venerdì 7 febbraio 2020

hl Death and Politics + FACE

FUMA CHE TI PASSA

Il rischio è una strana bestia, ha orrore del vuoto. Voglio dire, non puoi abbassarlo senza sostituirlo.

Negli USA hanno sostituito le sigarette con gli oppioidi, le morti sono schizzate in alto.


POVERI E IMPOVERITI


Per papa Francesco "questa economia uccide". Lo dice con il tono cazzuto del Padre del Deserto (non c'è niente di più "periferico" che il deserto). Per "questa economia" intende il capitalismo; quanto a "chi" uccida è ovvio: i poveri, gli esclusi, gli emarginati. Una tesi che suona bislacca se pensiamo di vivere nell'epoca che ha visto miliardi di persone uscire dalla povertà per essere inclusi nel circuito del denaro. Ma fa niente, se il nemico messo nel mirino è quello giusto e le intenzioni sono buone (per lastricare le vie dell'inferno), nessuno solleverà mai il ditino nemmeno se dite che 2+2 fa 5 o che l'acqua si sta disidratando. Anzi, si corre deferenti in soccorso a sirene spiegate. Ecco allora che se Bergoglio non puo' coprire il ruolo di alfiere dei poveri, sarà l'alfiere degli impoveriti, ovvero la classe media dei paesi ricchi. Francamente non saprei dire se il pugnace populismo di Francesco apprezzerà questa inversione: i poveri abitano le amate periferie del mondo mentre gli impoveriti sono degli inurbati, magari non proprio nella ZTL ma pur sempre cittadini di metropoli prospere. Purtroppo per lui non ha scelta: o mangia questa minestra o salta dalla finestra.
E' proprio su questa categoria umana in sofferenza che si concentra l'analisi di un soccorritore di eccellenza come Angus Deaton, già premio Nobel per l'economia; i connotati della vittima non sono molto attraenti: maschio, bianco, tra i 40 e i 50, senza laurea, è costui la persona realmente in difficoltà nella nostra epoca. E' gente che muore letteralmente per disperazione ("Death of Despair"). Suicidio, oppioidi e alcol sono i suoi migliori amici. Risultato: impennata dei disturbi mentali e calo della speranza di vita (prima volta dopo secoli di continui aumenti). Ma per non gettare i fedeli nel panico, i colpevoli restano comunque quelli indicati da Francesco, che quindi si salva in corner: l'industria farmaceutica, il sistema sanitario privato e le Big Tech, responsabili di scandalose diseguaglianze economiche. Il capitalismo moderno, insomma. Anche i rimedi sono, in fondo, quelli a cui allude il papa (ma anche Marx): regolamentazione dell'economia, ampio spazio all'interventismo governativo e generosa redistribuzione delle ricchezze.
Ma il correttore delle bozze papali, per darsi un tono, non puo' ridurre tutto a una diagnosi/prognosi aridamente economicista, deve ammettere a denti stretti che le "morti per disperazione" non hanno a che fare con la povertà - nemmeno quella molto relativa che si vive dalle nostre parti - ma riflettono la perdita di uno stile di vita tipico della classe lavoratrice bianca meno istruita. Se la stagnazione degli stipendi pesa, per produrre "disperazione" pesa molto di più il declino della famiglia, della comunità e della religione. Sono gli elementi non materiali che ci proteggono dalla disperazione. Purtroppo, dopo questo romantico inciso, ci si dimentica tutto, ci si disconnette per passare ai rimedi tutti "materialisti" di cui sopra.
Quell'inciso resta comunque la cosa più convincente del libro di Deaton, anche a me sembra che il matrimonio, per esempio, sia una variabile cruciale per spiegare un certo scollamento. La mortalità di cui sopra non si concentra solo sui non-istruiti ma soprattutto sui non-sposati. L' economia ucciderà anche, caro Bergoglio, ma la mancanza di relazioni forti uccide ancora di più. E qui scatta la domanda: puo' il declino del matrimonio essere attribuito al conflitto economico tra lavoro e capitale? Non ci si sposa forse perché i salari stagnano? Non si mette su famiglia perché le multinazionali fanno l'outsourcing? Le ragazze non ti guardano perché il call center dove lavori ti ha ridotto a "povero relativo"?
Ci sono storie migliori, basta alzare lo sguardo per vederle, questa è la mia preferita: la tecnologia dominante per una gran parte dell'era industriale ha dato agli uomini un vantaggio nel mondo del lavoro fuori casa, lasciando alle donne un vantaggio comparato nel lavoro domestico. La natura complementare dei due ruoli ha reso il matrimonio attraente per entrambi. Con l'ascesa del settore dei servizi, insieme ai tanti elettrodomestici che hanno abbassato il costo delle faccende domestiche, molte casalinghe sono confluite nella forza lavoro, e sempre di più in ruoli di responsabilità. Ciò riduce il valore del maschio, portando a un tasso inferiore di matrimoni.
Con buona pace di Bergoglio e Deaton, questa narrativa alternativa elimina dal quadro "l'avido capitalista" che rovina le famiglie, si tratta di processi naturali e addirittura auspicabili, roba che non si aggiusta con i sussidi a pioggia e i decreti legge o il parroco piacione ma, per esempio, con una cultura che veda nel matrimonio - scusate se mi limito a questa istituzione - un valore prima ancora che una convenienza. È strano perché costruire questa cultura dovrebbe essere il core business della Chiesa Cattolica, evidentemente in questa fase si preferisce fare gli economisti dilettanti.
Arnold Kling Senior Affiliated Scholar
Citation (APA): Scholar, A. K. S. A. (2020). Death and Politics [Kindle Android version]. Retrieved from Amazon.com

