giovedì 14 gennaio 2016

Economia di mercato e cristianesimo di Angelo Tosato


Economia di mercato e cristianesimo di Angelo Tosato
  • Intro
  • Un interpretazione dinamica (storico critica) della bibbia (parole pienamente umane che risentono del contesto)
  • La funzione attualizzante dello spirito evangelico
  • Un capovolgimento è possibile: guarda al magistero sulla donna sottomessa
  • L atteggiamento da combattere:tra vangelo e ricchezza un aut aut
  • Cap1 critica a mises
  • Riconoscimento: esiste un problema base: i vangeli sembrerebbero incompatibili con la ricchezza
  • Mises: nei testi nn c è speranza, speriamo nella chiesa
  • Tosato: agire sui testi: 1 scienza storica di contestualizzazione (esegesi) 2 scienza teologica per attualizzare (ermeneutica)
  • Esegesi: 1 la parola di dio è incarnata 2 le comunità cristiane primitive erano molte
  • Tesi di mises: g è indifferente al sostentamento e il suo insegnamento socialmente distruttivo poichè in attesa del regno dei cieli
  • 1 mises trascura la natura apocalittica dei profeti israeliti: poca enfasi sulla dimensione trascendentale 2 mises nn distingue le istruzioni x l elites da quelle x la massa
  • 1 elite 2 invito e nn comando 3 seguire e nn abbandonare
  • G è un buon ebreo, nn rinuncia alla legge ma chiede nuova interpr. (Che il sabato sia fatto x l uomo, contro il letteralismo) Nn chiede ai seguaci una rinuncia definitiva ma una rinuncia x evitare la distruziine imminente
  • Regno dei cieli = regno di dio. Espressione solo di marco. Venga il tuo regno: qui in terra. Peruna lettura fondamentalista: dossetti e giussani.
  • Non "il mio regno nn è di qs mondo" ma " da qs mondo": g si attende un investitura celeste e nn di popolo
  • G ha di mira la rigeneraziine di un israele corrotta
  • Resta da attualizzare il messaggio. L esempio del prestito ad usura. Senso della proibizioni: evitare la schiavizzazione del debitore. Oggi sappiamo che la via migliore è la concorrenza
  • Altro esempio: la condanna della prop: è affermata nella bibbia e g era un buon israelita
  • Contro i prop:1 beatitudini 2 giovane ricco
  • 1 in mattea si precisa poveri di spirito (diversamente che in luca: beati i poveri): gli israeliti perseguitati. Matteo è più attendibile: 1 collima con l impostazione ebraica 2 collima col resto dell insegnamento: è la fede innanzitutto che salva. Il pauperismo è più di luca che di g
  • 2 giovane ricco. Iniziamo col cammello: g esprime la metafora come sfogo di fronte all insistita ipocrisia e avarizia di un riccone. Ma di mero sfogo determinato da un isuccesso trattasi. Inoltre la metafora tratta di una difficoltà nn di impossibilità
  • Il ricco co dannato: chi usa male e chi si procura fraudolentemente la ricchezza. Per una visione coerente l ermeneuta dovrebbe ricondurre a qs due categorie la condanna della ricchezza.
  • Cap 2 il problema di alcuni passi evangelici
  • Ufficialità: rifiuto del capitalismo zl pari del comunismo
  • Ipotesi: il capitalismo produce ricchezza, qlcs di pericoloso per il cristiano alla luce del nuovo testamento, specie di alcuni passaggi
  • 1 beati i poveri e guai ai ricchi in luca
  • 2 il cammello sempre in luca. Nn accumulare tesori sulla terra
  • 3 il giovane ricco in matteo: va e vendi tutto ciò che possiedi, dio e mammona. Diversi passaggi invitano alla rinuncia anche degli affetti familiari
  • 4 atti degli apostoli e chiesa primitiva cripto comunista. Francescod'assisi
  • 1: titolo dell imperatore: difensore dei poveri. I poveri sono gli indifesi e allorchè israele perse il suo re l israelita perseguitato era detto "povero" o umile o soggiogato. Termini interscambiabili.
  • 2: nn accumulare poichè con la venuta del regno e la fine del presente ordine la ricchezza consueta è in pericolo. Insegnamento profetico(contingente) più che sapienziale (permanente).
  • 3: a nessun altro gesù ha chiesto tanto. Forse insegnamento iperbolico (tipo: se la tua mano ti scandalizza tagliala)
  • Due modalità di farsi povero: 1 rinuncia a tutto e 2 devolvere alla comunità garantendosi una relativa sicurezza in essa. La seconda via sembra la meno assurda
  • 4: aderire al cristianesimo esponeva ai rischi cosicchè nn si rinunciava per rinunciare ma per convertire la ricchezza in forme più pratiche. Si consideri anche il desiderio di essere ammirati dagli ellenisti che consideravano perfetta la società comunista. Tuttavia la cassa comu e non esisteva nella realtà, una semolice elemosina prendeva il posto della completa devoluzione. L esaltazione di episodi di eccezionale generosità ha catgurato l attenzione facendo pensare che fossero la norma
  • Passaggi evangelici pro ricchezza
  • 1 parabola dei talenti.
  • 2 il giudizio universale ribadisce che il premio sarà dato a chi avrà assistito i bisognosi ma soprattutto che potremmo essere cattivi giudici degli effettivi benefattori (ipotesi:si costruisce più bene col lavoro che con l assistenzialismo). Un accenno al bene non intenzionale?
  • 3 marta e l unzio e di betania
  • Cap3
  • I vescovi farebbero bene ad aftenersi alle loro competenze evitando di fare gli economisti
  • Cap4 magistero sull obbligo di sottomissione della moglie
  • Esegesi ed ermeneutica della sottomissione
  • Il comandamento è semplice e inequivoco, unanimemente interpretato da padri pontefici e teologi fino a metà del 900 quando è stato ribaltato
  • Un caso di scuola x l innovazione del magistero e per l adozione di criteri empirici induttivi anzichè dogmatici e deduttivi
  • Tradizione: ogni società richiede un capo (desibnato da dio). Nella famiglia il capo designato è l uomo
  • Giovanni 23: ogni società richiede un ordine e per desumerlo nn guardiamo tanto alle scritture quanto alla natura umana
  • Il diritto delle donne viene constatsto nella realtà quotidiana: sebno dei tempi. La chesa DEVE scrutarli e interpretarli alla luce delle scritture. La parola di dio del libro viene letta alla luce della parola di dio nel mondo.
  • L amore tra cristo e la chiesa diventa il paradigma
  • Per giustificare il cambiamento vengono enfatizzati passi alternativi a quelli prima considerati, per quanto la cosa sia ar itraria esegeticamente
  • La sottomissione deve essere reciproca. Il riferimento ad efesini è forzato se nn palesemente improprio. I passi imbarazzanti del nuovo t. vengono bollati come un residuo dell antico t.
  • Si confonde l esegesi con l ermeneutica dando luogo ad un esebesi scorretta solo perchè ossessionati da preoccupazioni ermeneutiche. Purtroppo in nuovo t. nn innova su qs punto come invece si vorrebbe sperare.
  • Interpretazione = esegesi (contestualizzazione) + ermeneutica (attualizzazione). La scarsa coscienza del procedimento ha prodotto innovazioni un pò grossolane con esegesi arbitrarie. Meglio che niente ma in futuro il procedimento andrebbe affinato nel senso indicato
  • Un altro esempio di i no azione interpretativa è dato dal giudizio sull usura, qui il procedi ento sembra più armonioso.
continua

