mercoledì 31 gennaio 2018

COSA SPRECA UN DROP OUT

Il classico articolo dai contenuti misteriosi. Forse non l'ho letto bene, ma che vorrà mai dire? Perché mai se Tizio abbandona la scuola dopo X anni noi "buttiamo" dei soldi? X anni di scuola li ha pur sempre fatti, è arrivato fin dove poteva. Certo, se fossimo tutti Einstein chissà che risparmio, ma...
Il problema dei drop out è che rinunciano troppo tardi sprecando tempo all'università. Alzare le rette potrebbe essere un rimedio per accelerare la loro decisione e contenere lo spreco.

The Case against Education: Why the Education System Is a Waste of Time and Money

Hanno lasciato più di 1,7 milioni di studenti. Il record degli istituti professionali
CORRIERE.IT

martedì 30 gennaio 2018

10. Quattro chiacchiere sulla scuola

A tutti piace parlare di scuola. Tutti ci siamo passati. Nessuno è all'oscuro. Anche se pochi leggono le ricerche che riguardano la scuola.
Il dropout è un tipo che condanna se stesso. Rinunciare alla scuola e spararsi nei coglioni.
Questo non significa che alla scuola ci migliora come lavoratori. La scuola si limita a segnalarci come buoni lavoratori.
Queste cose non si possono dire. Solo chi ha fatto bene scuola e università può usare accennarmi.
Agli studenti Non serve Dante per lavorare oppure per lavorare debbono ottenere buoni voti su dante.
La scuola non è completamente segnale, Questa è una caricatura. La scuola è perlopiù segnale.
Obiezione. Se la scuola non serve e i laureati vengono pagati di più Allora un imprenditore virtuoso assumerà i non laureati vincendo la concorrenza.
No. Mentre dei dropout competenti esistono sono difficili da trovare. Il filtro della scuola non è inutile ha solo una funzione diversa da quel che si pensa.
Scuola Iper sussidiata rende impossibile trovare alternative. Agli imprenditori non interessa trovare un sistema meno costoso tanto non pagano loro. I sussidi aggravano lo spreco.
D'altronde un segnale affidabile deve essere costoso. La scuola è come un diamante sei un diamante vale poco la sua bellezza resta intatta ma nessuna luce terapia.
La scuola è per l'ottanta per cento segnale.
Viene segnalato un pacchetto di facoltà. L'intelligenza, l'etica del lavoro, e il conformismo.
Ma società come goldman sax non potrebbero prendere i migliori Talenti della scuola prima che si laurei no? No perché chi lascia l'università segnala di non essere un conformista. È colpa saxum vuole dei conformisti.
Il online Education Non è forse una confutazione della teoria del segnale? Perché non risparmiare andando alla l'università online?
Non è possibile farlo perché frequentare un università on-line segnala mancanza di conformismo.
Le università hanno molti secoli di vita e la vita che si svolge all'interno non è molto diverso dalla loro creazione. Il conformismo è importantissimo.
Sì te stesso ripetono gli insegnanti ho in mente l'attimo fuggente. Se uno studente lascia suo banco senza permesso? Se non fai i compiti? Come ci si deve comportare con lui?. E l'ipocrisia della scuola. La scuola non vuole che tu sia te stesso la scuola ti vuole conformista. Questo perché il mondo del lavoro vuole conformisti.
Quel che dico vale per l'università come per la scuola primaria. Nemmeno nella primaria impari cose che ti serviranno. Anche alla primaria comincia l'addomesticamento.
È la differenza di stipendio tra le facoltà scientifiche e quelle umanistiche? Anche qui il segnale dice molto. Laurearsi in una Facoltà scientifica impressiona di più datori di lavoro.
Perché la teoria del segnale non è popolare? Social desirability bias
Sheepskin effect. La prova del nove.

consiglio pratico ai diplomati per decidere la facoltà: l'università non finita è come quella mai fatta. calcola un rendimento sotto la media.

due mali della scuola: non valorizzare i talenti, dare false speranze. siamo ossessionati solo dal primo.

lo spazzino non guadagna molto ma è un lavoro orribile. anche il drop out guadagna poco ma per lui andare a scuola è ancora più orribile. 

se l'istruzione è un segnale allora i benefici privati sono a somma zero: quel che guadagno lo toglo a te. coda del pavone. spreco sociale. inflazione dei titoli.

inflazione titoli 80%. crescita tecnologica 20%.

benefici indiretti: crimine. quando hai da perdere non ti butti nel crimine. l'inflazione dei titoli elimina qs beneficio. 

scuole a pagamento significa meno figli. girare le risorse della scuola per finanziare la natalità

policy: primaria voucher, univerzità zero sussidi.

rette più alte fanno rinunciare prima. risparmio.

e per i poveri meritevoli? mutui senza sussidi.

vuoi uscire dalla povertà? scuola professionale!

la scuola come lavoro minorile... e doppio standard.

i libertari non attaccano la scuola... si limitano a predicarne la privatizzazione. ma in qs senso scuola pubblica e privata sono la stessa cosa.






