GRATIS!
A quanto pare la roba gratis ci eccita. Ma perché?
1. Per egoismo? Non sembra, ci eccita anche il gratuito a
cui non abbiamo accesso: “in Estonia Internet è gratis!!!”. Ma soprattutto, la
roba gratis è quasi sempre prodotta in modo inefficiente, cosicché di
fatto costa di più della merce che si paga.
2. Per l’abbattimento dei costi di transazione? Certo, non dover
star lì a contrattare è una bella liberazione ma… Se fosse solo per quello ci
entusiasmerebbe soprattutto il gratuito delle merci economiche – lì sì che i
costi di transazione incidono - invece seduce soprattutto il gratuito di servizi
costosi (come scuola e sanità).
3. Per il nostro senso di giustizia? Non penso, l’ ISEE non
rispecchia forse il nostro senso di giustizia?: chi puo’ permetterselo paghi. E
poi, quando paga chi consuma e non paga chi non consuma il nostro senso di
giustizia è senz’altro più a suo agio.
4. Ultima opzione: perché non ragioniamo
correttamente.
https://feedly.com/i/entry/B7jw4LCucCLXhd0mcd9EmMn+sbxtNLGOdNAs60PDOTo=_167756864ac:2abef77:df8f4700
lunedì 10 dicembre 2018
RIFORME
RIFORME
Una politica di riforme è difficile per il semplice fatto che molte leggi assurde non sono altro che sensatissime modifiche a precedenti leggi assurde.
SE I NAZISTI AVESSERO TRIONFATO
SE I NAZISTI AVESSERO TRIONFATO
Se i Nazisti avessero vinto la II guerra mondiale il nostro futuro sarebbe stato migliore?
Assegnerei al “sì” una percentuale intorno al 15-20%.
Non che svolga particolari considerazioni storiche per giungere a questa conclusione, d’istinto attribuirei uno 0%. Ma so anche che noi non sappiamo prevedere il futuro, tendiamo a sottovalutare quanto bene possa generare il male.
Purtroppo, se rispondi come rispondo io ti trattano come un cripto-nazista. Ovvero, si tratta di questioni in cui la morale offusca la ragione.
Se i Nazisti avessero vinto la II guerra mondiale il nostro futuro sarebbe stato migliore?
Assegnerei al “sì” una percentuale intorno al 15-20%.
Non che svolga particolari considerazioni storiche per giungere a questa conclusione, d’istinto attribuirei uno 0%. Ma so anche che noi non sappiamo prevedere il futuro, tendiamo a sottovalutare quanto bene possa generare il male.
Purtroppo, se rispondi come rispondo io ti trattano come un cripto-nazista. Ovvero, si tratta di questioni in cui la morale offusca la ragione.
TEODICEA
TEODICEA
Da Platone a John Rawls la filosofia politica ha un solo scopo: giustificare la superiorità morale di alcuni individui (governanti) su altri (governati), e quindi i loro maggiori diritti.
In un certo senso la filosofia politica è una teodicea, ovvero una giustificazione del male.
https://feedly.com/i/entry//4+l7BW7+DDp+RS+igdsWNy9P2lXUW4d4A612kSr/rs=_1679329d4f9:114ab4f:c2ce2e2e
Da Platone a John Rawls la filosofia politica ha un solo scopo: giustificare la superiorità morale di alcuni individui (governanti) su altri (governati), e quindi i loro maggiori diritti.
In un certo senso la filosofia politica è una teodicea, ovvero una giustificazione del male.
https://feedly.com/i/entry//4+l7BW7+DDp+RS+igdsWNy9P2lXUW4d4A612kSr/rs=_1679329d4f9:114ab4f:c2ce2e2e
venerdì 7 dicembre 2018
PERCHE’ NON ESTENDERE IL VOTO AI BAMBINI?
PERCHE’ NON ESTENDERE IL VOTO AI BAMBINI?
Di fronte a una politica miope tagliata solo sui vecchioni c’è chi propone di estendere il voto ai bambini.
Perché no?
Perché sono incompetenti.
Ma anche molti adulti lo sono, se è per questo. Dobbiamo escluderli?
Difficile opporsi alla proposta senza sostituire l’epistemocrazia alla democrazia.
E allora? Esamino per ottenere il diritto di voto? Perché no? https://www.theguardian.com/politics/2018/dec/06/give-six-year-olds-the-vote-says-cambridge-university-academic?fbclid=IwAR0bS9WvwPSOZ5CeYgnVd-EVl9cBJecw_bBzn63pf-f4XntWDjNcp0knkNA
PERSONE SPECIALI
PERSONE SPECIALI
E’ giusto resistere e controbattere all’uso eccessivo della violenza da parte di un poliziotto?
Il poliziotto è una persona qualsiasi o una persona speciale?
Io credo nell'uguaglianza tra le persone, quindi sono per la parità morale e contro il doppio standard.
Attenzione, non si tratta di una tesi anti-polizia. Anzi, dobbiamo ancora di più onorare chi si prende certi rischi per il nostro bene ma non per questo dobbiamo fare di loro persone con uno statuto etico speciale.
SEI PIU’ INTELLIGENTE DEL MERCATO?
SEI PIU’ INTELLIGENTE DEL MERCATO?
Molti economisti sostengono che il mercato sia l’ “essere” più intelligente che esista, almeno quando si parla di economia.
L’ipotesi ha un nome: EMH (Efficient Market Hypotesis).
Il bello di EMH è che – oltre a farci sopra della filosofia - si puo’ testare, per esempio in borsa: il tuo guadagno da risparmiatore è superiore a quello dell’indice di borsa? Prendi un lasso di tempo ragionevole (10 anni va bene) e rispondi.
Guardando al passato abbiamo qualche risposta.
A) Io perdo, il mercato mi batte. Ma forse non faccio testo.
B) Possiamo tranquillamente escludere i fondi comuni d’investimento, che tendono ad essere battuti.
C) Gli Hedge Fund sono un candidato decisamente migliore, a lungo hanno fatto meglio.
D) C’è però un indizio che fa pensare: molti mitici gestori Hedge, dopo essersi arricchiti, investono sull’Index, riconoscendo così indirettamente una superiorità del mercato, almeno alla lunga. Warren Buffett è fra questi: da otto anni ha scommesso sul Vanguard S&P 500 Admiral index fund (+65.7%). Il gap con gli Hedge è ampio e non penso sia recuperabile nei due anni che mancano alla scadenza della sua scommessa.