I disastri dell' uomo bianco di William Easterly

I disastri dell' uomo bianco di William Easterly
  • Cap1 cercatori vs pianificatori
  • P: cosa posso fare? C: cosa serve?
  • Spesi 2500 miliardi in 50 anni e la gente muore ancora in massa di malaria, una malattia di cui sappiamo tutto
  • Sharon stone si alza e fa una colletta di 1mn di dollari da destinare in zanzariere che finiranno destinate alla pesca se nn si conosce il territorio
  • I poveri si salvano da soli, nn c è bisogno di sentire alcun fardello sulle ns spalle.
  • Owen e l utopismo socialista dopo la riv industriale: ora possiamo salvare tutti dalla povertà. Jeffrey sachs ha la stessa visione (vedi sinossi dei due discorsi). A grandi sogni corrispondono grandi piani... che nn funziinano. La panca mondiale il suo grande sogno l ha inciso nell atrio: salvare salvare salvare. Meglio sarebbe stato: ascoltare ascoltare ascoltare. Più umile e più proficuo
  • L intervento de e essere 1 trasparente 2 con feed back da parte del "salvato". Se il ruolo di costui è passivo possiamo abbandonare senza rimpianti
  • Avete notato come tutti i paesi che si sono salvati - tigri asiatiche - si siano salvati da soli? E allora più fondi ai cercatori
  • Popper e burke: i padri del gradualismo evolutivo: nn esistono rivoluzioni riuscite in qs campo.
  • Es di cercatore. Si è visto da vicino perchè la scuola nn sortiva effetti. Perchè i bimbi erano pieni di vermi nn perchè mancavano testi o insegnanti
  • Es di cercatore: yunus e il suo microcredito. Nn era partito da lì ma da grandi progetti di stampo ambientalista. Lavorando sul campo cambiò idea.
  • Il ribelle peter bauer. Aveva già scritto qs libro 20 anni fa
  • Cap2 la leggenda della trappola della povertà
  • Verifica: più un paese è povero più dovrebbe essere stagnante. Vero il contrario: botswana lesotho cina e india mostrano il contrario.
  • Altra confutazione semplice semplice: ricevere aiuti nn aumenta la prob di "partire".
  • La bontà dei governi conta più della "trappola"
  • Cap3 il mercato pianificato
  • Il mercato funziona la transizione al mercato no. Perchè? Perchè il primo è un processo il secondo un piano. Vedi la russia post comunista.
  • Il mercato è utile ma deve emergere. Il vero problema: come far nascere una fiducia ad ampio raggio? 
  • Il tribunale è spesso una soluzione utopica. I poveri imboccano altre vie formando gruppi: 1 coscritti 2 relazioni durature 3 reti di business man 4 gruppo etnico. Per noi sono soluzioni primitive ma bisogna passate da lì se si vuole fiducia.
  • Idem per il diritto di prop.: condanna sociale del furto. Vigilantes... il mondo occidentale è passato da lì nn dimenticatelo e chi ripugna la rivoluzione deve chiedere si passi da lì.
  • Cap4 pianificatori
  • Se il parlamento si riunisce siamo tutti in pericolo
  • Problema n 1: governi corrotti
  • La democrazia è come il mercato: o nasce dal basso o è disfunzionale
  • Cap5: i ricchi hanno governi i poveri burocrati
  • 2mln di dollari per la rete stradale in tanzania. Nessun miglioramento.
  • Troppi capi troppo casino nessun responsabile... e l agente ci marcia. Soluzione: ridurre gli obiettivi, rendergli più modesti e controllabili. Nel primo mondo il "casino" è ordinato dal mer ago ma in un impresa up-bottom bisogna fare altrimenti
  • Date un numero di telefona ai poveri in modo che sappiano chi chiamare (feedback).
  • Il feedback e il record track servono per nn ripetere glj errori.
  • Un prototipo di burocrazia? L onu: documenti incomprensibili. Analisi di dubbia qualità.
  • Esempio. L uso del sapone. Il problema nn è fornire il sapone ma conquistare la fiducia e poi insegnare quanto è utile.
  • Cap6 utopia del salvataggio
  • L fmi fa del bene ai paesi di cui si occupa?
  • Quasi tutti i paesi poi falliti sono passati x le mani dell fmi (7 su 8) negli ultimi 20 anni
  • Vulnus: riforme troppo vigorose x paesi troppo fragili.
  • Mentalità pianificatoria: sempre la stessa ricetta.
  • All fmi piacciono i numeri ma i numeri nn sono affidabili, peccato. Ricordo di una visitina alla banca centrale del gambia.
  • L fmi è innamorato dei "colpi di spugna", specie quando entrano nuovi funzionari, ovvero regolarmente. Oggi nn è più molto credibile e rivoltarsi ai suoi programmi una ricetta politica di successo
  • La strategia dell auto restituzione del prestito e del rinnovo indefinito dei fidi
  • Argentina, l allievo modello fino agli anni 90. Il terzo mandato di Menem nel 91 e la spesa va su. Una gara elettorale a chi spende di più. L fmi anzichè staccare la spina ricapitalizza un paese spendaccione, manca la forza morale. Default ritardato, default impietoso.
  • Oggi l fmi si è dato alle politiche ambientali sul genere"costruiamo il paradiso".
  • Cap. 7 i guaritori
  • Politiche che funzionano: vaccini, medicine e via. Politiche problematiche: cure terapie, prevenzione...
  • L impegno sanitario resta cmq tra i più promettenti. Morbillo debellato
  • Perchè invece l aids è stato un fallimento
  • Kitty genovese. 38 vicini sentirono le urla ma ciascuno pensò che altri avrebbero chiamato la polizia. Ecco, presso le ong l effetto genovese è co u e e spesso nn si fanno le cose più semolici come la distribuzione dei profilattici per co centrarsi su compiti quasi impossibili: curare l aids
  • Politically correctness: mi raccomando, nn mettere in dubbio la fede nella stregoneria degli indigeni. Meglio allora lavorare coi guaritori tradizionali
  • Curare l aids è costosissimo. La battaglia suiprezzi oscura la strategia alternativa della prevenzione o alla vaccinazione di altre malattie. Bisogna salvare le vite che costa meno salvare se si vogliono aumentare le vite salvage. Purtroppo curare l aids costa troppo (malaria parassiti intestinali morbillo)
  • L identificazione del farabutto: la multinazionale. Ecco allora che lottare per le cure diventa un narcisismo inevitabile. Dalla chiesa cattolica ai gay tutti hanno messo il bastone fra le ruote all intervento mutandolo in qlcs di irrazionale
  • Un caso di successo nella lotta aids: il gruppo huvsa: distribuiva il medicinale che bloccava la trasmissione da madre a feto
  • Prostitute: meglio consegnare profilattici che salvargli l anima.
  • Cap.8 dal co0lonialismo al neo imperialismo
  • Oggi molti rimpiangono il colonialismo e lo fanno a chiare lettere, per es niall ferguson
  • Sindrome dell escalation: più fallisci più ci dai dentro
  • Tesi:il colonialismo è male, specie per gli effetti perversi del decolonialismo
  • La ricerca del "nostro figlio di puttana". L autocrate sponsorizzato dall occidente
  • I danni del colonialismo nn sono intenzionali come si crede. Niente rapine, niente sfruttamento. Nn a caso i danni si ripetono quando le intenzioni sono più altruistici
  • Asia: cina thailandia giappone corea taiwan... il vantaggio di nn essere colonizzati. Filippine... lo svantaggio della colonizzazione.
  • Congo. Un disastro esemplare del colonialismo. 5 secoli d interventi europei.
  • Decolonizzazioni e nazioni col righello. Divisi gruppi etnici. Assembrati caoticamente gruppi etnici. Territori di x assegnati a y
  • L intervento militare sintetizza bene cosa questo libro consiglia di nn fare. Il militare è intrinsecamente un pianificatore
  • Domanda: dopo tutti qs interventi è sinceramente lossi ile pensare  he le cose sarebbero potute andarpeggio senza gli interventi usa?
  • Elenco paesi che hanno subito interventi (durante la guerra fredda... Vietnam cambogia afghanistan guatemala iran liberia etiopia somalia salvador nicaragua zaire angola iraq nicaragua serbia siria
  • L esempio dell angola. Finalmente la pace arriva, quando l occidente ha tolto il disturbo da decenni
  • Il nation building: haiti
  • Con l i tervento onu pace stabile in1/4 dei casi. Senza onu in metà dei casi
  • Neocon e umanitaristi:la pericolosa alleanza
  • I casi positivi: cile e botswana. Corollario della tesi "i poveri si salvano da sè". Lo sviluppo è sempre su base locale.
continua

