sabato 15 settembre 2018

Lies We Tell Kids paul graham

Lies We Tell Kids
paul graham
Citation (APA): graham, p. (2018). Lies We Tell Kids [Kindle Android version]. Retrieved from Amazon.com

Parte introduttiva
Evidenzia ( giallo) - Posizione 2
Lies We Tell Kids By paul graham
Nota - Posizione 3
CHI SCANDALIZZA UN BAMBINO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 4
Adults lie constantly to kids.
Nota - Posizione 4
PROBLEMA: DOBBIAMO SMETTERE?
Evidenzia ( giallo) - Posizione 7
I'm using the word "lie" in a very general sense:
Nota - Posizione 7
SFUMATURE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 9
One of the most remarkable things about the way we lie to kids is how broad the conspiracy is.
Nota - Posizione 9
L ACCORDO CI TRANQUILLIZZA...MA SOPRATTUTTO NN FA INSOSPETTIRE I BIMBI
Evidenzia ( giallo) - Posizione 10
"Ask your parents."
Nota - Posizione 10
RISPOSTA CURIOSA...NON LA ADOTTEREMMO MAI DI FRONTE A CERTE DOMANDE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 11
if a kid asks you "Is there a God?"
Nota - Posizione 11
CHIEDILO AI TUOI
Evidenzia ( giallo) - Posizione 11
"What's a prostitute?"
Nota - Posizione 11
UN ALTRA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 13
Schools are careful what they say about controversial topics,
Nota - Posizione 13
NEL GRANDE ACCORDO È COINVOLTA ANCHE LA SCUOLA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 16
Through the reading of popular scientific books I soon reached the conviction that much in the stories of the Bible could not be true.
Nota - Posizione 17
IL TRAUMA DI EINSTEIN AL "RISVEGLIO"
Nota - Posizione 21
Ttttttt
Evidenzia ( giallo) - Posizione 21
Protection
Evidenzia ( giallo) - Posizione 21
If you ask adults why they lie to kids, the most common reason they give is to protect them.
Nota - Posizione 22
LA MOTIVAZIONE DEGLI ADULTI
Evidenzia ( giallo) - Posizione 24
to give a baby the impression the world is quiet and warm and safe.
Nota - Posizione 24
LA GABBIA BUONA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 26
not protection but abuse.
Nota - Posizione 26
SE LA CAMPANA DI VETRO SI PROTRAE TROPPO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 26
you see the same problem on a smaller scale in the malaise teenagers feel in suburbia.
Nota - Posizione 27
CIÒ CHE GENERA UNA PROTEZIONE ESAGERATA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 28
My whole world was no bigger than a few friends' houses I bicycled to
Nota - Posizione 29
IL MIGLIORE...DEL CORTILE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 31
certainly one reason life sucks at 15 is that kids are trapped in a world designed for 10 year olds.
Nota - Posizione 32
L INFELICITA DEI 15ENNI
Evidenzia ( giallo) - Posizione 32
A friend who moved out of Manhattan said merely that her 3 year old daughter "saw too much."
Nota - Posizione 33
MOTIVAZIONI CHE CI FANNO RISCHIARE LA SUBERBIA...PROTEZIONE DAL VEDERE TROPPO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 35
I wouldn't want a 3 year old to see some of the disputes I saw.
Nota - Posizione 36
ESEMPIO...VIOLENZA RISSA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 36
A lot of the things adults conceal from smaller children, they conceal because they'd be frightening,
Nota - Posizione 36
INGANNARE È SPESSO UN EFFETTO COLLATERALE....BALLA GIUSTIFICATA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 40
Combine this with the confidence parents try to instill in their kids,
Nota - Posizione 40
18ENNI CHE PENSANO DI GESTIRE IL MONDO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 42
In preindustrial times teenage kids were junior members of the adult world and comparatively well aware of their shortcomings.
Nota - Posizione 43
L AUTOSTIMA IPERBOLICA È AFFARE RECENTE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 44
lies implicit in an artificial, protected environment are a recent invention.
Nota - Posizione 44
SOLO NOI
Evidenzia ( giallo) - Posizione 45
Children of kings and great magnates were the first to grow up out of touch with the world.
Nota - Posizione 45
I RICCHI COME AVANGUARDIA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 46
Sex (and Drugs)
Nota - Posizione 46
Ttttttttt
Evidenzia ( giallo) - Posizione 46
I'd worry less about what they'd see, and more about what they'd do.
Nota - Posizione 47
ALTRE PAURE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 50
The average parents of a 14 year old girl would hate the idea of her having sex even if there were zero risk of pregnancy
Nota - Posizione 51
COSA CI MOTIVA CONTRO IK SESSO PRECOCE?
Evidenzia ( giallo) - Posizione 51
Kids can probably sense they aren't being told the whole story.
Nota - Posizione 51
IL SOSPETTO...E LA VOGLIA DI SAPERE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 55
There does seem to be a universal taboo against sex with prepubescent children.
Nota - Posizione 55
FORSE È UNA RIPUGNANZA INNATA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 55
I think this is the main reason parents in industrialized societies dislike teenage kids having sex. They still think of them as children, even though biologically they're not,