Parte introduttiva
Evidenzia (giallo) - Posizione 2
Death and Politics By Arnold
Nota - Posizione 3
Suicidi droga....morti da disperazione. I soliti colpevoli: cause farmaceutiche e sistema sanitario. Solito congronto: la disperazione ha cause materiali o culturali? Matrimonio o stipendio? Relazioni o patrimonio?
Evidenzia (giallo) - Posizione 5
We considered using the phrase “the failure of capitalism”
Nota - Posizione 5
Poi hanno preferito il futuro del caitalismo
Evidenzia (giallo) - Posizione 7
the seemingly inexorable rise in longevity in the United States had stalled out.
Nota - Posizione 8
Striking
Evidenzia (giallo) - Posizione 9
disturbing patterns of mortality in the United States
Nota - Posizione 9
Database del libro
Evidenzia (giallo) - Posizione 9
overhaul pharmaceutical regulation,
Nota - Posizione 9
Di cosa abbiamo bisogno? riceta 1
Evidenzia (giallo) - Posizione 10
shift the balance of power in the economy away from capital and toward labor.
Nota - Posizione 10
Ricetta 2
Evidenzia (giallo) - Posizione 12
The Actuarial Analysis
Nota - Posizione 12
Tttttttt
Evidenzia (giallo) - Posizione 12
Midlife mortality, meaning the rate at which people die in their 40s and 50s,
Nota - Posizione 12
Una salita che si é fermata
Evidenzia (giallo) - Posizione 15
non-Hispanic whites in the United States
Nota - Posizione 15
I piú colpiti
Evidenzia (giallo) - Posizione 21
opioids, suicide, and alcohol, along with a slowdown in progress against heart disease.
Nota - Posizione 21
Le cause individuate dagli autori. Morti da disperazione
Evidenzia (giallo) - Posizione 24
compare death rates for those with and without a college degree.
Nota - Posizione 25
Altro elemento
Evidenzia (giallo) - Posizione 26
for those with less than a bachelor's degree death rates rose by 25 percent,
Evidenzia (giallo) - Posizione 29
earnings gap has widened between those with and without a college degree,
Nota - Posizione 29
La causa x gli autori
Evidenzia (giallo) - Posizione 30
The authors find evidence of a similar divergence in other indicators, most notably mental health.
Evidenzia (giallo) - Posizione 34
The Political Statement
Nota - Posizione 34
Ttttttttt
Evidenzia (giallo) - Posizione 35
pharmaceutical industry, the American health care system, and the presence in American capitalism of extraordinary ruthlessness and rent-seeking
Nota - Posizione 36
I colpevoli
Evidenzia (giallo) - Posizione 38
opioids are still being wildly overprescribed for chronic pain.
Nota - Posizione 39
X gli autori
Evidenzia (giallo) - Posizione 43
increasing the antitrust scrutiny of company acquisitions by large firms, and raising the minimum wage.
Nota - Posizione 44
Misure più specifiche
Evidenzia (giallo) - Posizione 49
(reviving unions and requiring employee representation on corporate boards)
Nota - Posizione 49
Altre misure
Evidenzia (giallo) - Posizione 50
tighter regulations on outsourcing— reflects
Nota - Posizione 50
Ancora
Evidenzia (giallo) - Posizione 53
The Disconnect
Nota - Posizione 53
Ttttttt
Evidenzia (giallo) - Posizione 59
authors emphasize that other rich countries have not experienced a comparable rise in deaths of despair.
Nota - Posizione 60
Il punto di forza
Evidenzia (giallo) - Posizione 68
If high population density is protective against suicide, then this might explain some of the difference between mortality experience in America compared with rich countries in Europe and Asia.
Nota - Posizione 70
Gli autoru stessi danno una spiega alternativa agli eventi
Evidenzia (giallo) - Posizione 71
“tobacco use in the US is a good deal lower than in many other rich countries.”
Nota - Posizione 71
Forse si va sugli opioidi pee compensare il fumo ######
Evidenzia (giallo) - Posizione 72