Avanguardia e pop SAGGIO/RIASSUNTO

#cowen

Avanguardia e pop - cowen tabarrok an economic thery of avantgarde
  • Premessa: l artista è un tipo particolare: produce e consuma il suo lavoro
  • Premessa: per ragionare in termini economici distingui tra arte riproducibile (moltiplicabili a costo zero) e nn ripr
  • Musica e film sono riproducibili e il mercato per loro diventa una tentazione. La pittura è poco riproducibile (costi opportunità bassi) e nn per niente è la regina delle avanguardie
  • Guarda all estensione del mercato. Se il mercato è esteso si creano nicchie che favoriscono le avanguardie poichè favoriscono l incontro tra fornitore e consumatore, specie se l arte è nn riproducibile questo è uno stimolo all'avanguardia come specializzazione. Se è riproducibile le nicchie sono compensate dai costi opportunità di cui sopra.
  • Guarda anche al costo: i film devono coprire un alto costo rispetto alla pittura
  • Guarda alla ricchezza di una società. Le soc ricche producono più avanguardia. L artista ricco pensa più a se stesso. L utente con molto tempo libero approfondisce di più.
  • Convergenza: mozart e beet erano le rockstar dei loro tempi. Boulez e carter sono oggi degli sconosciuti. Perchè? 1 perchè la ricchezza libera l artista 2 perchè i sussidi alla cultura puovono
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Equi e solidali?

Equi e solidali?
  • Come funziona: paghi di più e la differenza va al produttore.
  • 1 effetto: la domanda si sposta verso produttori più ricchi in grado di certificarsi x entrare nel circuito. I paesi che forniscono certificazioni sono i più affidabili e quindi anche i più ricchi. Es. Costa rica. L etiopia per es nn riesce ad entrare pur essendo più povera
  • A chi va il prezzo pagato in più? Spesso a dettaglianti e intermediari e a burocrati.
  • Spesso qs commercio è usato nelle atrategie di price discrimination
  • Nn c è evidenza che il commercio equo sia benefico
  • Conclusione: meglio pagare meno il caffè e destinare la differenza ad una buona charity.
  • https://youtu.be/FoHOA8w4Asc
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L immigrato apostata

Western Civilization is a Hardy Weed: The Case of Islam, by Bryan Caplan http://econlog.econlib.org/archives/2016/01/western_civiliz.html

mercoledì 13 gennaio 2016

Il copyright spiega PER INTERO il calo della quota dei redditi di lavoro, per il resto costante

http://www.arnoldkling.com/blog/intellectual-property-and-income-distribution/

Armi acciaio malattie di Jared Diamond


Armi acciaio malattie di Jared Diamond
  • perché l europa al centro dello sviluppo'
  • lì si svilupparono quelle armi che consentirono ad un pugno di soldati di conquistare il mondo
  • tesi: la presenza di animali addomesticabili consentì di sviluppare una civiltà agricola con grandi città e poi tutto il resto.
  • l animale è usato per il cibo per il lavoro per la guerra per i vestiti
  • l animale domestico è distribuito iniquamente. senza animali nessuna cultura estensiva
  • i cavalli sono molto meglio dei lama. in tutto.
  • domanda: gli animali addomesticati erano gli unici addomesticabili? difficile rispondere. di certo esisteva una domanda per animali da addomesticare; ma gli indigeni apprezzarono subito gli animali addomesticati;
  • anche le piante sono state addomesticate. qui è più difficile dimostrare l esclusiva europea poiché mentre esistono un centinaio di animali addomesticabili, esistono migliaia di piante addomesticabili.
  • l euroasia si allunga da est a ovest mentre le americhe da nord a sud. conclusione: i continenti estesi sui medesimi paralleli possono specializzarsi meglio in alcune culture e concentrare gli sforzi. un'idea difficile da testare.
  • la gran parte delle malattie mortali ci giungono dagli animali e gli europei vivena in prossimità di animali andando incontro a molte decimazioni ma sviluppando anche una certa immunità. ricordiamo: basta 1 persona per sterminare il 90% della popolazione idigena del sud america
  • il resoconto di diamond puo' spiegare la situazione nel 1500-1600 ma dopo? problemi: la storia di diamond mette insieme cina e francia; eppure la prima è povera la seconda è ricca. queste differenze non sono spiegate. altro problema: i ricchi del 1500 nn sono i ricchi di oggi, perché? diamond non ce lo dice, la geografia nn è cambiata. gli istituzionalisti rispondono invece agevolmente
  • https://www.youtube.com/watch?v=6GshzzmJBGM
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Basic Facts of Growth and Development


