giovedì 30 maggio 2024
antropica: introduzione
https://benthams.substack.com/p/speedrunning-anthropics
mercoledì 29 maggio 2024
contro il compatibilismo di frankfurt
E' divertente constatare come i casi di Frankfurt (vedi Poe) non convincano MAI le persone normali ma convincano invece certi filosofi. Sarebbe bello capirne il motivo. Secondo me perché i molti filosofi hanno già un impegno a priori, per esempio con il naturalismo e adottano un'artificiosa ottica "esternalista". Ecco un caso di F che convincerebbe anche la persona comune:
"Riccardo Mariani" deve decidere se prendere il gelato alla crema o alla fragola e preferisce il primo gusto. Tuttavia, dentro di lui esiste qualcosa che chiamerò "Riccardo Mariani" e che si identifica esattamente con "Riccardo Mariani" e che, qualora pensasse di optare per la fragola lo dirotterebbe sulla crema. In altre parole, "Riccardo Mariani" con puo' scegliere la fragola perché qualora lo facesse "Riccardo Mariani" lo correggerebbe. Conclusione: "Riccardo Mariani" sceglie il gusto della crema liberamente ma senza avere alternative poiché "Riccardo Mariani", in caso diverso, sarebbe intervenuto esercitando una coercizione su "Riccardo Mariani".
Un resoconto del genere è piuttosto assurdo ma tutti sarebbro d'accordo nello stabilire che "Riccardo Mariani" è responsabile della sua scelta poiché presa liberamente. D'altronde, il primo "Riccardo Mariani" è parte del secondo "Riccardo Mariani", sono la stessa persona e accedono entrambi alla medesima interiorità. In fondo, io sono responsabile delle mie scelte anche se una parte di me mi dice di non farlo. Ma nel caso esternalista di Frankfurt l'interiorità non ha alcun senso, tutto si decide fuori (all'esterno), i due attori di cui ho parlato possono essere esternalizzati e avere identità differenti senza conseguenze. Il fatto di "credere" di avere due alternative diventa irrilevante per concludere che la scelta non esiste. Questa cosa è sbagliata perché l' "esternalismo" è sbagliato per quasi tutte le persone normali, ancora di più per quelle non impegnate con il naturalismo.
botte
La direzione della relazione causale tra l'aggressività dei cani e le punizioni fisiche non può essere accertata; i proprietari potrebbero essere più inclini a punire i cani aggressivi o i cani potrebbero comportarsi in modo più aggressivo dopo essere stati puniti fisicamente.Guisado e Munoz-Serrano (2009) hanno scoperto una tendenza opposta (i cani puniti fisicamente hanno ottenuto un punteggio inferiore per quanto riguarda l'aggressività di dominanza) e hanno concluso che la punizione fisica potrebbe essere il modo più efficace per evitare l'aggressività di dominanza.I cani cattivi vengono picchiati, oppure picchiare un cane lo rende cattivo, o entrambe le cose?Come fanno i ricercatori a sapere che le punizioni corporali hanno causato i problemi successivi dei bambini, e non che i bambini che si comportano male hanno indotto i genitori a punirli di più? In generale, non lo sanno, ma lo presumono in linea con l'ideologia della tabula rasa.La genetica comportamentale ci insegna che la maggior parte delle correlazioni genitori-figli è dovuta alla somiglianza genetica. Quindi, se misuriamo i risultati della vita nei genitori e nei loro figli, il percorso causale passa principalmente attraverso la genetica. Da questa prospettiva genetica, non c'è un percorso causale tra le punizioni corporali e i cattivi risultati di vita, questa associazione avviene perché il cattivo comportamento del bambino, causato geneticamente, induce i genitori a provare metodi di punizione più estremi per correggere il comportamento. In altre parole, i cani cattivi vengono puniti.Troviamo che la biforcazione della ricerca in studi causalmente informativi su casi clinici di bambini e studi correlazionali su campioni più rappresentativi ha impedito di progredire sul modo in cui una punizione lieve e coerente può migliorare le tecniche genitoriali positive, come il ragionamento e la negoziazione, soprattutto nei bambini con difese oppositive.Esiste almeno uno studio geneticamente informativo sulla sculacciata e i 'risultati psicosociali', e in effetti ha rilevato che il 60-80% della relazione tra le variabili psicologiche e la sculacciata è di origine genetica.Hanania e Collins sembrano quindi essere dalla parte giusta delle prove, anche se le prove non sono convincenti.Certamente, non ci sono prove valide che le sculacciate occasionali causino gravi problemi comportamentali in generale, e ci sono poche ragioni per vietarle sulla base delle deboli prove che abbiamo.
https://www.emilkirkegaard.com/p/is-spanking-your-kids-good-or-bad
corteggiamento donne stronze
Perché le ragazze di oggi sono così stronze?