Nota - Posizione 56
UN ISTINTO CHE DA NOI HA UNA DERIVA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 57
drugs: that it can cause great pleasure.
Nota - Posizione 58
ALTRO MONDO DA NASCONDERE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 61
after having implicitly lied to kids about how good their judgement is, we then have to lie again about all the things they might get into trouble with if they believed us.
Nota - Posizione 62
IL CONFLITTO DEL GENITORE MODERNO....SAPENDO DI AVERLI POMPATI SAPPIAMO ANCHE DI NN POTERLI METTERE ALLA PROVA...PORNOGRAFIA E DROGHE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 62
If parents told their kids the truth about sex and drugs, it would be: the reason you should avoid these things is that you have lousy judgement.
Nota - Posizione 63
E ALLORA...XCHÈ NN SI PARLA CHIARO
Nota - Posizione 65
Tttttttttttt
Evidenzia ( giallo) - Posizione 65
Innocence
Evidenzia ( giallo) - Posizione 66
Another reason parents don't want their kids having sex is that they want to keep them innocent.
Nota - Posizione 66
ALTRA MOTIVAZIONE DELL OCCULTAMENTO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 68
Most parents use words when talking to other adults that they wouldn't want their kids using.
Nota - Posizione 68
L ESEMPIO DELLE PAROLACCE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 69
everyone knows you're not supposed to swear in front of kids.
Nota - Posizione 70
ALTRO TABÙ
Evidenzia ( giallo) - Posizione 72
the function of swearwords is to mark the speaker as an adult.
Nota - Posizione 72
UNA TEORIA POSSIBILE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 72
There's no difference in the meaning of "shit" and "poopoo." So why should one be ok for kids to say and one forbidden?
Nota - Posizione 73
CACCA E MERDA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 74
Why does it bother adults so much when kids do things reserved for adults?
Nota - Posizione 74
PIÙ IN GENERALE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 76
we're programmed to like certain kinds of helplessness.
Nota - Posizione 76
UNA POSSIBILE SPIEGA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 76
mothers say they deliberately refrained from correcting their young children's mispronunciations because they were so cute.
Nota - Posizione 77
ESEMPIO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 79
inborn desire to love and protect helpless creatures,
Nota - Posizione 79
SPIEGA RIPETUTA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 79
Without the helplessness that makes kids cute, they'd be very annoying.
Nota - Posizione 80
I DUE CARATTERI CHE SI BILANCIANO...MI DISTURBANO MA HANNO BISOGNO DI ME
Evidenzia ( giallo) - Posizione 82
Innocence is also open-mindedness. We want kids to be innocent so they can continue to learn.
Nota - Posizione 82
ALTRA RAGIONE X CUI AMIAMO L INNOCENZA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 85
Very smart adults often seem unusually innocent, and I don't think this is a coincidence.
Nota - Posizione 86
UN PARALLELO
Nota - Posizione 87
Ttttttttttttttttt
Evidenzia ( giallo) - Posizione 87
Death
Evidenzia ( giallo) - Posizione 87
After sex, death is the topic adults lie most
Nota - Posizione 87
ALTRO TABÙ
Evidenzia ( giallo) - Posizione 89
One of the most spectacular lies our parents told us was about the death of our first cat.
Nota - Posizione 89
ES XSONALE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 93
my sister, then about three, had accidentally stepped on the cat and broken its back.
Nota - Posizione 93
IL VERO INNOMINABILE MOTIVO...ANCHE TRA GLI ATEI
Evidenzia ( giallo) - Posizione 95
My grandmother told us an edited version of the death of my grandfather. She said they'd been sitting reading one day, and when she said something to him, he didn't answer.
Nota - Posizione 96
ALTRI ROMANZI TRA ATEI
Evidenzia ( giallo) - Posizione 99
I didn't really grasp I was going to die till I was about 19.
Nota - Posizione 99
EFFETTO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 101
Kids often want to be lied to. They want to believe they're living in a comfortable, safe world as much as their parents want them to believe it.
Nota - Posizione 102
AUTOINGANNO
Nota - Posizione 102
Ttttttttttt
Evidenzia ( giallo) - Posizione 102
Identity
Evidenzia ( giallo) - Posizione 102
Some parents feel a strong adherence to an ethnic or religious group and want their kids to feel it too.
Nota - Posizione 103
UN ESIGENZA DEI GENITORI E ALTRI INGANNI
Evidenzia ( giallo) - Posizione 105
Telling a child they have a particular ethnic or religious identity is one of the stickiest things you can tell them.
Nota - Posizione 105
NIENTE TI CAMBIA TANTO LA MENTE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 108
When parents are of different religions, they'll often agree between themselves that their children will be "raised as Xes."
Nota - Posizione 108
LA SPARTIZIONE...PRIMA BALLA...INVENZIONE DELL IDENTITÀ
Evidenzia ( giallo) - Posizione 110
You can't distinguish your group by doing things that are rational, and believing things that are true.
Nota - Posizione 111
