- barcellona: troppa ragione in giussani
- b.: conoscenza amorosa e giudicante nn possono convivere
- b: dal fatto di gesù segue il ns innamoramento nn la ns valutazione. nn si passa da un fatto ad un valore
- b: nn ci sono ragioni x amare una donna. nn ci sono ragioni x amare gesù
- severino: fede e ragione sono incompatibili.no c è una o c è l altra
- severino: l evidenza ragionevole nn tiene. il fatto è estraneo alla ragione pertiene ai fenomeni all illusione
- severino: il fatto illusorio nn comunica col valore razionale
- s: la natura dell uomo gli impone sia la domanda che la risposta consolatoria
- barcellona e severino: due critiche opposte
mercoledì 23 dicembre 2015
Luigi Giussani di Massimo Borghese - le critiche di Barcellona e Severino
Ortodossia di Chesterton
- sinossi
- Peccato originale: limite
- Uomo: libertà
- Inferno: responsabilità
- Miracolo: soprannaturale
- Trinità: legame
- Dio: realtà
- Bambini: senso comune
- Cap.1 il maniaco
- Angustia del materialismo. Il ragioniere maniaco
- Il maniaco ha spiegazioni altrettanto complete ma asfissianti
- Offriamo aria più che argomenti
- Cap3 evoluzionismo
- Ev: il suicidio del pensiero se vogliamo farne una filosofia
- Certe storie di gesù: nn potendo credere a cosa fece crediamo di sapere cosa provasse
- Cap4 democrazia e tradizione
- Tradizione: democrazia estesa nel tempo
- Cap.5 morale
- La morale nn inizia con un contratto: nn ti colpirò se nn mi colpisci. Ma con la sacralità: nn ci colpiremo in un luogo sacro
- Cap6 paradossi del cristianesimo
- Chest: convertito dagli atei: troppe accuse antitetiche. La salute risiede nell equilibrio
- Accusa al cristianesimo: poco virile ma troppo combattivo
- San francesco più ottimista di whitman. San gerolamo più pessimista di shopenhauer
- La chiesa è nelle condizioni di prendere il buono dove c è
- Cap7 progresso
- Oggi è malinteso: eterna rivoluzione: si progredisce cambiando ideale anzichè avanzate su un ideale fisso. La chiesa a molto da offrire x fissare il tutto
- Cap8 la dottrina
- Vedi all inizio
- Cristiano xchè razionale. Oggettività del soprannaturale
- Razionalista: se tratto l uomo come se fosse caduto preferisco pensarlo come caduto veramente
- Credo come credo nella scoperta dell america
- Uomo e bestia: basta vivere con entrambi x accorgersi della differenza
- La gioia: il segreto del cristiano
- Conclusione
- Immagine: bambini su un piccolo isolotto circondato da un baluardo: giocano chiassosi e felici. Cade il baluardo: si rannicchiano impauriti. La fede era il baluardo dell europa
- Lezione cristiana: la lezione delle fiabe:
- Cenerentola: regina xchè umile
- Bella e la bestia: amabile xchè amato
- Bella addormentata: 1 dotata ma mirtale 2 la vittoria sulla morte
- Pollicino: i giganti si abbattono
- Robinson: costruire un mondo nominandolo
martedì 22 dicembre 2015
The invisible hook di Peter Leeson
- w l avidità dei delinquenti: li rende meno violenti di quel che sarebbero
- l avidità come guida x disegnare istituzioni e regole
- i frutti dell avidità: democrazia antirazzismo welfare no coscrizione
- governance a bordo
- regole: privilegiare chi conosce da vicino rispetto al benintenzionato lontano
- comprati una legge se c è chi te le offre rent seeking
- marketing: teschio e tibia. Crudeltà da leggenda x minimizzare il costo delle guerre e x sfruttare la contagiosità del terrore
Luigi Giussani di Massimo Borghese - Confronto con Rahner
- il neokantiano rahner: l a priori dell uomo è un orientamento a cristo.
- evidente l affinitá con gius.
- la via antropologica della teologia.
- la critica di benvenuto: o si fa appello alla natura umana o si fa appello all esperienza. l a priori in gius latita.in gius il senso religioso assomiglia troppo alla ragione.
- l a prori di gius: il senso religioso. l a posteriori: cristo e le verità rivelate.
