mercoledì 10 ottobre 2018
Iperinflazione e disoccupazione
the government can spend whatever it wants. . .until it can’t.
L’ORIGINE DELL’INDIGNAZIONE MODERNA
martedì 9 ottobre 2018
Chi dialoga si polarizza
http://www.pnas.org/content/early/2018/08/27/1804840115
OBIEZIONE DI COSCIENZA E DIRITTI CIVILI
VOLENDO PROPRIO TROVARE UN COLLEGAMENTO TRA I DUE
lunedì 8 ottobre 2018
Innovazione endogena
Romer’s insight is that inventions are nonrival, yes, but they are also partially excludable, via secrecy, patents, or other means. In his blockbuster 1990 JPE Endogenous Technological Change, he lets inventions be given an infinite patent, but also be partially substitutable by other inventions, constraining price (this is just a Spence-style monopolistic competition model). The more inventions there are, the more efficiently final goods can be made. Future researchers can use present technology as an input to their invention for free. Invention is thus partially excludable in the sense that my exact invention is “protected” from competition, but also spills over to other researchers by making it easier for them to invent other things. Inventions are therefore neither public nor private goods, and also not “club goods” (nonrival but excludable) since inventors cannot exclude future inventors from using their good idea to motivate more invention. Since there is free entry into invention, the infinite stream of monopoly rents from inventions is exactly equal to their opportunity cost...
Policy x favorire la crescita ... the idea that institutions and not just economic fundamentals affect growth – meaning laws, culture, and so on – is a massive field of research at present. ...
How We Create and Destroy Growth: A Nobel for Romer and Nordhaus https://afinetheorem.wordpress.com/2018/10/08/how-we-create-and-destroy-growth-a-nobel-for-romer-and-nordhaus/
HL 7 Policy guidelines: time for parliaments and courts to take notice
Note:Tttttttttttt
Note:L OSTACOLO ALLA COSCIENZA
Note:OGGI IN GB SI GUARDA ALLA DISEGUAGLIANZA SOCIO ECONOMICA
Note:COME SUPERARE L OSTACOLO
Note:OCCORRE ALLARGARE I DIRITTI INTERESSATI DALL EGUAGLIANZA
Note:NECESSITÀ
Note:IL PUNTO CHIAVE
Note:Ttttttttttt
Note:DIGNITÀ PARITARIA
Note:SANTA ALLEANZA TRA RELIGIOSI E LIBERALUSMO
Note:Ttttttttt
Note:LEGGE GB X PROTEGGERE L OBIEZIONE
Note:USA
Note:NECESSITÀ DI PRINCIPI
Note:Ttttttttt
Note:MEGLIO LASCIARE ALCUNI TERMINI NDEFINITI
Note:COMMON LAW
Note:ESEMPI DI SAGGEZZA
Note:Ttttttttttttt
Note:NN ALLARGHIAMOCI TROPPO...SATANISTI
Note:DOVE LA SINCERITÀ NN BASTA PIÙ
Note:Ntttttt
Note:RIEPILOGO ESIGENZE DA SODDISFARE
DUE...IL CONCETTO DI COOP
L'ottimismo dell'innovatore
https://cafehayek.com/2004/10/what_a_bargain.html
SOGNI DI GLORIA E CULTURA DELLA SPERANZA
L’innovatore cattura solo il 2% del valore che crea. Lo dice il neo Nobel William Nordhaus in uno dei suoi lavori più famosi.
Ma perché lavora così tanto per così poco?
Sogni di gloria. Evidentemente, quell’ avidità e quell’ ottimismo eccessivo che gonfia le bolle e le fa scoppiare è alla base anche del nostro benessere poiché mette in moto i cervelli più geniali.
Cerchiamo di compensare una parte di questo preoccupante gap con una cultura che conferisca prestigio all’innovatore, anche se talvolta significa rendere omaggio al super-ricco che noi siamo abituati ad odiare.
POST Imposta negativa, non reddito minimo
https://epistemes.org/2018/10/08/working-poor-allamericana-credito-dimposta-che-non-disincentiva-il-lavoro/
HL 6 Freedom of conscience: how far can it go?