Basic Facts of Growth and Development 
  • Basic Facts of Growth and Development - YouTube:
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  • necessario confrontare il potere d'acquisto: operazione difficile
  • i ricchi sono tali perché crescono in modo COSTANTE
  • la grande depressione fu molto più severa della recente recessione
  • malawi e bangladesh sono ricchi quanto gli usa nel 1800; india come gli usa nel 1880 (far west); cina come gli usa del 1940; argentina come gli USA nel 1960; italia come gli usa nel 1980
  • nel 1800 tutti siamo partiti in posizioni pari
  • confronto con l europa: si parte alla pari. dopo il 1900 gli usa si staccano ma dopo la guerra comincia la convergenza europea, dopo gli anni 70 gli usa riprendono la leadership
  • i ricchi: più tempo libero più diritti le donne stanno meglio
  • spillover dei ricchi, specie medicine.
continua





Growth Rates Are Crucial

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quante cose dipendono dalla crescita

quando i tuoi nipoti saranno ricchi come bill gates? presto se la crescita è buona



con una differenza dell'1% all anno guarda dove saresti

quanti spill over grazie a chi cresce. il bangladesh è ricco come gli usa nell' 800 ma ha la sua stessa speranza di vita di oggi.



l italia di oggi è come gli usa nell 88

Vita umana e persona umana

Per l'abortista il feto è "vita umana" (completa) ma non è "persona umana", quindi ne discende che a lui non spettino diritti. Per l'anti-abortista il concetto di "vita umana" non è separabile da quello di "persona umana". Ogni vita umana è anche persona (le gradazioni della personalità poi sono varie). Ecco, uno puo' pensarla come crede ma la visione anti-abortista è più semplice: se "vita umana" e "persona umana" coincidono, allora possiamo fare a meno di uno dei due concetti. Chi per sostenere le sue tesi nn puo' fare a meno di uno dei due concetti viola almeno su questo punto il principio del "rasoio di Occam" ed è perdente in una discussione razionale.

Canton Zugo

martedì 12 gennaio 2016

Sintesi del pensiero teologico di Biffi e l'amicizia con Giussani "Il principio di tutto"

Rainini - Carbone "Il principio di tutto" Rimini, 24/08/2015 - OPmeetings - YouTube:



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  • la centralità di cristo nell esperienza di vita. ma anche il principio di venegono
  • i folli di cristo. una rivistina in cui i due collaboravano. una reminiscenza russa
  • biffi: citatissimo nel savorana
  • la visione: se hai vbisto il vero seguilo fino in fondo. cavallo pazzo, capo lakota
  • una figura ponte tra biffi e giussani: giovanni colombo, rettore di venegono e poi arcivescovo di milano
  • colombo: ossessionato dalla bellezza nella letteratura italiana
  • colombo: partire dall uomo. le virtù umane al centro della formazione del sacerdote
  • gaetano corti, altro maestro di venegono: cristo al centro di tutto
  • biffi: giussani/dossetti, tensione di sostegno della cattedrale cristiana
  • motto di biffi: dove c'è la fede c'è la libertà
  • biffi giussani: due interisti di ferro. ratzinger nell omenia funebre a giussani cita il motto biffiano
  • il cristianesimo nn è una religione ma un fatto
  • mafalda. i promlemologi sono sempre più numerosi dei soluzionologi
  • biffi uomo del non dialogo? no, aveva il suo metodo. era meneghino fino all osso e aveva senso pratico. con i suoi paradossi metteva in discussione i luoghi comuni, se qs nn è apertura all'insolito.
  • biffi riscopre il npoleone credente. ancora contro gli stereotipi.
  • la maggior virtù di biffi? la libertà. faceva e diceva quel che voleva. per lui il cristiano è uno autorizzato all'irriverenza del potere mondano. quanti padroni hanno coloro che rifiutano il vero padrone.
  • anagogia (termine tipico della teologia biffiana): andare verso l'alto. indica nelle opere di biffi la tensione a ricondurre il caduco all eterno.
  • esempio di anagogia. per rendere una relazione posta dalla dottrina possiamo usare un'analogia rozza (anche se efficace). es.: il rapporto di dio con la sua chiesa è spesso descritto come sponsale. questa analogia è efficace perché abbassa la reale relazione ad una realtà umana fatta di istinti. questa è una lettura catagogica. se invece intendiamo innalzare la realtà umana invertiamo il senso andando verso una lettura anagogica.
  • imho: dio puo' essere reso con la rozza metafora del supereroe qualora fossimo pronti ad innalzare qs immagine vs una dimensione divina ed eterna
  • altro termine tipico: cristocentrismo.




unicità del piano divino. nn ci sono adamo ed eva da una parte e tutti gli altri uomini dall altro.


