Le donne di oggi sembrano vedersi come un premio, si aspettano che sia l'uomo a fare le mosse, a pianificare, a fare la maggior parte, se non tutti, gli sforzi nel tentativo di 'conquistarle'. Ieri erano senz'altro più carine, basterebbe confrontare i film delle due epoche. Perché un simile peggioramento? Congettura: perché ci sono momenti in cui una donna DEVE essere stronza. Le situazioni in cui il sesso occasionale è comune richiedono la massima sgradevolezza da parte di LEI. Più o meno, esiste una scala mobile in cui la dose appropriata di sgradevolezza è proporzionale alla possibilità di sesso occasionale. Per una giovane donna, alcune situazioni richiedono una superficie dura e sgradevole, mentre altre situazioni consentono un'apertura ingenua. Oggi viviamo immersi in un ambiente che richiede stronzaggine a raffica. Faccio un'analogia: nell'arena del sesso occasionale, gli uomini hanno il ruolo di mendicanti. Alcuni sono rapinatori, altri intrattenitori, ma la maggior parte rientra nella categoria dei mendicanti. Fondamentalmente, gli uomini che cercano di ottenere sesso occasionale utilizzano le stesse tattiche che tendono a usare i mendicanti: sfruttano l'istinto di cordialità delle loro vittime per attirare la loro attenzione. Per questo motivo, le giovani donne devono imparare a non essere amichevoli con gli uomini, per lo stesso motivo per cui le persone in generale imparano a non essere amichevoli con i mendicanti. Le leggi contro l'accattonaggio vietano di chiedere denaro di cui potrebbero avere disperatamente bisogno. Sono leggi stronze che risparmiano ad ognuno di noi di fare lo stronzo con gli accattoni. Allo stesso modo, le leggi della cavallaria - e non solo - risparmiavano alle donne una buona dose di stronzaggine. Ma ecco che in una società in cui conta solo il "consenso" una donna deve girare segnalando permanentemente "non acconsento"/"non acconsento"/"non acconsento", che tradotto nei fatti significa essere la più stronza possibile. L'accantonamento della cavalleria, oltre alla svalutazione dei matrimoni e dei legami stabili, richiede alle donne la massima purudenza, richiede una chiusura a riccio, ovvero di girare permanentemente con lo stato d'animo che avrebbero incontrando un brutto ceffo mentre girano in mini gonna alle tre di notte in un quartiere malfamato.
https://woodfromeden.substack.com/p/confessions-from-an-unpleasant-woman
martedì 28 maggio 2024
paradosso del buon senso
Lo sperimentatore ci informa che il 28% degli elettroni in un certo esperimento è stato deviato verso l'alto e il 72% verso il basso. Perché dovremmo credergli? Perché fa parte del buon senso accettare ciò che consideriamo l'evidenza dei nostri sensi in situazioni quotidiane appropriate. Qui nasce un problema: da un lato il progresso scientifico mina il buon senso, dall'altro continua a fondarsi sul buon senso.
tempo e relatività
Il tempo della fisica è un po' come il nulla della fisica.
Se pensi che gli oggetti matematici non siano nel tempo, e che gli oggetti matematici non cambino - il che è perfettamente vero - e poi usi sempre oggetti matematici per descrivere il mondo, potresti facilmente cadere nell'idea che il mondo in sé non cambia, perché le tue rappresentazioni di esso non cambiano.
Confondere la matematica che usano per descrivere la realtà con la realtà stessa” – ecco in poche parole l’errore dello scientismo.
Ma resta l'osservatore stesso . E come ha sottolineato Popper, non si può negare il fatto che il cambiamento realmente avviene almeno all’interno della coscienza stessa dell’osservatore . Negare ciò significa implicitamente negare la base probatoria empirica su cui si suppone che la teoria fisica poggi. ( Ancora il paradosso di Democrito .) Quindi, se Einstein fosse davvero Parmenides redevivus , la sua posizione si troverebbe incoerente proprio come quella del filosofo eleatico,.
https://edwardfeser.blogspot.com/2012/01/maudlin-on-philosophy-of-cosmology.html?m=1
http://edwardfeser.blogspot.com/2013/07/maudlin-on-time-and-fundamentality-of.html
Nel 1949, in un festschrift dedicato ad Einstein, Kurt Gödel pubblicò un articolo molto breve ma profondo intitolato "Un'osservazione sulla relazione tra la teoria della relatività e la filosofia idealistica". Da allora è diventato noto come difesa della possibilità in linea di principio del viaggio nel tempo in un universo relativistico. Ma in realtà non è esattamente ciò che Gödel voleva dimostrare. Stava cercando di dimostrare invece che il tempo è illusorio. Utilizzava Einstein per far rivivere la concezione senza tempo della realtà difesa storicamente da pensatori come Parmenide
Le relazioni "prima di" e "dopo" cessano di essere caratteristiche oggettive della situazione.Per Gödel, se c'è il viaggio nel tempo, non c'è il tempo. L'obiettivo del grande logico non era quello di fare spazio nella fisica per il proprio episodio preferito di Star Trek, ma piuttosto di dimostrare che se si segue la logica della relatività più in là di quanto suo padre fosse disposto ad azzardare, i risultati non solo illumineranno, ma elimineranno la realtà del tempo.Ora, tra le ipotesi che si devono fare per accettare l'argomento di Gödel, c'è quella che GTR fornisca una descrizione esaustiva della natura del tempo e dello spazio. (Questo è un presupposto che non si farebbe se si desse a GTR un'interpretazione strumentale o un'interpretazione epistemica realista strutturale).dovrebbe assumere che se la GTR non coglie un aspetto presunto del tempo e dello spazio, allora quell'aspetto non c'è davvero.Yourgrau nota che l'argomentazione di Gödel è in un certo senso interessante e parallela, ma in un altro si discosta in modo interessante dai suoi famosi risultati di Incompletezza in matematica. Il parallelo è questo. Il Teorema di Incompletezza dimostra che la verità aritmetica non può essere catturata all'interno di un sistema formale (perché ci saranno proposizioni vere ma non dimostrabili all'interno del sistema). L'argomento della relatività, nel frattempo, dimostra (così pensava Gödel) che il tempo, in senso stretto, non è definibile all'interno della GTR. La partenza è questa.Nel caso dell'aritmetica, la conclusione di Gödel non era che la verità aritmetica non esiste, ma piuttosto che, poiché esiste, i sistemi formali del tipo in questione sono incompleti.Perché non avrebbe concluso che la GTR è semplicemente incompleta se non riesce a catturare il tempo? La risposta di Yourgrau consiste nel suggerire che ci sono problemi filosofici con la nostra comprensione del senso comune del tempo, e con la teoria A del tempo che ne è l'espressione filosofica, che potrebbero essere presi indipendentemente per mettere in dubbio la sua realtà, mentre non ci sono obiezioni altrettanto formidabili alla nozione di verità aritmetica.Ma ipotizzerei che la spiegazione più profonda risieda nel platonismo di Gödel. Per il platonista, il più alto grado di realtà si trova nel regno degli oggetti astratti, concepiti come abitanti di un "terzo regno" eterno, al di sopra del mondo spazio-temporale dei particolari concreti da un lato e della mente dall'altro.Se un sistema formale non cattura la verità aritmetica, allora, poiché tale verità matematica è il gold standard della realtà platonica, il problema deve essere del sistema formale. Ma se un'immagine matematizzata della natura come la GTR non cattura il tempo (come Gödel pensava che non lo facesse), allora, poiché la matematica è il gold standard della realtà e il tempo è al massimo un tipo di realtà di seconda categoria, il problema deve essere con il tempo.