- l a priori di rahner: un senso cristico che contiene già dei valori
- cosa con dividere con l altro? x gius il valore della ricerca di senso. per rahner i valori comuni
- accusa di benvenuto: gius fa un minestrone che accoglie troppo
- tesi: benvenuto nn vede che la sua critica si attaglia molto meglio a rahner
Eretici di G.H. Chesterton
- l'eretico è colui che ha capito troppo bene un aspetto dell'ortodossia
- Oggi dirsi eretici è un vanto
- Oggi so può parlare di tutto ma nn del tutto
- Oggi che tutti possono parlare nessuno parla
- L idea liberale: facciamo cercare a tutti otterremo di più. Risultato: disinteresse
- Cap3 kipling
- Ama il militarismo: nn x il coraggio ma x la discuplina. Divisione del lavoro e obbedienza
- Rk elenca tante cose senza amarle. Gira il mondo senza affezionarsi alcunchè
- rk unomo dell'organizzazione e dell efficacia
- Cap4 shaw
- Relativismo e superomismo
- Il disprezzo x il generale l ideale
- Cap5 wells e il positivismo
- Lo scienziato è rispettabile finchè umile ma l umiltà stufa. Si può replicare huxley ma nn a darwin
- Wells: la scienza senza umiltà
- Scientisti: quelli che cominciano dalla fine anzichè dall evidenza
- Utopia: l abolizione dei confini
- Cap6 esteti sincretisti
- La seduzione della materia dello spirituale
- Cap7 l oriente
- Troppo spazio a dio: è ovunque e il nostro libero arbitrio ne risente
- Cap10 contro il ritorno alla natura di tolstoj
- Più semplica chi mangia caviale x natura che chi mangia uvetta x principio
- L artificiale è più antico del naturale
- L unica semplicità che conta: quella del cuore
- cap11 scienze umane
- per studiare le religioni meglio andare in chiesa che leggere troppi libri
- lo scienziato studia la natura più che la natura umana
- rito: esiste senza una ragione (utile). volerne trovare la ragione porta esiti comici.
- gli uomini agiscono anche in base all'emozione e lo scienziato sociale vuole spremere una ragione
- l uomo è un mistero, la scienza se ne disinteressi o diventa impresa sia disperata che folle
- cap12 paganesimo
- differenza paganesimo e cristianesimo: che una viene dopo l'altra (e la perfeziona)
- virtù pagane: giustizia, coraggio. il cristiano incamera e arricchisce con speranza, carità
- cristianesimo: va oltre
- cap13 nostalgia dei celti
- la razza come una chiesa per gli orfani
- cap 14 la famiglia
- l'altro visto da vicino
- la grande società senza corpi intermedi: un modo per liberarci dal fastidio di intessere relazioni
- dicumanità: odiare il genere umano
- in famiglia si vive male? ma la famiglia è da difendere perchè è il miglior posto in cui far anche l'esperienza del vivere male
- la noia dei ricchi: dipende dal fatto che possono scegliere un po' troppo. accogliere invece di scegliere. la famiglia insegna ad accogliere
- cap15 società elegante
- elogio del fumetto. in un capolavoro è ben descritta una persona, in un fumetto è descritto un popolo a partire dal suo autore
- la perspicacia senza il basamento della tradizione è mera frivolezza
- cap18 giovanilismo
- niente di più rituale che la trasgressione
- avere un ideale non è un merito: non si puo' fare altro. l'unico merito è nutrire il giusto ideale
- l'ideale migliore è quello selvaggio poiché è chiaro che non verrà mai raggiunto. l'ideale peggiore è quello addomesticato perchè si crederà di averlo raggiunto
- il moralismo ci esilia dall universo non ce lo rivela
- elogio del dogma. niente scienza senza un po' di dogma
In my youth, I saw Industrial Organization as the heart of our secular religion. My history textbooks loudly and repeatedly decried "monopoly"; teachers, peers, and parents echoed their complaints. Since the late-90s, however, such complaints have faded from public discourse. The reason isn't that plausible examples of monopolies have vanished. If anything, firms that look like monopolies - Amazon, CostCo, WalMart, Starbucks, Uber, Facebook, Twitter - are higher-profile than ever. But the insight I preached in my youth - the main way firms obtain and hold monopoly on the free market is reliably giving consumers great deals - is almost conventional wisdom. What modern consumer fears Amazon or Starbucks
Labor Econ Versus the World: Further Thoughts, by Bryan Caplan http://econlog.econlib.org/archives/2015/12/labor_econ_vers_1.html
lunedì 21 dicembre 2015
Cattolici e mercato. La grande polemica. Sturzo vs La Pira
- la pira. lo statalista della povera gente
- la pira: devo difendere il patrimonio industriale di firenze!