It is possible that for people who turn to drugs for comfort, smoking actually increases longevity relative to the alternatives
Evidenzia (giallo) - Posizione 74
deaths from illegal opioids outnumber those from prescription drugs.
Nota - Posizione 74
Un fatto su cui si sorvola. L oppio prescritto é del 50%
Evidenzia (giallo) - Posizione 84
The United States is the outlier in the picture; it has lower life expectancy than other countries but vastly higher expenditures per person on health.
Nota - Posizione 85
Passando alla sanitá l acvusa si ripete.
Evidenzia (giallo) - Posizione 88
Their claim is that high incomes for health care providers detract from the well-being of other Americans,
Nota - Posizione 89
La tesi
Evidenzia (giallo) - Posizione 90
Knee replacement surgery has grown exponentially in the United States,
Nota - Posizione 91
Un esempio. 30mrd spesi
Evidenzia (giallo) - Posizione 93
From the perspective of someone looking at health care spending in terms of whether or not it prolongs life, this $ 30 billion would represent waste.
Nota - Posizione 94
Altri paesi nn la consentono
Evidenzia (giallo) - Posizione 95
Knee replacement is intended to improve the quality of life, not to extend life.
Evidenzia (giallo) - Posizione 97
the issue of health care spending is quite complex.
Nota - Posizione 98
Il punto
Evidenzia (giallo) - Posizione 99
Non-material Causes
Nota - Posizione 99
Ttttttttt
Evidenzia (giallo) - Posizione 99
no direct link to poverty.
Nota - Posizione 100
Le morti x disperazione
Evidenzia (giallo) - Posizione 102
deaths of despair reflect a long-term and slowly unfolding loss of a way of life for the white, less-educated working class.
Nota - Posizione 102
Tesi del libro
Evidenzia (giallo) - Posizione 104
much more important for despair is the decline of family, community, and religion.
Nota - Posizione 104
Ancora il libro
Evidenzia (giallo) - Posizione 106
it was the destruction of a way of life
Evidenzia (giallo) - Posizione 107
it is the non-material elements of life— family, community, and religion— that protect against despair.
Nota - Posizione 107
Eppure gli autori glissani x puntare su cause materiali
Evidenzia (giallo) - Posizione 108
non-material causes, such as changes in social norms,
Evidenzia (giallo) - Posizione 109
Philip N. Cohen,
Evidenzia (giallo) - Posizione 110
marital status is a crucial variable.
Nota - Posizione 110
Secondo un ricercatore
Evidenzia (giallo) - Posizione 111
White mortality is limited almost exclusively to those who are not married,
Evidenzia (giallo) - Posizione 118
Having children outside the marital bond creates a different lifetime experience. The parents— particularly the fathers— grow old without close relationships to children,
Evidenzia (giallo) - Posizione 121
Can the decline in marriage be attributed primarily to a change in bargaining power between labor and capital?
Nota - Posizione 122
Strane connessioni
Evidenzia (giallo) - Posizione 123
The technology that dominated manufacturing through much of the industrial era gave men an absolute advantage in doing work in the market, leaving women with a comparative advantage in household labor. The complementary nature of their labor made marriage attractive to both. With the rise of the service sector, along with inventions that have lowered the cost of housework, many fewer women work in the home
Nota - Posizione 126
Una narrativa che scagiona il capitalista
Evidenzia (giallo) - Posizione 127
This alternative narrative takes the capitalist villain out of the picture.
Evidenzia (giallo) - Posizione 132
any link between those proposed remedies and the illness of social isolation is at best indirect and not well established.
Nota - Posizione 133
Conclusione