https://edwardfeser.blogspot.com/2018/05/godel-and-unreality-of-time.html?m=1
Cundy vs feser
Ora, una rappresentazione è astratta nella misura in cui si concentra su alcune caratteristiche della cosa rappresentata, escludendone altre, e la modalità specifica di rappresentazione astratta utilizzata dalla fisica moderna è quella matematica.il problema che si pone è il seguente. Il verificazionismo può essere letto sia come posizione filosofica che come vincolo metodologico. Come posizione filosofica, è la tesi secondo cui nessuna affermazione è significativa se non è analitica o empiricamente testabile (dove la matematica si colloca sul lato analitico di questa divisione). Nel contesto attuale, ciò implica che parlare di un quadro di riferimento assoluto è, poiché non è né analitico né empiricamente testabile, strettamente privo di significato. Vale a dire, non ha letteralmente alcun contenuto intelligibile.relatività speciale accoppiata al verificazionismo filosofico avrebbe quindi la drammatica conseguenza metafisica che è in linea di principio impossibile che esista un quadro di riferimento privilegiato. Il problema di questa interpretazione, però, è che il verificazionismo è stato confutato con la massima decisione possibile per una tesi filosofica. I suoi problemi (che riassumo alle pagine 139-45 de La vendetta di Aristotele) sono molti e gravi, e hanno portato al suo quasi completo abbandono all'interno della filosofia della scienza entro la metà del XX secolo.Meglio, quindi, leggere il verificazionismo come un semplice vincolo metodologico. In questo caso, l'idea sarebbe che, anche se le affermazioni che non sono né analitiche né empiricamente testabili non sono strettamente prive di significato, la fisica semplicemente non se ne occupa.Il fallimento di un metodo nel rivelare una cosa X dà motivo di pensare che X non esista solo se si hanno già motivi indipendenti per pensare che il metodo avrebbe rivelato X se X fosse esistito.Nel caso in questione, l'assenza di un quadro di riferimento privilegiato dalla fisica della relatività comporterebbe l'assenza di tale quadro nella realtà oggettiva solo se abbiamo una motivazione filosofica indipendente per pensare che la fisica lo avrebbe rivelato se fosse esistito.
http://edwardfeser.blogspot.com/2019/12/cundy-on-relativity-and-a-theory-of-time.html
presentismo
Il presentismo è la tesi che solo il presente esiste e che gli eventi e gli oggetti passati e futuri non esistono.L'obiezione del costruttore di verità è essenzialmente la seguente. Se un'affermazione è vera, allora deve esserci qualcosa che la rende vera. Per esempio, se è vero che il gatto è sul tappeto, ciò deve essere dovuto al fatto che esiste davvero un gatto su un particolare tappeto. Ora, consideri l'affermazione che Giulio Cesare fu assassinato alle Idi di marzo. Questa affermazione è vera, quindi ci deve essere un creatore di verità che la rende vera. Ma fa riferimento a un evento passato, e il presentismo sostiene che gli eventi passati non esistono più. Quindi, come può esistere un creatore di verità per questa affermazione?per quanto il principio del truthmaker ci dica, può darsi che ciò che rende vero che Giulio Cesare fu assassinato alle Idi di marzo sia semplicemente il fatto che Cesare fu realmente assassinato alle Idi di marzo. Non ci dice che il creatore di verità deve essere un fatto su qualcosa che esiste, invece di essere un fatto su qualcosa che esisteva.Bill obietta: Feser sembra proporre quanto segue. Nel caso del tempo presente 'BV esiste', il creatore di verità è BV. Ma quando BV non c'è più ed è vero che BV esisteva, il creatore di verità della verità al passato sarà il fatto che BV esisteva e non coinvolgerà BV stesso.In risposta, direi che è un errore identificare i fatti con le proposizioni. C'è il fatto che sono seduto davanti al mio computer e c'è la proposizione che sono seduto davanti al mio computer. La prima rende vera la seconda, ma non è identica alla seconda.Allo stesso modo, è il fatto che Cesare esisteva e fu assassinato alle Idi di marzo che rende vera la proposizione che Cesare fu assassinato alle Idi di marzo. Il fatto non è il portatore di verità; lo è la proposizione. Il fatto è appunto il creatore di verità.