E) Ma ci sono altri fatti che fanno pensare alla superiorità del mercato:
1. La bolla immobiliare in GB, Canada, Australia, Nuova Zelanda, etc. non è collassata come in USA e Irlanda. I vari Roubini, Shiller, Paulson, eccetera sembrano quindi averci preso in modo occasionale. Il mercato preso nel complesso ha fatto meglio di loro.
2. La destra che prevedeva inflazione con il QE sembra aver toppato: il mercato ha fatto meglio.
3. La sinistra che prevedeva recessione con l’austerity ha toppato: il mercato ha fatto meglio.
Per tutto questo credo che EMH sia attendibile.
P.S. Conseguenza: mi piacerebbe investire su un Index, pagare commissioni vicine allo zero e conoscere ogni giorno dai titoli del TG quanto ho guadagnato o perso (l’indice di borsa è il tuo indice). Purtroppo: 1) a quanto pare in Italia è durissima poterlo fare, 2) mi manca la materia prima.
LE TASSE SONO UN FURTO
LE TASSE SONO UN FURTO
Per i pignoli: più che un furto, un’estorsione. Per tutti: non capisco bene come si possa negare questa elementare verità.
Anche perché la cervellotica operazione intellettuale messa in piedi allo scopo di negare non è affatto necessaria per una difesa delle tasse: esistono i furti buoni e quelli cattivi.
COME NON DIFENDERE IL DIRITTO ALL’IMMIGRAZIONE
COME NON DIFENDERE IL DIRITTO ALL’IMMIGRAZIONE
Molte critiche all’immigrazione sono sensate, ne cito 4:
1) L’immigrato “consuma” più welfare.
2) L’immigrato irregolare è più propenso a delinquere.
3) L’immigrato abbassa i salari.
4) L’immigrato di “bassa qualità” trasforma in peggio il paese.
Una replica convincente è disponibile:
1) restringiamo il welfare.
2) Rafforziamo la sicurezza (legittima difesa, ronde e bla bla bla).
3) Non esiste un diritto morale dei lavoratori locali ad avere salari più alti.
4) Limitiamo i diritti politici degli immigrati.
Ma queste risposte non piacciono a molti simpatizzanti delle “frontiere aperte”, cosicché si preferisce negare i fatti. Ecco, di questi “difensori” nocivi alla causa faremmo volentieri a meno.
https://feedly.com/i/entry//uNtJ5Te/bTWNrQ93eWUZRWG2zLfACizMrZ4kDb0FIs=_167852d56af:a6cfb6:9531060b
Molte critiche all’immigrazione sono sensate, ne cito 4:
1) L’immigrato “consuma” più welfare.
2) L’immigrato irregolare è più propenso a delinquere.
3) L’immigrato abbassa i salari.
4) L’immigrato di “bassa qualità” trasforma in peggio il paese.
Una replica convincente è disponibile:
1) restringiamo il welfare.
2) Rafforziamo la sicurezza (legittima difesa, ronde e bla bla bla).
3) Non esiste un diritto morale dei lavoratori locali ad avere salari più alti.
4) Limitiamo i diritti politici degli immigrati.
Ma queste risposte non piacciono a molti simpatizzanti delle “frontiere aperte”, cosicché si preferisce negare i fatti. Ecco, di questi “difensori” nocivi alla causa faremmo volentieri a meno.
https://feedly.com/i/entry//uNtJ5Te/bTWNrQ93eWUZRWG2zLfACizMrZ4kDb0FIs=_167852d56af:a6cfb6:9531060b
STORIA RECENTE DEL VENEZUELA
STORIA RECENTE DEL VENEZUELA
Vediamo se l'ho capita.
Il governo del Venezuela in nome del popolo e a beneficio del popolo, ha espropriato le grandi compagnie petrolifere che speculavano sulle risorse del paese pensando che chiunque passi per la strada potesse gestire un'impresa.
Hanno iniziato a ridistribuire la ricchezza ai poveri, garantito l'elettricità gratuita ricevendo gli elogi di almeno un Nobel dell'economia per la riduzione della disuguaglianza. Il Papa era in sollucchero.
Come molti avevano previsto, questo piccolo paese incredibilmente ricco di petrolio ora muore di fame.
I mercati, i cui prezzi coordinano e incentivano la creazione di ricchezza, non possono più funzionare. Gli agricoltori non possono comprare semi o fertilizzanti, le importazioni di cibo sono diminuite del 70% e le persone non riescono a trovare abbastanza cibo nemmeno nei bidoni della spazzatura.
L'economia dell'abbondanza (e della diseguaglianza) è collassata.
Comsiglio: si invertano le politiche e si invertiranno gli effetti. Si torni indietro e la condizione precedente verrà ripristinata alla velocità con cui è stata distrutta.
LE DONNE SONO PIU’ VIOLENTE DEGLI UOMINI?
LE DONNE SONO PIU’ VIOLENTE DEGLI UOMINI?
Sul punto abbiamo una buona documentazione e possiamo rispondere di no. In ogni luogo e in ogni tempo sembrano essere state meno violente dell’uomo.
Tranne che in carcere. Lì sono più violente (o comunque non lo sono meno). Donne e giovani sono i principali protagonisti degli scontri tra detenuti nei penitenziari.
Forse che lì esce la loro vera natura? Non penso.
La violenza carceraria ha una funzione informativa finalizzata a stabilire delle gerarchie utili alla convivenza pacifica. L’informazione è tanto più preziosa quanto più il curriculum del soggetto è breve. Voglio dire, se sbattono dentro Provenzano di sicuro non alzerà le mani su nessuno e nessuno le alzerà su di lui: il suo curriculum è ricco e noto a tutti, non ci sono esigenze informative da soddisfare. Per contro, le donne – molto spesso arrestate per crimini non violenti - sono prive di reputazione, cosicché tocca loro crearsela in carcere.
giovedì 6 dicembre 2018
LA DOTTORESSA CAMPIOTTI RISPONDE
LA DOTTORESSA CAMPIOTTI RISPONDE
Cara Begonia (nome di fantasia),
Tu continui a ripetermi che, nonostante i metodi ruvidi di tuo padre, sei “venuta su bene”. E io ti faccio i miei complimenti.
Ti spingi ad ipotizzare che la sua brusca razione nel momento del bisogno ti abbia addirittura temprato. In ogni caso non sembra averti nuociuto. Conosco a memoria il tuo aneddoto preferito: in una notte di pioggia resti vittima di un incidente e quando gli telefoni per venirti a recuperare e confortare lui reagisce infastidito, quasi accusandoti.
