giovedì 2 agosto 2018

Honesty and the Human Body Kevin Simler

Honesty and the Human Body
Kevin Simler
Citation (APA): Simler, K. (2018). Honesty and the Human Body [Kindle Android version]. Retrieved from Amazon.com

Parte introduttiva
Evidenzia ( giallo) - Posizione 2
Honesty and the Human Body By Kevin Simler
Evidenzia ( giallo) - Posizione 5
In economics and biology, honesty is understood in terms of signals.
Nota - Posizione 5
TESI
Evidenzia ( giallo) - Posizione 6
A price is a signal of value. Conspicuous consumption is a signal of wealth.
Nota - Posizione 6
ALTRI ESEMPI
Evidenzia ( giallo) - Posizione 7
Signals are said to be honest when they reliably correspond to an underlying trait
Nota - Posizione 8
L ONESTÀ DEI SEGNALI
Evidenzia ( giallo) - Posizione 9
Deception allows an agent to reap benefits
Nota - Posizione 9
INGANNO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 9
the best signals— the most honest ones— are expensive.
Nota - Posizione 10
X LIMITARE LE FRODI
Evidenzia ( giallo) - Posizione 11
This is the reason Apple retail stores are roomy and filled with helpful employees
Nota - Posizione 11
ESEMPIO DI SEGNALE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 12
species with good defense mechanisms (like skunks and coral snakes) evolve high-contrast colors.
Nota - Posizione 12
COLORI
Evidenzia ( giallo) - Posizione 14
the very cheapest signals: words.
Nota - Posizione 15
UN SEGNALE TIPICAMENTE UMANO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 15
they aren't a scarce resource.
Nota - Posizione 15
UN BEL PROBLEMA...SEMRE A RISCHIO FALSITÀ
Evidenzia ( giallo) - Posizione 29
cutting out the middleman is the cornerstone of science.
Nota - Posizione 29
SCIENZA.... ZERO PAROLE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 30
don't trust me! Or my words! Go check them yourself, against reality.
Nota - Posizione 30
SOTTOTESTO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 32
it's often wise to ignore words entirely.
Nota - Posizione 32
ATTEGGIAMENTO SAGGIO X CHI STUDIA LA SOCIETÀ
Evidenzia ( giallo) - Posizione 33
grounded in physical, ecological, and biological reality.
Nota - Posizione 34
SU COSA BASARSI
Evidenzia ( giallo) - Posizione 34
The lynchpin of this enterprise is the human body.
Nota - Posizione 34
DI COSA FIDARSI
Evidenzia ( giallo) - Posizione 36
body is uniquely positioned to send honest signals.
Nota - Posizione 37
LA NOSTRA PARTE ONESTA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 37
facial expressions, eye contact, gestures, posture, and voice.
Nota - Posizione 38
COSA DEVE CONOSCERE IL COMMISSARIO DI POLIZIA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 43
punishment (the basis for extended peace and cooperation) is inherently physical:
Nota - Posizione 43
ANCHE PER QS
Evidenzia ( giallo) - Posizione 43
imprisonment, ostracism, corporal and capital punishment.
Nota - Posizione 44
ES
Evidenzia ( giallo) - Posizione 45
the extent that words can be honest, it's because of the (explicit or implicit) threat of physical punishment,
Nota - Posizione 45
PAROLE E CORPO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 47
Our hominin ancestors had bodies well before they learned to use language,
Nota - Posizione 47
IL CORPO VIENE PRIMA...È PIÙ GENUINO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 51
body also precedes language and abstract thought during individual development.
Nota - Posizione 52
STORIA PERSONNALE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 54
the building blocks of explicit thought are themselves all originally metaphors, grounded in the human body and its experience,"
Nota - Posizione 55
LAKOFF...TUTTO È METAFORA DEL CORPO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 56
the body is the locus of emotion, the glue that holds relationships together.
Nota - Posizione 56
GELERNTER SULLE COMUNITÀ VIRTUALI
Evidenzia ( giallo) - Posizione 60
the modern world has become particularly disembodied.
Nota - Posizione 61
CONSEGUENZE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 61
The Cartesian Delusion
Nota - Posizione 61
Tttttttttt
Evidenzia ( giallo) - Posizione 64
in the same way, we have the idea of ourselves as a little man inside our heads,
Nota - Posizione 65
L IDEA CARTESIANA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 70
'Skin-encapsulated egoism' is an organizing principle, if you will, for Western civilization.
Nota - Posizione 71