HL Suicide Hotspots Of The World + FACE

PERCHE' CI AMMAZZIAMO?

La Guyana è in testa alla classifica dei suicidi (30 persone ogni 100.000), forse ha qualcosa da insegnarci in merito. Parliamo di un paese povero e zeppo di criminali, ma questa è una condizione comune a molti paesi. Se cerchi poi di approfondire l'origine del record, ti dicono che sei un razzista, dal che - senza saper né leggere né scrivere - capisci subito che le razze contano. In effetti parliamo di un paese multi-etnico, e ben presto scopri che per l'80% dei suicidi è indiano; si tratta di immigrati che lavorano lì a contratto. L'India stessa è messa male in quanto a suicidi, ma molte sue regioni ne registrano pochissimi, il che escluderebbe un portato della religione o della cultura, e tanto più della razza. E' la diaspora indiana ad essere universalmente colpita da questa piaga, si tratta di comunità in cui il rapporto donne/uomini è bassissimo, c'è molta competizione sessuale e la vita è dura; ma questo vale per tutti gli emigrati! Brancolo nel buio.
Se lasciamo perdere gli stati e ci concentriamo sulle regioni, la Groenlandia (Danimarca) fa impallidire la Guyana (83 su 100.000!). Forse lì le cose sono più chiare. In Groenlandia sono gli eschimesi ad ammazzarsi, ma gli eschimesi si ammazzano un po' ovunque nel mondo, anche in Canada! Che sia la razza? No, in passato gli eschimesi avevano tassi molto bassi (nel 1970 si suicidavano solo 4 eschimesi ogni 100.000). Che sia il freddo e l'oscurità? No, altre popolazioni non sembrano soffrirne affatto, e niente più della cultura eschimese sa come sopportare questi inconvenienti. Per me le due teorie più convincenti sono: alienazione sociale e alcol. Per secoli, gli eschimesi cacciavano allegramente le loro foche a suon di randellate. Ad un certo punto Brigitte Bardot e il governo danese hanno deciso che questa attività era inaccettabilmente e hanno bloccato tutto. Un'intera cultura è andata via via degradandosi, oggi gran parte degli Inuit vive in città con il sussidio governativo. Quanto a sbronze, la Groenlandia batte tutti a mani basse. Ma non ha una tradizione in merito: si tratta di una popolazione naif che maneggia per la prima volta la bottiglia. E non dimentichiamoci gli abusi sull'infanzia: in Groenlandia metà dei bambini sono abusati. Forse la stessa disfunzione sociale che causa l' alcolismo, causa anche abusi e suicidi.
Un problema potrebbero essere i nativi del nord america: storia simile ma tassi di suicidio differenti. Qui però parliamo del passato remoto, nel frattempo un certo adattamento è probabilmente subentrato.
La Siberia sembra invece confermare. Terra piena di etnie con tantissimi suicidi. I Chukchi della Russia nord-orientale, per esempio, si dice abbiano raggiunto il tasso record di 165 suicidi ogni 100.000. Penso che la spiegazione qui sia la stessa della Groenlandia: popolazioni ingenue che perdono la loro cultura tradizionale - l'URSS ha piallato tutto - e che cercano maldestramente di compensare con l'alcool (i russi dicono che "... se un siberiano è sobrio significa che non ha in tasca una lira...").
Suicide Hotspots Of The World
Posted
Citation (APA): Posted. (2020). Suicide Hotspots Of The World [Kindle Android version]. Retrieved from Amazon.com