Bill scrive anche: Concludo che Feser non ha apprezzato la profondità del problema di fondamento. 'Cesare fu assassinato' ha bisogno di un creatore di verità esistente. Ma con il presentismo, né Cesare né il suo assassinio esistono. Non è solo che questi due elementi non esistono ora; per il presentismo, non esistono affatto. Che cosa rende vera la frase al passato? Questa è la domanda a cui Feser non ha risposto in modo soddisfacente.In realtà ho risposto. Sì, "Cesare fu assassinato" ha bisogno di un creatore di verità esistente. E questo fabbricante di verità non è Cesare o il suo assassinio (che non esistono più), ma il fatto che fu assassinato (che esiste ancora - dopo tutto, è un fatto ora come lo era ieri, e rimarrà un fatto domani). A questo Bill obietta che "ovviamente questo non va bene [perché] la verità al passato non può servire come [proprio] creatore di verità". Ma ancora una volta, questo confonde i fatti con le proposizioni, che non dovrebbero essere confuse.La visione eternalista, infatti, non è ben definita. È un tessuto di confusioni che presuppone errori come la tendenza a caratterizzare il tempo in termini che si applicano intelligentemente solo allo spazio e a scambiare astrazioni matematiche per realtà concrete. In effetti, sulla visione aristotelica del tempo che difendo nel libro, gli approcci al tema comunemente adottati da vari scrittori contemporanei sono sotto diversi aspetti sbagliati.
perforazione dell induismo
https://wollenblog.substack.com/p/the-evidence-for-hinduism
Argomenti.
Per iniziare, ecco due fatti sull'Induismo che contano debolmente a suo favore (arriveranno cose più forti, lo prometto): È grande.La lezione generale è: più una religione è diffusa, più prove si hanno della sua verità. Non una prova decisiva, certo, ma una prova. Quindi, il fatto che l'Induismo sia la terza religione più grande - con il 15% della popolazione mondiale e 1,2 miliardi di membri - lo pone accanto al Cristianesimo e all'Islam come uno dei grandi contendenti.È antico: Qui si applica una logica simile, ma questa volta l'Induismo ottiene l'oro e non il bronzo. L'Induismo è la più antica religione vivente.dal momento che, a priori, ci si aspetta che la verità di Dio sia disponibile per una parte maggiore della storia che per una parte minore della storia, a parità di condizioni.se Dio ha creato tutte le persone possibili, ciò rende la probabilità della sua esistenza pari a 1, poiché lei è una persona possibile. Al contrario, se Dio ha creato un numero inferiore di persone, la probabilità che lei esista è inferiore a 1.Ma se Dio ha creato tutte le persone possibili, allora non solo ha creato un numero infinito di persone come lei e me; ha anche creato un numero infinito di persone sufficientemente potenti, buone e sagge, che soddisfano il concetto di Dio con la 'g' minuscola.
"Dio crea tutte le creature possibili a cui potrebbe dare una buona vita".Ora, ecco la parte interessante: se pensiamo, su basi antropiche, che Dio abbia creato tutte le possibili creature coscienti a cui potrebbe dare una buona vita, è plausibile che tra queste possibili creature ci siano creature estremamente potenti, estremamente consapevoli ed estremamente buone, in virtù delle loro caratteristiche intrinseche. E intuitivamente, fintanto che queste creature sono sufficientemente consapevoli, potenti e buone, soddisferanno il concetto di divinità con la lettera 'g'.
assumendo il teismo, la teoria più intrinsecamente probabile che fa sì che ciò accada è quella in cui Dio ha creato tutte le creature possibili, compreso un pantheon di dei. Tutto questo sembra sospettosamente indiano.Anche se Dio avesse creato altri esseri altrettanto potenti, intelligenti e buoni di lui, questi non conterebbero come Dei con la 'G' maiuscola, poiché sono stati creati e un Dio deve essere increato;Forse Dio non poteva creare altri Dei per ragioni logiche, perché così facendo avrebbe creato un irrisolvibile 'paradosso della pietra' ("Può Dio #1 creare una pietra così pesante che Dio #2 non può sollevarla? Se sì, allora Dio #2 non è onnipotente, e se no, allora Dio #1 non è onnipotente");A condizione che il tempo sia infinito in entrambe le direzioni, lei, caro lettore, ha una prova antropica quasi certa che si è reincarnato un numero infinito di volte nel passato e che si reincarnerà un numero infinito di volte nel futuro. Questo è stato dimostrato da Michael Huemer nel suo recente articolo su Nous, Existence is Evidence of Immortality.se il tempo è infinito in entrambe le direzioni, lei esiste ora, ma la sua esistenza non si ripete attraverso infinite vite, la probabilità che lei esista ora sarebbe 0, dal momento che - dato il tempo infinito - o si è già verificato nel passato, con probabilità 1 (dopo di che non potrebbe più verificarsi, dato il presupposto che lei non è ripetibile), o non si è mai verificato affatto. In entrambi i casi, la probabilità che lei esista ora sarebbe 0. Ma lei esiste ora. Quindi, deve essere esistito in infinite vite.Perché è intuitivo che il tempo sia infinito? Beh, come scrive Huemer: [L'idea di un inizio del tempo mi sembra metafisicamente impossibile, in modo simile a quella di un bordo dello spazio. Per qualsiasi posizione nello spazio, ha senso chiedersi che cosa si trova, ad esempio, un