lunedì 10 febbraio 2020

DI FRONTE ALL'ASSURDO - superdeterminismo

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DI FRONTE ALL'ASSURDO
Quando i fatti non ci piacciono, possiamo sempre cambiarci gli occhi.
Quel che vediamo accadere nel mondo infinitamente piccolo ha dell'assurdo, al punto che persino il grande Einstein si è rifiutato di accettare la teoria ortodossa che al meglio descrive quella realtà, ovvero la meccanica quantistica (MQ). Ma come è possibile che le particelle interagiscano senza nessun contatto tra loro (a distanza)? Prima pensavo che solo i fantasmi facessero cose del genere!
Tuttavia, i tentativi di correggere in senso "einsteniano" la MQ sono stati stroncati definitivamente dalle cosiddette "diseguaglianze di Bell": non possono esistere "variabili nascoste" che consentano in qualche modo di riconciliare il comportamento osservato delle particelle elementari con il sano determinismo della natura. La ricerca di Einstein e dei suoi epigoni è dunque senza speranza.
Ma...
Ma il teorema di Bell vale solo sotto certe "ragionevoli condizioni" ovvie per la fisica tradizionale, forse un po' meno per quella dell'infinitamente piccolo. La principale è questa: occorre ci sia Indipendenza Statistica (IS) tra l'osservatore e l'osservato (o tra i misuratore e il misurato). La neutralità dello scienziato, d'altronde, è un postulato di tutte le scienze.
Il Superdeterminismo rinuncia a IS e, attraverso questa via, riconcilia la teoria quantistica con il determinismo e con Einstein. Il Superdeterminismo ci dice che un modello locale e deterministico della MC è sempre possibile, si ha semplicemente bisogno che i sistemi fisici misurati abbiano una correlazione statistica adeguata con i sistemi fisici che eseguono la misurazione.
I filosofi ci dicono che le ipotesi non possono essere verificate isolatamente. Come minimo una certa ipotesi viene confermata in coppia con le ipotesi a sostegno della teoria osservativa. Ecco, il Superdetrminismo, di fronte al fatto che quanto vediamo succedere tra i quanti è assurdo, rettifica le teorie osservative in modo da "normalizzare" la realtà osservata.
Il Superdeterminismo è malvisto perché IS, come già dicevo, è un fondamento di tutta l'attività scientifica, per molti adottare S significa abbandonare il metodo scientidico come lo abbiamo conosciuto finora. Una certa opposizione, poi, deriva della credenza nel libero arbitrio dei ricercatori. Quest'ultima obiezione, però, potrebbe essere superata imputando la mancata IS agli strumenti utilizzati dallo sperimentatore.
Ma da cosa dipende la perdita di IS? Da cio' da cui tutto dipende: lo stato iniziale dell'universo. A questo proposito esistono diversi modelli di Superdeterminismo, vanno testati e rettificati, a me comunque questa pare la via più promettente per superare le assurdità della MQ.

***

Indecidibilità di Turing: è la versione informatica del teorema di Godel: dato un programa, è sempre possibile costruire per lui un problema indecidibile.

Diseguaglianza di Bell. Il comportamento delle particelle puo' essere spiegato solo da un'azione non locale. Trivialmente: le particelle sono deviate da elementi che non le "toccano". Bell dimostra l'azione a distanza.

Indipendenza statistica: ogni evento di cui si occupa la scienza è osservabile. Ovvero, l'osservazione non cambia l'evento.

Teoria del caos: non consente di fare previsioni ma conserva il determinismo. Non è descrivibile in modo lineare; il caos si descrive con i frattali. Cio' non esclude che l'evoluzione si stabilizzi su imprevedibili equilibri chiamati "attrattori" dei frattali.

Teoria quantistica: non consente previsioni che non siano di tipo statistico. Nella sua essenza resta lineare (senza misurazione valgono le eq di Sh)

Relatività: non lineare poiché contempla diverse dimensioni spazio/tempo, anche se convertibili tra loro. Deterministica. In questo senso assomiglia alla teoria del caos, senonché, diversamente da quest'ultima, consente di fare previsioni esatte.

