Sulla scorta di una querelle che opponeva le ragioni dell’economia a quelle della morale, cioè l’utilità dell’egoismo nel commercio al precetto dell’altruismo predicato dalla religione cristiana, Mandeville sostiene che proprio favorendo l’inclinazione degli individui alla ricchezza, al lusso, ai piaceri, in una parola a ciò che la morale pubblica giudica "vizio", la società fiorisce, si accresce, si espande e rende possibili tutti i vantaggi del vivere prospero e civile.
mercoledì 31 gennaio 2018
SCILLA E CARIDDI
I due pericoli dell'istruzione: 1) non valorizzare tutti i talenti, 2) dare false speranze.
Chissà come mai siamo ossessionati solo dal primo.
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Why we need to stop wasting public funds on educationDespite being immensely popular--and immensely lucrative—education is grossly overrated. In this…
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COSA SPRECA UN DROP OUT
Il classico articolo dai contenuti misteriosi. Forse non l'ho letto bene, ma che vorrà mai dire? Perché mai se Tizio abbandona la scuola dopo X anni noi "buttiamo" dei soldi? X anni di scuola li ha pur sempre fatti, è arrivato fin dove poteva. Certo, se fossimo tutti Einstein chissà che risparmio, ma...
Il problema dei drop out è che rinunciano troppo tardi sprecando tempo all'università. Alzare le rette potrebbe essere un rimedio per accelerare la loro decisione e contenere lo spreco.
The Case against Education: Why the Education System Is a Waste of Time and Money
The Case against Education: Why the Education System Is a Waste of Time and Money
Hanno lasciato più di 1,7 milioni di studenti. Il record degli istituti professionali
CORRIERE.IT
martedì 30 gennaio 2018
10. Quattro chiacchiere sulla scuola
A tutti piace parlare di scuola. Tutti ci siamo passati. Nessuno è all'oscuro. Anche se pochi leggono le ricerche che riguardano la scuola.
Il dropout è un tipo che condanna se stesso. Rinunciare alla scuola e spararsi nei coglioni.
Questo non significa che alla scuola ci migliora come lavoratori. La scuola si limita a segnalarci come buoni lavoratori.
Queste cose non si possono dire. Solo chi ha fatto bene scuola e università può usare accennarmi.
Agli studenti Non serve Dante per lavorare oppure per lavorare debbono ottenere buoni voti su dante.
La scuola non è completamente segnale, Questa è una caricatura. La scuola è perlopiù segnale.
Obiezione. Se la scuola non serve e i laureati vengono pagati di più Allora un imprenditore virtuoso assumerà i non laureati vincendo la concorrenza.
No. Mentre dei dropout competenti esistono sono difficili da trovare. Il filtro della scuola non è inutile ha solo una funzione diversa da quel che si pensa.
Scuola Iper sussidiata rende impossibile trovare alternative. Agli imprenditori non interessa trovare un sistema meno costoso tanto non pagano loro. I sussidi aggravano lo spreco.
D'altronde un segnale affidabile deve essere costoso. La scuola è come un diamante sei un diamante vale poco la sua bellezza resta intatta ma nessuna luce terapia.
La scuola è per l'ottanta per cento segnale.
Viene segnalato un pacchetto di facoltà. L'intelligenza, l'etica del lavoro, e il conformismo.
Ma società come goldman sax non potrebbero prendere i migliori Talenti della scuola prima che si laurei no? No perché chi lascia l'università segnala di non essere un conformista. È colpa saxum vuole dei conformisti.
Il online Education Non è forse una confutazione della teoria del segnale? Perché non risparmiare andando alla l'università online?
Non è possibile farlo perché frequentare un università on-line segnala mancanza di conformismo.
Le università hanno molti secoli di vita e la vita che si svolge all'interno non è molto diverso dalla loro creazione. Il conformismo è importantissimo.
Sì te stesso ripetono gli insegnanti ho in mente l'attimo fuggente. Se uno studente lascia suo banco senza permesso? Se non fai i compiti? Come ci si deve comportare con lui?. E l'ipocrisia della scuola. La scuola non vuole che tu sia te stesso la scuola ti vuole conformista. Questo perché il mondo del lavoro vuole conformisti.
Quel che dico vale per l'università come per la scuola primaria. Nemmeno nella primaria impari cose che ti serviranno. Anche alla primaria comincia l'addomesticamento.
È la differenza di stipendio tra le facoltà scientifiche e quelle umanistiche? Anche qui il segnale dice molto. Laurearsi in una Facoltà scientifica impressiona di più datori di lavoro.