E’ chiaro che nel farmi presente la tua storia lo scopo ultimo è quello di insinuare dubbi sul consiglio al centro della mia recente conferenza in cui raccomandavo di “accogliere e contenere” il figlio adolescente. Alla luce di quanto dici in effetti sembrerebbe inutile, ripeto: tuo padre ha seguito la strada opposta e tu “sei venuta su” benissimo. Non solo, con tanta indulgenza rischiamo di sfornare una generazione di bamboccioni iper-sensibili!
Ma io ti chiedo: se tuo padre avesse risposto alla tua richiesta di soccorso nel modo da te desiderato, ovvero dicendoti “arrivo subito, stai tranquilla, l’importante è che non ti sia fatta nulla…” pensi forse che non saresti “venuta su” bene? Ebbene, io parto dall’assunto che saresti “venuta su” altrettanto bene.
Ora, mettiti nei miei panni. Secondo te che risposta dovrei consigliare ad un genitore che riceve dal figlio una richiesta di soccorso? La prima o la seconda? Se ritieni che sia con la prima che con la seconda il figlio “verrà su” bene, è chiaro che la risposta da consigliare è la seconda. Se ritieni cioè che il tenore della risposta non intacchi l’educazione del figlio, allora è giusto pensare al suo benessere.
A volte noi mescoliamo due temi: l’ EDUCAZIONE e il BENESSERE. Io stessa, forse, annuncio una conferenza che ha per tema l’educazione dei figli quando invece parlerò del loro benessere :-)
p.s. La dottoressa Campiotti sono… io travestito. Purtroppo i tempi erano stretti e molte domande sono saltate cosicché mi sono inventato le risposte :-) .
A CHE SERVE AVERE UN CANE?
A CHE SERVE AVERE UN CANE?
Pensare a “un bambino” non è come pensare al “mio bambino”, tra i due concetti c’è una distanza che ti apre un mondo. Si spalanca subito una differenza abissale che prima non sospettavi. Hai come l’impressione di cogliere la tua natura più profonda. Non te la scordi più e da quel momento ne fai il fulcro di ogni tua considerazione sociale, politica, antropologica, famigliare, filosofica…
“Un bambino” merita giusto un retorico e argomentato post a difesa su Facebook ma per il “tuo bambino” andresti nel fuoco senza dire niente a nessuno, senza giustificare alcunché e trascurando ogni argomento. Arrivo a dire che al “tuo bambino” non riesci nemmeno a “pensare”, si tratta di qualcosa di diverso.
Pensare con rigore a “un bambino” è abbastanza facile: ne siamo circondati. Ma per pensare autenticamente al “mio bambino” la cosa migliore è di averne uno.
Ma forse non è nemmeno necessario arrivare a tanto: basta pensare a “un cane” in contrapposizione al “mio cane”. L’intuizione di fondo di quella indispensabile “differenza abissale” emerge ugualmente. Ora puoi capire.
Pensare a “un bambino” non è come pensare al “mio bambino”, tra i due concetti c’è una distanza che ti apre un mondo. Si spalanca subito una differenza abissale che prima non sospettavi. Hai come l’impressione di cogliere la tua natura più profonda. Non te la scordi più e da quel momento ne fai il fulcro di ogni tua considerazione sociale, politica, antropologica, famigliare, filosofica…
“Un bambino” merita giusto un retorico e argomentato post a difesa su Facebook ma per il “tuo bambino” andresti nel fuoco senza dire niente a nessuno, senza giustificare alcunché e trascurando ogni argomento. Arrivo a dire che al “tuo bambino” non riesci nemmeno a “pensare”, si tratta di qualcosa di diverso.
Pensare con rigore a “un bambino” è abbastanza facile: ne siamo circondati. Ma per pensare autenticamente al “mio bambino” la cosa migliore è di averne uno.
Ma forse non è nemmeno necessario arrivare a tanto: basta pensare a “un cane” in contrapposizione al “mio cane”. L’intuizione di fondo di quella indispensabile “differenza abissale” emerge ugualmente. Ora puoi capire.
L’ ANORESSIA NON E’ UN PROBLEMA CULTURALE
Cose imparate oggi: L’ ANORESSIA NON E’ UN PROBLEMA
CULTURALE
L’anoressia è un problema culturale?
Non sembrerebbe. E’ piuttosto il contrario dell’obesità, un problema fisiologico.
Le origini dell’anoressia sono varie: si mangia poco per essere in forma in vista di un impegno, per ribellarsi ai genitori, per esibire grande forza di volontà. A volte il primo dimagrimento è addirittura fortuito: un ricovero in ospedale, una malattia. Sta di fatto che il digiuno è dapprima un fastidio, poi diventa gratificante, quasi un piacere, qualcosa da cui si dipende.
Il ciclo dell’anoressico è in tutto simile al ciclo dell’obeso.
https://feedly.com/i/entry/ty+AzTYZ3TUuMuPycOdkUNamwQCXNpDbajbdLnbrc5c=_16782816ea5:61a492:120aac75
L’anoressia è un problema culturale?
Non sembrerebbe. E’ piuttosto il contrario dell’obesità, un problema fisiologico.
Le origini dell’anoressia sono varie: si mangia poco per essere in forma in vista di un impegno, per ribellarsi ai genitori, per esibire grande forza di volontà. A volte il primo dimagrimento è addirittura fortuito: un ricovero in ospedale, una malattia. Sta di fatto che il digiuno è dapprima un fastidio, poi diventa gratificante, quasi un piacere, qualcosa da cui si dipende.