Teoria del caos: poniamo che lo stato iniziale sia Input e l'attrattore finale sia l'output. Definiamo il collegamento tra SI e O come indecidibile (che qui traduce bene "imprevedibile". Esiste un teorema che, rifacendosi a Turing, lo dimostra.

Perché questo fatto dovrebbe riunificare la fisica? Considera la relatività come un programma P. Anch'essa, per quanto l'abbiamo definita in grado di fare previsioni, avrà degli input che rendono indecidibili e sue conclusioni (Turing si applica a tutto). Ecco, possiamo dire che la teoria del caos è un sotto-insieme della relatività, in particolare riguarda questo sottoinsieme indecidibile. Per il resto, è determinata e non lineare esattamente come la relatività.

E come riconcilieremo la MC? La linearità di MC sembra inconciliabile con la non linearità del caos.

Fortunatamente, l'equazione che descrive l'evoluzione della probabilità in certi sistemi caotici - eq di Liouville - è lineare. Non solo, sembra imparentata con quelle di  Schrödinger. Resta però un problema: poiché in MC vale Bell, come puo' un sistema deterministico come quello caotico contemplare l'azione a distanza?

Forse Bell puo' essere interpretato in modo originale proprio grazie ai teoremi dell'indecidibilità

Bell: in certe (ragionevoli) condizioni, un'interpretazione einsteniana della MC dovrebbe condurre a esiti violati dagli esperimenti che considera Bell.

Ma quali sono queste "condizioni ragionevoli"? In genere riguardano la libertà di scegliere certi parametri sperimentali.

Il teorema di Bell è matematico. Ma come si descrive la libertà matematicamente?

Di solito diciamo: "sono libero perché avrei potuto fare altrimenti" (controfattuale).

Via alternativa: posso anche dire che il libero arbitrio denota un'assenza di vincoli che altrimenti mi impedirebbero di fare ciò che voglio fare.

Torniamo a Bell. Quali sono le condizioni necessaria affinchè l'azione a distanza sia dimostrata: una di queste è l'indipendenza statistica (ovvero la neutralità dell'osservatore). Le teorie che violano questa condizione sono dette superdeterministiche.

Il superdeterminismo è visto molto male, anche perché IS è principio fondativo di tutte le scienze.

Il superdeterminismo postula un demone che muta cio' che l'osservatore misura. Ci sono così due realtà: quella vera e quella misurata. Occorre tradurre la prima nella seconda.

Sacrificare SI significa sacrificare la libertà dello sperimentatore di misurare liberamente cio' che vuole.

Il superdeterminismo vendica Einstein: la libertà dello sperimentatore è la candidata migliore al ruolo di "variabile nascosta".

L'obiezione al superdeterminismo è fondata sulla credenza nel libero arbitrio. ma questa non è un'obiezione scientifica

Ma il superdetrminismo puo' essere interpretato come un azione che viola l'indipendenza dei sistemi di misurazione, non tanto la libertà degli sperimentatori.

Da dove derivano le strane correlazioni del superdeterminismo? Dallo stato iniziale dell'universo. Per molti questo è inaccettabile. Ma questo assunto è infalsificabile. Alzare il sopraciglio qui non è ingiustificato, ma senza modelli concreti 

In sintesi: un modello locale e deterministico della MC è sempre possibile, si ha semplicemente bisogno che i sistemi fisici misurati abbiano una correlazione statistica adeguata con i sistemi fisici che eseguono la misurazione.

Il superdeterminismo è ciò che serve per risolvere il problema di misurazione della meccanica quantistica. Mi sono sempre più convinto che la nostra incapacità di risolvere il problema di misurazione è ciò che ci impedisce di compiere progressi nelle basi della fisica in generale. Il problema della misurazione è la madre di tutti i problemi.

Molta comunità scientifica è bloccata sul mito che si tratta di una "teoria della cospirazione" non scientifica. Il superdeterminismo, così dice la vulgaa, è l'ultima risorsa dei dinosauri che credono ancora nelle variabili nascoste.

Critici: Il superdeterminismo richiede la codifica del risultato di ogni misurazione quantistica dello stato iniziale dell'universo, il che è chiaramente scandaloso. Non solo, priva gli umani del libero arbitrio, il che è del tutto inaccettabile.







VIRILIZZARE LA CHIESA.