- la pira: la modernità è l'economia d'intervento statale
- la pira e vangelo: non esistono due ordini separati. saremmo dei luterani a pensarlo
- costa: è l economia privata che consente di ripianare i deficit statali
- costa sul vangelo: prendere la roba altrui cos'è?
- costa su dio e libertà: ce jne ha data una non tante
- sturzo: stato fuori dall'economia. intervenga con l arma fiscale
- la pira: intervenire si deve. è la base di tutta la morale cattolica: scendere da cavallo e porgere il mantello
- la pira: società corpo mistico ben coordinato e programmato nella sua azione
Breve corso di storia patria di AAVV
- Cap1 l unità vittorio mathieu
- Le 2 menti: camillo e crispi. Il legame: la massoneria
- La vera unità: il burocrate meridionale rimpiazza il travet
- Il via libera di gladstone nel mediterraneo. La gb + che il piemonte
- I siciliani pronti a tradire napoli. Garantite le gerarchie sociali in sicilia
- I massoni alla corte di franceschiello minarono compensarono l incomprensione popolare che si unì alla resistenza di Ruffo di Calabria
- Tesi: l italia nacque da congressi di vienba che cambiò il regno di napoli (solido) in regno delle due sicilie (sfaldato)
- L alternativa più prob.: italia federale. Già tentata nel 48 con pio ix
- Contro la vulgata: gli italiani esistevano dal 1300: superpotenza
- Patriota: colui che si batteva x gli ideali francesi nn per la sua terra. Foscolo Nievo.
- L italia unita nn è mai stata potente quanto venezia o lo stato della chiesa o toscana o milano
- Cap2 rivoluzione industriale in italia sergio ricossa
- Die illuminismi: quello scozzese produsse watts quello francese napoleone e le sue carneficine
- Pietro sella. Il ns watts frenato in tutti i modi. L italia parte tardi
- Fine della destra storica: parte il protezionismo agricolo: agricoltori benestanti prezzi cari e poca dedizione all industria
- Il socialista mussolini nn fa che proseguire qs programma di protezione e autarchia tramite beneduce.
- Oggi altri ostacoli: le crociate anticonsumiste
- Cap3 giolitti cosimo ceccuti
- L errore di bava beccaris e l attentato di bresci. Una destra ottusa e Un varco x la sinistra liberale di giolitti: la repressione nn fa fronte al marxismo dilagante
- Progressività tributaria e piccola propr. Legislazione sociale
- Dall uninominale al proporzionale
- Verso il suffragio universale
- Giolitti toglie terreno all estrema sinistra
- Opportunista e pragmatico: nazionalizzazioni cassa mezzogiorno
- Albertini: la prosa al potere
- Il suo gradualismo connaturato lo rese contrario alla guerra
- L intesa? Un patto difensivo che nn ci obbliga a nulla. Neutralismo tentennone che irrita i volontaristi alla d'annunzio
- Il decollo industriale del nord. La fiat e giolitti
- Giolitti: in italia modernità impossibile senza lo stato
- Stato/chiesa: x g.due ordini diversi e separati. Formula ambigua x evitare la contrapposizione alla crispi
- Gli oppositori: einaudi de marco pareto. Rutti liberisti filo inglesi
- Nazionalismo e guerra in libia
- La strategia anrifascista giolittiana: riassorbire con contentini. Aveva funzionato coi marxisti nn funzionò coi fasci
- Bilancio: problemi insoluti ma maggiore inclusione. Una luce positiva su Centralismo e burocrazia. Forse la ns maledizione.
- Cap4 la prima guerra di sergio romano
- Sequenza: 1 omicidio di ferdinando 2 l austria detta condizioni alla serbia 3 serbia chiede aiuto alla russia 4 germania chiede a russia di nn mobilitare 5 russia mobilita e germania invade il belgio neutrale 5 gb entra per la nwutralità violata
- Il ruolo delle ferrovie nazionalizzate x raggruppare e ammassare
- La coscrizione obbligatoria
- Industria e stato: armi e crony capitalism
- Dai sovrani della guerra utile agli eletti della guerra ad oltranza
- L italia entra con gli alleati tradendo l intesa. Ha ottenuto peomesse allettanti: trento trieste la dalmazia
- Dopo il piave sovrani di vecchio stampo avrebbero negoziato
- Nn saper fare la pace. Il disastroso wilson e i suoi diritti umani. Il timidone nicola e i comunisti mai compresi
- Cap5 fascismo paolo nello
- Fascismo diciannovista: un interventismo da sinistra. Il programma della uil. I conservatori arrivarono ben dopo
- Sconfitta elettorale e apertura alla piccola borghesia. Pragmatismo.