metro a sinistra (anche se la risposta è che non c'è nulla). Se ci fosse un bordo dello spazio, cosa succederebbe se ci si avvicinasse e si cercasse di guardare oltre il bordo?Quando cerchiamo di immaginare questo, ci troviamo a cercare di immaginare un luogo in cui non c'è spazio, il che è ovviamente impossibile. L'idea di uno spazio delimitato è perfettamente coerente dal punto di vista matematico; semplicemente non sembra che lo Spazio, cioè tutto lo spazio, possa avere questa struttura.A volte si suggerisce che Dio, esistendo al di fuori del tempo, abbia creato il tempo. Ma nemmeno Dio potrebbe farlo, perché qualsiasi atto di creazione - o qualsiasi altra azione o evento - presuppone un momento in cui l'atto o l'evento può avere luogo. Si può identificare, naturalmente, una struttura matematica coerente che contenga un primo tempo; ma non sembra che il Tempo, cioè tutto il tempo, possa avere questa struttura.la reincarnazione huemeriana non si sposa bene con la teologia indù: secondo l'induismo, lo scopo principale della nostra vita è la moksha, o liberazione, cioè l'uscita dal ciclo delle rinascite. Se la moksha è considerata definitiva, allora, data la prova di Huemer, possiamo dedurre con probabilità 1 che non la raggiungeremo mai, poiché, con probabilità 1, continueremo a reincarnarci per sempre, sempre e sempre.La mossa migliore è quella di rivedere un po' la moksha: Forse non sfuggiremo mai al ciclo delle rinascite in modo permanente, ma forse lo sfuggiremo per periodi di tempo ridicolmente lunghi, così lunghi che potrebbero essere giustamente considerati come 'eternità'.Secondo me, la migliore scommessa del teista è dire che ognuno di noi preesisteva alla nostra vita terrena e, prima di nascere, ha acconsentito a che Dio permettesse che il male si abbattesse su di noi (dopo di che ha cancellato la nostra memoria - di nuovo, con il nostro permesso - e ci ha mandato nel mondo). Ho scritto di più su questa teodicea qui.la reincarnazione implica la preesistenza,Beh, se si crede nel deserto - una parola che qui significa: la dottrina etica secondo cui è intrinsecamente buono per i malfattori essere danneggiati in proporzione alle loro malefatte o vizi, e intrinsecamente buono per i benefattori essere beneficiati in proporzione alla loro virtù o alle loro buone azioni - allora, dato che, dati gli altri obiettivi di Dio (la costruzione dell'anima, il permesso di un libero arbitrio moralmente significativo, ecc.), potrebbe non essere in grado di soddisfare le richieste del deserto in questa vita, ci aspettiamo che soddisfi le richieste del deserto nella prossima vita. Da qui, il karma.Ecco due linee di prove molto discusse a favore del teismo: Le esperienze religiose. Un numero enorme di persone sincere e sane di mente riferiscono di aver vissuto esperienze in cui sembra che stiano sperimentando un essere divino.Consenso comune. Come discusso in precedenza, se molte persone credono in qualcosa, questa è una prova che è vera. Poiché la maggior parte del mondo crede in un essere divino, questa è banalmente una prova di un essere divino.L'Induismo raccoglie questi dati di consenso comune in modo più naturale rispetto a qualsiasi altra religione mondiale: prevede l'esistenza di un Dio, di una pluralità di divinità e non è una religione esclusivista (tradizionalmente intesa), il che significa che musulmani, cristiani, ebrei e mormoni entrerebbero realmente in contatto con il divino durante le loro pratiche devozionali.le prove del consenso comune sono più forti quando la credenza comunemente accettata è stata raggiunta in modo indipendente, da gruppi che non hanno avuto contatti tra loro. Questo rende l'argomento del consenso comune, ad esempio, per il Dio abramitico, e solo per quel Dio, particolarmente debole, poiché la credenza diffusa nel Dio abramitico è riconducibile alla stessa radice storica: lo zio Abe. Al contrario, l'Induismo è sostenuto da una diffusa credenza teistica, politeistica e animistica, gran parte della quale è nata in modo indipendente in comunità separate.
Molti indù, soprattutto i Vaisnava, pensano che Dio si sia incarnato e abbia interagito con noi sotto forma di una serie di avatar. (In questa visione, gli avatar non sono creazioni divine distinte, ma sono forme assunte da Dio stesso).
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Sulle impossibilità metafisiche.
Sulle impossibilità metafisiche.
Perché l'universo è eterno sia nel passato che nel futuro? Molto semplicemente perché non riesco nemmeno ad immaginare un inizio e una fine. Cosa c'è prima dell'ìnizio? Cosa c'è dopo la fine? Questo genere di confini è assurdo... e quindi non esiste. E' (metafisicamente) impossibile. Allo stesso modo Dio non puo' essere semplice (come afferma la teologia classica). Come puo' una persona stare fuori dal tempo? Un triangolo puo' ma una persona no. Quindi Dio puo' essere infinito, eterno (e per i nostri scopi questo è sufficiente) ma non fuori dal tempo. Fuori dal tempo no. Questo è troppo. Troppo per l'immaginazione e quindi per la realtà delle cose.
Poi ci sono anche altri argomenti ma a me basterebbero questi. Le impossibilità metafisiche sono un rasoio che, al confronto, quello di Occam è davvero spuntato.
analitici e continentali
Continentali e Analitici.