LA GRANDE METAFORA DELL OMUNCOLO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 73
is a decidedly disembodied worldview.
Nota - Posizione 73
PROPRIETÀ DELL OMUNCOLO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 74
His body is merely a vessel.
Nota - Posizione 75
UN MERO MEZZO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 78
It's the difference between the kind of awareness required for finance, and the kind required for police work.
Nota - Posizione 79
FINANZA E POLIZIA...SPIRITO E CORPO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 80
offline and online processing.
Nota - Posizione 80
Cccccccc
Evidenzia ( giallo) - Posizione 82
criteria for honesty
Nota - Posizione 82
MENO CORPO PIÙ DISONESTÀ
Evidenzia ( giallo) - Posizione 88
WEIRD Culture
Nota - Posizione 88
Ttttttttttttt
Evidenzia ( giallo) - Posizione 92
the concept of WEIRD, which stands for Western, Educated, Industrialized, Rich, and Democratic.
Nota - Posizione 92
I PIÙ DISINCARNATI
Evidenzia ( giallo) - Posizione 95
more analytical approach.
Nota - Posizione 95
WEIRD
Evidenzia ( giallo) - Posizione 98
The WEIRDer you are, the more you see a world full of separate objects, rather than relationships.
Nota - Posizione 98
RIASSUNTO DI HAIDT
Evidenzia ( giallo) - Posizione 99
the hallmark of disembodied consciousness.
Nota - Posizione 99
Ccccccvvcvc
Evidenzia ( giallo) - Posizione 99
Disembodiment produces distance and detachment,
Nota - Posizione 100
ASTRAZIONE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 105
the rule of law
Nota - Posizione 105
TIPICO X PRODURRE DISINCARNAMENTO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 106
Individualism holds that people are isolated centers of awareness,
Nota - Posizione 106
ALTRO ELEMENTO TIPICO DEL DISINCARNAMENTO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 109
It's a comprehensive exercise in restraint, in training the mind to exert control over the body.
Nota - Posizione 110
EDUCATED....IL CORPO MESSO DA PARTE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 112
We systematically reward children for exerting control over their bodies
Nota - Posizione 112
Cccccccccc
Evidenzia ( giallo) - Posizione 118
theory of alienation— disconnection and estrangement from one's own humanity.
Nota - Posizione 118
CONNESSO CON L INDUSTRIALIZZAZIONE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 121
you start to think of your body as a machine,
Nota - Posizione 121
Ccccccccccc
Evidenzia ( giallo) - Posizione 126
it insulates (alienates) us even further from the material conditions of our existence.
Nota - Posizione 126
RICCHEZZA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 128
being rich makes our bodies increasingly irrelevant
Nota - Posizione 128
Ccccccccccc
Evidenzia ( giallo) - Posizione 133
crucial to democracy is the separation of office from office holder.
Nota - Posizione 134
DEMOCRAZIA VOLONTÁ GENERALE...ASTRAZIONI A GOGO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 134
Barack Obama, in the flesh, isn't really that important;
Nota - Posizione 134
Ccccccc
Evidenzia ( giallo) - Posizione 137
peace and secularism,
Nota - Posizione 138
ALTRI DUE ELEMENTI WEIRD
Evidenzia ( giallo) - Posizione 138
violence cultivates an embodied worldview:
Nota - Posizione 138
FACILE DA VEDERE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 140
Religion and the body
Nota - Posizione 140
Tttttttt
Evidenzia ( giallo) - Posizione 141
religion is not about beliefs.
Nota - Posizione 141
SCOPERTA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 146
Talk is cheap. Behavior speaks louder than beliefs. And beliefs about the supernatural and/ or esoteric are especially cheap,
Nota - Posizione 147
RELIGIONE...DIMENSIONE PARTICOLARMENTE CORPOREA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 148
Say whatever you like about the afterlife, but be careful what you believe about tigers.
Nota - Posizione 148
LO STATO DEL RELIGIOSO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 150
rituals are embodied
Nota - Posizione 150
PER COMPENSARE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 153
honest signals of their commitment,
Nota - Posizione 153
IN TEMA DI RELIGIONE HA PARTICOLARE VALORE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 160
religions 'get' that the body plays an important role
Nota - Posizione 160
IL FATTO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 165
Toward an Embodied Worldview
Nota - Posizione 165
Tttttttt