LA SECONDA BALLA COINVOLTA NEL PROGETTO...SIAMO I MEGLIO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 115
This form of lie is not without its uses. You can use it to carry a payload of beneficial beliefs, and they will also become part of the child's identity.
Nota - Posizione 116
UTILITÀ DELLE RELIGIONI....NELL INDIVIDUALISMO NN SEI NESSUNO
Nota - Posizione 120
Tttttttt
Evidenzia ( giallo) - Posizione 120
Authority
Evidenzia ( giallo) - Posizione 120
One of the least excusable reasons adults lie to kids is to maintain power over them.
Nota - Posizione 121
ALTRA MOTIVAZIONE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 122
Most adults make some effort to conceal their flaws from children. Usually their motives are mixed.
Nota - Posizione 123
NN DEVE SAPERE CHI SONO REALMENTE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 127
You shouldn't put the blame on one parent, because divorce is never only one person's fault. []
Nota - Posizione 128
È UNA BALLA MA VA DETTA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 129
it's more important for kids to respect their parents than to know the truth about them.
Nota - Posizione 130
MOTIVAZIONE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 130
But because adults conceal their flaws, and at the same time insist on high standards of behavior for kids, a lot of kids grow up feeling they fall hopelessly short.
Nota - Posizione 131
INCONVENIENTI
Evidenzia ( giallo) - Posizione 135
The first hint I had that teachers weren't omniscient came in sixth grade, after my father contradicted something I'd learned in school.
Nota - Posizione 136
ESPERIENZE XSONALI
Evidenzia ( giallo) - Posizione 139
The sad fact is, US public school teachers don't generally understand the stuff they're teaching very well.
Nota - Posizione 140
Cccccc
Nota - Posizione 142
Ttttttttt
Evidenzia ( giallo) - Posizione 142
School
Evidenzia ( giallo) - Posizione 142
What kids get taught in school is a complex mix of lies.
Nota - Posizione 142
QUANTE BALLE A SCUOLA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 142
those told to simplify ideas to make them easy to learn.
Nota - Posizione 143
LE PIÙ INNOCENTI
Evidenzia ( giallo) - Posizione 143
Public school textbooks represent a compromise between what various powerful groups want kids to be told.
Nota - Posizione 144
SCUOLA DI STATO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 144
omissions or of over-emphasizing
Nota - Posizione 144
MAI BALLE SCOPERTE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 146
The famous scientists I remember were Einstein, Marie Curie, and George Washington Carver.
Nota - Posizione 146
STORIA XSONALE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 148
It's obvious now that he was on the list because he was black
Nota - Posizione 148
CARVER CHI?
Evidenzia ( giallo) - Posizione 151
As subjects got softer, the lies got more frequent. By the time you got to politics and recent history, what we were taught was pretty much pure propaganda.
Nota - Posizione 152
POI SI SBRACA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 154
I doubt you could teach kids recent history without teaching them lies,
Nota - Posizione 154
IMPOSSIBILE FARE DIVERSAMENTE
Nota - Posizione 157
Ttttttttttt
Evidenzia ( giallo) - Posizione 157
Peace
Evidenzia ( giallo) - Posizione 158
Often when we lie to people it's not part of any conscious strategy, but because they'd react violently to the truth.
Nota - Posizione 159
A VOLTE MENTIAMO AI BAMBINI X GLI STESSI MOTIVI X CUI MENTIAMO AGLI ADULTI
Evidenzia ( giallo) - Posizione 161
As the roast turkey appeared on the table, his alarmingly perceptive 5 year old son suddenly asked if the turkey had wanted to die.
Nota - Posizione 162
CASO TIPICO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 164
One consequence of this sort of calming lie is that we grow up thinking horrible things are normal.
Nota - Posizione 165
UNA CONSEGUENZA
Nota - Posizione 169
Tttttttttt
Evidenzia ( giallo) - Posizione 169
Detox
Evidenzia ( giallo) - Posizione 169
A sprinter in a race almost immediately enters a state called "oxygen debt."
Nota - Posizione 169
ANALOGIA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 171
at the end of the race he has to stop and pant for a while to recover.
Nota - Posizione 171
Ccccccc
Evidenzia ( giallo) - Posizione 171
We arrive at adulthood with a kind of truth debt.
Nota - Posizione 172
SETE DI VERITÀ
Evidenzia ( giallo) - Posizione 173
There's never a point where the adults sit you down and explain all the lies they told you.
Nota - Posizione 174
IL CHIARIMENTO INESISTENTE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 175
You probably never can completely undo the effects of lies
Nota - Posizione 176
IL BBAGAGLIO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 178
You're now one of the liars. You get to watch behind the scenes as adults
Nota - Posizione 178
IL MOMENTO EPIFANICO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 181
It's not enough to consider your mind a blank slate. You have to consciously erase it.
Nota - Posizione 181
COSA OCCORRE VERAMENTE