Siate voi tutti la Mia Chiesa

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  • alessandro gnocchi sulla crisi della chiesa cattolica
  • La chiesa è in crisi
  • Pochi a messa e anche costoro poco cattolici. Il 60% nn crede nella presenza reale
  • Newman si convertì al cattolicesimo leggendo i padri. Oggi leggendo i padri ci si converte all ortodossia
  • Crisi precedenti: 1 arianesimo 2 peotestantesimo
  • 1 crisi intellettuale (divinità di gesù) 2 crisi esistenziale intima (devo fare di più x salvarmi)
  • Nel passato l attacco e la difesa s incentrarono sulla liturgia
  • Come nasce l anglicanesimo: un capriccio di enrico e il cambio di lirurgia.
  • Oggi la crisi è una sintesi delle precedenti. C è il degrado dottrinaruo come il fai da te spinto.
  • La risposta liturgica di ambrogio e lutero fu grandiosa. Oggi latita cosicchè sentiamo intonate inni contrari alla dottrina ad ogni piè sospunto: ul mio pipolo in cammino santa maria del cammino. La tradizione è vituperata
  • i librio come deposito della fede e della tradizione. l amore per i libri è amore per la tradizione
  • quando i basiliani arrivarono da quei debosciati di montecassino (benedettini) ci fu grande meraviglia e una ventata di vocazioni
  • ci manca la figura del padre spirituale. l ultimo fi padre pio
  • il nostro problema: il quotidiano. cosa fare ora, e poi appena dopo
  • non scegliere tra conservatori/progressisti ma tra chiesa/mondo. nessuno vuole dispiacere al mondo.
  • l inizio della crisi: la distruzione della clausura. pregare è inutile
  • per conquistare il mondo devi essere quello che sei. tracestirsi nn vale
  • il peccato è piacevole, seduce. per qs serve sapere cosa fare e cosa nn fare
  • dire vai a messa x abitudine nn è insultante. la virtù è il bene per abitudina
  • siamo come bambini: meno ci si chiede meno facciamo
  • oggi impariamo dal mondo anziché evangelizzarlo
  • oggi la chiesa si pone come problema e nn come soluzione. kanti inaugura: la ragione nn conosce, la ragione è un problema. dobbiamo interpretare. ermeneutica anziché conoscenza.
  • devo parlare al mondo ma conosco solo il linguaggio del mondo. ma così facendo mi converto ai valori del mondo.
  • il mezzo elettronico è demoniaco. giovanni xxiii al cameramen: che faccio? faccia finta di pregare
  • l importanza della cornice. ecco, la liturgia è il pezzo più importante della cornice
  • oggi la messa è una festa, ieri era un sacrificio che ci redime
  • fonte degli equivoci: nn un errato concetto del peccato ma ad un oscuramento di tale concetto
  • quante volte ti confessi all alto? ieri c erano più confessioni che comunioni, oggi è il contrario
  • il gregge della comunione: sentirsi tutti insieme. l essenza della festa.
  • il cristiano è imitatore di cristo. deve dunque auspicare la sua morte per gli altri. con la morte al centro non c'è nulla da festeggiare.
  • prassi durante la crisi: fondare piccole aggregazioni che salvino e conservino la tradizione più pura. salvare il seme. guareschi. 
  • attenzione all'equivoco della minorità: nn siamo migliori degli altri ma solo più fortunati
continua






The invisible hook di Peter Leeson

The invisible hook di Peter Leeson
  • Intro
  • Piracy as business. Il business della guerra asimmetrica
  • La legge privata e la cooperazione volontaria. Il tatuaggio della domanda offerta
  • La mano invisibile: la forza segreta della collaborazione per interesse personale
  • Si può cooperare a prescindere dalla bontà dell obiettivo finale.
  • La razionalità dei criminale è sorprendente.
  • I pirati assomigliano ad una corporation piuttosto che alle tribù del signore delle mosche.
  • Giovani, da tutte le nazioni, pochi ideali ma molto ordine e disciplina. I soldi al centro.
  • Pirata o mozzo? Il pirata è meglio retribuito, subisce meno abusi, meno gerarchia più autonomia. Ruolo maggiore della reputazione dei capitani. La brutta fine dei prepotenti sulle navi militari
  • Jolly rogers e teoria del segnale: vantaggi per tutti
  • Cap2 un voto per barba
  • La democrazia: la regola cardine sulla nave pirata e nn solo
  • Cap3  codice penale
  • I pirati: nessuna prigione nessuna polizia nessun parlamento. Ordine e onestà personale come cardine. Per chi è già fuorilegge l incentivo a nn tradire o confliggere raddoppia.
  • Distinzione ignorata: governement e governance. La seconda è qualsiasi istituzione che ordina i comportamenti. Il governo è solo una delle istituzioni possibili
  • L anarchia nn è assenza di regole ma governo privato.
  • Prima di partire: 1 si fissano i premi (di solito il capitano 5 l uomo 1 il ragazzo 1/2)
  • Ma soprattutto ci sono le consuetudini: la legge della costa. Consento unanime e ex ante prima di partire: tiebout competition (votare coi piedi). Buone condizioni x essere attrattivi. Innanzitutto democrazia
  • Punizioni: immersione, abbandono duello (spalla spalla e sparo, se nessuno colpisce si passa ai coltelli primo o ultimo sangue)
  • Wage gap minimo: la regola se la pace sociale conta tanto
  • A bordo nn si beve, nn si gioca e niente donne e nessu a sfida. Lotta alle esternalità.
  • Calcolo del consenso: l unanimità è necessaria qui più che altrove: la pace sociale è essenziale. La costituzione è essenziale
  • La chiesa puritana è la cosa più simile aimpirati
  • Cap4 la bandiera
  • Ildesiderio di minimizzare i costi della lotta fa adottare bandiere terribili circondate da leggenda nera.
  • Pericolo di free riding? Bandiere personalizzate
  • Cap5 la tortura
  • 3 motivi: 1 estrarre info 2 minaccia attuata x tenere distanti gli i seguitori 3 punire i mercantili ribelli. Nessun sadismo ma solo utilitarismo.
  • Una reputazione di crudeltà minimizza la resistenza delle vittime future. Brand. Advertising
  • Chi strappa il cuore e lo mostra. Chi strappa il pollice. Chi squarta. Chi brucia gli interstizi delle dita. Chi marchia. Chi cuoce lemorecchie e le fa mangiare al prigioniero.
  • Guardaaj sopravvissuti. detto piratesco: i morti nn parlano.
  • Pericolo di free riding: reputazione personalizzata.
  • Obbiettivo: farsi passare per matti. Motto:"mrglio u a vita breve ma intensa". Costruire la reputazione del sadico era essenziale. Apparenze ripugnanti. Amici del demonio. Il male per gioco.
  • Barbanera: aspetto orribile. Affievolire la resistenza
  • Altro obiettivo: accelerare la resa delle navi preda
  • Torturati anche i capitani delle mercantili notoriamente crudeli con l equipaggio. Ma se l equipabgio catturato intercedeva x il loro comandante, di solito veniva accordata la grazia.
  • Cap6 l arruolamento
  • 2 alternative ai prigionieri: 1 diventare privati o 2 morire. Ma la coscrizione era di regola volontaria. Alcuni rifiutavano gli sposati. Alcuni respingevano i contadini.
  • La qualità della vita su una nave pirata era più alta rispetto a quella sulla royal navy
  • Cap7 equal pay for equal prey
  • Razze e religioni soggiacevano ad identico trattamento, ben prima dei diritti civili
  • La meritocrazia spesso premiava anche le donne. A bigliamento unisex
  • 8 il pirata come manager
  • 1 greed is good: leggere adam smith. Anche se il fine è cattivo ciò nn toglie che il mezzo scelto sia buono: cooperazione
  • 2 l utopia ti porta via. Leggere mises sul socialismo. Il realismo debli affari è una  uona guida che induce moderazione e accordo
  • 3 nn concentrare troppo l autorità. Leggere james buchanan e la public choice. La conoscenza è dispersa e 100 occhi cercano meglio di due
  • 4 una mente aperta va più lontano. Leggi becker sulla discriminazione. I pregiudizi costano caro, meglio nn coltivarli
  • 5 innovare con la consuetudine. Leggi hayek. La legge va scoperta nn inventata, specie se i mezzi per applicarla sono scarsi
  • 6 coltiva il marketing. Guarda i film dell horror. Spaventare la vittima evita spargimenti di sangue.
  • Epilogo: l economia è ovunque (per fortuna)
  • Forse certe spiegazioni economiche sono solo razionalizzazioni ma ancbe in qs caso sono la miglior razionalizzazione possibile. La storia da sola nn ci basta a capire.
  • L economia, per esempio, risolve molti paradossi del mondo piratesco.
  • Capire aiuta a risolvere e spesso il miglior modo di risolvere è decriminalizzare e rendere conveniente svoltare. Il caso del contrabbando
  • La gb assunse molti pirati come mercenari facendo l affare. Ancora un problema risolto facendo l affare (e nn con le prediche).
  • I pirati di oggi(somalia e volfo di aden). Regole molto simile specie in gema di wabe gap e assistenza alle vedove.
continua