Corpo di Cristo

Corpo di Cristo

Nel cristianesimo il Corpo della Divinità è centrale: il suo simbolo principale è un corpo esplicitamente esposto che appendiamo ovunque e che arriva comprensibilmente ad oltraggiare chi lo definisce “cadaverino”; la domenica, poi, mangiamo il Corpo del nostro Signore incarnato dovendo ogni volta ripassare una cervellotica teologia che si arrampica un po’ sugli specchi per spiegarci che questa azione non è solo simbolica. In nessuna religione il corpo è centrale quanto nel cristianesimo.
Tesi antropologica: nel cristianesimo il corpo è centrale poiché segno di onestà. Mi spiego meglio.
In biologia il concetto di “onestà” si chiarifica avendo in mente quello di “segnale”. Nella vita di ogni animale i segnali sono cruciali e li trovi ovunque: il prezzo segnala il valore, il consumo segnala ricchezza, il ringhio segnala aggressività… Tutto è segnale, la vera abilità consiste nel distinguere quelli affidabili da quelli tarocchi. La falsificazione dei segnali genera una rendita appetibile e sono in molti a tentare la via “disonesta”. Un segnale, per essere attendibile, deve essere costoso. Se ho seriamente (“onestamente”) intenzione di sposarti te lo comunico regalandoti una fede da 3.000 euro, anche se quella da 300 a te piace di più. Apple comunica di essere la numero uno vendendo i suoi prodotti in centro città (dove l’affitto è più caro) nei negozi più spaziosi e tramite addetti attenti, competenti, gentili… ed evidentemente ben pagati. Il serpente corallo si prende un bel rischio sfoggiando i suoi sgargianti colori, d’altro canto è l’unico modo per comunicare in modo attendibile le sue terribili dotazioni venefiche. L’uccello del Paradiso rischia continuamente d’impigliare la sua maestosa coda nella boscaglia quando scappa dal predatore, ma solo esibendola in tutta la sua “scomodità” le  femmine non dubitano delle sue doti.
L’uomo comunica per lo più con le parole, un segnale con un costo risibile: le parole consentiranno anche un linguaggio sofisticato ma non sono certo una risorsa scarsa! La cosa presenta molti inconvenienti, non a caso le attività più affidabili intraprese dell’uomo marginalizzano le parole, la scienza per esempio. Nella scienza di fatto non ci si “dice” mai nulla. Mi spiego meglio: quando in campo scientifico si afferma qualcosa c’è sempre il sotto testo: “non fidarti di quel che ti dico, qui ci sono le istruzioni per sperimentarlo da te e credere solo a quello che vedi”.
Nessuno studioso  capirebbe mai nulla della società umana ascoltando cosa si dicono gli uomini, i loro discorsi sono zeppi di ipocrisia, trappole e messaggi trasversali. Molto meglio togliere il volume e guardare cosa fanno, in particolare cosa fanno dei loro corpi. L’onestà dell’uomo risiede nel suo corpo, nella sua realtà biologica, solo se arriva da lì il segnale è affidabile: espressioni facciali, contatto visivo, postura, tono della voce… Le comunità virtuali ne sanno qualcosa. Un commissario di polizia che interroga il sospettato ascolta poco e guarda molto. Non è un caso che quando puniamo sul serio, puniamo il corpo delle persone: prigioni, sequestri, frustate, ostracismo, morte… Il corpo viene prima del linguaggio, è più ingenuo, più candido… più “onesto”: se il corpo soffre, l’uomo soffre.
Il corpo è il centro dell’onestà e quindi il centro della religione cristiana. Eppure, tra tutti i popoli della terra, gli eredi dei primi cristiani sembrano oggi i più “disincarnati”, i più “spirituali”, i più pronti a rinunciare alla carne, magari in nome di principi astratti quali quello della Legge (rule of law), oppure in nome dell’individualismo in cui ci concepisce come coscienze immateriali, autonome, complete e separate. I post-cristiani vengono definiti dagli psicologi WEIRD: Western, Educated, Industrialized, Rich, Democratic. Tutta roba che segnala un allontanamento dai corpi:
Educated: la scuola è di fatto un esercizio restrittivo in cui si forzano i ragazzi a stare seduti per ore, a resistere alla noia, a ritardare le gratificazioni, a sopportare compiti ripetitivi, a controllare gli impulsi… insomma, a dominare il proprio corpo attraverso la mente.
Industrialized: non ci vuole un Karl Marx per comprendere come la fabbrica favorisca l’ alienazione, lo straniamento, la disconnessione, la disumanizzazione: lì si comincia a pensare al proprio corpo come ad una macchina.
Rich: nulla più che la ricchezza ci isola dalla  condizione materiale delle nostre esistenze rendendo il corpo sempre più irrilevante.
Democratic: qui è fondamentale la separazione tra l’ufficio e la persona: Mattarella non è un signore siciliano che ci comanda ma il Presidente. Senza questa “immaginazione” resa possibile dal concetto astratto di “volontà generale” concepiremmo la democrazia come una particolare forma di tirannia.
Viene da pensare che l’occidente abbia ripudiato l’insegnamento delle origini, eppure l’occidentale è un tipo affidabile, nessuna società produce onestà e fiducia reciproca tra estranei quanto le nostre, come è possibile se ormai da noi il corpo è stato tanto marginalizzato? Probabilmente è proprio il potente influsso della matrice originaria a consentire che il valore dell’onestà si preservi anche in assenza del Corpo. Solo chi ha mentalizzato il “corpo” puo’ permettersi un allontanamento da esso in cerca di altri beni.
Risultati immagini per art cristo mantegna

