L'ESISTENZA DELL'ANIMA
1) Prendiamo il cervello di Giovanni e asportiamone un emisfero. L'uomo che si sveglia dopo l'operazione è ancora Giovanni? Boh. Si tratta di un uomo con ricordi e caratteristiche ben diverse da Giovanni. I dubbi sono leciti, e diventano sempre più leciti se con interventi successivi resechiamo l'emisfero rimasto. Chiunque, oltre una certa soglia, comincia ad essere perplesso. Ma perché avere dubbi se sappiamo esattamente cosa è successo al corpo e alla psicologia di Giovanni? Evidentemente perché Giovanni non corrisponde nè al suo corpo né alla sua psicologia, bensì alla sua ANIMA.
2) Prendiamo la scatola cranica di Giovanni, asportiamo i suoi due emisferi e trapiantiamo il primo in una scatola cranica vuota e il secondo in un'altra (poniamo che si possa far tornare in vita i trapiantati). Che fine ha fatto Giovanni? E' morto? E' la persona a cui appartiene la prima scatola cranica trapiantata? Quello a cui appartiene la seconda? Boh. Ma perché non lo sappiamo visto che sappiamo tutto quello che è successo al corpo e alla psiche di Giovanni? Evidentemente perché Giovanni non corrisponde né al suo corpo né alla sua psiche bensì alla sua ANIMA.
Da 1 e 2 ricaviamo che avere un corpo e una psicologia non è sufficiente per essere "qualcuno". Ma è necessario? Nemmeno:
3) Io riesco tranquillamente ad immaginarmi come essere pensante senza un corpo. La mia idea che "rifletto" la notte senza avere nessuna percezione del mio corpo mi appare perfettamente plausibile. Perché? Evidentemente perché il corpo non è una condizione necessaria per la mia identità.
Lo 2 obiezioni:
1) L'assunto è che noi o ci siamo o non ci siamo. L'indeterminazione della nostra presenza è espulsa dall'orizzonte.
2) L'assunto è che l'introspezione è il miglior giudice di se stessi. Perché non dare più credito ad un giudizio esterno?
Non mi impressionano molto, si tratta di due assunti conformi al senso comune: che significa dire che "esisto ma solo un po'"? E poi, forse che sull'esistenza o meno della mia vita interiore e della mia identità io non sono il miglior giudice in circolazione? Puo' darsi che mi illuda ma direi che va dimostrato. In questo senso viva Cartesio.
aaaaaaaaa
Are We Bodies or Souls
riccardo-mariani@libero.it
Citation (APA): riccardo-mariani@libero.it. (2020). Are We Bodies or Souls [Kindle Android version]. Retrieved from Amazon.com
Parte introduttiva
Evidenzia (giallo) - Posizione 2
Are We Bodies or Souls?
Nota - Posizione 2
@@@@@ i nemici: 1 riduzionismo 2 dualismo delle proprietá sost. Identitá: indipendente dal corpo e dalla psicologia. metodologua introspettiva. I riduzionisti la disdegnano. l assunto: o ci sono o no. Non posso esserci a metá. Ottima intuizione introspettiva. tesi: se corpo e mente esauriscono allora possiamo sempre fare casi di indeterminazione...quindi...
Evidenzia (giallo) - Posizione 3
dualist of long standing, in the tradition of Descartes,
Nota - Posizione 3
S
Evidenzia (giallo) - Posizione 5
often treated in contemporary discussion of the mind-body problem as an obsolete
Evidenzia (giallo) - Posizione 6
substance dualism
Evidenzia (giallo) - Posizione 7
psychophysical reductionism,
Nota - Posizione 7
Il primo nemico
Evidenzia (giallo) - Posizione 7
property dualism
Nota - Posizione 7
Il secondo
Evidenzia (giallo) - Posizione 8
each of us is an individual soul or self,
Nota - Posizione 8
Tesi
Evidenzia (giallo) - Posizione 9
identity is independent both of the body to which it is attached and of the contingent experiences and other mental states
Evidenzia (giallo) - Posizione 10
"We know who we are."
Evidenzia (giallo) - Posizione 11
How much authority should be given to judgments made from the first-person point of view?
Nota - Posizione 12
Questione metodologica
Evidenzia (giallo) - Posizione 12
There are hard-line reductionists who regard all subjective appearances with suspicion,
Evidenzia (giallo) - Posizione 13
anything real must be describable
Evidenzia (giallo) - Posizione 14
Others admit the reality of consciousness
Evidenzia (giallo) - Posizione 15
but think the nature of the person or self cannot be understood apart from the objective conditions, mental and physical,
Nota - Posizione 16
Posizione differente sull identitá
Evidenzia (giallo) - Posizione 19
a simple, indivisible subject -- neither physically nor psychologically analyzable -- is the answer to the traditional problem of what constitutes personal identity over time.
Nota - Posizione 20
Per s
Evidenzia (giallo) - Posizione 20
this subject is a purely mental substance
Evidenzia (giallo) - Posizione 21
Third, he discusses the causal interaction of soul and body, in both directions,
Evidenzia (giallo) - Posizione 25
I will either exist a year from now, or not, full stop: it can't be indeterminate, or a matter of degree.
Nota - Posizione 25
L assunto di s
Evidenzia (giallo) - Posizione 26
This intuition -- which anyone can feel the force of -- appears originally in my thoughts about myself,
Evidenzia (giallo) - Posizione 28
the arbitrariness objection and the more-than-one-candidate objection.