Oggi nelle Parrocchie è tutto una Pastorale, la dottrina conta sempre meno, ognuno va per conto suo, sorridente come un agente immobiliare ma per conto suo: saper cosa dire è secondario, l'importante è dirlo risultando simpatici.
Va bene, facciamo finta di accettare questo approccio, ma per agire in modo efficace basiamoci almeno per una volta sui numeri: se il padre non va in chiesa, solo un bambino su cinquanta diventa a sua volta un frequentatore della Messa e dei sacramenti, e poco importa la devozione di madre e sorelle. Se invece il padre va regolarmente a Messa, indipendentemente dalla pratica religiosa delle donne in famiglia, una percentuale significativa dei figli avrà a sua volta una vita di fede. Ergo: i programmi pastorali vanno orientati sul maschio adulto.
Oggi nessun maschio adulto verrà mai attirato in Chiesa, occorre smantellare l’atmosfera attuale che caratterizza la maggior parte delle parrocchie, ovvero un’atmosfera troppo femminilizzata, attraente solo per un gay degli anni Settanta. Qualche consiglio ai preti.
1) Torna a celebrare ad orientem. Gli uomini preferiscono seguire un leader in battaglia piuttosto che sedersi attorno a un tavolo che trasformi la Messa nell'ennesima pallosissima chat.
2) Assicurati che ci siano solo uomini e ragazzi sull’altare. In molte parrocchie durante la Messa c’è un solo uomo all’altare: il sacerdote. Tutte le altre sono presenze femminili, comprese le chierichette. Ricorda: le donne seguono gli uomini, ma il contrario non funziona mai.
3) In Chiesa mantieni un rigoroso silenzio prima e dopo la Messa. Gli uomini prediligono una liturgia seria. Entrare in una chiesa piena di chiacchiere manda subito un segnale negativo. Se un uomo va a Messa non sta cercando un club per socializzare. Non pensarci due volte ad espellere le zabette.
4) Utilizza inni e canti tradizionali, non quello stramaledetto pop che stufa dopo un minuto. Gli uomini vogliono elevarsi con la musica sacra, non battere le mani come handicappati sulle mille varianti di Kumbaya.
5) Invita i fedeli al sacrificio. Gli uomini non vogliono solo sentirsi dire come essere gentili e misericordiosi. Vogliono essere sfidati ad approfondire la fede con impegni pratici e concreti. Quindi chiamali a fare veri sacrifici, come il digiuno del venerdì o le docce fredde di riparazione.
6) Di’ le cose come stanno. Smettila di parlare come un gesuita e privilegia invece la chiarezza. Opponiti al secolarismo dominante e affronta direttamente la manifesta crisi della Chiesa. Fingere fa di te un codardo sicofante prima ancora che un abile politicante in cerca di lucrare un ruolo.

HL Philosophers should talk more about climate change. Yes, philosophers. Sabine Hossenfelder

Philosophers should talk more about climate change. Yes, philosophers.
Sabine Hossenfelder
Citation (APA): Hossenfelder, S. (2020). Philosophers should talk more about climate change. Yes, philosophers. [Kindle Android version]. Retrieved from Amazon.com