lunedì 11 gennaio 2016

Il Vaticano II, un Concilio pastorale del Prof. Roberto de Mattei - YouTube

Il Vaticano II, un Concilio pastorale del Prof. Roberto de Mattei - YouTube:



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prima del vii: universalità, sacralità, gerarchia. la chiesa prima del vii



le parole insinuanti: dialogo, coesistenza pacifica, progresso. qualcosa di molto diverso dalla proposta cattolica



congar: rinunciamo a condannare per vedere cosa c'è di buono nella modernità. e c'è molto. modificare la chiesa dall interno, riformarte roma con roma



sunenz, vicino a congar, riceve l incarico di scrivere i documenti preparatori. la parola chiave: "pastorale", ovvero un atteggiamento ottimista con cui interfacciarsi al nuovo lasciando sullo sfondo la dottrina e i dogmi



inspiegabile silenzio sul comunismo



pastorale: nn rivoluzionare l insegnamento ma proporlo con parole nuove più seducenti e vicine alla sensibilità dell interlocutore



la presentazione usuale: molti progressisti, pochi conservatori arroccati. la realta. due minoranze, la prima fedele alla tradizione, la seconda desiderosa di innovare il linguaggio. in mezzo una maggioranza indecisa



i vota: relazione in cui ciascun padre conciliare esprimeva i suoi auspici prima del concilia. ebbene, una tendenza alla conservazione che il concilio tradì



lovanio, bologna, qurnavaga contro la teologia romana insegnata alla lateranense. alleati delle conferenze episcopali italiane



progressisti meglio organizzati e determinati. anche se il radicalismo fu respinto, e una lettura moderata rimase possibile.



conclusioni: un cambio di stile se nn la sostanza. ma lo stile è già sostanza. il mezzo comunica il messaggio. dottrina e spirito sono due facce della stessa medaglia.



1 ermeneutica della discontinuità vs erm della continuità; de mattei vs benxvi



critica a de mattei (da destra): nn distingue testi e contesto fondendo tutto. così facendo si enfatizza un progressismo che nei testi manca. reazione di de mattei: nn nega che la distinzione sia possibile e dovuta (contrariamente a bologna) ma questo spetta al teologo non allo storico



attenzione: il concilio va cmq letto alla luce della tradizione e nella tradizione vanno risolte le ambiguità, e non viceversa. questa è una conseguenza dell ermeneutica della continuità



scuola di bologna: il concilio è infallibile. anche se nn affermato in alcun luogo basta cogliere lo spirito dell evento per accorgersene



alberigo: interpretare concilio e tradizione alla luce dello spirito conciliare. anche introvigne sembra seguire qs pericolosa strada



altra critica: de mattei risalta troppo la continuità tra concilio e post concilio (secolarizzazione spinta degli anni successivi). ma la colpa è davvero tutta del concilio?



qui de mattei rivendica la sua posizione. una prova: il ruolo rivoluzionario di suenens sia nel concilio che nel post concilio



imho: il problema è capire se il vii ha tamponato i danni o li ha amplificati



obbiettivo progressista: porre il primato della prassi (pastorale) sulla dottrina (insegnamento marxista). tentazione a cui soggiace anche la teologia di giussani con la sua enfasi sull esperienza. ma il concilio fu condannato dal tribunale della storia proprio sul piano della prassi: abbandono della chiesa e secolarizzazione



de mattei: la chiesa di oggi è in crisi. comunione ai travestiti, funerali di don gallo ne sono un segno. gli oltraggi impuniti di charlie hebdo sono un altro segno. reazione della chiesa: silenzio per nn alzare lo scandalo.



occorrerebbe un nuovo sillabo a condanna degli errori che serpeggiano nella chiesa
















Ma che cosa fa il professore del professor Prodi: copia?

Ma che cosa fa il professore del professor Prodi: copia?:



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140930 Massimo Borghesi | Critica della teologia politica - YouTube

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viviamo in un mondo saturo di teologia politica, ovvero di politicizzazione della religione. islam ecc.



carl schmitt (cattolico conservatore e poi nazista): fu lui a stabilire un legame tra teologia e politica. il linguaggio di quest'ultima nn è che una rielaborazione di quello teologico



800 è saturo di teologia politica. socialismo romantico e linguaggio religioso. mazzini: dio popolo nazione... poi negli anni 70 i cattocomunisti



la destra nn fu da meno: de maistre, donoso cortez de oliveira...



poi: anni 80 edonismo e marginalizzazione della teologia



poi: 2001: due torri e guerra all'islam



gpii contro la guerra. insorgono i cattolici tradizionali e i teocon: nn difende i valori, è timoroso, è un vigliacco (galli della loggia, ferrara...). iraq, il vaso di pandora.



la neopoliticizzazione della religione sembrava smentire le tesi sulla secolarizzazione (anni 60 - 70): la religione è finita.



tesi: è il potere politico-mediatico che si serve della religione. dopo il 2001 le chiese nn si sono riempite, sono però cambiate le parole sui giornali e nel dibattito pubblico



negli anni 70 il pericolo era a sinistra, oggi è a destra: i nuovi zeloti e la loro guerra all'islam. quelli che se gli togliete il nemico nn sanno più cosa fare o chi sono



l ossessione per il nemico, vederlo ovunque. no, questa nn è il messaggio di fede, questa è teologia politica, ovvero individuazione del nemico.