venerdì 14 settembre 2018

FILOSOFI ED ECONOMISTI

Un mistero
In In Defense of Openness, Bas and I wonder why so much of the global justice literature defends the opposite conclusions of development economics....It’s not that philosophers read, say, Acemoglu and Robinson but find their work flawed; they seem simply to be unaware of it....
L argomento analizzato
Hassoun’s argument can be summarized as follows:
1. Coercive institutions must be legitimate.
2. For a coercive institution to be legitimate, it must ensure that its subjects secure sufficient autonomy to autonomously consent to, or dissent from, its rules.
3. Everyone, to secure this autonomy, must secure some food and water, and most require some shelter, education, health care, social support, and emotional goods.
4. There are many coercive international institutions.
5. So, these institutions must ensure that their subjects secure food, water, and whatever else they need for sufficient autonomy.
Problemi con 2
Suppose that, for whatever reason, Bob is not sufficiently autonomous. Say, he lacks the external resources Hassoun claims one needs to be autonomous. Now, suppose non-autonomous Bob turns violent, attempts to harm our children, and the only way to stop him is to use coercion (that is, violence). It seems obvious that we can coerce Bob to defend our children...  The fact that Bob is non-autonomous can make a difference, of course. For example, if Bob doesn’t count as autonomous, then this may mean that he is less than fully blameworthy for his actions.
Altro problema
Robert Mugabe oppresses his subjects and keeps many of them desperately poor. Suppose the WTO works out a deal with Mugabe, using their carrots and sticks, to get him to lower trade barriers a bit. And suppose that this helps to make the poorest Zimbabweans a little better off, but not well off enough to qualify as “sufficiently autonomous” in Hassoun’s theory. By Hassoun’s account, the WTO’s actions would remain illegitimate ...
Il problema
The problem, quite simply, is that the justification of coercion does not always require consent....
Hassoun’s Argument for Global Redistribution http://bleedingheartlibertarians.com/2018/09/hassouns-argument-for-global-redistribution/

FILOSOFI ED ECONOMISTI

Perché sull’aiuto ai poveri filosofi ed economisti sembrano suggerire soluzioni opposte= I primi non leggono nemmeno i secondi, non obiettano, fanno semplicemente come non ci fossero.

Per il filosofo le “regole” hanno senso solo per persone autonome (persone a cui viene garantito riparo, istruzione, assistenza sanitaria, sostegno sociale eccetera. I poveri del mondo non sono autonomi e quindi, per il filosofo, vanno "riparati" come fossero macchine. Noi occidente ricco dobbiamo procedere alle opportune riparazioni.