Parte introduttiva
Evidenzia (giallo) - Posizione 2
Philosophers should talk more about climate change. Yes, philosophers. By Sabine Hossenfelder
Evidenzia (giallo) - Posizione 6
how many scientists don’t know how science works
Nota - Posizione 7
É scioccante
Evidenzia (giallo) - Posizione 7
Most of those I have to deal with still think Popper was right
Evidenzia (giallo) - Posizione 7
falsifiability
Evidenzia (giallo) - Posizione 9
I should, for example, be able to publish a paper predicting that tomorrow the sky will be pink and next Wednesday my cat will speak French.
Nota - Posizione 10
Sarebbero paoer scientifici xché falsificabili
Evidenzia (giallo) - Posizione 12
Popper’s idea of telling science from non-science by falsifiability “has the untoward consequence of countenancing as ` scientific’ every crank claim
Nota - Posizione 13
Larry laudan
Evidenzia (giallo) - Posizione 14
almost all of today’s philosophers of science agree that falsification is not a sufficient criterion of demarcation
Evidenzia (giallo) - Posizione 17
when it is scientifically justified to amend a theory whose predictions ran into tension with new data.
Nota - Posizione 17
Lo scipo del post
Evidenzia (giallo) - Posizione 18
science cannot work without Occam’s razor.
Nota - Posizione 18
Tesi
Evidenzia (giallo) - Posizione 19
among two theories that describe nature equally well you should take the simpler
Nota - Posizione 19
Definizione del rasoio
Evidenzia (giallo) - Posizione 20
We would be permitted, for example, to add the assumption “all particles were made by god”
Nota - Posizione 21
Ma alla scienza nn serve. Imo: e come spiego ciò che osservo?
Evidenzia (giallo) - Posizione 22
the phrase that two theories “describe nature equally well” and you should “take the simpler one” are somewhat vague.
Nota - Posizione 23
Problema
Evidenzia (giallo) - Posizione 25
it’s unscientific to make assumptions which are unnecessary to explain observation
Nota - Posizione 25
Ripetiamo il rasoio
Evidenzia (giallo) - Posizione 26
They invent particles which make theories more complicated and are of no help to explain existing data.
Nota - Posizione 27
L errore di molti fisici
Evidenzia (giallo) - Posizione 30
We’d have biologists writing papers about flying pigs and then hold conferences debating how flying pigs poop because, who knows, we might discover flying pigs tomorrow.
Nota - Posizione 31
Se i biologi procedessero come certi fisici
Evidenzia (giallo) - Posizione 33
math certainly comes in handy for particle physicists because it prevents mere mortals from understanding just what the physicists are up to.
Nota - Posizione 34
L errore é mascherato dalla matematica
Evidenzia (giallo) - Posizione 35
I have recently had to deal with a lot of climate change deniers
Evidenzia (giallo) - Posizione 36
I must be a denier too because, drums please, I am an outspoken critic of inventing superfluous particles.
Nota - Posizione 36
La tesi negazionista
Evidenzia (giallo) - Posizione 38
common deniers’ complaint that climate scientists adapt models when new data comes in.
Nota - Posizione 38
Premessa
Evidenzia (giallo) - Posizione 39
it’s exactly the same thing that all these physicists do each time their hypothetical particles are not observed!
Nota - Posizione 39
Secondo deniers
Evidenzia (giallo) - Posizione 41
Then someone yells “Epicycles!”
Evidenzia (giallo) - Posizione 43
Revising a hypothesis when new data comes in is perfectly fine.
Evidenzia (giallo) - Posizione 44
Sometimes this means you actually need a new theory. Sometimes you have to adjust one
Evidenzia (giallo) - Posizione 48
Indeed, adding epicycles to make the geocentric model of the solar system fit with observations was entirely proper scientific methodology.
Nota - Posizione 49
Sorpresa
Evidenzia (giallo) - Posizione 50
Astronomers of the time could have proceeded this way until they’d have noticed there is a simpler way to calculate the same curves,
Evidenzia (giallo) - Posizione 52
What scientists should not do, however, is to adjust details of a theory that were unnecessary in the first place.
Nota - Posizione 53
Il divieto
Evidenzia (giallo) - Posizione 53
Kepler for example also thought that the planets play melodies on their orbits around the sun, an idea that was rightfully abandoned because it explains nothing.
Nota - Posizione 54
Esempio
Evidenzia (giallo) - Posizione 54
adding dark matter and dark energy to the cosmological standard model in order to explain observations is sound scientific practice.
Nota - Posizione 55
Altro esempio