Universal basic income: a solution to a looming problem

Tre motivi per difendere UBI:

1. la nuova economia concentrerà i profitti: ci sarà chi perderà il lavoro e chi avrà mneno problemi nel dare.

2. Con UBI zero burocrazia.

3. Realpolitik: una società troppo diseguale è instabile.Senza una manovra del genere potrebbe andare anche peggio: paghiamo poco ora piuttosto che molto dopo.

http://thehill.com/opinion/finance/398022-universal-basic-income-a-solution-to-a-looming-problem

APOCALISSE

APOCALISSE
Riempio una borsa grande di biglietti numerati dall’uno al mille e una borsa piccola di biglietti numerati dall’uno al dieci. Poi ti informo che ho estratto casualmente il biglietto numero otto chiedendoti da quale borsa ho pescato. Per te è facile indicare la borsa piccola poiché pescando da lì la probabilità che esca l’otto è maggiore.
Con la stessa logica possiamo affermare che la nostra civiltà è prossima al collasso. Ammettiamo che ad ogni terrestre (passato, presente e futuro) venga assegnato un biglietto numerato che va dall’uno (il primo uomo) all’ X (l'ultimo uomo): che numero avrà il vostro? Boh, non avendo la minima idea di dove collocarvi in questa sequenza di terrestri è saggio ipotizzare un numero di mezzo. Ma se è così, considerati i trend della popolazione umana (vedi foto), l’apocalisse è molto vicina.
Mi piaceVedi altre reazioni
C

LA FORTUNA DEI SANTI

LA FORTUNA DEI SANTI
Devi avere culo per diventare Santo! Aristotele, che dovrò pure citare qualche volta, pensava che senza una buona dose di fortuna non puoi sviluppare un buon carattere, e l’arguto Kant ci metteva il carico legando indissolubilmente moralità e intenzioni.
Puoi prendere le tue decisioni con tutta la buona fede di cui sei capace ma se il tuo progetto fallisce non sarà d’aiuto a nessuno, l’incertezza mondana miete vittime ovunque. Purtroppo davanti a noi abbiamo solo i risultati per giudicare (e santificare). Inoltre, una persona virtuosa che non si trova nelle circostanze adatte per esercitare la sua virtù non verrà riconosciuta tale da nessuno. Salute, amici, disponibilità di beni materiali… a molti Santi autentici mancano le pre-condizioni per essere proclamati tali. Pensate poi alla fortuna di possedere un talento, un’ inclinazione, una disposizione caratteriale, questi sono doni gratuiti: non nasciamo come una tabula rasa! Ma c’è anche il problema del libero arbitrio: noi possiamo adempiere o non adempiere a un nostro desiderio ma siamo realmente responsabili per il nostro desiderio?
Per tutti questi motivi ribadisco che devi avere un bel culo per diventare Santo. Il che ha come conseguenza che l’ Inferno contiene parecchi Santi, sono quegli uomini che il tribunale umano ha sopravvalutato. La cosa ha anche un portato teologico, ci spiega a che serve il Giudizio Universale: a sancire quel giudizio impossibile sulla terra, a rettificare il giudizio umano spedendo all’ Inferno i santi non meritevoli e ripescando in Paradiso quei malvagi solo sfortunati.
PLATO.STANFORD.EDU
Moral luck occurs when an agent can be correctly treated as an object of moral judgment despite the fact that a significant aspect of what she is assessed for depends on factors beyond her control. Bernard Williams writes, “when I first introduced the expression moral luck, I expected to suggest a...

