Foto del diario:
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martedì 24 settembre 2013
lunedì 23 settembre 2013
L' olandese volante
https://www.youtube.com/watch?v=MnK__qtMfRc&feature=youtube_gdata_player
Come si educa? L' idea del gius.
Come si educa? L' idea del gius: "La nostra... - Riccardo Mariani:
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sabato 21 settembre 2013
Scienza e musica
Ma sentite un po’ quell' impertinente di Steven... - Riccardo Mariani:
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mercoledì 18 settembre 2013
Cos' è l' arte
Secondo Arthur Danto:
1) Le opere d’arte possiedono una aboutness, hanno la proprietà di essere-a-proposito-di, che le cose invece non hanno; in questo senso,
2) le opere d’arte sono rappresentazioni e devono essere causate nel modo appropriato, devono cioè essere causate da un essere capace di produrre una rappresentazione intenzionalmente;
3) le opere d' arte, come rappresentazione, poi richiedono un’interpretazione che ne
colga i significati, che espliciti, cioè, per ciascuna opera d’arte, a proposito di che cosa è. Senza un’interpretazione non sapremmo neppure quali sarebbero le proprietà di un’opera, e dunque di che opera si tratterebbe. Potremmo individuare l’oggetto, non l’opera: l’interpretazione,
dunque, è costitutiva dell’identità di un’opera;
4) le opere d’arte sono cose essenzialmente storiche, o, per riprendere una frase di Wölfflin che
a Danto piace ripetere, non sono cose che sono “possibili in ogni tempo" un’opera può essere a proposito di qualcosa in un certo contesto storico culturale, ma potrebbe anche non poter essere-a-proposito-di in un altro tempo;
5) non basta che una cosa sia una rappresentazione interpretata e storicamente condizionata affinché sia un’opera d’arte: questa rappresentazione deve avere una struttura ellittica, metaforica, e,
come l’entimema aristotelico, richiederà essenzialmente il contributo del fruitore per essere attivata;
(6) nelle opere d’arte non conta soltanto ciò a proposito di cui la rappresentazione è, ma soprattutto il modo in cui la rappresentazione è a proposito di qualcosa: è ciò che Danto chiama «stile», distinguendolo dalla «maniera»
***
Missione compiuta? No, missione fallita, Arthur Danto ancora non risolve il "confronto tra gli indiscernibili". Es. cosa distingue un diagramma vero da un diagramma "opera d' arte".
1) Le opere d’arte possiedono una aboutness, hanno la proprietà di essere-a-proposito-di, che le cose invece non hanno; in questo senso,
2) le opere d’arte sono rappresentazioni e devono essere causate nel modo appropriato, devono cioè essere causate da un essere capace di produrre una rappresentazione intenzionalmente;
3) le opere d' arte, come rappresentazione, poi richiedono un’interpretazione che ne
colga i significati, che espliciti, cioè, per ciascuna opera d’arte, a proposito di che cosa è. Senza un’interpretazione non sapremmo neppure quali sarebbero le proprietà di un’opera, e dunque di che opera si tratterebbe. Potremmo individuare l’oggetto, non l’opera: l’interpretazione,
dunque, è costitutiva dell’identità di un’opera;
4) le opere d’arte sono cose essenzialmente storiche, o, per riprendere una frase di Wölfflin che
a Danto piace ripetere, non sono cose che sono “possibili in ogni tempo" un’opera può essere a proposito di qualcosa in un certo contesto storico culturale, ma potrebbe anche non poter essere-a-proposito-di in un altro tempo;
5) non basta che una cosa sia una rappresentazione interpretata e storicamente condizionata affinché sia un’opera d’arte: questa rappresentazione deve avere una struttura ellittica, metaforica, e,
come l’entimema aristotelico, richiederà essenzialmente il contributo del fruitore per essere attivata;
(6) nelle opere d’arte non conta soltanto ciò a proposito di cui la rappresentazione è, ma soprattutto il modo in cui la rappresentazione è a proposito di qualcosa: è ciò che Danto chiama «stile», distinguendolo dalla «maniera»
***
Missione compiuta? No, missione fallita, Arthur Danto ancora non risolve il "confronto tra gli indiscernibili". Es. cosa distingue un diagramma vero da un diagramma "opera d' arte".
martedì 17 settembre 2013
Asilo
CONVERSABLE ECONOMIST: The Parenting Gap for Pre-Preschool: "The authors are also brutally honest that the evidence for the effectiveness of public policy in this area is not strong: "Let us be blunt: The evidence, in fact, is that many attempts to use tax dollars to improve parenting have failed to show significant effects. In particular, it is hard to find evaluations providing strong evidence that outcomes for the children are permanently influenced—surely the ultimate objective."
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lunedì 16 settembre 2013
venerdì 13 settembre 2013
giovedì 12 settembre 2013
martedì 10 settembre 2013
lunedì 9 settembre 2013
sabato 7 settembre 2013
venerdì 6 settembre 2013
Battaglia sull' immigrazione
Rita Vergnano - http://bastacasta.altervista.org/p3460/#:
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Blog posts that sum up Caplan’s position on open borders
The following blog posts give a bird’s eye view of Caplan’s case for open borders.
- My Path to Open Borders, a guest post for Open Borders where Caplan outlines his own intellectual evolution towards open borders.
- Open Borders in 4 Easy Steps, a quick summary of Caplan’s case for open borders, intended for the two-minute opening speech of a debate about immigration at the International Students For Liberty Conference 2013.
- Immigration Restrictions: A Solution in Search of a Problem, guest blog post for The Economist, which was later expanded into a talk (video above).
più in generale: http://openborders.info/bryan-caplan/
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