sabato 8 febbraio 2020

NESSUNO VUOLE SPRECARE LA SUA RISERVA DI RISCHIO

NESSUNO VUOLE SPRECARE LA SUA RISERVA DI RISCHIO
Ridurre i rischi di una certa attività aumenta la nostra voglia per attività più rischiose. Abbiamo una riserva di rischio, se non occorre più allocarla in un posto, l'allocheremo altrove. Perché mai non dovremmo valorizzarla? Ciò rappresenta una sfida fondamentale per gli operatori della sicurezza. Affinché caschi, freni antibloccaggio, cinture di sicurezza, eccetera facciano il loro lavoro, dobbiamo prendere in considerazione il modo in cui cambiano il nostro comportamento. Molto spesso la sicurezza e la rassicurazione si bilanciano annullando ogni effetto.
Il capitolo 4 di questo libro ricostruisce con perizia le vicende del casco nel football americano e di come la sua introduzione abbia reso il gioco più violento. "Ora insegniamo ai nostri ragazzi a speronare e a caricare a testa bassa", diceva Woody Hayes, il leggendario allenatore per Ohio State, nel 1962. "Vogliamo che le difese piantino il loro casco proprio sotto il mento dell'avversario, lì dove fa più male". L'introduzione del casco ha ridotto alcune delle lesioni più brutte, portando allo stesso tempo a più lesioni di tipo diverso.
E' chiaro ora perché il preservativo fatica tanto nel prevenire l'AIDS?
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Why anti-lock brakes make us drive faster Why saving money can lead to financial crisesHow football helmets make the game more dangerousWhy letting forest fires burn can be safer than putting them outWe have learned a staggering amount about human nature and disaster-yet we are continually unprep...

COMING OUT

COMING OUT
Lo ammetto, la politica per me è divertimento. Mi voglio divertire se vedo un talk. Tifo destra perché se vince la destra alla sera in TV tutto è più frizzante, ci sono, per esempio, di quelle facce da obitorio davvero imperdibili, la tensione si taglia con il coltello e si ha la sensazione di stare sempre sull'orlo di una crisi di nervi. Se vince la sinistra, la retorica s'impadronisce della scena, i perdenti tornano a lavorare con la coda tra le gambe e non succede mai niente da raccontare. Sì perché in genere "gli altri" hanno un lavoro e sono un po' come me, fondamentalmente disinteressati al merito della politica, e nel momento in cui la cotta transuente diventa fonte di dispiaceri, si passa ad altro. Chiodo scaccia chiodo, altro che "analisi della sconfitta".
Parlo molto di politica per lo stesso motivo per cui parlo molto di marziani, intelligenza artificiale, aborto, razzismo, gender, armi, ateismo, censura, eccetera: si tratta di temi che non mi toccano. Se mi toccassero davvero da vicino andrei subito nel pallone e non avrei niente di sensato da dire. Mi conosco, per tutto cio' che mi tocca da vicino ho bisogno di un procuratore. La mia lucidità richiede di tenere enormi distanza, alla stregua del pittore che si allontana dal cavalletto per abbracciare meglio la totalità dell’immagine e capire dove assestare le pennellate definitive.

Gianluca Navarrini Secondo me resta comunque un gap tale per cui se perde la sinistra lo spettaccolo che offre è più "divertente".

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La mia teoria è questa:

1) il destrorso medio è un rozzo, barbaro neofita che vuole sistemare tutto in quattro e quattr'otto. Sa che "suocuggino" una volta lo ha fatto e tutto ora funziona bene.

2) Il sinistrorso medio è un nevrotico, depresso, borderline, con una personalità disturbata e sensibile; è sempre impaurito e desideroso di protezione; non vede l'ora di allearsi con grandi personalità che godano di ottima reputazione (altro che miocuggino): il professorone, l'espertone, l'artista estenuato, l'erudita perplesso...

Se al primo le cose vanno male manda tutti a cagare e chi s'è visto s'è visto, tornerà a fare il suo mestiere, qualcosa dove è un po' meno barbaro, naif, rozzo e coglione. Tipo l'idraulico.

Se al secondo le cose vanno male il collasso nervoso è assicurato, ci possiamo godere in poltrona le sue scenate, le sue stridule accuse, le sue disperazioni, le sue arrampicate sugli specchi, i suoi terrificanti esami di coscienza.... Praticamente un Grande Fratello senza taroccamenti.

venerdì 7 febbraio 2020

hl Death and Politics + FACE

FUMA CHE TI PASSA

Il rischio è una strana bestia, ha orrore del vuoto. Voglio dire, non puoi abbassarlo senza sostituirlo.

Negli USA hanno sostituito le sigarette con gli oppioidi, le morti sono schizzate in alto.