Il ciclo dell’anoressico è in tutto simile al ciclo dell’obeso.
https://feedly.com/i/entry/ty+AzTYZ3TUuMuPycOdkUNamwQCXNpDbajbdLnbrc5c=_16782816ea5:61a492:120aac75
HL Chapter 7 The Theological Character of Bach’s Musical Offering
Chapter 7 The Theological Character of Bach’s Musical Offering
Note:7@@@@@@@@@@@@@@LO STILE DA CHIESA DELLA MUSICA PROFANA
Note:7@@@@@@@@@@@@@@LO STILE DA CHIESA DELLA MUSICA PROFANA
Yellow highlight | Location: 3,612
J. S. Bach’s Musical Offering (BWV 1079),
Note:OGGETTO DI ANALISI
Note:OGGETTO DI ANALISI
Yellow highlight | Location: 3,612
King Frederick II
Note:DEDICATARIO
Note:DEDICATARIO
Yellow highlight | Location: 3,613
the way the collection was put together
Note:UNA BIBLIOTECA DI SPECULAZIONI
Note:UNA BIBLIOTECA DI SPECULAZIONI
Yellow highlight | Location: 3,614
research by Christoph Wolff,
Note:ACCORDO...ALMENO SULL ORDINE SE NN SUL SIGNIFICATO
Note:ACCORDO...ALMENO SULL ORDINE SE NN SUL SIGNIFICATO
Yellow highlight | Location: 3,619
reconstruction was consequently called into question by Wolfgang Wiemer’s
Note:UNA VERSIONE ALTERNATIVA
Note:UNA VERSIONE ALTERNATIVA
Yellow highlight | Location: 3,621
Bach probably arranged the various pieces in the Musical Offering by genre (two fugues, sonata, ten canons)
Note:L IPOTESI
Note:L IPOTESI
Yellow highlight | Location: 3,628
I propose that the Musical Offering assumes an increasingly theological character as it moves from genre to genre
Note:TESI
Note:TESI
Yellow highlight | Location: 3,630
holds that this music—in particular, its canons—is “abstract”: it explores “pure” issues of form,
Note:INTERPRETAZIONE DI FRIEDERICH BLUME
Note:INTERPRETAZIONE DI FRIEDERICH BLUME
Yellow highlight | Location: 3,631
not really meant to be performed,
Note:Ccccccccccccccc
Note:Ccccccccccccccc
Yellow highlight | Location: 3,632
Ursula Kirkendale
Note:ALTRA INTERPRETE
Note:ALTRA INTERPRETE
Yellow highlight | Location: 3,633
it was meant, as declared in Bach’s preface, to glorify its dedicatee,
Note:IL SIGNIFICATO X LA TEEZA INTERPRETAZIONE
Note:IL SIGNIFICATO X LA TEEZA INTERPRETAZIONE
Yellow highlight | Location: 3,635
scholars, for example, have taken seriously the clear performance indications in the print:
Note:BLUME SCREDITATO
Note:BLUME SCREDITATO
Yellow highlight | Location: 3,643
glorifying Frederick the Great appears incomprehensible if “glorification” is understood in the conventional manner.
Note:PRIMO RILIEVO TERZA INTERPRET
Note:PRIMO RILIEVO TERZA INTERPRET
Yellow highlight | Location: 3,645
the Musical Offering promotes a biblical-Lutheran understanding of glory,
Note:PIÙ PROBABILE
Note:PIÙ PROBABILE
Yellow highlight | Location: 3,646
glorification through abasement,”
Note:TEOLOGIA DELLA CROCE...TIPICA DI LUTEEO
Note:TEOLOGIA DELLA CROCE...TIPICA DI LUTEEO
Yellow highlight | Location: 3,646
opposed to the “theology of glory.”
Note:L ALTERNATIVA
Note:L ALTERNATIVA
Yellow highlight | Location: 3,648
Bach’s high baroque, “learned” counterpoint rather than the galant homophony and occasional galant counterpoint of the Prussian court
Note:UNO STILE LONTANO DALLA CORTE ILLUMINATA
Note:UNO STILE LONTANO DALLA CORTE ILLUMINATA
Yellow highlight | Location: 3,650
This music is an homage to God.
Note:TESI RIPETUTA
Note:TESI RIPETUTA
Yellow highlight | Location: 3,653
the meeting of Bach and Frederick.
Note:IMPORTANTE
Note:IMPORTANTE
Yellow highlight | Location: 3,658
The music was almost invariably composed by Frederick himself
Note:LE SERATE MUSICALI ALLA CORTE DI PRUSSIA
Note:LE SERATE MUSICALI ALLA CORTE DI PRUSSIA
Yellow highlight | Location: 3,662
nobody except Quantz was permitted to react in any way to the king’s performances.
Note:PUNIZIONI ANCHE FISICHE...Q È IL MAESTRO DEL RE
Note:PUNIZIONI ANCHE FISICHE...Q È IL MAESTRO DEL RE
Yellow highlight | Location: 3,663
inviting Bach to take over,
Note:EVENTO STRAORDINARIO...I CONCERTI ERANO X POCHI INTIMI
Note:EVENTO STRAORDINARIO...I CONCERTI ERANO X POCHI INTIMI
Yellow highlight | Location: 3,665
his improvisations.
Note:LINTERESSE DI FEDERICO PER BACH
Note:LINTERESSE DI FEDERICO PER BACH
Yellow highlight | Location: 3,667
Frederick provided Bach with a difficult theme on which to improvise a fugue.
Note:LA SFIDA....TUTTI MERAVIGLIATI TRANNE BACH CHE SI RIPROMISE DI MIGLIORARLA
Note:LA SFIDA....TUTTI MERAVIGLIATI TRANNE BACH CHE SI RIPROMISE DI MIGLIORARLA
Yellow highlight | Location: 3,673
it points up the higher value of thinking through and reflecting on the demands of fugue;
Note:LA MUSICA DI BACH È PENSATA
Note:LA MUSICA DI BACH È PENSATA
Yellow highlight | Location: 3,685
Bach was an orthodox Lutheran, deeply interested in music and theology,
Note:DUE MONDI DIVERSI BACH 62 ANNI 20 FIGLI...L ALTRO 32 OMOSEX ILLUMINISTA ANTICRISTIANO
Note:DUE MONDI DIVERSI BACH 62 ANNI 20 FIGLI...L ALTRO 32 OMOSEX ILLUMINISTA ANTICRISTIANO
Yellow highlight | Location: 3,686
Frederick was strongly anti-Christian (though politically tolerant),20 deeply interested in French Enlightenment philosophy
Note:CO NTROPARTE
Note:CO NTROPARTE
Yellow highlight | Location: 3,693
Bach believed the primary purpose of music was to honor God
Note:LA DIFFERENZA PIÙ PROFONDA...LA MUSICOLOGIA BACHIANA
Note:LA DIFFERENZA PIÙ PROFONDA...LA MUSICOLOGIA BACHIANA
Yellow highlight | Location: 3,696
the aim and final reason, as of all music, so of the thorough bass, should be none else but the Glory of God and the refreshing of the mind.”