Parte introduttiva
Evidenzia (giallo) - Posizione 2
Suicide Hotspots Of The World
Nota - Posizione 2
Alcol droghe e xdita delke radici. Danimarca e unione sovietica
Evidenzia (giallo) - Posizione 6
Guyana has the highest national suicide rate
Evidenzia (giallo) - Posizione 6
30 people per year per 100,000.
Evidenzia (giallo) - Posizione 6
poverty and crime
Nota - Posizione 7
Causa scartata
Evidenzia (giallo) - Posizione 8
Guyana is a multi-ethnic country.
Nota - Posizione 8
Punto di partenza
Evidenzia (giallo) - Posizione 11
“80% of the reported suicides are carried out by Indo-Guyanese”.
Evidenzia (giallo) - Posizione 13
thousands of Indians immigrated to Guyana as indentured laborers in the late 1800s.
Evidenzia (giallo) - Posizione 17
Does India itself have high suicide rates? On average, yes.
Evidenzia (giallo) - Posizione 19
Indo-Guyanese mostly come from Bihar and other low-suicide regions.
Nota - Posizione 20
Il mistero si infittisce
Evidenzia (giallo) - Posizione 25
rates across the Indian Diaspora are universally high.
Nota - Posizione 26
É un fatto
Evidenzia (giallo) - Posizione 29
Dishonor’ Lal (1985) describes what officials tend to point out as the primary cause of the Fiji Indian suicides: sexual jealousy arising from the persistent shortage of women on the plantations.
Evidenzia (giallo) - Posizione 31
The intense competition for women
Nota - Posizione 31
La causa
Evidenzia (giallo) - Posizione 36
Yeah, but arduous circumstances affected dozens of different ethnicities involved in various colonization and forced labor schemes,
Nota - Posizione 37
Non convince
Evidenzia (giallo) - Posizione 40
The incongruously named Vijayakumar and John (2018) blame the Hindu religion.
Nota - Posizione 40
Altra ipotesi
Evidenzia (giallo) - Posizione 42
mahaparasthana is a traditional Hindu method of suicide
Nota - Posizione 42
Esempio
Evidenzia (giallo) - Posizione 44
But then how come Hindus in some parts of India have such low suicide rates?
Nota - Posizione 44
Non sta in piedi
Evidenzia (giallo) - Posizione 44
it’s just the diaspora that suffers.
Evidenzia (giallo) - Posizione 46
Maybe the combination of Hindu religion, imbalanced gender ratios, and uprooted communities created a perfect storm.
Nota - Posizione 47
Forse
Evidenzia (giallo) - Posizione 48
if Greenland ever wins independence, it will steal first place. Greenland’s suicide rate is 83 per year per 100,000, almost three times higher than any other country in the world.
Nota - Posizione 49
Il caso piú macroscopico
Evidenzia (giallo) - Posizione 50
Greenland is mostly Inuit, and Inuit everywhere have equally high suicide rates.
Nota - Posizione 50
La razza conta
Evidenzia (giallo) - Posizione 53
White Alaskans who live right next to Alaskan natives have a rate of about 20,
Nota - Posizione 54
Il freddo e il buio nn contano
Evidenzia (giallo) - Posizione 56
Greenland’s high suicide rates are a recent phenomenon. In 1971, the rate was 4.
Nota - Posizione 57
Interesting
Evidenzia (giallo) - Posizione 59
There are two main theories: social alienation, and alcohol.
Nota - Posizione 60
Due ipoyesi
Evidenzia (giallo) - Posizione 60
For centuries, the Inuit hunted seals in traditional villages. At some point the Danish government decided that was unacceptably backwards and resettled them in cities,
Evidenzia (giallo) - Posizione 66
all Native American communities suffered a lot of displacement and alienation and modernization, but none of them suffered the same suicide spike as the Inuit.
Nota - Posizione 67
Obiezione
Evidenzia (giallo) - Posizione 72
The other theory about Greenland is alcohol. Alcohol consumption in Greenland skyrocketed around the same time suicide did,
Evidenzia (giallo) - Posizione 73
Greenland by far the most alcoholic country in the world
Evidenzia (giallo) - Posizione 74