- Dopo il 20 l era delle spedizioni punitive: giovanissimi coltivatori ex combattenti
- Nasce il partito milizia. Riposizionamento a destra
- Marcia su roma. Nn una rivoluzione ma una specie di sciopero che produsse un governo di coalizione spostato a destra
- Cap6 fascismo francesco perfetti
- Il primo mussolini: liberale. Liberismo in economia maggioritario in politica
- Matteotti: fatto fuori dai fascisti tradizionali di dinistra: farinacci
- Rocco: nuova legalità dopo gli attentati al duce
- Dopo la gran riforma: fine del liberismo. Entra l iri
- Cultura: l idea del corporativismo
- Elezioni del 34: anni del consenso
- Politica estera: realismo machiavellico. Politica del peso determinante
- Mai stato totalitario. Mancò 1 terrore di massa 2 campi concentramento. Anche se ci fu la politicizzazione della società e la religione civile
- Guerra e antisemitismo. Appiattimento sulla germania. Fone del consenso
- Rsi: un ritorno alle origini anticapitalistiche
- Cap7 resistenza parlato
- Mito: identità tra antifascismo e resistenza
- Anti: 1 liberali 2 fasci dissidenti che facevano appelli al "fratelli in camicia nera"
- Resistenza: giovani di leva vogliosi di fuggire la guerra. salò impose coscrizione obbligatoria
- legame stretto tra pci e fascismo di sinistra
- scioperi e caduta regime: legame lasco. furono scioperi economici. confutata la tesi di spriano
- caduta, reali ragioni: rapporto con i militari e con il re
- zero insurrezione popolare. molta zona grigia: de felice
- italo calvino e la casualità della scelta partigiana. probabile visto la comune formazione dei due fronti
- casualità: l amico. l evento di sangue, la vicinanza. fenoglio: l amore per la letteratura inglese
- mito abbattuto: resistenza come mito fondante
- analisi esemplate: 1 giornate di napoli 2 rasella 3 stazzena
- la resistenza in mano all'azionismo: liquidare il fascismo ma anche tutto il passato. palingenesi. aria nuova, forze nuove. nuova coscienza civile. nuovo pilastro per un paese nuovo. pedagogia giacobina: la resistenza invera il risorgimento. pedagogia gentiliana: il fascismo invera il risorgimento
- accettazione della categoria totalitarismo: al fine di accomunare fascismo e nazismo
- strategia: nessun nemico a sinistra. conseguenze: avvallo al mito della resistenza
- cap8 la repubblica giuseppe bedeschi
- partito d'azione: 1 croce 2 parri. 1: fascismo parentesi 2: resistenza palingenesi
- partito d'azione 1 lussu 2 la malfa. 1: socialismo 2: prograssismo
- partito d'azione: ircocervo che implode continuamente
- comunisti: il paese nn è maturo per la rivoluzione. l'ordine di mosca
- comunisti: la democrazia conduce al socialismo
- chi finanzia i comunisti? chi tesse la tela?
- socialisti: nenni butta a mare turati e consegna il partito ai comunisti
- cattolici: dossetti contro de gasperi. de gasperi: 1 taglia ogni legame con comunisti e socialistyi 2 chiama all economia einaudi e la malfa tagliando con la dottrina sociale della chiesa
- De gasperi più vicino ai liberali prefascisti che alla ds
- Dossetti l pira moro: urss più vitali di usa. Ad ogni modo: equidistanza
- Dossetti: usa verso un nuovo fascismo
Successi dell' aborto
L'alto costo dell'istruzione superiore di Greg Mankiw
- l'isturzione superiore dà grandi vantaggi economici. la diseguaglianza si spiega anche per questo
- il costo dell'ist sup è aumentato del 70% negli ultimi 20 anni
- 3 motivi per l'aumento
- 1 legge di baumol: la produttività nel settore dell'istruzione è la stessa dei tempi di socrate mentre ovunque aumenta
- 2 diseguaglianze: bisogna assumere gente in gamba che rinuncia a opportunità golose
- price discrimonation. si usano formule di prezzo alternative: più prezzi e più finanziamenti (il 70 si riduce a 32)
- che fare?