torniamo alla dc alla sua vocazione per il compromesso (de gaspari). combattiamo dossetti (governare da soli)



che la cei si ritiri da materie in cui nn è competente. oggi una sua conferenza sembra quella del presidente del consiglio. vedi piuttosto di formare i ragazzi e i laici. intanto il nome di cristo nn è mai pronunciato.



oggi i valori sono più importanti di gesù.



oggi il papa parla come giussani contro un cristianesimo etico (fondato sui valori) dialettico (desideroso di un nemico) politico (ultroneo nelle competenze)



imho: in realtà il papa mi sembra abbia spostato il fuoco (dai valori nn negoziabili alla povertà con tanto di ricette) ma nn sembra aver rinunciato né al protagonismo moralista né all'avventurarsi in territori indebiti.

la fede deve capire i segni dei tempi o non comunica nulla

1 distinguere teologia politica e teologia della politica e lo sensibilizza ma nn offre ricette pre confezionate a cui il cattolico deve aderire. confondere i due concetti si chiama integralismo.

l'impegno politico del cattolico è positivo e va tenuto nei luoghi propri. la chiesa invece si rivolge a tutti nel comunicare cristo.

tornare ad agostino per liberare la chiesa, alla città celeste. contro pio12 e il clericalismo.

ago tra origene: dobbiamo morire disinteressiamoci della politica; e eusebio: l' impero romano di constantino è la cristianità, e vai con la teologia politica. ma dove si colloca un buon giusto mezzo?

c'è anche un ago interventistga, quello delle epistole, ma nella città divina questo ago nn compare ed è l'ago più importante

cristiani e libertà. argomento su cui nn c'è nulla

ratzinger: un esempio di cattolicesimo liberale

perchè è importante il vaticanoii? le questioni: 1 fede/scienze 2 cc/stato 3 cc/altre religioni. costruito il ponte (per presentare di nuovo cristo).

l'idea di riforma: discontinuità (delle applicazioni) nella continuità (dei principi). si supera l antitesi tradizionalisti/progressisti

vii: abbandono del modello teologico politico (medievale). da lefebvre a roberto de mattei

de mattei contro benedetto e giussani. entrambi si fondano sull esperienza, ovvero su una cat soggettiva.

contro constantino ritornare ai padri, specie agostino. così si recupera la libertà. magari assieme ai cristiani americani fuoriusciti e perseguotati. w l'america.

in francia lo stato liberale sorge contro la chiesa collegata allo stato: gallicanesimo.




























Luigi Giussani (Duepunti) Massimo Borghesi

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 Luigi Giussani (Duepunti) Massimo Borghesi


  • la categoria dell incontro
  • giuss: una sensibilità moderna. pensatore attuale
  • so sottrae sia al tradizionalismo che al modernismo- la sua sensibilità è squisitamente moderna (vedi l amore per leopardi, pavese)
  • tomismo aperto. scuola di venegono. john henry newman. esistenzialismo.
  • 2 categorie moderne: 1 senso religioso 2 esperienza (soggettiva). categorie pericolose e sempre viste male. in odore di modernismo e criticate dalla pascendi. gius le riconcilia con la verità moggettiva
  • senso religioso. si appoggia alla pastorale del 57 di montini. contatto con l universale umano.
  • categoria dell esperienze. prima nn esisteva se nn nel misticismo.
  • esperienza come corrispondenza. grandi sospetti su giuss
  • modernismo di gius: la verità ci viene dalla libertà. verifica. la lettura di mazzolari. l adesione al vero è libera.
  • verità oggettiva richiede la certezza soggettiva. esperienza e libertà individuale.
  • il problema della chiesa contemporanea: mancando della cat esperienziale nn sa colmare il forrato tra una fede di 2000 anni fa e la storia contemporanea.
  • come incontrare cristo oggi?
  • 3 categoria: incontro. modalità di accadere nella storia + un giudizio sulla storia stessa.
  • 68: gius si accorge della fine della fede.
  • gius si rivolge ai lontani, a quelli del berchet. sempre invocato il ritorno agli inizi.
  • dare un giudizio storico è necessario. la fede si alimenta di qs giudizio, nn ci si puo' astenere. anche qs è modernità. il cristiano nn puo' disinteressarsi della polis ma interviene comunicando cristo donando una sensibilità
  • si diviene cristiani nn per eredità ma per un incontro nuovo. bisogna rinascere (colloquio con testori). nn è tempo di crociate ma tempo per la persona.
  • il nichilismo nn si vince col pensiero ma con una commozione vissuta, una ribellione da dentro.
continua





Armi, omicidi e stati continua slatecodex

In yesterday’s post, I suggested that the difference in homicide rates between America and other First World countries were about two-thirds cultural, one-third gun-related. That’s sort of true, but people have reminded me to think of it as an interaction. Without the cultural factors in place, guns are pretty harmless.
Attenzione: Commenter Elias brings up this meta-analysis by Gary Kleck claiming that the 40 guns-and-states style studies he could find were split almost exactly half and half in terms of whether they found a significant guns-homicide correlation or not. He further claimed that the better the study, the less likely it was to find a significant correlation. The study I cited, plus my own analyses, passed two of Kleck’s tests – used good gun ownership numbers and controlled for confounders – but failed the third, which was distinguishing forward causation from reverse causation.

