mercoledì 1 aprile 2015

Marx


  1. La conoscenza di un personaggio del passato è possibile in modo approfondito solo abbeverandosi a fonti secondarie: sommari, riassunti, critica da parte dei moderni.
  2. Di solito conoscere a fondo Marx ci fa inasprire il giudizio che abbiamo su di lui
  3. Marx non dice quasi niente su come dovrà funzionare una società comunista. Un bel gap
  4. Hegel: lo Spirito del Mondo lotterà contro le sue contraddizioni e alfine vincerà e s' imporrà incarnandosi sulla terra. Ebbene, Marx eredita questo paradigma inserendolo in una cornice materialista. E' chiaro quindi che risolto il conflitto capitale/lavoro la Storia finirà in una grande armonia che s' imporrà da sola, noi dobbiamo solo accompagnare questo processo, non preoccuparci di come funzionerà la società comunista.
  5. Un moderno crede di dover obiettare a Marx: "non ti sembra che capitalismo + welfare potrebbe essere meglio?". Invece, dopo avrlo letto, deve obiettare: "sei sicuro che lo Spirito del Mondo s' incarnerà una volta fatti fuori i capitalisti?"
  6. Marx crede che la natura umana non esista, o che sia infinitamente duttile. Questa premessa spiega il perché Marx non si preoccupi del futuro: si costruirà l' uomo nuovo (non alienato e privo di falsa coscienza) e tutto andrà a posto. 
  7. Marx intuisce la "tragedia dei beni comuni" ma 1) si limita a fare esempi senza teorizzare (il che significa che non l' abbia compresa fino in fondo) e 2) prima di lui Malthus e Mill l' avevano proposta con ben altro spiegamento di forze. In Marx cio' che è giusto non è originale e cio' che è originale è sbagliato.
  8. Per Marx tutto è lavoro, per questo il capitalista è un parassita. E il coordinamento dei fattori produttivi? Marx si disinteressa del coordinamento, e lo si capisce bene dalla brutta fine che faranno le società ispirate al marxismo.
  9. Si dice: Marx è stato pervertito da Stalin. Molto più semplicemente Stalin ha dovuto affrontare le difficoltà non previste da Marx. Come pensatore stalin è sicuramente più pratico di Marx. Se il purista marxista volesse realizzare la sua utopia occorrerebbero 100 Stalin.