- 1 nazionalizzare: il costo si trasferisce sui contribuenti
- 2 finanziamenti privati
- 3 nuove tecnologie
Lenders vs spenders di Arnold Kling
- Krugman: il problema del debito nn esiste: è come essere indebitati con se stessi
- Reagan: il debito è abbastanza grande da poter badare a se stesso
- Tesi: il debito crea conflitti redistributivi e politici
- Quando si restituisce il debito bisogna decidere a chi farlo pagare.
- Finanza inflazionistica: nn si vuole scontentare nessuno e si aumenta il debito finchè nn resta che la fed
- A un certo punto parte l inflazione. Quindi 1 o la fed combatte l inflazione o 2 compra altro debito.
- Nel caso di 1 ci sono due scenari 1 o il governo piazza il nuovo debito a interessi stratosferici presso i privati o 2 rientra
- Nel caso rientri si scatena il conflitto politico qs volta decuplicato.
- Insomma il debito crea conflitto politico e quando lo rinvia lo ingigantisce.
Labor Econ Versus the World
'via Blog this'
Tenet #1: The main reason today's workers have a decent standard of living is that government passed a bunch of laws protecting them.
Critique: High worker productivity plus competition between employers is the real reason today's workers have a decent standard of living. In fact, "pro-worker" laws have dire negative side effects for workers, especially unemployment
domenica 20 dicembre 2015
sabato 19 dicembre 2015
venerdì 18 dicembre 2015
Difesa dell'usura di Jeremy Bentham
- B. porta a compimento un processo già iniziato con la casuistica cristiana
- Radicalizzazione smithiana. Con say
- Ragioni della difesa:
- 1 inefficacia delle leggi
- 2 arbitrio delle leggi
- 3 pregiudizi vs l usura
- 4 funzione ec dell usura: migliora l accesso al credito valorizza il rischio d impresa
- Contro la prodigalità (lusso) e funzione contenitrice dell usura
- E l ingenuo?
- 1 spesso sono meno ingenui di quel che si pensi
- 2 sono ovunque nn solo nella finanza
- Loss avertion. Argomento x il rispetto dei contratti (vedi shylock) ma anche vs la redistribuz.
- La chiesa sull usura cambia musica coi francedcano pietro di giovanni olivi e bernardino da soena: contano le intenzioni nn l interesse
- L usuraio vs l avaro: solo il primo sa allontanarsi dalla sua ricchezza e valutare correttamente il suo prossimo debitore
- Oggi. Cod. Civ. italiano: proibito sfruttare lo stato di bisogno
- Stato bisogno: nozione vaga da rinviate alla giurisprudenza
- Imho. La via maestra: la concorrenza
Posso dire che l'ambientalismo è una bufala?
Ricchezza e povertà delle nazioni di David Landes
- La domanda centrale: perchè l occidente davanti a tutti? Più intelligenti? Più spietati? Tesi: una questione di cultura.
- Cap1 risorse naturali
- Geografia e razzismo. Harvard abolì il proprio dipartimento. Porta cattive notizie
- Clima. Siesta e aria condizionata. Insetti acqua
- Cap2 rispondere alla geografia
- Europa: piogge uniformi potere distribuito
- Cina: chi ctrl il fiume ctrl tutto
- La fortuna dell europa: nn avere piramidi da costruire. La iattura del grande progetto
- Demografia e militarizzazione in cina. Sposarsi subito e figli a tutta forza lo vuole l imperatore
- Xiii secolo: cina in testa grazie a numero e coordinamento
- Cap3 il marchio dell europa
- La grande fortuna: caduta dell impero romano.
- Altra fortuna: separazione e competizione tra potere religioso e laico.
- X secolo: nessuno avrebbe scommesso sull europa. Razzie ovunque e invasione saracena
- Il motore: il medioevo. Città stato e impero con braccio corto
- Burke: una legge contro la propr è una legge contro l operosità. Solo in europa esisteva pp
- Greci e romani: dispotismo in atile orientale
- Il vaso di soissons. Il te ebreo: a chi ho mai preso il bue e l asino?
- Cristianesimo: l appello al cielo
- Competizione istituzionale e liberi comuni. Governo dei mercanti
- Il conte delle fiandre reclama un servo fuggito nel libero comune di bruges. Picche.