E' il calssico discrimine tra i filosofi. I primi non si occupano tanto di pensare quanto della storia del pensiero. I secondi sono più impegnati a pensare ma si occupano di inezie. Sì, non amo né i primi né i secondi ma li capisco: sono accademici e devono in qualche modo mettere insieme dei corsi annuali.
lunedì 27 maggio 2024
paper e blog
https://www.richardhanania.com/p/when-to-use-fancy-words
Gli articoli di giornale nelle scienze sociali sono più lunghi dei post dei blog sugli stessi argomenti, non tanto perché gli accademici hanno più cose da dire, quanto perché i professori devono giustificare le loro posizioni di esperti accreditati piuttosto che di dilettanti. Molte persone intelligenti possono scrivere blog decenti, ma nessuno ha il tempo di rintracciare tutte le citazioni necessarie per essere pubblicato sull'American Political Science Review, a meno che non lavori a tempo pieno come professore.
no profit
È una parola che spegne le facoltà critichele organizzazioni non profit ricevono un beneficio del dubbio che non sarebbe concesso a nessun'altra forma di società privata.le organizzazioni non profit sfruttano l'euristica dell'intenzione. L'altro mio tropo è che le organizzazioni non profit eludono la responsabilità che è insita nelle attività commerciali a scopo di lucro.Le persone danno per scontato che, poiché le organizzazioni non profit non cercano profitti, le loro intenzioni siano buone. E le buone intenzioni sono sufficienti a renderle moralmente superiori alle imprese a scopo di lucro.C'è poi la questione della responsabilità. Un'azienda che cerca il profitto è in ultima analisi responsabile nei confronti dei clienti, che sono nella posizione migliore per valutare il valore di ciò che l'azienda offre. Se i clienti non pagano più del costo di ciò che l'azienda offre, l'azienda perde denaro e fallisce. Al contrario, un'organizzazione non profit deve solo rendere felici i suoi donatori. Se i servizi offerti non valgono il costo, può continuare a operare mantenendo buone relazioni tra i dirigenti della non profit e i finanziatori.questo è un ovvio conflitto di interessi. I fornitori di alloggi non profit beneficiano finanziariamente se vengono costruiti meno alloggi, perché gli affitti elevati aumentano le loro sovvenzioni. Le organizzazioni non profit che si occupano di alloggi a prezzi accessibili sono quindi incentivate a lavorare contro l'accessibilità degli alloggi, se vogliono aumentare il compenso dei loro dirigenti.Il nostro sistema legale non dovrebbe concedere privilegi speciali alle organizzazioni che si dichiarano non profit.Ai fini fiscali, dovrebbero essere trattate come imprese a scopo di lucro.
https://arnoldkling.substack.com/p/the-nonprofit-brand
argomento del consenso comune
"se inizialmente credo che la raccolta differenziata di questa settimana sia prevista per domani, ma in seguito vengo a sapere che tutti gli altri abitanti del nostro isolato pensano che la raccolta sia prevista per oggi (forse osservo che altri hanno già posizionato i loro contenitori per la raccolta differenziata sul marciapiede questa mattina), allora cambierò la mia opinione". In generale, questo è un modo responsabile di pensare - e se non la pensa così, è un idiota.Secondo l'Argomento del Consenso Comune (un argomento un tempo glorioso che ora è caduto in disgrazia tra i filosofi), il fatto che la maggior parte delle persone creda in un Dio è, quasi banalmente, una prova del teismo.la credenza diffusa in Dio è un po' più sorprendente per l'ateismo che per il teismo. (E quindi, yada yada, la credenza diffusa in Dio è una prova che favorisce il teismo rispetto all'ateismo).Questo è un buon argomento. La credenza diffusa in Dio è una prova a favore del teismo.le considerazioni di consenso comune favoriscono l'Induismo più di qualsiasi altra religione.Secondo Smith, il ragionamento del Consenso Comune dà il suo sostegno più forte non a un Dio Supremo, ma all'animismo: la credenza negli spiriti della natura.
mentre la credenza diffusa in X è una prova per X, ci sarebbe una prova ancora più forte per X se questa credenza fosse arrivata in modo indipendente, da società che non hanno nulla a che fare l'una con l'altra.le prove del Consenso Comune sono più forti quando vengono raccolte da tradizioni religiose storicamente indipendenti. Ma secondo una recente analisi delle credenze religiose di 33 società di cacciatoriraccoglitori geograficamente isolate (provenienti dall'Africa subsahariana, dall'Austronesia, dalla Russia dell'Estremo Oriente e dalle Americhe), tutte - al 100% - credevano negli spiriti della natura3.Ma ora consideriamo l'Induismo. Nella tradizione induista, è diffusa la credenza in un Dio Supremo (Brahman) e in devoti subordinati, o divinità, che si ritiene siano incarnazioni, o manifestazioni, o emanazioni, o creazioni del Dio Supremo. Anche le credenze e le pratiche animistiche sono molto diffuse. Nella maggior parte delle altre religioni, la credenza in almeno uno di questi tipi di esseri divini è assente. Il fatto che l'Induismo abbia insaccato tutte e tre le cose significa che l'Induismo raccoglie più prove di consenso comune rispetto alla maggior parte delle altre religioni mondiali.Supponiamo che quasi tutte le società, dall'alba dell'uomo ad oggi, siano arrivate in modo indipendente ad almeno una delle seguenti tre credenze: Che Dio esiste e che è una Trinità. Che Dio esiste e che a un certo punto si incarnerà come uomo. Che Dio esiste e vede il sacrificio vicario come il prerequisito più adatto per il perdono dei peccati. Anche se nessuna società prima della cristianità aveva affermato tutte e tre queste proposizioni contemporaneamente, credo che sarete d'accordo che questa sarebbe una prova a favore del cristianesimo
sessualità
se non esiste un'essenza maschile o femminile in primo luogo, come può un individuo dire di essere intrappolato nel corpo sbagliato?
pssd
il ciclo per un pssd: i posti di lavoro non vengono creati dalla "domanda", ma dagli imprenditori che scoprono nuovi modelli di specializzazione e commercio sostenibili.
contrattualismo demografico.
