giovedì 28 gennaio 2010

Ciao ciao Darwin

TEISTA: guardati intorno... che meraviglia! Chi ha fatto tutto questo? Solo un Dio puo' celarsi dietro uno spettacolo del genere.

ATEISTA: sciocco! Si vede che non hai letto Darwin. Leggilo e scoprirai come per creare "meraviglie" del genere bastano "caso" e "necessità". Nessun Architetto è richiesto.

TEISTA: sì sì... il processo evolutivo eccetera eccetera. Ma qui siamo di fronte a complessità davvero inesplicabili.

ATEISTA: l' evoluzione è in grado di spiegare anche le complessità più complesse.

TEISTA: non le complessità complessissimissime.

ATEISTE: anche quelle!

TEISTA: anche le complessissimissime?

ATEISTA: anche le complessississimissime!

TEISTA: bla bla bla...

ATEISTA: bla bla bla bla...

Lasciamo i due filosofi al loro dialogo tra sordi e cerchiamo piuttosto una via d' uscita.

Potremmo partire dalla spiazzante osservazione di Eugene Wigner: "ma quanto irragionevole potere esplicativo ha la matematica" con cui spieghiamo tanta complessità. Già, veramente irragionevole.

Ma noi non vogliamo essere irragionevoli!

Un modo per evitarlo consiste nel credere che l' universo sia un oggetto matematico.

Certo che se le cose stanno così il potere della matematica non è più "irragionevole" ma del tutto naturale.

Inoltre prendo due piccioni con una fava: l' universo matematico richiede l' esistenza di più mondi e l' esistenza di più mondi riconcilia le contraddizioni tra relatività e teoria quantistica.

Altra conseguenza: la natura della complessità dell' universo è del tutto particolare. Ora possiamo dire di saperne di più, si tratta di una complessità matematica.

La matematica costituisce un sistema "complesso", chi puo' negarlo? Persino il sistema dei numeri naturali è, nel suo piccolo, molto "complesso".

Eppure l' origine di questo genere di complessità non puo' essere nemmeno lontanamente spiegato da processi evolutivi (ciao ciao Darwin).

C' era d' aspettarselo, si capisce: per fare i teologi non basta chiedersi "perchè c' è la vita", bisogna chiedersi "perchè c' è qualcosa". Anche per questo mandiamo in pensione il Darwin teologo (tenendoci stretto il naturalista).

E l' origine dei numeri, allora?

Una soluzione in tasca non ce l' ho. In questi casi è ragionevole adattarsi alla più immediata.

Qualcuno puo' pensare che siano lì da sempre. Fissi! Che pensiero strano. Oppure che originino da numeri, che originano da numeri, che... Che pensiero incasinato!

Mi è molto naturale pensare che un numero origini da una mente. Non la nostra, per quanto detto più sopra noi siamo fatti di numeri e siamo fatti per comprenderli, mica siamo in grado di partorirli.

Non resta che la Mente di Dio.

E' la soluzione più di buon senso, spiega perchè quel genere di matematica che forma l' universo si presenta a noi in modo molto differente da una comune astrazione.

E' la soluzione più semplice, almeno da intuire, così anche il rognoso spirito di Occam smetterà di brontolare.