Moral Luck Thomas Seager

Moral Luck
Thomas Seager
Citation (APA): Seager, T. (2018). Moral Luck [Kindle Android version]. Retrieved from Amazon.com

Parte introduttiva
Evidenzia ( giallo) - Posizione 2
Moral Luck By Thomas Seager
Evidenzia ( giallo) - Posizione 6
without luck, you can’t develop a virtuous character.
Nota - Posizione 6
ARISTOTELE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 7
you need situations to arise where generosity is called for.
Nota - Posizione 7
X ESSERE GENEROSO...SENZA PRATICA NESSUNO IMPARA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 8
nobody can lead the good life without adequate fortune-dependent goods, such as health, friends, and money.
Nota - Posizione 8
INOLTRE...
Evidenzia ( giallo) - Posizione 12
The Control Principle: “We are morally assessable only to the extent that what we are assessed for depends on factors under our control.”
Nota - Posizione 13
PRINCIPIO KANTIANO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 15
moral worth should be decided solely upon intentions
Nota - Posizione 15
PER KANT
Evidenzia ( giallo) - Posizione 15
People are free to determine intentions; they lie within control.
Nota - Posizione 16
Ccccccccccc
Evidenzia ( giallo) - Posizione 21
When decisions are made under uncertainty,
Nota - Posizione 21
PRIMO TIPO DI SFORTUNA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 21
we judge the decision-makers differently depending on the outcome.
Nota - Posizione 21
PURTROPPO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 25
A morally virtuous person who never faces circumstances that reveal that virtue may not be recognized as such.
Nota - Posizione 25
FORTUNA CIRCONSTANZIALE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 27
Constitutive luck is luck in who one is, or in the traits and dispositions that one has. Since our genes, care-givers, peers, and other environmental influences
Nota - Posizione 28
LOTTERIA DEI TALENTI
Evidenzia ( giallo) - Posizione 35
we cannot be morally responsible even for our willings.
Nota - Posizione 35
MA C È ANCHE IL PROB DELLA LIBERTÀ....IMO...DUBBIO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 55
greenhouse gas emissions attributable to a single person today will cause the death of one or more persons in the future.
Nota - Posizione 56
IL CASO MORALE DEL GW
Evidenzia ( giallo) - Posizione 56
Although present-day behavior is exactly the same as in #1, thanks to some powerful techno-fix, or a massive volcanic eruption, or some other improbable intervention, greenhouse gases don’t harm anyone.
Nota - Posizione 58
ANALOGO CON CONSEG FORTUNOSE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 61
The individuals #1 and #2 behaved exactly the same way.
Nota - Posizione 61
PERCHÈ DUE GIUDIZI DIVERSI?
Evidenzia ( giallo) - Posizione 62
main difference between #1 and #2 is luck.
Nota - Posizione 62
AMMETTIAMOLO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 69
Concerns about inequalities that result from luck
Nota - Posizione 70
E SIAMO A RAWLS
Evidenzia ( giallo) - Posizione 80
force us to think outside of our parochial personal concerns
Nota - Posizione 80
IL VELO D IGNORANZA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 88
we are not necessarily disposed to view poor luck as justifying the assistance of the more fortunate
Nota - Posizione 88
MA LA FORTUNA NN È UNA COLPA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 97
challenge of stepping outside of our own personal skin
Nota - Posizione 97
IL MOTIVO OTIVO X CUI LA FORTUNA NN È VISTA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 98
In cultures with a strong individualist ethos, people are encouraged to see successes as a result of their own hard work and failure as a result of their mistakes.
Nota - Posizione 99
ALTRO MOTIVO

mercoledì 1 agosto 2018

SAGGIO La prima lezione di don Giussani sul senso religioso (come si è mutata dentro di me)

La prima lezione di don Giussani sul senso religioso (come si è mutata dentro di me)