POVERI E IMPOVERITI


Per papa Francesco "questa economia uccide". Lo dice con il tono cazzuto del Padre del Deserto (non c'è niente di più "periferico" che il deserto). Per "questa economia" intende il capitalismo; quanto a "chi" uccida è ovvio: i poveri, gli esclusi, gli emarginati. Una tesi che suona bislacca se pensiamo di vivere nell'epoca che ha visto miliardi di persone uscire dalla povertà per essere inclusi nel circuito del denaro. Ma fa niente, se il nemico messo nel mirino è quello giusto e le intenzioni sono buone (per lastricare le vie dell'inferno), nessuno solleverà mai il ditino nemmeno se dite che 2+2 fa 5 o che l'acqua si sta disidratando. Anzi, si corre deferenti in soccorso a sirene spiegate. Ecco allora che se Bergoglio non puo' coprire il ruolo di alfiere dei poveri, sarà l'alfiere degli impoveriti, ovvero la classe media dei paesi ricchi. Francamente non saprei dire se il pugnace populismo di Francesco apprezzerà questa inversione: i poveri abitano le amate periferie del mondo mentre gli impoveriti sono degli inurbati, magari non proprio nella ZTL ma pur sempre cittadini di metropoli prospere. Purtroppo per lui non ha scelta: o mangia questa minestra o salta dalla finestra.
E' proprio su questa categoria umana in sofferenza che si concentra l'analisi di un soccorritore di eccellenza come Angus Deaton, già premio Nobel per l'economia; i connotati della vittima non sono molto attraenti: maschio, bianco, tra i 40 e i 50, senza laurea, è costui la persona realmente in difficoltà nella nostra epoca. E' gente che muore letteralmente per disperazione ("Death of Despair"). Suicidio, oppioidi e alcol sono i suoi migliori amici. Risultato: impennata dei disturbi mentali e calo della speranza di vita (prima volta dopo secoli di continui aumenti). Ma per non gettare i fedeli nel panico, i colpevoli restano comunque quelli indicati da Francesco, che quindi si salva in corner: l'industria farmaceutica, il sistema sanitario privato e le Big Tech, responsabili di scandalose diseguaglianze economiche. Il capitalismo moderno, insomma. Anche i rimedi sono, in fondo, quelli a cui allude il papa (ma anche Marx): regolamentazione dell'economia, ampio spazio all'interventismo governativo e generosa redistribuzione delle ricchezze.
Ma il correttore delle bozze papali, per darsi un tono, non puo' ridurre tutto a una diagnosi/prognosi aridamente economicista, deve ammettere a denti stretti che le "morti per disperazione" non hanno a che fare con la povertà - nemmeno quella molto relativa che si vive dalle nostre parti - ma riflettono la perdita di uno stile di vita tipico della classe lavoratrice bianca meno istruita. Se la stagnazione degli stipendi pesa, per produrre "disperazione" pesa molto di più il declino della famiglia, della comunità e della religione. Sono gli elementi non materiali che ci proteggono dalla disperazione. Purtroppo, dopo questo romantico inciso, ci si dimentica tutto, ci si disconnette per passare ai rimedi tutti "materialisti" di cui sopra.
Quell'inciso resta comunque la cosa più convincente del libro di Deaton, anche a me sembra che il matrimonio, per esempio, sia una variabile cruciale per spiegare un certo scollamento. La mortalità di cui sopra non si concentra solo sui non-istruiti ma soprattutto sui non-sposati. L' economia ucciderà anche, caro Bergoglio, ma la mancanza di relazioni forti uccide ancora di più. E qui scatta la domanda: puo' il declino del matrimonio essere attribuito al conflitto economico tra lavoro e capitale? Non ci si sposa forse perché i salari stagnano? Non si mette su famiglia perché le multinazionali fanno l'outsourcing? Le ragazze non ti guardano perché il call center dove lavori ti ha ridotto a "povero relativo"?
Ci sono storie migliori, basta alzare lo sguardo per vederle, questa è la mia preferita: la tecnologia dominante per una gran parte dell'era industriale ha dato agli uomini un vantaggio nel mondo del lavoro fuori casa, lasciando alle donne un vantaggio comparato nel lavoro domestico. La natura complementare dei due ruoli ha reso il matrimonio attraente per entrambi. Con l'ascesa del settore dei servizi, insieme ai tanti elettrodomestici che hanno abbassato il costo delle faccende domestiche, molte casalinghe sono confluite nella forza lavoro, e sempre di più in ruoli di responsabilità. Ciò riduce il valore del maschio, portando a un tasso inferiore di matrimoni.
Con buona pace di Bergoglio e Deaton, questa narrativa alternativa elimina dal quadro "l'avido capitalista" che rovina le famiglie, si tratta di processi naturali e addirittura auspicabili, roba che non si aggiusta con i sussidi a pioggia e i decreti legge o il parroco piacione ma, per esempio, con una cultura che veda nel matrimonio - scusate se mi limito a questa istituzione - un valore prima ancora che una convenienza. È strano perché costruire questa cultura dovrebbe essere il core business della Chiesa Cattolica, evidentemente in questa fase si preferisce fare gli economisti dilettanti.
Arnold Kling Senior Affiliated Scholar
Citation (APA): Scholar, A. K. S. A. (2020). Death and Politics [Kindle Android version]. Retrieved from Amazon.com