Note:ANEDDOTO SUL RUOLO DEL BASSO CONTINUO SECONDO BACH
Note:ANEDDOTO SUL RUOLO DEL BASSO CONTINUO SECONDO BACH
Yellow highlight | Location: 3,698
Frederick believed the primary purpose of music was to entertain and divert,
Note:LA MUSICOLOGIA DI FEDERICO
Note:LA MUSICOLOGIA DI FEDERICO
Yellow highlight | Location: 3,700
While playing the flute before cabinet meetings, Frederick focused his thoughts on other things and came up with answers to difficult political problems.
Note:ANEDDOTI SU UNA MENTE CHE PENSA AD ALTRO MENTRE SUONA
Note:ANEDDOTI SU UNA MENTE CHE PENSA AD ALTRO MENTRE SUONA
Yellow highlight | Location: 3,710
difficult to imagine a stronger contrast in the 1740s than that between the strict style (gelehrte Stil, “learned” counterpoint) of most of Bach’s Musical Offering and the typically galant style (thin-textured homophony with singing melodies and relatively unobtrusive basses)
Note:LA LONTANANZA DI BACH DAL GUSTO ARISTOCRATICO
Note:LA LONTANANZA DI BACH DAL GUSTO ARISTOCRATICO
Yellow highlight | Location: 3,720
un-Bachian tastes.
Note:IL GUSTO DI F
Note:IL GUSTO DI F
Yellow highlight | Location: 3,720
interested in the power of fugue as “spectacle”;
Note:L UNICO INTERESSE DI F
Note:L UNICO INTERESSE DI F
Yellow highlight | Location: 3,722
not much interested, however, in fugue as composition.
Note:ccccccccccc
Note:ccccccccccc
Yellow highlight | Location: 3,724
among his more than 120 surviving sonatas, there is only one movement in fugal style
Note:INDIZIO
Note:INDIZIO
Yellow highlight | Location: 3,729
“Italian superficiality and French insipidity” as compared with the “beauty, truth, and nobility” of “authentic German” music.
Note:NELLA GRANDE BATTAGLIA F ARRUOLATO TRA GLI INSIPIDI
Note:NELLA GRANDE BATTAGLIA F ARRUOLATO TRA GLI INSIPIDI
Yellow highlight | Location: 3,731
Frederick’s not keeping his copy of the Musical Offering,
Note:UNO SPARITO MAI STUDIATO DA F
Note:UNO SPARITO MAI STUDIATO DA F
Yellow highlight | Location: 3,732
no evidence that Frederick ever acknowledged or rewarded Bach’s efforts.
Note:MAI RINGRAZIATO
Note:MAI RINGRAZIATO
Yellow highlight | Location: 3,733
“working for the King of Prussia,”
Note:IL DETTO...LAVORARE X NIENTE
Note:IL DETTO...LAVORARE X NIENTE
Yellow highlight | Location: 3,734
Fugues
Note:ttttttttttttt
Note:ttttttttttttt
Yellow highlight | Location: 3,737
lack of balance and symmetry,
Note:LA CRITICA ALLE FUGHE DELL OFFERTA
Note:LA CRITICA ALLE FUGHE DELL OFFERTA
Yellow highlight | Location: 3,760
In strict fugues, the episodes frequently allude to or quote from parts of the subject and its initial counterpoint by means of division, augmentation, diminution, and contrary motion.
Note:FUGA STRETTA...TIPICA BACHIANA...TUTTO È DERIVATO DA UNA CELLULA
Note:FUGA STRETTA...TIPICA BACHIANA...TUTTO È DERIVATO DA UNA CELLULA
Yellow highlight | Location: 3,763
In free fugues, the episodes mostly present material that may be related to but is not derived from
Note:ALTERNATIVA...STILE HANDELIANO
Note:ALTERNATIVA...STILE HANDELIANO
Yellow highlight | Location: 3,765
Bach’s Six-Part Fugue would more likely have been labeled “free” and the Three-Part Fugue “strict.”
Note:CONCLUSIONE
Note:CONCLUSIONE
Yellow highlight | Location: 3,766
throughout the Three-Part Fugue, Bach cultivated some elements of the galant style: thinner textures,
Note:CONCESSIONI
Note:CONCESSIONI
Yellow highlight | Location: 3,767
“sighing” appoggiaturas.
Note:Cccccccccc
Note:Cccccccccc
Yellow highlight | Location: 3,769
fortepiano.
Note:IL NUOVO STRUMENTO MAI SFRUTTATO A PIENO DALLO STILE ARCAICO DI BACH
Note:IL NUOVO STRUMENTO MAI SFRUTTATO A PIENO DALLO STILE ARCAICO DI BACH
Yellow highlight | Location: 3,773
rapid modulatory sequential movement in the flat direction.
Note:ALTRA STRANA CARATTEEISTICA
Note:ALTRA STRANA CARATTEEISTICA
Yellow highlight | Location: 3,774
Bach rarely travels so many steps away from the home key
Note:Cccccccccc
Note:Cccccccccc
Yellow highlight | Location: 3,778
Distant tonal movement in the flat direction in Bach’s church cantatas frequently expresses ideas concerning death, spiritual decay, lament, suffering, vanity, emptiness, and the like.
Note:UN BRUTTO SEGNO L ALLONTANAMENTO
Note:UN BRUTTO SEGNO L ALLONTANAMENTO
Yellow highlight | Location: 3,780
Capriccio sopra la lontananza del fratello dilettissimo (BWV 992),
Note:ESPEDIENTE USATO ANCHE QUI...OLTRE CHE NELLE CANTATE
Note:ESPEDIENTE USATO ANCHE QUI...OLTRE CHE NELLE CANTATE
Yellow highlight | Location: 3,784
suggest negative associations with the lighter style.
Note:IL GALANTE INQUINATO DA SENTIMENTI NEGATIVI
Note:IL GALANTE INQUINATO DA SENTIMENTI NEGATIVI
Yellow highlight | Location: 3,785
Sonata
Note:tttttttttttt
Note:tttttttttttt
Yellow highlight | Location: 3,787
a sonata would seem, on the face of it, to be much more promising.
Note:ASPETTATIVE PIÙ ALTE DI INCONTRARE IL GUSTO DELLA CORTE...DELUSIONE
Note:ASPETTATIVE PIÙ ALTE DI INCONTRARE IL GUSTO DELLA CORTE...DELUSIONE
Yellow highlight | Location: 3,789
a galant-style work for solo flute with unobtrusive continuo or obbligato keyboard.
