https://archive.ph/dewUo
Perché è dalla mia parte senza calcoli. Così pure mia moglie. Chi fa calcoli in queste cose non piace a nessuno. Il circuito è all'incirca questo: la moralità esiste per "comprare" la fiducia del prossimo (il bene più prezioso), in questo senso è utile apparire morali ma senza secondi fini. Motivo per cui lo stratega che è in noi ci presenta con impegni morali senza secondi fini ma per presentarsi così in modo credibile occorre avere impegni morali senza secondi fini, per questo in una specie egoistica e calcolatrice come la nostra gli impegni morali disinteressati e romantici fioriscono ovunque. Perché "convengono"! Tutti diffidano per istinto di chi in queste materie fa calcoli costi/benefici e tale diffidenza fa pendere apriori ogni calcolo costi/benefici dalla parte dei costi, per cui si rinuncia a prescindere al calcolo costi/benefici ripudiando l'utilitarismo e adottando dei principi. Poi, quando lo si puo' fare senza ripercussioni lo si fa.
Immafine: praticamente tutti i dittatori africani iniziano la loro carriera come sinceri militanti dei diritti civili.
riusciamo a trascendere le nostre origini biologiche?
celebrazionismo... bellissima menzogna.
giusto e sbagliato sono emozioni e istinti
è utile apparire morali ma solo se appari senza secondi fini. ci dedichiamo alla moralità per guadagnare fiducia.
ci fidiamo di chi ha impegni morali senza secondi fini per cui lo stratega si presenta con impegni morali senza secondi fini ma per presentarsi in questo modo occorre avere impegni morali senza secondi fini per questo in una specie egoistica come la nostra gli impegno morali senza secondi fini fioriscono ovunque.
il disinteresse è una cortina fumogena per distrarre gli altri.
cooperare senza calcoli (niente costi e benefici) conviene! romanticismo.
il detestabile (moralismo: atteggiamento morale per ottenere vantaggi sociali) è la molla della moralità.
tutto viene abbandonato senza questa base.
il dittatori iniziano come dissidenti per le libertà civili.
animalisti: perché descrivere l'inferno degli allevamenti quando puoi dire che i vegani hanno case più carine dei carnivori?