Parte introduttiva
Evidenzia (giallo) - Posizione 2
Death and Politics By Arnold
Nota - Posizione 3
Suicidi droga....morti da disperazione. I soliti colpevoli: cause farmaceutiche e sistema sanitario. Solito congronto: la disperazione ha cause materiali o culturali? Matrimonio o stipendio? Relazioni o patrimonio?
Evidenzia (giallo) - Posizione 5
We considered using the phrase “the failure of capitalism”
Nota - Posizione 5
Poi hanno preferito il futuro del caitalismo
Evidenzia (giallo) - Posizione 7
the seemingly inexorable rise in longevity in the United States had stalled out.
Nota - Posizione 8
Striking
Evidenzia (giallo) - Posizione 9
disturbing patterns of mortality in the United States
Nota - Posizione 9
Database del libro
Evidenzia (giallo) - Posizione 9
overhaul pharmaceutical regulation,
Nota - Posizione 9
Di cosa abbiamo bisogno? riceta 1
Evidenzia (giallo) - Posizione 10
shift the balance of power in the economy away from capital and toward labor.
Nota - Posizione 10
Ricetta 2
Evidenzia (giallo) - Posizione 12
The Actuarial Analysis
Nota - Posizione 12
Tttttttt
Evidenzia (giallo) - Posizione 12
Midlife mortality, meaning the rate at which people die in their 40s and 50s,
Nota - Posizione 12
Una salita che si é fermata
Evidenzia (giallo) - Posizione 15
non-Hispanic whites in the United States
Nota - Posizione 15
I piú colpiti
Evidenzia (giallo) - Posizione 21
opioids, suicide, and alcohol, along with a slowdown in progress against heart disease.
Nota - Posizione 21
Le cause individuate dagli autori. Morti da disperazione
Evidenzia (giallo) - Posizione 24
compare death rates for those with and without a college degree.
Nota - Posizione 25
Altro elemento
Evidenzia (giallo) - Posizione 26
for those with less than a bachelor's degree death rates rose by 25 percent,
Evidenzia (giallo) - Posizione 29
earnings gap has widened between those with and without a college degree,
Nota - Posizione 29
La causa x gli autori
Evidenzia (giallo) - Posizione 30
The authors find evidence of a similar divergence in other indicators, most notably mental health.
Evidenzia (giallo) - Posizione 34
The Political Statement
Nota - Posizione 34
Ttttttttt
Evidenzia (giallo) - Posizione 35
pharmaceutical industry, the American health care system, and the presence in American capitalism of extraordinary ruthlessness and rent-seeking
Nota - Posizione 36
I colpevoli
Evidenzia (giallo) - Posizione 38
opioids are still being wildly overprescribed for chronic pain.
Nota - Posizione 39
X gli autori
Evidenzia (giallo) - Posizione 43
increasing the antitrust scrutiny of company acquisitions by large firms, and raising the minimum wage.
Nota - Posizione 44
Misure più specifiche
Evidenzia (giallo) - Posizione 49
(reviving unions and requiring employee representation on corporate boards)
Nota - Posizione 49
Altre misure
Evidenzia (giallo) - Posizione 50
tighter regulations on outsourcing— reflects
Nota - Posizione 50
Ancora
Evidenzia (giallo) - Posizione 53
The Disconnect
Nota - Posizione 53
Ttttttt
Evidenzia (giallo) - Posizione 59
authors emphasize that other rich countries have not experienced a comparable rise in deaths of despair.
Nota - Posizione 60
Il punto di forza
Evidenzia (giallo) - Posizione 68
If high population density is protective against suicide, then this might explain some of the difference between mortality experience in America compared with rich countries in Europe and Asia.
Nota - Posizione 70
Gli autoru stessi danno una spiega alternativa agli eventi
Evidenzia (giallo) - Posizione 71
“tobacco use in the US is a good deal lower than in many other rich countries.”
Nota - Posizione 71
Forse si va sugli opioidi pee compensare il fumo ######
Evidenzia (giallo) - Posizione 72