Alienatomizzazione

Critica all’individualismo: l’uomo non è individuo ma persona! Ovvero un essere destinato a relazionarsi con il suo prossimo. L’uomo non è un Robinson Crusoe che puo’ ambire all’autonomia, deve necessariamente accettare la dipendenza dai suoi simili.
Critica all’alienazione: l’uomo è sempre uomo integrale; la sua dispersione, la sua frammentazione, la sua specializzazione finisce per alienarlo. Non puo’ mai essere semplice rotella di un ingranaggio.
Non vi sembrano due critiche tra loro in qualche modo opposte? Da un lato ci si lamenta dell’ “atomizzazione”, dall’altro dell’ “iper-connessione”.
Eppure sono due critiche comunemente rivolte al medesimo oggetto – la società contemporanea - e molto spesso formulate dalla stessa persona.

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CICLI STORICI


Il ciclo storico secondo Turchin:
1) un popolo guerriero (di frontiera) particolarmente coeso, ambizioso e abile nel trovarsi un nemico, parte alla conquista il mondo.
2) Al culmine delle conquiste segue un periodo di pace e prosperità imperiale.
3) Fertilità differenziata, matrimoni combinati e regole ereditarie inducono crescente diseguaglianza sociale nel possesso della terra, anche all'interno delle stesse classi.
4) L'aumento della popolazione, abbassa i salari e aumenta di conseguenza le rendite, ovvero rende i ricchi più ricchi e i poveri più poveri (regola di Matteo).
5) La diseguaglianza crescente corrode la solidarietà sociale fino alla rivoluzione o alla guerra civile.
7) Possono interferire guerre con nemici esterni ed epidemie; in casi del genere la regola di Matteo si inverte rallentando il ciclo.
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Like Jared Diamond in Guns, Germs, and Steel, Peter Turchin in War and Peace and War uses his expertise in evolutionary biology to make a highly original argument about the rise and fall of empires. Turchin argues that the key to the formation of an empire…
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Piccolo è bello

Le nazioni piccole sembrerebbero meglio governate.
Un argomento empirico a favore del federalismo.
http://www.arnoldkling.com/blog/uninformative-regression/
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Dogma e senso

Il problema del senso è superato quando riusciamo ad affermare qualcosa con convinzione. L'affermazione certa ci salva dal caos. Il dogma è qualcosa di cui la nostra vita ha una profonda necessità. Nemmeno il pensiero critico è esente da questo bisogno, che soddisfa in modo suo proprio senza mai eluderlo.
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Why have people from different cultures and eras formulated myths and stories with similar structures? What does this similarity tell us about the mind, morality, and structure of the world itself? Jordan Peterson offers a provocative new hypothesis that…
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TRANQUILLI... LA SCUOLA NON INDOTTRINA

Perché gli insegnanti sono tutti di sinistra ma la società non si sposta a sinistra?
Perché la scuola non indottrina!
E perché non indottrina?
Versione caritatevole: perché gli insegnanti non vogliono farlo. Versione realistica: perché gli insegnanti non possono farlo.
Nessuno recepisce i suoi valori quando vengono da chi non ti ama.
È la famiglia che "indottrina"!
P.S. Ho fatto l'esempio degli insegnanti di sinistra e della società che non va a sinistra, ma avrei potuto parlare anche di insegnanti che amano la cultura e di societá che continua a preferire Lady Gaga a Beethoven. Insomma, la scuola non forma le nostre coscienze, sia nel bene che nel male.
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Why we need to stop wasting public funds on educationDespite being immensely popular--and immensely lucrative—education is grossly overrated. In this explosive…
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L'UNIVERSITA' ADAMANTINA

Gli studi superiori devono essere ostici e prolungati. Lo sforzo dello studente, infatti, è come il prezzo per il diamante.
Qualora il prezzo dei diamanti collassasse al livello della plastica, la loro bellezza resterebbe immutata ma nessuno li guarderebbe più.
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lunedì 29 gennaio 2018

Liberi di educare

Toglieteci tutto ma non la libertà di educare.