when hunter-gatherers with no genetic or cultural resistance encounter alcohol for the first time
Evidenzia (giallo) - Posizione 82
take some hunter-gatherers who have never encountered alcohol before, stick them in the northernmost place in the world, and throw cheap Danish alcohol at them at the exact moment their communities are being uprooted and destroyed forever,
Evidenzia (giallo) - Posizione 88
Alcohol consumption in Greenland has since dropped to the same level as Denmark and other European countries. But the suicide rate is still ten times higher.
Nota - Posizione 89
Ma nn puö essere tutto
Evidenzia (giallo) - Posizione 91
Child sexual abuse rates in Greenland range from 37% in Nuuk to 46% in East Greenland.
Nota - Posizione 92
Altro elemento
Evidenzia (giallo) - Posizione 92
half of children in Greenland are sexually abused.
Evidenzia (giallo) - Posizione 102
Maybe the same dysfunction or social alienation or alcoholism that causes the sexual abuse separately causes the suicides.
Nota - Posizione 103
Tutto é incerto
Evidenzia (giallo) - Posizione 103
the sexual abuse contributes to the mental health problems that eventually lead to suicide.
Nota - Posizione 103
Oppure
Evidenzia (giallo) - Posizione 106
the remote Siberian okrugs with the highest suicide rates in the world.
Nota - Posizione 106
Un altra realtá da indagare
Evidenzia (giallo) - Posizione 107
Chukchi of northeastern Russia, who are said to have reached 165 per year per 100,000 in 1998.
Nota - Posizione 109
Record di sempre
Evidenzia (giallo) - Posizione 110
The Evenks reached 121; their western neighbors the Nenets reached 119. There is a group called the Koryaks with a rate of 92,
Nota - Posizione 112
La siberia é piena di etnie con suicidi alti
Evidenzia (giallo) - Posizione 113
Voracek, Fisher, and Marusic try to tie some of these groups into their Finno-Ugrian Suicide Hypothesis, claiming that the genetically-related Finno-Ugric group have a unique predisposition to suicidality.
Evidenzia (giallo) - Posizione 119
But the Finno-Ugric hypothesis can’t explain the Chukchi, Evenks, Nenets, Koryaks,
Nota - Posizione 120
Non sono di quell etnia
Evidenzia (giallo) - Posizione 123
Psychologist David Lester tries to point the finger at these groups’ ancient culture, which he says has been especially suicidal
Evidenzia (giallo) - Posizione 125
Bogoras described the [Chukchi] as irritable and obstinate and, when frustrated, impulsively self-destructive.
Nota - Posizione 125
Esempio#######
Evidenzia (giallo) - Posizione 131
Some Chukchee prefer to commit suicide by having someone else kill them.
Evidenzia (giallo) - Posizione 135
Part of the motive in these cases may be to induce guilt in the survivors.
Nota - Posizione 135
Vendetta
Evidenzia (giallo) - Posizione 138
The Chukchi are not much more suicidal than the Nenets or Evenks, who have none of these traditions.
Nota - Posizione 139
Ma
Evidenzia (giallo) - Posizione 140
I think the explanation here is the same as with Greenland: the combination of alcohol-naive hunter gatherers, alcohol, the alcohol-promoting effects of high latitudes, and a disruption of the traditional way of life.
Evidenzia (giallo) - Posizione 143
“reindeer-herders are sober only when they don’t have the money to get drunk”
Nota - Posizione 143
Detto russo sui siberiani
Evidenzia (giallo) - Posizione 145
Siberians had their way of life disrupted even worse than the Inuit did– Soviet central planners tried to collectivize them as a PR move– they wanted to demonstrate that Communism could work for even the most primitive of peoples. Well, it didn’t, and here we are.
Evidenzia (giallo) - Posizione 148
avoid being part of any small circumpolar ethnic group that has just discovered alcohol.
Nota - Posizione 148
Raccomandazione finale