It is possible that for people who turn to drugs for comfort, smoking actually increases longevity relative to the alternatives
Evidenzia (giallo) - Posizione 74
deaths from illegal opioids outnumber those from prescription drugs.
Nota - Posizione 74
Un fatto su cui si sorvola. L oppio prescritto é del 50%
Evidenzia (giallo) - Posizione 84
The United States is the outlier in the picture; it has lower life expectancy than other countries but vastly higher expenditures per person on health.
Nota - Posizione 85
Passando alla sanitá l acvusa si ripete.
Evidenzia (giallo) - Posizione 88
Their claim is that high incomes for health care providers detract from the well-being of other Americans,
Nota - Posizione 89
La tesi
Evidenzia (giallo) - Posizione 90
Knee replacement surgery has grown exponentially in the United States,
Nota - Posizione 91
Un esempio. 30mrd spesi
Evidenzia (giallo) - Posizione 93
From the perspective of someone looking at health care spending in terms of whether or not it prolongs life, this $ 30 billion would represent waste.
Nota - Posizione 94
Altri paesi nn la consentono
Evidenzia (giallo) - Posizione 95
Knee replacement is intended to improve the quality of life, not to extend life.
Evidenzia (giallo) - Posizione 97
the issue of health care spending is quite complex.
Nota - Posizione 98
Il punto
Evidenzia (giallo) - Posizione 99
Non-material Causes
Nota - Posizione 99
Ttttttttt
Evidenzia (giallo) - Posizione 99
no direct link to poverty.
Nota - Posizione 100
Le morti x disperazione
Evidenzia (giallo) - Posizione 102
deaths of despair reflect a long-term and slowly unfolding loss of a way of life for the white, less-educated working class.
Nota - Posizione 102
Tesi del libro
Evidenzia (giallo) - Posizione 104
much more important for despair is the decline of family, community, and religion.
Nota - Posizione 104
Ancora il libro
Evidenzia (giallo) - Posizione 106
it was the destruction of a way of life
Evidenzia (giallo) - Posizione 107
it is the non-material elements of life— family, community, and religion— that protect against despair.
Nota - Posizione 107
Eppure gli autori glissani x puntare su cause materiali
Evidenzia (giallo) - Posizione 108
non-material causes, such as changes in social norms,
Evidenzia (giallo) - Posizione 109
Philip N. Cohen,
Evidenzia (giallo) - Posizione 110
marital status is a crucial variable.
Nota - Posizione 110
Secondo un ricercatore
Evidenzia (giallo) - Posizione 111
White mortality is limited almost exclusively to those who are not married,
Evidenzia (giallo) - Posizione 118
Having children outside the marital bond creates a different lifetime experience. The parents— particularly the fathers— grow old without close relationships to children,
Evidenzia (giallo) - Posizione 121
Can the decline in marriage be attributed primarily to a change in bargaining power between labor and capital?
Nota - Posizione 122
Strane connessioni
Evidenzia (giallo) - Posizione 123
The technology that dominated manufacturing through much of the industrial era gave men an absolute advantage in doing work in the market, leaving women with a comparative advantage in household labor. The complementary nature of their labor made marriage attractive to both. With the rise of the service sector, along with inventions that have lowered the cost of housework, many fewer women work in the home
Nota - Posizione 126
Una narrativa che scagiona il capitalista
Evidenzia (giallo) - Posizione 127
This alternative narrative takes the capitalist villain out of the picture.
Evidenzia (giallo) - Posizione 132
any link between those proposed remedies and the illness of social isolation is at best indirect and not well established.
Nota - Posizione 133
Conclusione