La premessa non sembra solidissima: se un tale assalta i nostri figli noi verifichiamo se è “autonomo” prima di bloccarlo facendogli rispettare le regole? Mi sembra di no. D’altro canto nemmeno puo’ fornire vitto e alloggio non legittima certo la schiavitù!

LO STEREOTIPO COME STRUMENTO DI CONOSCENZA

LO STEREOTIPO COME STRUMENTO DI CONOSCENZA
Perché non facciamo dirigere una banca a un bambino? Perché le imprese di trasloco non assumono ottantenni?
Perché in merito ci siamo fatti degli stereotipi!
NPR.ORG
Psychologist Paul Bloom explains why prejudice is natural, rational and even moral — the key is to understand why we depend on it, and recognize when it leads us astray.

PERCHE’ CI PIACCIONO TANTO I COMPLOTTI?

PERCHE’ CI PIACCIONO TANTO I COMPLOTTI?
Per lo stesso motivo per cui ci piacciono i pettegolezzi: la nostra mente è evoluta come fosse un radar che identifica la presenza di minacce cosicché attribuiamo più competenza a chi ci racconta storie che contengono minacce.
YALEBOOKS.YALE.EDU
Minds Make Societies How Cognition Explains the World Humans Create Pascal Boyer View Inside Price: $30.00 Buy Amazon Barnes & Noble IndieBound Indigo Powell's Yale May 8, 2018 376 pages, 6 1/8 x 9 1/4 20 b/w illus.ISBN: 9780300223453 Hardcover Description Reviews   A watershed book that masterful...

Perché ci piacciono tanto i complotti e i pettegolezzi

Risponde Pascal boyer

people find the authors of descriptive texts, for example, about a computer program or a hiking trip, more competent and knowledgeable if the texts include threat-related information.

The mechanism is this: We have evolved to detect threats. We have evolved to learn about threats from other people. Therefore, we have evolved to ascribe expertise to people who describe threats.

Hence, rumors and conspiracy theories

Pascal Boyer looks like the winner http://www.arnoldkling.com/blog/pascal-boyer-looks-like-the-winner/

I valori estetici sono oggettivi? SAGGIO


I valori estetici sono oggettivi?