- Divisioni: un male x l'incertezza che crea un bene x lo spirito umano indomito e autonomo
- Torre vs campanile: un balsamo
- Decentramento: il territorio è più diffic da conquistare. Regni vasti regnanti codardi
- Innovazione tecnologica e produttiva medievale. Vedi stark
- Il sobborgo. Concorrenza alle gilde.
- La terziarizzazione verso le campagne. L italia resta indietro
- Cap4 l invenzione dell invenzione
- Il medioevo nel suo splendore
- Ruota idraulica occhiali orologio la stampa polvere da sparo
- La cultura giudaico cristiana
- 1 rispetto x il lavoro manuale
- 2 sottomissione della natura
- 3 idea di progresso
- 4 mercato
- Cap5 grandi scoperte
- L europa colonizza il mondo. è giustificato il senso di colpa?
- colonizzatori: una legge di natura: il più potente comanda. prima del 1000 l islam era più forte, dopo più debole
- gli indigeni avevano un anima? dal buon selvaggio al selvaggio e basta
- le denunce dei domenicani e dei gesuiti
- barbarie spagnole: 1 molta marmaglia tra gli equipaggi 2 distanza e marziani 3 un annuncio dell'era moderna e dei suoi massacri 3 legge di natura: il più forte comanda
- la reazione alle accuse: 1 una leggenda 2 gli anglosassoni sono peggio
- spagnoli: miravano ai tesori. portoghesi: profitto commerciale
- perché l' europa e non la cina (più potente). curiosità intraprendenza autonomia iniziativa privata. i cinesi andavano per mare per farsi guardare coi loro navoni poco pratiche e molto addobbate
- Africa: tra anarchia tribale e impero. L isolamento delle tribù. Xchè la guerra continua: 1 mancato gioco ripetuto 2 irrazionalità e superstizione religiosa.
- cap7: la sconfitta dei grossiimperi fondati sui tributi: atzechi incas
- cap8: ci sarebbe stata riv industriale senza colonie?
- sì: gli elementi cruciali sono indipendenti: sfruttamento del carbone e filatura della lana
- cap12 perché i protestanti si imposero sui cattolici?
- non avevano gilde
- roma controllava troppo: eresie e scienza
- individualismo protestante e maggiore istruzione
- cap13: malthus vinto
- l essenza della riv: la meccanizzazione
- cap 14: perché in gb perché allora?
- tre ragioni ragioni: 1 autonomia 2 invenzione dell'invenzione 3 molta domanda dall'impero
- enclosure. strade private. istituzioni del libero mercato
- imho: status sociale dell'inventore
- radici della modernità: l'invidia per albione
- sudamerica: la dannazione della ricchezza facile. risorse naturali e pigrizia
- cina: burocrazia infinita. il prototipo del mandarino imperiale. troppa organizzazione
- giappone: l'arte dell'imitare il modello giusto
- islam: religione sbagliata? islam e tecnologia. sottomissione e autonomia. il grande califfato e la scarsa autonomia. attitudine a sperimentare. tutto il buono dell'europa proveniva dall'islam qualcosa è andato storto laggiù. il classico dispotismo: impero ottomano. il rifiuto della stampa per motivi religiosi. burocrazia clericale. modernità: la maledizione del petrolio e l economia di rapina. Discriminazione sessuale e implicaz economiche.
- Un ritorno al passato migliore dell islam? Difficile: 1 oggi standard più alti 2 petrolio
- Cao25 crollo dell impero
- Il capitalismo resta intatto. Nn c era legame tra le due cose
- Cap26 i declini
- O troppe tasse o troppo sindacato o troppi competitori troppo protezionismo
- L italia e la maledizione del turismo. È ul ns petrolio malediz incluse
- Declino della gb: 1 xdita di potere politico 2 declino relativo: gli altri copiano 3 liberismo come fede 4 il vantaggio di chi copia: iniziare da zero ha dei vantaggi sulla riforma
- Cap28 i vinti
- Islam: sconfitta e fondamentalismo
- Sudamerica: troppa voglua di un papà da reperire nella politica
- Russia: la via sbagliata del marxismo e la maledizione delle risorse
- Africa: tutte le maledizioni concentrate. Manca un medoevo e le istituzioni nn faranno il miracolo
- 26 conclusioni
- Nn neghiamo il primato dell europa
- Nn neghiamo la radice umana europea: curiosità razionalità e operosita anche avida. Nn capiremo mai
- A fare la differenza è la cultura. Se poi dietro la cultura c è altro nn lo sappiamo e forse è meglio nn sapere