Note:6@@@@@@@@@@
Note:Tttttttttttttttt
Note:STRUMENTI DELLA SOCIETÁ LIBERALE
Note:INEVITABILE
Note:LA RELIGUONE VIEPPIÙ MINIMIZZATA DALKE CORTI
Note:ULTIMA RUOTA
Note:IN FUTURO IL PROBLEMA È DESTINATO AD ALLARGARSI
Note:DI CERTO NN PUÒ VOLER DIRE CHE IL TUO CREDO È ecc RRILEVANTE
Note:...ATRIMENTI È AUTORITARISMO
Note:OFFRIREMO ALCUNI PRINCIPI
Note:PRIMA FACIE...PRIMO PRINCIPIO
Note:TERZA PRIMA FACIE....NN FILOSOFEGGIARE TROPPO
Note:ALTRO ELEMENTO
Note:QUARTO....ASTENERSI È PIÙ TUTELATO DEL FARE...PRINCIPIO CHIAVE...VEDI TRADE OFF TRA DIRITTO AD ABORTIRE E DIRITTO AD ASTENERSI
Note:LA RAGIONE È EVIDENTE
Note:CASO SCASSI IN CUI SI CHIEDELIBERTÁ DI FATE
Note:CHI CREDE A QS NN PUÓ FARE IOL MEDICO!!!!!!!
Note:Ttttttttttt
Note:LA PIÙ IMPORTANTE LIBERTÀ
Note:IL DIRITTO NELLA SUA ESSENZA
Note:ESEMPIO
Note:CCCCCCCC
Note:COLLEGATI
Note:SENZA DIRITTO DI ASSOCIARSI
Note:TIPICO DELLE SOC TOTALITARIE
Note:CONCLUSIONE
Note:L EQUIVALENTE ROVESCIATO
Note:ES
Note:TESI
Note:LIBERALISMO E DISSOCIAZIONE
Note:ESEMPIO
Note:ESEMPIO
Note:MAREA
Note:I PARADOSSI CHE SI CREANO VIOLANDO IL DIRITTO DI ASSOCIAZIONE
Note:SI ARRIVA ALO SCHIAVISMO!!!!
Note:CASO ESTREMO
Note:Cccccccccc
Note:SOLUZIONE
Note:Tttttttttttttt
Note:TESI
Note:PUNTO DI PARTENZA
Note:IN GB
Note:CONSEGUENZA
Note:CONSEGUENZA SECONDA
Note:CONTROFATTUALE
Note:US VS UK
Note:Ttttttttttttt
Note:UN CASO DIFFICILE
Note:POSSIBILE VIA D USCITA...L ESSENZA DELLA PROFESSIONE
Note:IL PRINCIPIO
Note:UN CASO PIÙ DIFFICILE
Note:SENZA UNA TRADIZIONE L OB È PROBLEMATICA
Note:Ttttttttttttt
Note:CASI SIMILI
Note:IL RISCHIO DELLA LIBERTÀ DI ASSOCIAZIONE
Note:ESITO DIVERSO
Note:ESITI SIMILARI
Note:ESEMPIO
Note:ttttttttttttttttttttttttttttt
Note:probabilmente un obbiettore non sarebbe d'accordo con il nostro freddo resoconto
Note:LE VERE RAGIONI
Note:IL SOGNO UTOPICO DELL'OBBIETTORE INGENUO
Note:IL MIO PUNTO
LEFT ALONE
sabato 6 ottobre 2018
FORTUNA, INVIDIA E GIUSTIZIA
Quando fu sera, il padrone della vigna disse al suo fattore: “Chiama i lavoratori e da’ loro la paga, incominciando dagli ultimi fino ai primi”. Venuti quelli delle cinque del pomeriggio, ricevettero ciascuno un denaro. Quando arrivarono i primi, pensarono che avrebbero ricevuto di più. Ma anch’essi ricevettero ciascuno un denaro. Nel ritirarlo, però, mormoravano contro il padrone dicendo: “Questi ultimi hanno lavorato un’ora soltanto e li hai trattati come noi, che abbiamo sopportato il peso della giornata e il caldo”. Ma il padrone, rispondendo a uno di loro, disse: “Amico, io non ti faccio torto. Non hai forse concordato con me per un denaro? Prendi il tuo e vattene. Ma io voglio dare anche a quest’ultimo quanto a te: non posso fare delle mie cose quello che voglio? Oppure tu sei invidioso perché io sono buono?”. Così gli ultimi saranno primi e i primi, ultimi».