6+7. Principi «montagna», patrimoni e Costituzioni transitori+L'ANTI-FAI

L' ANTI-FAI
Vuole che siano le comunità locali a occuparsi del loro patrimonio storico-artistico, proprio per rispetto delle diversità di ciascuna comunità.
Se la prende con l'UNESCO: la vera diversità ci disturba. Vogliamo che la bellezza di un luogo, di una testimonianza o di un villaggio venga mediata dall’uniformità. Si pensi all’UNESCO, che designa i luoghi da preservare in quanto patrimonio dell’umanità. Che cosa fa? Assorbe le peculiarità locali e le standardizza secondo un modello unico. Tutti i luoghi UNESCO sono «uguali», comunicati allo stesso modo, gestiti allo stesso modo, sorvegliati e tutelati allo stesso modo.
Se la prende con il FAI: è un UNESCO in sedicesimo, ha preso l’abbazia di San Fruttuoso alle Cinque Terre in Liguria destinata alla rovina, l’ha restaurata in modo mirabile, come molti altri luoghi, dal Parco Villa Gregoriana a Tivoli al piccolo teatro storico di Vetriano. Ma chi gestisce "direttivamente" questi luoghi? Cioè chi decide progetti di valorizzazione, iniziative, eventi, che sono il sale affinché un luogo sconosciuto diventi luogo frequentato? Non li decidono le energie locali. Tutto è deciso e veicolato dal nazionale. Lo stile, la forma, la comunicazione, il fare FAI.
Vuole riscrivere l'art.9 della Costituzione modificandolo così: "la Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e della ricerca e tutela il patrimonio storico-artistico". La connotazione nazionalistica è da rimuovere. Non deve esistere un patrimonio della Nazione, il patrimonio è di chi lo ama.
Anche l’articolo 117 va modificato togliendo la legislazione esclusiva allo Stato in materia di "beni culturali". La potestà legislativa sarà delle autorità locali.
Infine, occorre una profonda revisione del Trattato europeo attualmente vigente (Trattato di Lisbona, 2007, nell’esile articolo 167 dedicato all’argomento), che può essere radicalmente riscritto in questo modo: "L’Unione europea promuove lo sviluppo della cultura e della ricerca. Permette alle comunità naturali, di qualunque ordine e grado, di autodisciplinarsi nella tutela e nella cura del patrimonio, situato entro i confini dell’Unione stessa".
AMAZON.COM
Per far rinascere la cultura e la ricerca in Italia occorre un cambiamento radicale che dia centralità alla persona e alle libere comunità che nascono nei territori. Nessun museo, biblioteca, archivio, festival o università deve essere preservato senza che siano gli individui e le ...


6. Principi «montagna», patrimoni e Costituzioni transitori
Note:6@@@@@@@@@@@@@@@Accettare la transitorietá della costituzione. Ridiamo alle comunitá il patrimonio. Chi ama si prenda cura.

Yellow highlight | Location: 1,407
Sebbene io creda fortemente ai miei valori e li voglia condivisi, sono consapevole che saranno tramutati in altro o contraddetti.
Note:Oggi Aristotele nn sarebbe un aristotelico. Un padre costituente nn difenderebbe la costituzione

Yellow highlight | Location: 1,444
Dunque tutto è rivedibile? Ci potremmo trovare con una comunità che legalizza lo stupro, un’altra che acconsente le mutilazioni genitali riservate a un sesso, un’altra aggregazione che invece si trova d’accordo nel discriminare i cinesi o un altro popolo? Ci potremmo trovare una coppia che decide liberamente di andare in strada con l’uomo che cammina e la donna che lo segue legata al guinzaglio? O un gruppo che si accoppia liberamente in pubblico? Oppure una famiglia che non vuole istruire il figlio?
Note:Per l autore domande secondarie.