Nota - Posizione 29
Le 2 obiezioni
Evidenzia (giallo) - Posizione 30
Swinburne points out, correctly, that any analysis of personal identity in terms of physical continuity of the organism or brain, mental continuity of experience, memory, character, and so forth, or some combination of the two, will inevitably entail the possibility of borderline cases in which it is not clear whether the conditions have been met.
Nota - Posizione 32
Fondamentale
Evidenzia (giallo) - Posizione 34
partial brain replacement
Nota - Posizione 34
Esperimenti mentali
Evidenzia (giallo) - Posizione 38
undergo a brain operation which would involve replacing 51 per cent of her previous brain
Nota - Posizione 39
Situazioni vaghe a fronte della bivalenza
Evidenzia (giallo) - Posizione 41
The difficult philosophical question is whether this conviction might be an illusion,
Nota - Posizione 42
La bvalenza nella xsonalitá
Evidenzia (giallo) - Posizione 43
Admittedly the intuition that "I" is never indeterminate does not go away on reflection,
Evidenzia (giallo) - Posizione 45
Swinburne's more-than-one-candidate objection.
Nota - Posizione 45
Altri esperimenti mentali
Evidenzia (giallo) - Posizione 45
He imagines a double transplantation case with a divided brain, and the subject asking whether she will be the person who receives her left hemisphere, or the person who receives her right hemisphere,
Evidenzia (giallo) - Posizione 47
A complex physical or psychological theory of identity can give no nonarbitrary answer
Evidenzia (giallo) - Posizione 52
Swinburne here rejects as unintelligible the idea of the self splitting into two noncommunicating halves,
Evidenzia (giallo) - Posizione 55
The possibility that I might have a divided consciousness seems subjectively imaginable in a way that future indeterminacy does not.
Nota - Posizione 56
Nn c é una simmetria col caso precedente
Evidenzia (giallo) - Posizione 59
physical and mental continuity (and perhaps also connectedness) with a previous person is evidence of identity with her, but does not constitute it.
Nota - Posizione 60
Conclusione
Evidenzia (giallo) - Posizione 62
In what does the simple identity of the person over time consist?
Nota - Posizione 62
Seconda parte
Evidenzia (giallo) - Posizione 65
two cerebral hemispheres were taken out of the brain of a person Alexandra's skull, and one of these was put in the skull of another person Alex
Nota - Posizione 66
L esperomento. Alexandra e Alex sono la stessa xsona?
Evidenzia (giallo) - Posizione 67
resulting person is Alexandra
Evidenzia (giallo) - Posizione 67
resulting person is not Alexandra.
Evidenzia (giallo) - Posizione 68
two distinct possibilities even if in both of them the physical facts are exactly the same,
Evidenzia (giallo) - Posizione 69
So there must be something else that distinguishes them:
Evidenzia (giallo) - Posizione 72
But it isn't clear that a theory of mere property dualism cannot make sense of the difference between these two possibilities.
Nota - Posizione 73
Il punto debole di S
Evidenzia (giallo) - Posizione 77
each of us is essentially not a human being, but just a soul
Nota - Posizione 78
Terzo passo
Evidenzia (giallo) - Posizione 79
it is conceivable that while he is thinking, he (' I') and his mental life should continue while his body is suddenly destroyed.
Nota - Posizione 80
L argomento
Evidenzia (giallo) - Posizione 81
possibility here is metaphysical possibility:
Evidenzia (giallo) - Posizione 82
it is conceivable.)
Evidenzia (giallo) - Posizione 83
in the face of doubts supported by a more external view of the person.
Nota - Posizione 84
L Lui introspezione é sempre affidabile?
Evidenzia (giallo) - Posizione 85
Swinburne faces this question directly.
Evidenzia (giallo) - Posizione 101
words whose meaning we know straight-off are all informative designators.
Nota - Posizione 102
La scurezza delk introspeziine
Evidenzia (giallo) - Posizione 103
each person's use of 'I' to refer to himself
Nota - Posizione 103
Io sono
Evidenzia (giallo) - Posizione 108
each person has privileged direct access to his own mental states,
Nota - Posizione 109
Informativo x me ma nn x te
Evidenzia (giallo) - Posizione 113
Perhaps the concept is incomplete.
Nota - Posizione 113
Dubbio
Evidenzia (giallo) - Posizione 114
The same problem arises when we come finally to the reference of 'I'.
Nota - Posizione 115
So di cosa parlo?
Evidenzia (giallo) - Posizione 116
I can't misidentify myself.
Nota - Posizione 116
Per S
Evidenzia (giallo) - Posizione 117
But it does not follow that I know what I am referring to by 'I', in the sense of knowing all the logically necessary and sufficient conditions for its existence.
Nota - Posizione 118
Obiezione
Evidenzia (giallo) - Posizione 119
Swinburne has not shown that my privileged access to my own identity necessarily involves such knowledge,
Evidenzia (giallo) - Posizione 120
Swinburne goes on to claim that the soul has haecceity or 'thisness', independent of all its other properties.
Evidenzia (giallo) - Posizione 121
it would be logically possible for the biological organism Thomas Nagel to have been born to my parents and gone through a life exactly like the one that I have led, physically and mentally, but with a different self
Evidenzia (giallo) - Posizione 126
If Swinburne is right, we know who we are. If he is wrong, his arguments show that our natural sense of ourselves includes a large dose of stubborn illusion.
Nota - Posizione 127
S vs Illusione