Confrontando Bach e certi insulsi cantanti pop non sembra esistano dubbi ma poi, quando si va a fondo, cominciano ad emergere e presto ci si impantana. Qui faccio un tentativo di uscire dalle sabbie mobili. Non è facile perché bisogna farsi innanzitutto un’idea di cosa siano l’arte e la bellezza: hai detto poco!
Poniamo che, dopo aver sempre vissuto in isolamento stile Kaspar Hauser, vogliate sapere cos’è un corvo e, per il prestigio di cui gode, vi rivolgete alla “scienza” che vi fornisce una descrizione minuta dell’oggetto di vostro interesse. Domanda: dopo aver assimilato la lezione della scienza potrete forse dire di sapere tutto del corvo?
No, non saprete nemmeno, per esempio, che un corvo è nero!
Perché? Perché non sapete cosa sia la “nerezza” di un corvo, la scienza non ve l’ha spigato: la “nerezza” si vede, non si descrive scientificamente. La “nerezza” ha bisogno di vita, non di scuola. Lo scienziato, al limite, avrà parlato di lunghezze d’onda e di frequenze emanate dalle penne del corvo ma voi non vi sarete fatti alcuna idea della “nerezza” poiché tra il colore nero e le frequenze d’onda c’è un abisso (“fossato galileiano”). A questo punto vi rivolgerete allo psicologo il quale vi consiglierà, per completare la vostra conoscenza del corvo,  di guardarne uno direttamente.
In genere si dice che il corvo di cui parla la scienza è un oggetto primario mentre il suo colore (la “nerezza”) è un oggetto secondario percepito direttamente dalla mente. “Direttamente” significa che non è “rappresentabile”, per questo la scienza non ne parla. Ma come possono convivere due oggetti (primario e secondario) in un unico oggetto? Avete presente quei disegnini in cui sembra sia rappresentato un certo soggetto ma poi a guardar bene ne è rappresentato anche un altro? Avete presente i quadri dell’Arcimboldo? Ecco, la cosa puo’ aiutare per comprendere come nello stesso oggetto ne possano convivere almeno due.
Ora che avete afferrato anche le qualità secondarie del corvo potete dire di averne una conoscenza completa? No, un corvo puo’ essere anche bello, puo’ essere un oggetto estetico, puo’ essere cioè unoggetto terziario. In altri termini, nello stesso oggetto ne possono convivere non die ma addirittura tre!
Anche nel caso degli oggetti terziari non basta la descrizione per farsene un’idea, occorre un’esperienza ben precisa, occorre un accesso diretto: io posso anche parlare di corvi e di grano, posso anche farveli vedere nel dettaglio in modo tale che vi rendiate conto anche del loro colore ma per farvi capire quanto possano essere “belli” occorre che voi facciate un’esperienza particolare, per esempio mettendovi di fronte a un quadro di Van Gogh. Van Gogh non è interessato agli oggetti primari e secondari ma solo ai terziari, si concentra su quelli facendoveli percepire. Posso mettervi davanti tutti i corvi del mondo ma senza sperimentare un’opera d’arte difficilmente ne sperimenterete mai la bellezza.
Ricapitolando: la scienza si occupa di oggetti primari, la psicologia di oggetti secondari e l’estetica di oggetti terziari. Esempio: certe onde sonore (fisica) a contatto con il nostro orecchio  generano dei suoni (psicologia) che generano la musica (estetica).
Ora sappiamo che la bellezza è la proprietà di un oggetto (terziario) ma per concludere se sia o meno “oggettiva” occorre andare ben oltre. Occorre definirla meglio, per esempio. Qui avanzo l’ipotesi che più mi ha convinto: la bellezza è l’oggetto terziario che emerge in un’esperienza artistica e che coincide con altri oggetti terziari emersi nel corso della mia esperienza di vita. L’arte, infatti, non ha l’esclusiva degli oggetti terziari: non è necessario essere in un museo con grandi capolavori per sperimentare qualcosa di simile alla bellezza, il nostro mondo emotivo, per esempio, ce la offre tutti i giorni: in un sogno, in una persona, in una gita, in un incontro, in un gioco…
Se questa definizione di bellezza funziona possiamo dire che la sua percezione implica sempre un’identificazione: la bellezza di un’opera mi emoziona poiché mi richiama alle mie esperienze di vita più profonde.
Ma tornando alla nostra domanda di partenza un’ osservazione s’impone: poiché nella vita ciascuno fa esperienze differenti, nell’arte ciascuno troverà la bellezza in posti differenti. E siamo così in pienorelativismo estetico.
Per poter dire che esistono dei valori estetici oggettivi occorre allora che esista la “vita buona”ovvero una vita (oggettivamente) ideale che ci faccia percepire i “giusti”  oggetti terziari in modo da poter isolare la bellezza oggettiva: chi conosce il bene, conoscerà meglio il bello.  Qui capiamo meglio come relativismo etico e relativismo estetico viaggino quasi sempre in coppia.
Nessuno vive una “vita buona” integrale ma tutti noi, spero, ne abbiamo vissuto dei frammenti: anche il criminale che si pente, nel momento del pentimento, vive un frammento di “vita buona”. In questo senso l’accesso alla bellezza non è negato a nessuno.
Ma una persona malvagia puo’ produrre bellezza? Sotto il nazismo è stata creata bellezza? Come giudicare l’opera di Leni Riefenstahl? Qui le cose si complicano 😦 .


Risultati immagini per van gogh corvi

giovedì 13 settembre 2018

Contro la filantropia efficiente


Si racconta la storia di un tipo che dopo aver saputo che bastano $2000 per salvare una vita ha deciso di lavorare in un hedge Fund di Wall Street vivendo come uno studente e donando tutto ai poveri.

Critica uno vivendo Wall Street prima o poi diventi come tutti quelli di wall street e perderà il tuo impegno.

Critiche 3:00 in questo progetto Tu sei solo un mezzo e non è giusto concepirsi in questa maniera. Noi non siamo a mezzi ma fini.

https://www.nytimes.com/2013/06/04/opinion/brooks-the-way-to-produce-a-person.html?_r=0

Gli stereotipi si formano per capire


you don’t ask a toddler for directions, you don’t ask a very old person to help you move a sofa, and that’s because you stereotyp

https://www.npr.org/templates/transcript/transcript.php?storyId=362373052&t=1536869341850

Nazionalismo contro imperialismo

So far, I have only finished the introduction to The Virtue of Nationalism. I think he fails Bryan Caplan’s ideological Turing Test. He says that the opposite of nationalism is imperialism