Note:QUEL CHE CI SI ATTENDE A CORTE
Note:QUEL CHE CI SI ATTENDE A CORTE
Yellow highlight | Location: 3,790
flutist would not occupy visually or musically the central position,
Note:MA IN BACH
Note:MA IN BACH
Yellow highlight | Location: 3,791
contrapuntal style for flute, violin, and continuo.
Note:LO STILE INTRICATO DI BACH
Note:LO STILE INTRICATO DI BACH
Yellow highlight | Location: 3,792
Giuseppe Tartini’s model with three movements: Slow, Fast, Fast(er).
Note:FORMA USATA WA CORTE CORTE
Note:FORMA USATA WA CORTE CORTE
Yellow highlight | Location: 3,794
Bach’s sonata has four movements in the configuration Slow, Fast Fugue, Slow, Fast Fugue,
Note:CONTRO
Note:CONTRO
Yellow highlight | Location: 3,795
“church sonata”
Note:IL MODELLO DI BACH
Note:IL MODELLO DI BACH
Yellow highlight | Location: 3,795
(sonata da chiesa),
Note:1 AUSYERA
Note:1 AUSYERA
Yellow highlight | Location: 3,795
(sonata da camera).
Note:GALANTE
Note:GALANTE
Yellow highlight | Location: 3,798
a strong distaste for all music that “smells of the church.”
Note:GUSTI DI FEDE
Note:GUSTI DI FEDE
Yellow highlight | Location: 3,804
“smell of the church,” could be called anti-galant.
Note:ANTIGALANT
Note:ANTIGALANT
Yellow highlight | Location: 3,808
parallel thirds and sixths
Note:CONCESSIONE 1 ALLO STILE GALANTE
Note:CONCESSIONE 1 ALLO STILE GALANTE
Yellow highlight | Location: 3,808
appoggiaturas marking the phrase endings.
Note:CONCESSIONE 2
Note:CONCESSIONE 2
Yellow highlight | Location: 3,810
the galant is “baroqued.
Note:IN BACH LE POCHE CONCESSIONI...SONO SUBOTO TRATATE E SEGMENTATE
Note:IN BACH LE POCHE CONCESSIONI...SONO SUBOTO TRATATE E SEGMENTATE
Yellow highlight | Location: 3,812
traveling outside the ambitus
Note:ALTRA MINA ALLO STILE GALANTE...TIPICO DELLO STILE DA CHIESA...MODULARE VERSO TONALITÀ MOLTO BDISTANTI IN BE MOLLE
Note:ALTRA MINA ALLO STILE GALANTE...TIPICO DELLO STILE DA CHIESA...MODULARE VERSO TONALITÀ MOLTO BDISTANTI IN BE MOLLE
Yellow highlight | Location: 3,813
movement in the flat direction is associated with negative topics in his texts.
Note:COMMENTO AI TESTI BIBLICI
Note:COMMENTO AI TESTI BIBLICI
Yellow highlight | Location: 3,814
contradicting, rather than supporting, the galant melodic style
Note:EFFETTO NEL CONTESTO DATO
Note:EFFETTO NEL CONTESTO DATO
Yellow highlight | Location: 3,835
sonata in concerto style”).
Note:IN BACH GLI STILI SI MESCOLANO CONFONDENDO L ASCOLTATORE INGENUO
Note:IN BACH GLI STILI SI MESCOLANO CONFONDENDO L ASCOLTATORE INGENUO
Yellow highlight | Location: 3,837
this bourrée-style, concerto-style sonata movement turns out to be a fugue,
Note:ALTRE MISTURE
Note:ALTRE MISTURE
Yellow highlight | Location: 3,839
The new slow-moving bass line, presented with rhythmically more active counterpoints above it, corresponds to baroque cantus-firmus technique.
Note:GLI STILI ACCUMULATI...SONATA CONCERTO FUGA CANTUS FIRMUS...STILE FRANCESE BOURRÉ STILE ITALIANO CONCERTO VIVALDIANO
Note:GLI STILI ACCUMULATI...SONATA CONCERTO FUGA CANTUS FIRMUS...STILE FRANCESE BOURRÉ STILE ITALIANO CONCERTO VIVALDIANO
Yellow highlight | Location: 3,842
Aestheticians did speak frequently and forcefully of the need for clarity in the representation of styles and genres,
Note:NEL CORSO DELL ILLUMINISMO
Note:NEL CORSO DELL ILLUMINISMO
Yellow highlight | Location: 3,844
mixtures were certainly tolerated and even encouraged so long as they were “agreeable”
Note:UNICA ECCEZIONE
Note:UNICA ECCEZIONE
Yellow highlight | Location: 3,849
the piece’s severity.
Note:IL CARATTERE DELLA SONATA...NN XERTO AGREEABLE...IN CONTRASTO CON CONCERTO E DANZA
Note:IL CARATTERE DELLA SONATA...NN XERTO AGREEABLE...IN CONTRASTO CON CONCERTO E DANZA
Yellow highlight | Location: 3,851
bourrées were especially prized in the eighteenth century for their carefree character.
Note:NELLE MANI DI BACH LA MUTAZIONE DI CARATTERE
Note:NELLE MANI DI BACH LA MUTAZIONE DI CARATTERE
Yellow highlight | Location: 3,852
“contentment; pleasantness
Note:I CARATTERI DELLA BOURRÉ NELLA TRADIZIONE DI CORTE
Note:I CARATTERI DELLA BOURRÉ NELLA TRADIZIONE DI CORTE
Yellow highlight | Location: 3,855
bourrée style speak straightforwardly of carefree, joyful, and sunny matters.
Note:È VERO XSINO NELLE CANTAT DI BACH
Note:È VERO XSINO NELLE CANTAT DI BACH
Yellow highlight | Location: 3,856
bourrée conflict with the fugal and cantus-firmus styles
Note:...MA NELLA SONATA DELL OFFERTA ECCO IL CONFLITTO
Note:...MA NELLA SONATA DELL OFFERTA ECCO IL CONFLITTO
Yellow highlight | Location: 3,860
If the Royal Theme destroys the sense of what constitutes the subject in this fugue, it also, more subtly, obfuscates the bourrée dance steps
Note:UN MISCHIONE
Note:UN MISCHIONE
Yellow highlight | Location: 3,864
The remaining movements of the sonata also mix various genres with opposing Affects.