Perché la teoria del segnale non è popolare? Social desirability bias
Sheepskin effect. La prova del nove.
consiglio pratico ai diplomati per decidere la facoltà: l'università non finita è come quella mai fatta. calcola un rendimento sotto la media.
due mali della scuola: non valorizzare i talenti, dare false speranze. siamo ossessionati solo dal primo.
lo spazzino non guadagna molto ma è un lavoro orribile. anche il drop out guadagna poco ma per lui andare a scuola è ancora più orribile.
se l'istruzione è un segnale allora i benefici privati sono a somma zero: quel che guadagno lo toglo a te. coda del pavone. spreco sociale. inflazione dei titoli.
inflazione titoli 80%. crescita tecnologica 20%.
benefici indiretti: crimine. quando hai da perdere non ti butti nel crimine. l'inflazione dei titoli elimina qs beneficio.
scuole a pagamento significa meno figli. girare le risorse della scuola per finanziare la natalità
policy: primaria voucher, univerzità zero sussidi.
rette più alte fanno rinunciare prima. risparmio.
e per i poveri meritevoli? mutui senza sussidi.
vuoi uscire dalla povertà? scuola professionale!
la scuola come lavoro minorile... e doppio standard.
i libertari non attaccano la scuola... si limitano a predicarne la privatizzazione. ma in qs senso scuola pubblica e privata sono la stessa cosa.
Alienatomizzazione
Critica all’individualismo: l’uomo non è individuo ma persona! Ovvero un essere destinato a relazionarsi con il suo prossimo. L’uomo non è un Robinson Crusoe che puo’ ambire all’autonomia, deve necessariamente accettare la dipendenza dai suoi simili.
Critica all’alienazione: l’uomo è sempre uomo integrale; la sua dispersione, la sua frammentazione, la sua specializzazione finisce per alienarlo. Non puo’ mai essere semplice rotella di un ingranaggio.
Non vi sembrano due critiche tra loro in qualche modo opposte? Da un lato ci si lamenta dell’ “atomizzazione”, dall’altro dell’ “iper-connessione”.
Eppure sono due critiche comunemente rivolte al medesimo oggetto – la società contemporanea - e molto spesso formulate dalla stessa persona.
CICLI STORICI
Il ciclo storico secondo Turchin:
1) un popolo guerriero (di frontiera) particolarmente coeso, ambizioso e abile nel trovarsi un nemico, parte alla conquista il mondo.
2) Al culmine delle conquiste segue un periodo di pace e prosperità imperiale.
3) Fertilità differenziata, matrimoni combinati e regole ereditarie inducono crescente diseguaglianza sociale nel possesso della terra, anche all'interno delle stesse classi.
4) L'aumento della popolazione, abbassa i salari e aumenta di conseguenza le rendite, ovvero rende i ricchi più ricchi e i poveri più poveri (regola di Matteo).
5) La diseguaglianza crescente corrode la solidarietà sociale fino alla rivoluzione o alla guerra civile.
7) Possono interferire guerre con nemici esterni ed epidemie; in casi del genere la regola di Matteo si inverte rallentando il ciclo.
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2) Al culmine delle conquiste segue un periodo di pace e prosperità imperiale.
3) Fertilità differenziata, matrimoni combinati e regole ereditarie inducono crescente diseguaglianza sociale nel possesso della terra, anche all'interno delle stesse classi.
4) L'aumento della popolazione, abbassa i salari e aumenta di conseguenza le rendite, ovvero rende i ricchi più ricchi e i poveri più poveri (regola di Matteo).
5) La diseguaglianza crescente corrode la solidarietà sociale fino alla rivoluzione o alla guerra civile.
7) Possono interferire guerre con nemici esterni ed epidemie; in casi del genere la regola di Matteo si inverte rallentando il ciclo.
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Like Jared Diamond in Guns, Germs, and Steel, Peter Turchin in War and Peace and War uses his expertise in evolutionary biology to make a highly original argument about the rise and fall of empires. Turchin argues that the key to the formation of an empire…
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Piccolo è bello
Le nazioni piccole sembrerebbero meglio governate.
Un argomento empirico a favore del federalismo.
http://www.arnoldkling.com/blog/uninformative-regression/
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Dogma e senso
Il problema del senso è superato quando riusciamo ad affermare qualcosa con convinzione. L'affermazione certa ci salva dal caos. Il dogma è qualcosa di cui la nostra vita ha una profonda necessità. Nemmeno il pensiero critico è esente da questo bisogno, che soddisfa in modo suo proprio senza mai eluderlo.
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Why have people from different cultures and eras formulated myths and stories with similar structures? What does this similarity tell us about the mind, morality, and structure of the world itself? Jordan Peterson offers a provocative new hypothesis that…
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TRANQUILLI... LA SCUOLA NON INDOTTRINA
Perché gli insegnanti sono tutti di sinistra ma la società non si sposta a sinistra?
Perché la scuola non indottrina!
E perché non indottrina?
Versione caritatevole: perché gli insegnanti non vogliono farlo. Versione realistica: perché gli insegnanti non possono farlo.
Nessuno recepisce i suoi valori quando vengono da chi non ti ama.
È la famiglia che "indottrina"!
P.S. Ho fatto l'esempio degli insegnanti di sinistra e della società che non va a sinistra, ma avrei potuto parlare anche di insegnanti che amano la cultura e di societá che continua a preferire Lady Gaga a Beethoven. Insomma, la scuola non forma le nostre coscienze, sia nel bene che nel male.
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Why we need to stop wasting public funds on educationDespite being immensely popular--and immensely lucrative—education is grossly overrated. In this explosive…
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