Yoram Hazony: my preliminary criticism http://www.arnoldkling.com/blog/yoram-hazony-my-preliminary-criticism/

INCENDI: COLPA DEI FORESTALI


The Forest Service, no longer just a land steward, became the federal fire department for the nation’s wildlands. Its policy was total suppression of fires …. Some experienced foresters saw problems with this policy. It spoke soothingly to public fears, but periodic lightning-strike fires are an important feature of many ecosystems, particularly in the American West. Some “light burning,” they suggested, would at least be needed to prevent major fires. William Greeley, the chief of the Forest Service in the 1920s, dismissed this idea as “Paiute forestry.”
Reign of Fire http://bleedingheartlibertarians.com/2018/09/reign-of-fire/

mercoledì 12 settembre 2018

Il discernimento SAGGIO

Il discernimento

Poniamo di ricevere l’ordine supremo di “non aprire quella porta” ben sapendo che la disubbidienza comporterà condanna e punizione. Il comando ha valore assoluto.
Ecco il caso di 6 presunti disubbidienti:
1. Giovanni apre la porta per curiosità.
2. Giuseppe perché crede che al di là della porta ci sia una persona in pericolo.
3. Giulio perché è pazzo.
4. Gino perché non ha mai ricevuto l’ordine.
5. Gabriele perché è stato soggetto a pressioni.
6. Gerardo perché ha ricevuto l’ordine in modo distorto.
Come risolvere i loro casi?
Secondo buon senso: Giovanni è da condannare, Giuseppe da condannare meno gravemente, Giulio e Gino da non condannare.
E Gabriele? E Gerardo?
Pensiamo alla differenza tra condannati e assolti: i primi hanno, per varie ragioni, disubbidito. I secondi no.
Ma Gabriele e Gerardo?
Giulio non è libero mentre Gino non è vincolato da alcun comando. Per questo vengono perdonati.
Ma Gabriele e Gerardo?
Qualcuno sostiene che nel caso di Gabriele e di Gerardo bisogna “discernere”. Altri sostengono che “discernere” toglie al comando impartito il suo carattere assoluto.
In effetti, se noi assolvessimo dei disubbidienti il comando non avrebbe più carattere assoluto. C’è solo un modo per evitare questa conclusione: ricondurre i casi di Gabriele e Gerardo a quelli di Gino e Giulio.
Gabriele, nonostante i suoi condizionamenti, conserva almeno in parte la sua libertà? In caso di risposta affermativa il suo caso sarebbe affine a quello di Giuseppe, in caso di risposta negativa sarebbe affine a quello di Giulio.
Gerardo, nonostante la distorsione con cui ha ricevuto il messaggio, poteva comprenderlo? Se la risposta fosse negativa il suo caso sarebbe assimilabile a quello di Gino.
In questo schema tutti i disubbidienti vengono, chi più chi meno, condannati. I non disubbidienti assolti.
Anche nell’ Enciclica papale Amoris laetitia si parla di “discernimento” a proposito dell’eventuale Comunione ai divorziati risposati ma a me sembra che lì si intenda qualcosa di ben diverso rispetto a cio’ a cui accennavo. Non si tratta cioè di distinguere chi ha obbedito da chi non ha obbedito (operazione per cui da sempre esiste un tribunale ad hoc: la Sacra Rota) bensì di considerare le motivazioni di chi non ha obbedito e non ubbidisce per, eventualmente, perdonarlo ugualmente. Si “discerne” al fine di valutare se è il caso di essere misericordiosi. Se le cose stessero in questi termini allora sì che il relativismo farebbe capolino: alcuni disubbidienti verrebbero condannati ed altri assolti. Il comando perderebbe inevitabilmente il suo valore assoluto. Dico così e chiedo un vostro giudizio a prescindere da come valutiate il comando in oggetto.
Facciamo un’analogia con un crimine orribile: l’omicidio di un bambino. Ora si chiede, è possibile evitare la condanna qualora il colpevole reo confesso fosse stato in grado di intendere e di volere? Poniamo che si risponda: sì, in alcuni casi sì, purché il giudice eserciti un corretto “discernimento” valutando rettamente la situazione soggettiva di chi sta giudicando. Non è forse questa una risposta inaccettabile? Un uomo libero che ha commesso un omicidio è sempre colpevole, magari avrà delle attenuanti ma la colpevolezza resta e richiama una pena, per quanto minima.