Note:UN PROCESSO CHE SI RIPETE...MANCANZA DI TRASPARENZA
Note:UN PROCESSO CHE SI RIPETE...MANCANZA DI TRASPARENZA
Yellow highlight | Location: 3,867
French sarabande, the most difficult and sophisticated of baroque dance steps (basically outmoded by the 1740s).
Note:UTILUZZO DI DANZE FUORI MODA
Note:UTILUZZO DI DANZE FUORI MODA
Yellow highlight | Location: 3,868
highly formal dance
Note:COMPLESSITÀ FORMALE
Note:COMPLESSITÀ FORMALE
Yellow highlight | Location: 3,870
severe chromatic subject for a dancelike but strict fugue.
Note:L ULTIMO MOVIMENTO
Note:L ULTIMO MOVIMENTO
Yellow highlight | Location: 3,871
Canons
Note:Tttttttttttttt
Note:Tttttttttttttt
Yellow highlight | Location: 3,872
Bach’s often severely learned canons (contrasting with the galant canon writing of Quantz and others) must almost surely have represented an affront to Frederick’s aesthetic
Note:L AFFRONTO
Note:L AFFRONTO
Yellow highlight | Location: 3,874
Enlightenment writers on music considered canons to be the most learned form of counterpoint. Many of them, not surprisingly, had little good to say about this sort of writing, calling it unnatural, unmelodious, excessively artificial, eye-oriented rather than ear-oriented, and so forth.49 Canons were considered completely at odds with the desire for freedom of expression in music.
Note:ILLUMINISMO VERSO IL CANONE
Note:ILLUMINISMO VERSO IL CANONE
Yellow highlight | Location: 3,877
“Dictator,”
Note:COME LO DEFINIVA IL MATTHESON
Note:COME LO DEFINIVA IL MATTHESON
Yellow highlight | Location: 3,878
“delectable variety stands completely to the wayside.”
Note:DOVE STA IL DELIZIOSO?
Note:DOVE STA IL DELIZIOSO?
Yellow highlight | Location: 3,880
church music,
Note:IL LUOGO PROPRIO DEL CANONE
Note:IL LUOGO PROPRIO DEL CANONE
Yellow highlight | Location: 3,881
association with the positive moral and ethical aspects
Note:ASSOCIATO ALLA LEGGE MORALE
Note:ASSOCIATO ALLA LEGGE MORALE
Yellow highlight | Location: 3,883
original meaning of the word canon: “rule,”
Note:RIPRESA DELL ETIMOLOGIA
Note:RIPRESA DELL ETIMOLOGIA
Yellow highlight | Location: 3,885
Ten Commandments).
Note:IL CANONE X ECCELLENZA
Note:IL CANONE X ECCELLENZA
Yellow highlight | Location: 3,890
there are ten canons in the Musical Offering.
Note:IMPIEGO A MAN BASSA
Note:IMPIEGO A MAN BASSA
Yellow highlight | Location: 3,892
learned contrapuntal keyboard ricercars and a learned contrapuntal sonata da chiesa, both employing tonal procedures uncommon in Bach’s instrumental music but more familiar from his church cantatas,
Note:È CHIARO IL CARATTERE TEOLOGICO DELL OFFERTA
Note:È CHIARO IL CARATTERE TEOLOGICO DELL OFFERTA
Yellow highlight | Location: 3,895
Law has two functions, the one “civil” and the other “spiritual”
Note:L INSEGNAMENTO DI LUTERO SULLA LEGGE BIBLICA
Note:L INSEGNAMENTO DI LUTERO SULLA LEGGE BIBLICA
Yellow highlight | Location: 3,896
public peace and order
Note:COSA DEVE GARANTIRE
Note:COSA DEVE GARANTIRE
Yellow highlight | Location: 3,897
God-instituted offices of government, parents, and teachers.
Note:TRAMITE CHI OPERA
Note:TRAMITE CHI OPERA
Yellow highlight | Location: 3,898
God’s Law in its civil sense.
Note:IL RIFERIMENTO DI BACH
Note:IL RIFERIMENTO DI BACH
Yellow highlight | Location: 3,902
the function of the Law is to make people feel its power, recognize their sin,
Note | Location: 3,902
ALTRA FUNZIONE DELLA LEGGE....TROPPO ELEVATA MA PUR SEMPRE UN MODELO
Yellow highlight | Location: 3,902
experience God’s wrath, and be led to repentance
Note:UNA LEGGE CHE EVIDENZI IL PECCATO E ISPIRI IL PENTIMENTO
Note:UNA LEGGE CHE EVIDENZI IL PECCATO E ISPIRI IL PENTIMENTO
Yellow highlight | Location: 3,904
The gospel (that is, “good news”) stands alongside it.
Note:LA LEGGE NN È IL SOLO SEGNO DIVINO
Note:LA LEGGE NN È IL SOLO SEGNO DIVINO
Yellow highlight | Location: 3,904
Law and gospel, according to Luther, have opposite functions,
Note:DOPPIA FUNZIONE
Note:DOPPIA FUNZIONE
Yellow highlight | Location: 3,906
the gospel preaches forgiveness of sins through Christ.
Note:FUNZIONE DEOL VANGELO
Note:FUNZIONE DEOL VANGELO
Yellow highlight | Location: 3,906
The Law leads into death; the gospel proclaims eternal life
Note:OPPOSIZIONE
Note:OPPOSIZIONE
Yellow highlight | Location: 3,907
The Law places humans under the wrath of God (what Luther calls God’s “alien work”); the gospel brings grace
Note:OPPOSIZIONE 2
Note:OPPOSIZIONE 2
Yellow highlight | Location: 3,908
Bach’s ten canons in the Musical Offering are possibly tied up with Luther’s understanding of the theological function of the Law.
Note:TESI
Note:TESI
Yellow highlight | Location: 3,911
Seek, and you will find”).
Note:INTESTAZIONE DEL CANONE 9...MATTEO 7 E LUCA 9
Note:INTESTAZIONE DEL CANONE 9...MATTEO 7 E LUCA 9
Yellow highlight | Location: 3,912
use of the term ricercar (which means “to search/seek out”)
Note:ALTRO INDIZIO
Note:ALTRO INDIZIO
Yellow highlight | Location: 3,914
What humans ultimately seek, to the Lutheran mind, is salvation.
Note:OGGETTO DELLA RICERCA
Note:OGGETTO DELLA RICERCA
Yellow highlight | Location: 3,916
justification appears to be a recognition of one’s need for grace and an appeal to God’s merciful bestowal of it.