Yellow highlight | Location: 1,455
arriveremo all’idea che le Costituzioni, i patrimoni, le opere, i valori sono transitori per rispetto stesso delle diversità e delle libertà
Yellow highlight | Location: 1,461
Bruciare i libri antichi di una biblioteca è oggi un reato. Pensare invece che sarà sempre un reato è un atto di prepotenza,
Note:La conservazione é sempre poksitiva?

Yellow highlight | Location: 1,465
la grande lezione del femminismo non è il diritto all’uguaglianza, ma alla differenza.
Note:Un esempio

Yellow highlight | Location: 1,479
Voglio che siano le comunità a occuparsi del loro patrimonio storico-artistico, proprio per rispetto delle diversità che ciascuna comunità, ciascuna libera insorgenza di persone mette in atto:
Note:Si torna alla tesi

Yellow highlight | Location: 1,486
La vera diversità ci disturba. Vogliamo che la bellezza di un luogo, di una testimonianza o di un villaggio venga mediata dall’uniformità con cui ci viene posta. Si pensi all’UNESCO, che designa i luoghi da preservare in quanto patrimonio dell’umanità. Pensiamo ad associazioni o fondazioni storiche come il Fondo Ambiente Italiano. Che cosa fanno? Assorbono le peculiarità locali e le standardizzano secondo un modello unico:
Note:Unesco

Yellow highlight | Location: 1,492
tutti i luoghi UNESCO sono «uguali», comunicati allo stesso modo, gestiti allo stesso modo, sorvegliati e tutelati allo stesso modo.
Yellow highlight | Location: 1,493
il Fondo per l’Ambiente Italiano ha preso l’abbazia di San Fruttuoso alle Cinque Terre in Liguria destinata alla rovina, l’ha restaurata in modo mirabile, come molti altri luoghi, dal Parco Villa Gregoriana a Tivoli al piccolo teatro storico di Vetriano. Ma chi gestisce «direttivamente» questi luoghi? Cioè chi decide progetti di valorizzazione, iniziative, eventi, che sono il sale affinché un luogo sconosciuto diventi luogo frequentato? Non li decidono le energie locali. Tutto è deciso e veicolato dal nazionale. Lo stile, la forma, la comunicazione, il fare FAI. Tutto
Note:Il caso del FAI ######

Yellow highlight | Location: 1,512
Dire infatti che del patrimonio storico e artistico se ne devono occupare solo gli storici dell’arte, è come dire che del mio corpo se ne possono occupare solo i medici dell’ospedale.
Yellow highlight | Location: 1,525
Stiamo dicendo che se una comunità del Trentino volesse riapplicare la fustigazione sulla pubblica piazza per chi compie un adulterio, nessuno glielo dovrebbe impedire in nome delle autodeterminazioni dei gruppi e dei popoli?
Note:Il dubbio serpeggia

Yellow highlight | Location: 1,536
7. Una proposta politica
Note:7@@@@@@@@ gli artioli da cambiare x decentrare

Yellow highlight | Location: 1,555
l’articolo 9 sarebbe da modificare così come di seguito: «La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e della ricerca e tutela il patrimonio storico-artistico». La connotazione nazionalistica è da rimuovere.
Yellow highlight | Location: 1,561
l’articolo 117 va modificato togliendo la legislazione esclusiva allo Stato in materia di «beni culturali». La potestà legislativa sarà delle autorità locali.
Yellow highlight | Location: 1,566
la profonda correzione del Trattato europeo attualmente vigente (Trattato di Lisbona, 2007, nell’esile articolo 167 dedicato all’argomento), che può essere radicalmente riscritto in questo modo: «L’Unione europea promuove lo sviluppo della cultura e della ricerca. Permette alle comunità naturali, di qualunque ordine e grado, di autodisciplinarsi nella tutela e nella cura del patrimonio, situato entro i confini dell’Unione stessa».
Yellow highlight | Location: 1,572
La modifica degli articoli 9 e 117 della Costituzione avrà come conseguenza la revisione netta e radicale del Codice dei Beni culturali e del Paesaggio del 2004.
Yellow highlight | Location: 1,645
L’abolizione delle soprintendenze sarà il passaggio concomitante.