Contrattualismo demografico.
Nel nostro mondo a ricchezza crescente, quasi tutti i discendenti sono disposti a pagare per esistere più di quanto siano costati alla maggior parte dei loro antenati crearli. Fare figli è quindi economicamente efficiente. Un mercato completamente libero raggiungerebbe questo risultato attraverso genitori che negoziano accordi reciprocamente vantaggiosi con i loro figli. Certo, molti genitori potrebbero fare ai loro figli il dono della vita, chiedendo poco in cambio, ma anche senza questa generosità, verrebbero creati ugualmente molti bambini. Ovviamente, i bambini non esistono ancora quando vengono fatte le scelte genitoriali chiave. Ma anche in questo caso, potremmo utilizzare i mercati delle scommesse per garantire che la maggior parte degli accordi genitori-figli siano approvati dai bambini. I genitori possono pubblicare la loro proposta di accordo per la creazione di un figlio, e poi tutti possono scommettere se, da adulto, il figlio creato dirà se avrebbe preferito non esistere. Ahimè, la maggior parte delle persone oggi trova tali accordi moralmente ripugnanti, e quindi li vietiamo. Tutto cio' causa un fallimento di mercato e una sottoproduzione di bambini: questi ultimi nascono solo se i genitori scelgono di fare loro il dono della vita, senza poterli obbligare legalmente a restituire il favore. L'esito è pochi figli e decrescita demografica. Fortunatamente, c'è un accordo abbastanza simile che offende molto meno le persone: i governi sussidiano i genitori e tassano i bambini quando saranno adulti. A quanto pare, è offensivo essere in debito con i propri genitori per la propria vita, ma è un bene per la comunità essere in debito con il proprio Governo per le spese generali effettuate prima della nascita. Quindi, i governi prendono in prestito per pagare i genitori e poi riprendono dalla tassazione dei figli, avvicinandoci così alla soluzione di mercato. C'è solo un problema: l'avidità del governo fa sì che dia poco e prenda molto, il che lascia gran parte del problema sul tavolo. Diamo ai genitori un diritto trasferibile a una percentuale fissa delle tasse che i figli pagheranno in seguito ai governi. I genitori dei bambini che in seguito guadagneranno di più potrebbero vendere questi diritti per ottenere di più, proprio come in una soluzione di libero mercato.
Nel nostro mondo a ricchezza crescente, quasi tutti i discendenti sono disposti a pagare per esistere più di quanto siano costati alla maggior parte dei loro antenati crearli. Fare figli è quindi economicamente efficiente. Un mercato completamente libero raggiungerebbe questo risultato attraverso genitori che negoziano accordi reciprocamente vantaggiosi con i loro figli. Certo, molti genitori potrebbero fare ai loro figli il dono della vita, chiedendo poco in cambio, ma anche senza questa generosità, verrebbero creati ugualmente molti bambini. Ovviamente, i bambini non esistono ancora quando vengono fatte le scelte genitoriali chiave. Ma anche in questo caso, potremmo utilizzare i mercati delle scommesse per garantire che la maggior parte degli accordi genitori-figli siano approvati dai bambini. I genitori possono pubblicare la loro proposta di accordo per la creazione di un figlio, e poi tutti possono scommettere se, da adulto, il figlio creato dirà se avrebbe preferito non esistere. Ahimè, la maggior parte delle persone oggi trova tali accordi moralmente ripugnanti, e quindi li vietiamo. Tutto cio' causa un fallimento di mercato e una sottoproduzione di bambini: questi ultimi nascono solo se i genitori scelgono di fare loro il dono della vita, senza poterli obbligare legalmente a restituire il favore. L'esito è pochi figli e decrescita demografica. Fortunatamente, c'è un accordo abbastanza simile che offende molto meno le persone: i governi sussidiano i genitori e tassano i bambini quando saranno adulti. A quanto pare, è offensivo essere in debito con i propri genitori per la propria vita, ma è un bene per la comunità essere in debito con il proprio Governo per le spese generali effettuate prima della nascita. Quindi, i governi prendono in prestito per pagare i genitori e poi riprendono dalla tassazione dei figli, avvicinandoci così alla soluzione di mercato. C'è solo un problema: l'avidità del governo fa sì che dia poco e prenda molto, il che lascia gran parte del problema sul tavolo. Diamo ai genitori un diritto trasferibile a una percentuale fissa delle tasse che i figli pagheranno in seguito ai governi. I genitori dei bambini che in seguito guadagneranno di più potrebbero vendere questi diritti per ottenere di più, proprio come in una soluzione di libero mercato.
