratura professionale (articoli di riviste e libri sottoposti a revisione paritaria) scritti da psicologi, psichiatri e altri professionisti della salute rilevanti negli ultimi vent'anni e non ho ancora trovato un solo caso documentato di allucinazione di gruppo, cioè un evento per il quale più di una persona avrebbe condiviso una percezione visiva o sensoriale di altro tipo, senza alcun referente esterno.concludo che lo scettico può spiegare questi dati, anche se a caro prezzo.Penso che il miglior caso per il Cristianesimo si appelli ai seguenti 13 fatti, non tutti storici. 

Indagine su Gesù.

Penso che un apologeta dovrebbe valorizzare i "fatti minimi" piuttosto che una grande narrazione generica. Eccone alcuni che potrebbe sfruttare:

1) La tomba di Gesù era probabilmente vuota (anche se non certamente).

2) Paolo si convertì in modo drammatico a seguito di un'esperienza di Gesù risorto. E' un po' come se Hitler si facesse Rabbino.

3) Giacomo si convertì in modo drammatico grazie all'esperienza di Gesù risorto.

4) Molti, tra cui le donne al sepolcro, i 500, e vari apostoli affermarono di aver visto Gesù risorto, anche in gruppo.

5) La vita dei discepoli fu trasformata e furono disposti ad affrontare gravi persecuzioni, da timidi e intimoriti che erano.

6) Gesù forse non disse di essere Dio ma affermò di essere il figlio dell'uomo e, a differenza di molte altre persone che lo affermarono nel corso della storia, non sembrava essere particolarmente fuori di testa o truffatore. Sosteneva in modo credibile di essere un agente divino, di avere una rivelazione da parte di Dio e di poter perdonare i peccati (per molti una prerogativa divina).

7) Il cristianesimo ha provocato quel tipo di profonda riforma morale dell'occidente del tipo che ci si aspetta da Dio. Leggere Dominion di Tom Holland.

8) Gesù era esemplare dal punto di vista etico. Una vita perfetta è proprio cio' che ci si attende da un Dio incarnato.

9) Ci sono prove solide dei miracoli cristiani moderni.

Bene, Tuttavia, nonostante queste nove "leve" in grado di sollevare notevoli pesi, ci sono altrettanti dubbi che il non-cristiano puo' far valere.

1) I miracoli sembrano crescere quando non è possibile accertarli. Inoltre, il rispetto per il Sacro porta molti ricercatori, e a ragione, a non approfondire e interferire molto su queste questioni. Gli stessi credenti non sembrano desiderosi di sottoporsi a controlli che non siano "amichevli".

3) Dio si sarebbe incarnato nella Palestina romana del I secolo privilegiando un luogo e un tempo. Sembra inspiegabile ed ingiusto per i 999999/10000000 dell'umanità sia stato escluso dalla sua Parola.

4) Alcuni insegnamenti di Gesù sono piuttosto strani, tra cui la condanna della pratica del lavaggio delle mani come pomposa e pretenziosa. Perché perdersi in queste denunce quando sappiamo bene che i riti hanno un senso forte per la comunità (in questo caso anche per l'igiene)? Inoltre, molte altre pratiche come la schiavitù non sembra sollevino obiezioni.

5) Stranamente, anziché far sì che i testimoni scrivessero presto la sua vicenda annotando rapidamente la resurrezione, i primi scritti risalgono a decenni dopo i fatti quando le prove testimoniali sono molto meno affidabili. Il modo in cui si arriverebbe a lui, se non si fosse immersi in un'educazione cristiana, sarebbe per deduzione alla migliore spiegazione di diversi fatti storici che, pur essendo in qualche modo ben attestati, non sono fuori discussione. Questo è un modo piuttosto curioso di farsi conoscere.

6) Gesù, dopo la morte, sarebbe risorto e sarebbe apparso ai discepoli. Questo è spiegabile da allucinazioni collettive. I membri si suggestionano a vicenda finché sembra loro di ricordare alcune cose. Ma Gesù avrebbe potuto apparire a qualsiasi gruppo umano in tutto il mondo, o volare davanti all'imperatore di Roma levando di mezzo il fattore suggestivo. Allora perché apparve solo ai suoi credenti, tanto che essi cominciarono a scriverne solo quasi una vita dopo il presunto evento, in libri molto contraddittori e pieni di bizzarre favole di censimenti, santi che risorgono e camminano e altro ancora?