Note:COME GIUNGE LA SALVEZZA
Note:COME GIUNGE LA SALVEZZA
Yellow highlight | Location: 3,918
“cry out,” “ask,” “seek,” and “knock.”
Note:I VERBI DI LUTERO...IMPLORARE
Note:I VERBI DI LUTERO...IMPLORARE
Yellow highlight | Location: 3,922
a reminder of the theological function of the Law: recognition of sin and the need for receiving God’s grace.
Note:COME INTERPRETARE L EPIGRAFE AL NONO
Note:COME INTERPRETARE L EPIGRAFE AL NONO
Yellow highlight | Location: 3,923
Abraham Calov’s Bible with Lutheran commentaries
Note:NELLA BIBLIOTECA DI BACH E NEI SUOI APPUNTI LA CONFERMA
Note:NELLA BIBLIOTECA DI BACH E NEI SUOI APPUNTI LA CONFERMA
Yellow highlight | Location: 3,933
Chafe concludes that Bach seems here to highlight what Walter Benjamin called the “disproportion between the unlimited hierarchical dignity with which [the monarch] is divinely invested and the humble estate of his humanity.”
Note:NEI DUE CANONI INTESTATI ALLA GLORIA DEL RE....CANONI CON UNA ASCESA MINATA DA TONI E MODULAZIONI MELANCONICHE
Note:NEI DUE CANONI INTESTATI ALLA GLORIA DEL RE....CANONI CON UNA ASCESA MINATA DA TONI E MODULAZIONI MELANCONICHE
Yellow highlight | Location: 3,936
Canon 4
Note:OGGETTO DI ANALISI
Note:OGGETTO DI ANALISI
Yellow highlight | Location: 3,947
Bach’s German preface suggest a heavily theological tone
Note:UNA LINGUA...E UNA CULTURA ODIATA DA FEDE
Note:UNA LINGUA...E UNA CULTURA ODIATA DA FEDE
Yellow highlight | Location: 3,952
the word Opfer (“offering,” “sacrifice”) is set dramatically larger
Note:NELLA DEDICA
Note:NELLA DEDICA
Yellow highlight | Location: 3,957
For Bach to write “consecrate an offering” makes his dedication “smell of the church”
Note:LINGUAGGIO CURIALE
Note:LINGUAGGIO CURIALE
Yellow highlight | Location: 3,959
similar expressions in his Calov Bible.
Note:LA LANCIA ONTE DI ISPIRAZIONE
Note:LA LANCIA ONTE DI ISPIRAZIONE
Yellow highlight | Location: 3,959
excerpt from Exodus 29
Note:Cccccccc
Note:Cccccccc
Yellow highlight | Location: 3,967
“to glorify,”
Note:ALTRO VERBO SINTOMATICO
Note:ALTRO VERBO SINTOMATICO
Yellow highlight | Location: 3,968
odd in a secular dedication, especially one to Frederick the Great.
Note:ANOMALIA
Note:ANOMALIA
Yellow highlight | Location: 3,970
it presumably refers to different notions of glory.
Note:PUZZA DI CHIESA
Note:PUZZA DI CHIESA
Yellow highlight | Location: 3,971
from the first, third, and fourth versions of the St. John Passion (BWV 245).
Note | Location: 3,972
I PRECEDENTI DELL ESPRESSIONE
Yellow highlight | Location: 3,979
the notion that Christ’s glorification as the king of humanity centers on his suffering on the cross.
Note:GLORIA NELLA TEOLOGIA LUTERANA...TEOLOGIA DELLA CROCE
Note:GLORIA NELLA TEOLOGIA LUTERANA...TEOLOGIA DELLA CROCE
Yellow highlight | Location: 3,983
finding joy in suffering;
Note:PRATICA LUTERANA
Note:PRATICA LUTERANA
Yellow highlight | Location: 3,992
Frederick, by contrast, wrote frequently and forcefully in favor of a view very much opposed to Bach’s.
Note:SUL TEMA DELLA GLORIA
Note:SUL TEMA DELLA GLORIA
Yellow highlight | Location: 3,994
Great minds labour only for fame,
Note:CONCEZIONE MONDANA
Note:CONCEZIONE MONDANA
Yellow highlight | Location: 4,000
like the Law, glory might be said to have two senses, the one essentially spiritual and the other more worldly. Bach captured this in the St. John Passion and in the preface to the Musical Offering by using for the one verherrlichen (literally, to glorify in the sense of “to make Godlike,” to suffer) and for the other rühmen (to glorify in the sense of “to make known”).
Note:I DUE SENSI
Note:I DUE SENSI
Yellow highlight | Location: 4,004
Canon 4
Note:ESEMPIO DI GLORIFICAZIONE
Note:ESEMPIO DI GLORIFICAZIONE
Yellow highlight | Location: 4,005
traditional baroque associations of majesty and glory
Note:LINEA DI BASSO
Note:LINEA DI BASSO
Yellow highlight | Location: 4,007
the line becomes deregalized, because at half speed, the dotted rhythms
Note:NEL CANONE
Note:NEL CANONE
Yellow highlight | Location: 4,012
The melancholy Affect and the deregalized canonic solution link regal fortune (worldly works, glory) not to splendor, might, and fame but to the theology of the cross.
Note:SIGNIFICATO
Note:SIGNIFICATO
Yellow highlight | Location: 4,014
Conclusion
Note:Tttttttttttttttt
Note:Tttttttttttttttt
Yellow highlight | Location: 4,017
“[A preacher] need not guard his mouth nor take into view gracious or wrathful lords or noblemen,
Note:DIFFICILE CHE BACH SI TRATTENGA...I SUOI COMMENTARI PARLANO CHIARO
Note:DIFFICILE CHE BACH SI TRATTENGA...I SUOI COMMENTARI PARLANO CHIARO
Yellow highlight | Location: 4,020
the ways of severe learned counterpoint (as opposed to the ways of galant homophony or galant fugues and canons) and of the theology of the cross.
Note:UNA MUSICA CHE ESPRIME UNA TEOLOGIA BEN PRECISA
Note:UNA MUSICA CHE ESPRIME UNA TEOLOGIA BEN PRECISA
Yellow highlight | Location: 4,023
loving one’s neighbors implies imparting one’s God-given knowledge to them.
COME ESPRIMERE L AFFETTO VERSO IL RE?
COME ESPRIMERE L AFFETTO VERSO IL RE?
Iscriviti a:
Post (Atom)