Quella prima lezione l’ho metabolizzata per 34 anni finché si è trasformata in qualcosa di diverso. E’ diventata più prosaica, non potrebbe essere mai letta con profitto in nessuna Scuola di Comunità ciellina, si è probabilmente mutata in un banale buon senso che non interessa nessuno, ma è comunque rimasta (la stessa cosa non puo’ dirsi per le altre lezioni impartite in quell’Università). A mente libera, senza la preoccupazione di tradire o di travisare, dico apertamente quel che mi è restato dentro, espongo al pubblico ludibrio la striminzita pianta che ha fatto crescere quel semino destinato sicuramente a più grandi imprese, ma tant’è. Lo faccio poi nei limiti che impone la stilistica contemporanea, ovvero senza superare le cinquanta righe. E sempre nelle cinquanta righe ci aggiungo molto del mio.
***
In quella prima lezione Giussani diceva che l’uomo è un essere che desidera l’infinito, e quindi destinato all’ insoddisfazione eterna. Noi uomini – e qui già sento che cominciano le interferenze – ci adattiamo a tutto e ben presto quel “tutto” ci lascia indifferenti, cosicché vogliamo di più. Potremmo anche avere un Picasso in tinello che nel giro di una settimana diventerebbe per noi invisibile.
L’errore fondamentale dell’ingenuo: “quando avrò di più, avrò meno bisogni”. No, stupido: “quando avrai di più, vorrai di più”. Il bisogno sembra crescere con il possesso, i poveri dovrebbero donare ai ricchi poiché tra noi sono loro i più “bisognosi”. 🙂
Vogliamo di più, vogliamo di più: la dipendenza è ovunque, non riguarda i drogati ma la natura umana.
Ora, le favole sono bugie che raccontano la verità e molti miti sono favole che raccontano proprio questa verità con cui Giussani esordiva: il vaso di Pandora, Adamo ed Eva, Tantalo… Forse per questo Giussani era tanto amante della letteratura (con relativa cotta per un Leopardi che citava a raffica).
Il problema è insolubile, ma perché esiste? Perché diavolo è così difficile essere appagati? Perché siamo creature imperfette. Noi cattolici pariamo di Peccato originale. Sul “perché esiste?” Giussani non insisteva ma io nel tempo ho insistito.
Insomma, la spiegazione più convincente che ho trovato sarebbe questa: tutti i vizi hanno alla loro base un bene, l’attrazione per il glucosio ci assicura calorie, anche se implica golosità. Il riposo ci garantisce un recupero di energie, anche se spesso sfocia nella pigrizia. L’amore per il rischio ci conduce a grandi imprese, ma anche ai tavoli del casinò. La curiosità ci garantisce conoscenza, ma anche molti guai. La rabbia ci assicura il rispetto degli altri, ma accende risse inutili. Eccetera: non siamo perfetti e il bene che accumuliamo nelle nostre dispense in parte marcisce assicurandoci, tra gli altri inconvenienti, l’ insoddisfazione perenne di cui si diceva. Il nostro cervello ha molte imperfezioni perché molto sofisticato, ma le imperfezioni possiamo vederle ovunque nei nostri organi: gli occhi, tanto per dire, vedono bene in molti casi ma in altri sono vittime di miraggi. Si chiama, ripeto, peccato originale, puo’ parlarne il religioso come lo scienziato, entrambi dicono fondamentalmente la stessa cosa, entrambi aderiscono alla medesima teologia.
Potremmo chiamarlo: problema del desiderio, per arginarlo le emozioni chiedono aiuto alla ragione. Come gestirlo visto che non possiamo eliminarlo? Mentre Giussani ti proponeva la sua via, la ragione te ne propone 5:
1. Aumenta continuamente i tuoi consumi.
2. Prendi coscienza del problema: la consapevolezza non risolve ma attenua la gravità del male.
3. Applicati a filosofie particolarmente versate su questo punto: stoicismo, epicureismo, buddismo…
4. Appartati limitando la tua conoscenza del mondo: cio’ che non si conosce non si desidera. Anche scegliere i giusti amici è importante (viene in mente la “compagnia” giussaniana).
5. Dirigi correttamente questo eccesso di desiderio. Per esempio verso la conoscenza, oppure verso la religione (la via privilegiata da Giussani e a cui verrà dedicata la seconda lezione).
Risultati immagini per lezione di don giussani