The not so wild wesr di Terry Anderson e Peter Hill

The not so wild wesr di Terry Anderson e Peter Hill
  • Cap1
  • Frederick jackson turner: il west come posto dell individualismo eroico dell autogoverno e dell autonomia dei veri uomini ottimismo democrazia lotta al prepotente.
  • Revisionismo: luogo di soprusi vs i più deboli, di solito indigeno
  • Il libro: sospende il giudizio x concentrarsi sulla nascita delle istituzioni
  • Tesi: la violenza viene soppiantata da giochi a somma positiva.
  • Cosa promuove la cooperazione? La definizione precisa e condivisa di confini e prop
  • Il governo centrale è spesso intervenuto in situazioni già definite ponendosi come fonte d incertezza. Da qui la sua cattiva fama.
  • Rapporto con gli indiani? Degenerato dopo l istituzione di un esercito centrale.
  • Seth norton: legame forte tra prop e rule of law
  • Prop e accumulazione di capitale: de soto in mystery of capital
  • Cap2 cooperazione
  • Alexis tocqueville nel 1830: cooperazione informale ovunque.
  • Il problema della frontiera: come si diventa prop del nulla?
  • La concorrenza tra cippi e fil di ferro.
  • cooperazione. L esercito frderale (dopo la guerra civile) alterò qs equilibrio
  • Più facile votare coi piedi. Lo sceriffo e la democrazia
  • Cap3 la prop nel campo indiano
  • "Come puoi comprare o vendere il cielo?". L indiano piace molto all ecologista.
  • Anche se la prop era aliena aglinindiani, lamprop comune era concetto noto
  • Un solo problema: confini nn ben defijiti. Da qui qualche scaramuccia.
  • Fase2 from trading to raiding
  • Adam hoebel: l anarchia indiana nn significava disordine
  • Nomadi: mancava una vera scarsità di risorse per una cultura senza agricoltura. Eccezione per i cestini intrecciati, che infatti...
  • Lavori sui depositi di sale e irrigazione: ecco alloramil pedaggio, ilmjolo ecc. Le aeree di caccia erano ripartite x tribù e gli sconfinamenti erano puniti. Anche le aeree di pesca erano ripartite.
  • La decisione boldt riconosceva il diritto d uso di certe aree alle tribù
  • Eccezioni prop: utensili, armi, tenda vestiti, cestini.
  • Il contatto coi bianchi mutò le condizioni ambientali e le esigenze istituzionali. Il commercio di pelli indusse alla prop dei terreni disseminati di trappole.
  • Il cavallo. La sua introduzione portò ad una caccia coordinata. Diventava importante poi trovarsi almpostomgiusto al momento giusto. Queste nuove "tecnologie" esaltava i più capaci ed introducevano diseguaglianze, nasce l istituto del capo.. Ma il cavallo portò anche a più guerre (più incontri, più battibecchi)
  • Cacciare a cavallo richiedeva intelligenza e coravgio. Alcuni si distinguevano acquisendo delle priorità. Le istituzioni si evolvono in modo rivoluzionario anche presso glimindiani
  • Cap4  indiani vs cow boy
  • Fino al 1850 i diritti prop degli indiani furono rispettati dal 1850 al 1900 il governo federale violò ripetutamente tali diritti. Da allora ridefinizione dei diritti a cura dei bianchi (riserve).
  • Fase1: trading rather tban raiding. ? Thomas jefferson: una sola via, l acquisto delle terre.
  • Fase2 from trading to raiding.
  • Il cavallo contribuì a rendere i territori meno definiti e le tribù più mobili. Nemmeno gli indiani ci capivano più niente e si combattevano anche tra loro schierandosi in piccole tribù. Ben pochi capi con cui trattare.
  • In qs situazione fece irruzione l' enorme esercito federale. Cambio radicale nel rapporto di forze.
  • Asimmetria info: nessuna guerra se fossero stati conosciuti bene i rapporti di forza.
  • Custer: qualche centinaia vs tremila cheyenne e sioux. Arroganza ma anche ignoranza sui numeri.
  • Cap5  tragedy of the common
  • Lo sterminio delle specie selvagge, il caso dei bisonti. Perchè nessun diritto di prop?
  • Andrew isenberg: colpa della competizione.
  • Due fattori decisivi: 1 difficile il trasporto 2 il bisonte sottraeva pascoli
  • Il guaio del bufalo: nn è addomesticabile, difficile da dirigere e controllare, tempra rissosa. I "morti da bufalo" erano molti.
  • Troppi cacciatori per coordinarsi
  • Un ruolo dell esercito: sterminare il bufalomper pacificare le tribù in perenne lotta tra loro per le fonti di cibo
  • I pochi salvati dall estinzione: merito di alcuni privati illuminati.
  • Un caso andato bene: i castori.
  • Castori: trade or trap? Dipende se esistevano chiari diritti di propietà deglimindiani.
  • Mancanza di violenza tra trappers. Diritto consuetudinario e rendez vous nella foresta.
  • Dopo il 1840 alla fine della caccia il castoro tornò a ripopolare i boschi.
  • Cap6 corsa all oro
  • Sorpresa: rapine e furti nn erano diffusi nella corsa all oro, specie dove i diritti erano chiari.
  • Fervente attività extralegale per fissare le regole e disinnescare conflitti nonostante le previsioni fosche.
  • Cap7 carovane
  • Capi carovana comprati su un mercato competitivo.
  • Ideal size del gruppo per attraversare le pianure. Costituzione prima della partenza. Voto a maggioranza. 3 arbitri x i conflitti durante l attraversata.
  • Un bilancio ottimo: pochi i conflitti
  • Cap8 cowboys
  • Sposare milioni di capi. Continue questioni legali tra cowboys e agricoltori
  • Il marchio e i pascoli comuni. Registrazione dei marchi
  • Cap9 la prop della terra
  • Di chi è qs terra?
  • First possession laddove la colonizzazione era veloce.
  • Sistemi pubblicitari
  • Barbed wire e fence revolution. Joseph glidden l inventore
  • Homestead act 1862: risiedere e coltivare. Inconveniente della race: corsa ad occupare il nuovo trascurando il vecchio.
  • Conclusione: la legge calata dall alto fece guai, anche se buona in teoria. Meglio il lavoro capillare delle associazioni di allevatori.
  • Cap10 il deserto fiorisce
  • Il lavoro sull irrigazione
  • Cap11 nuove frontiere: l ambiente
  • Contro hollywood: cooperazione più che individualismo e pace più che conflitti. Lo stato e i suoi soprusi vs gli indiani
  • Internet: nuove frontiere.
  • L amazzonia brasiliana. Ancora l errore dell homesteading. Giudicare secondo la legge locale
  • Yellowstone: conservatorismo lungimirante? No, affare delle ferrovie sul turismo
  • Ambiente. La cosa migliore è lavorare con la common law e la sua continua ricerca di "confini". La tecnologia evolve e con essa la legge trova nuove sorprendenti applicazioni
Articolo sull' AER
  • fornitura di legge. qual è la soluzione ottima?
  • 1 privati. obiezione: essendo la legge un bene pubblico verrebbe sottoprodotto.
  • 2 stato. obiezione: essendo uno scambio coercitivo l esito sarebbe distorto
  • conclusione: si valuti pragmaticamente. in alcuni casi l ordine spontaneo porta alla legge dei cla altre volte - come nel west - alla tutela della proprietà.
  • se si va alla radice l elemento decisivo potrebbe essere la razza... la storia delle anarchie presso i popoli mefiterranei è ben diversa che presso i popoli anglosassoni
  • ***
  • la guerra è costosa meglio arbitrati e tribunali
  • stato minimo vs anarcocapitalismo
  • teoria dei beni pubblici: scarsa base fattuale
  • Cccc
  • divario tra leggenda e realtà
  • omicidi: pochi... meno che altrove
  • comitati di vigilanza... la competizione fa bene
  • land squatters: pionieri che autorganizzavano la difesa  delle proprietà... la tesi della frontiera: il diritto all exit forgia la mentalità usa
  • le associazioni degli allevatori: la terra è scarsa e occorrono regole... il ruolo dei pistoleri
  • gli sceriffi + efficienti nn erano certo dei santi
  • il xicolo del monopolio privato della forza
continua