Al tempo del mercato l'istruzione prevale sull'educazione. L'educazione non è misurabile e ha a che fare con il mistero.

Educare è educare alla cultura. Non educare ad un linguaggio spendibile per l'affermazione di se stessi. All'educatore si richiede il coraggio di recuperare il senso profondo della nostra cultura.

È davvero un caso che in inglese non c'è la parola per tradurre saggezza?

La critica per giussani. L'arte di decostruire gli artefatti che ci impediscono di giungere alla verità.

Povertà di spirito in senso educativo. Liberarsi dagli orpelli, dai preconcetti. Ascoltare con mente libera.

Purezza di cuore. Tendere sempre alla ricerca di ciò che è essenziale.

Affinati.

Conosci la famiglia e capisci tante cose

Il peggiore dei miei studenti compie comunque un passo avanti rispetto alla sua famiglia

Scuola Agli immigrati. 1 a 1. Scuola senza voti, senza registri, senza classi, senza burocrazia. Scuola come se fosse il pane.

La speranza sono i liceali che vengono a fare tirocinio insegnando agli immigrati. Tra due sedicenni completamente diversi si instaura una relazione comune fondata sulle categorie universali dell'umanità.

Educare significa accettare la sconfitta. Accettare che chiedo chi ti porti da un'altra parte. Accettare l'imprevisto. Educare significa ferirsi.

Il giorno Glorioso dell'educatore e quando il ragazzo ti abbandona. Quando diventa autonomo. Solo parole di Don Lorenzo milani.

L'educatore deve essere credibile punto per essere credibile deve incarnare il limite. Ovvero proporre una scelta. Non lasciare il ragazzo da solo di fronte ad una scelta ma incarnare lui stesso. I falsi maestri del Novecento ci hanno insegnato la libertà come ebbrezza, come andare oltre il limite. In realtà la libertà sta nell'accettare il limite. Questo è l'elemento che oggi manca negli adulti, Siamo di fronte ad adulti fragili. Che non possono costituirsi come esempio. Che non possono incarnare una risposta ma solo porre una domanda e abbandonare.

Giussani in proposito parla di indeterminatezza. Il non aver scelto, il non andare verso la strada.

L'educatore deve avere una esperienza di vita da consegnare al ragazzo, non un contenuto da trasmettere ma un'esperienza da comunicare

10. Il principio di Matteo - SUNTO

Crescita della diseguaglianza corrode la cooperazione sociale
Diseguaglianza cresce con i commerci.axtell epstein brookings
I poveri tendono a diventare più poveri e ricchi più ricchi. In un'economia basata sul commercio.
Il modello e all'incirca questo. Anche partendo da un eguaglianza perfetta il diverso numero dei figli e la primogenitura imporranno delle diseguaglianze nel possesso della terra. Il periodo di pace di Commercio creerà una prosperità e quindi un aumento della popolazione. L'aumento della popolazione abbasserà i salari di chi è costretto a lavorare perché non possiede abbastanza terra o non ne possiede per nulla. L'abbassamento dei salari impoverire hai già poveri e arricchirà chi possiede un eccedenza di terra da far lavorare a terzi.
Tutte le diseguaglianze si autoalimentano.  Robert merton.
Portiamo con una perfetta eguaglianza. I bambini delle famiglie più numerose ereditano meno. Ancora peggio si eredita solo il maggiore. I matrimoni acuiscono il problema.
Disuguaglianza di reddito e meno estrema rispetto a quella del patrimonio.
Quando la popolazione cresce fino al punto da realizzare una super offerta di lavoro. Qui i salari si passano e la rendita si alza. I poveri diventano ricchi. Ci si trasforma in braccianti.
Antidoti. Abolire la proprietà privata. A bollire l'eredità.
Trascuriamo l'intelligenza e la creatività. E anche la fortuna
C'è una soglia oltre la quale il principio di Matteo parte. E la soglia in cui ti possiede poco è costretto a vendere tutte le sue proprietà.
Effetto matteo opera anche tra le classi. All'interno dell'aristocrazia per esempio.
Nel Medioevo la diseguaglianza era serata Come volere divino. In epoca moderna Tu invece esportatrice di rivoluzioni prima religiose e poi marxista.
Ma la storia conosce fattori che mitigano la diseguaglianza. Guerre ed epidemie. Eccidio della popolazione fa alzare i salari. Peste nera è stata un balsamo per i sopravvissuti, specialmente per i poveri. Quando la popolazione torno a crescere Torno al crescere della povertà.