7) Gesù farebbe tutto questo mentre sostiene di adempiere agli insegnamenti di un Antico Testamento profondamente barbaro, pieno di versetti spaventosi che sostengono la schiavitù, il genocidio e una storia della creazione piuttosto arcaica. Naturalmente, un cristiano potrebbe interpretare tutti questi versetti come metaforici, ma è difficile capire perché un essere perfetto dovrebbe avvalersi di così tante metafore sul genocidio, sulla schiavitù e sulla conquista, metafore che non sembrano note fino all'età moderna, guarda caso la nostra.

8) La strana credenza su un inferno in cui coloro che hanno credenze sbagliate vengono torturati per sempre non sembra accettabile.

9) Gesù sembra impartire gli insegnamenti tipici del profeta apocalittico, un classico dell'epoca. Peccato che non ci sarà nessuna apocalisse e che tali aspettative condivise da tutti i suoi seguaci andarono deluse.

10) Inoltre, si dovrebbe credere che Dio sia una trinità, una dottrina filosofica sorprendentemente difficile da comprendere, probabilmente anche incoerente.

Nel complesso penso che le ragioni del non-cristiano siano destinate a prevalere. Al credente non resta che appellarsi alle probabilità apriori della sua fede, questa potrebbe essere una mossa vincente, in fondo le ragioni che esista un Dio desideroso di incarnarsi sembrano buone.


lunedì 3 giugno 2024

magia motivazione esperti analisti di dati

 La magia nel III millennio.

Esiste la magia nella nostra epoca? Penso che se scavassimo nei posti opportuni potremmo ancora trovarla. Io partirei da questi due:
MOTIVAZIONE - Non si capisce dove stia il suo segreto, anche se lo cerchiamo da sempre per il semplice fatto che è la chiave di tutto. Se lo trovassimo potremmo anche chiudere le scuole, tanto per dire, internet basta e avanza.
ESPERTI - Non si capisce come un esperto della materia possa saperne più di un esperto analista dei dati. Forse non ne sa affatto di più ma la maggioranza di noi sembra invece pensarla così: la frequentazione assidua della materia specifica, infatti, sembrerebbe dotarlo di alcune intuizioni (magiche?) che i fatti non catturano.

molestie e macchina del tempo.

Provarci con le donne.

Oggi è pericoloso fare avances. La parola nella descrizione ortodossa dell'interdetto che più preoccupa noi maschietti è "indesiderato". A rigor di logica, potremmo, come i Khmer Rossi nell'Anno Zero, cercare di abolire tutte le avances sessuali, indesiderate e desiderate. Con un numero sufficiente di poliziotti segreti, potrebbe essere quasi fattibile. Ma per cercare di eliminare solo le avances che si rivelano 'indesiderate', conservando quelle 'richieste', occorre non solo uno Stato di polizia, ma anche una macchina del tempo. È possibile che alcuni dei formulatori lo abbiano capito e intendano semplicemente scoraggiare tutte le avances maschili. Ad esempio, la professoressa Catharine MacKinnon che sto leggendo ora, ha dichiarato chiaro e tondo di ritenere che tutti i rapporti eterosessuali siano uno stupro o una prostituzione. Mi creda cata prof., a pochi uomini piace essere respinti. Il loro problema è che nessuna avance è desiderata o indesiderata finché non viene fatta. Le avances sessuali indesiderate sono il prezzo che paghiamo tutti... per la prosecuzione della specie. Ma forse sono solo di parte; in fondo sono un vero tifoso della mia avance sessuale preferita da sempre, quella che mio padre fece a mia madre oltre mezzo secolo fa.

il lusso conservazionista

https://www.betonit.ai/p/the-canaries-in-the-coalmine

Gli ambientalisti radicali equivocano abitualmente tra "X è un male per gli esseri umani" e "X è un male per la natura". Oscillano tra la previsione della morte di milioni di esseri umani e il lamento per l'estinzione di rare specie di insetti. Eppure si tratta di tipi di previsioni radicalmente diverse! Per loro, milioni di esseri umani che si godono la vita, per esempio alle Canarie, contano come "degrado", anche se il divertimento può continuare a lungo. In un certo senso certe preoccupazioni "conservazioniste" mi tranquillizzano: quando si profila un rischio serio per le nostre vite, chi si preoccupa delle lucertole o dei gechi? Questi sono lussi che ci concediamo quando tutto è fondamentale ok.