https://www.overcomingbias.com/p/robust-efficient-fertility
cin8ci c9n i cinici
Come altre scimmie, siamo motivati dallo status. Ma essere motivati dallo status è di basso livello. Per questo motivo, le persone sviluppano storie di copertura che le raffigurano come se stessero perseguendo obiettivi di status elevato: verità, saggezza, trascendenza, giustizia, autenticità e così via. Nella maggior parte dei casi, queste storie di copertura sono sincere. Le persone non mentono quando descrivono i loro obiettivi in questo modo, ma le storie sono, come le nostre credenze e le nostre auto-narrazioni più in generale, in parte progettate per il consumo sociale.Consideriamo lo slogan popolare "Vestiti per esprimere, non per impressionare". Molte persone dedicano molte energie, sforzi e denaro per stare al passo con le mode ed essere alla moda. Ma è da sfigati - e poco impressionante - farlo solo per impressionare gli altri. Così emerge una storia di copertura: il vero motivo per cui le persone si preoccupano tanto del loro abbigliamento è quello di esprimere il loro io interiore e autentico.Poiché le persone competono per lo status e la competizione per lo status è uno status basso, un modo in cui le persone possono cercare di ridurre lo status degli altri - per esempio, dei rivali contro cui competono per lo status - è sfatare la loro storia di copertura. "Questa persona" o "questo gruppo", potrebbero dire, "sostiene di essere motivato da alti ideali, ma in realtà è spinto da motivi egoistici e meschini".quando la ricerca dello status guida il comportamento umano, in genere lo fa modellando le nostre motivazioni, emozioni e passioni sincere. Una persona che va all'opera perché è di alto livello, in genere non riflette consapevolmente su questa come una delle sue motivazioni.gli stessi tipi di motivi di interesse personale e di ricerca di status che vengono attribuiti agli obiettivi della spiegazione cinica guidano anche il comportamento del cinico.Motivi come l'interesse personale e la competizione sociale giocano un ruolo nel comportamento degli studenti manifestanti e negli atteggiamenti politici della gente comune, perché si tratta di esseri umani, e tali motivi giocano sempre un ruolo importante nel comportamento degli esseri umani. Non scompaiono solo perché qualcuno è ben informato su una questione o legge libri di filosofia politica.1Più in generale, la ricerca dello status e la segnalazione della virtù sono motivazioni fondamentali che guidano la maggior parte delle forme di attività intellettuale, che si tratti di scienza, giornalismo, dibattito pubblico o altro.Nello smontare la storia di copertura di una persona o di un gruppo, identificando il ruolo dell'interesse personale e della ricerca di status nel loro comportamento, l'assunto implicito è invariabilmente: a differenza del mio comportamento. In questo modo, le spiegazioni ciniche servono spesso a demonizzare (il comportamento dell'accusato è insolitamente caratterizzato da basse motivazioni) e ad autoaggravarsi (in contrasto con il mio comportamento).L'opposto del cinismo non è l'idealismo. È il cinismo selettivoDovremmo essere cinici nei confronti di questo cinismo.Nel corso della storia, ci sono stati pochissimi cinici coerenti. Trasimo (il cinico del Libro 1 de La Repubblica di Platone) potrebbe essere uno di questi, così come Hobbes e Machiavelli. Tra gli scrittori moderni, Robert Wright, Robin Hanson, Will Storr e David Pinsof potrebbero essere altri.
https://www.conspicuouscognition.com/p/cynicism-for-thee-but-not-for-me
difesa del totalitarismo.
Ecco quindi una teoria su come il totalitarismo potrebbe trionfare naturalmente. L'idea di base è che quando l'informazione è costosa, la democrazia liberale vince perché raccoglie più informazioni e migliori rispetto alle società chiuse, ma quando l'informazione è economica, i tornei di informazione a somma negativa assorbono una parte sempre più grande delle risorse di una società liberale. Ricordiamo che non credo a questa teoria; sto solo cercando di formularla.
aborto assassino crimine ... e fede.
Un risultato in alcune società potrebbe essere quello di punizioni più severe, dato che un argomento contro le punizioni severe è che si potrebbe punire l'uomo sbagliato.L'eroismo che mette a rischio la propria vita è più probabile e meno impressionante se si prevede di andare in Paradiso, l'omicidio è un atto meno malvagio se si prevede che la vittima lo farà.Uccidere qualcuno che si prevede andrà all'inferno è una questione più complicata, peggiore se si tiene al suo benessere, ma non se, nella sua morale, le persone malvagie non contano.1Uccideteli tutti, Dio conoscerà i suoi La citazione, attribuita al legato papale della crociata albigese che chiedeva come distinguere i catari dai cattolici in una città che la crociata aveva appena conquistato, è probabilmente apocrifa, ma rappresenta un problema reale per un autore di fantasia.Un'altra questione è l'aborto: il feto ha un'anima e, se sì, dove va a finire? Come cambiano le cose se le risposte non sono una questione di fede religiosa, ma di fatti noti?
https://daviddfriedman.substack.com/p/fictional-technologies
sacro e magia
Questo ha un certo senso in termini di sacro, ho detto che vediamo le cose sacre da lontano, per vederle insieme, il che spiega perché le cose sacre sono molto preziose, mostriamo questo fatto, la loro visione unisce i gruppi, e le cose sacre sono separate, idealizzate e da sentire, non da calcolare. I sacerdoti e i maghi sono specialisti del sacro, con i sacerdoti più autorizzati dall'autorità.La cosa più vicina alla magia nel nostro mondo è: la motivazione. È molto potente, ma è difficile capire quando o dove nasce e perché.Cioè, forse il nucleo della magia è la motivazione, cioè il valore convincente. Poiché le cose più simili a noi ci motivano di più, ecco perché le cose più simili a noi sembrano più magiche. Poiché il sacro è una motivazione magica quasi ideale, ecco perché le cose magiche hanno caratteristiche del sacro. Le cose "soprannaturali" sembrano possibili e plausibili perché ci sentiamo sicuri dell'esistenza di motivazioni magiche. Le grandi esperienze sono 'magiche' perché sono così motivanti, e le storie e la religione cercano motivazioni forti, per motivare gli associati.
https://www.overcomingbias.com/p/what-exactly-is-magic
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