venerdì 15 giugno 2018

DEMOCRAZIA DIRETTA => STATALISMO

DEMOCRAZIA DIRETTA => STATALISMO
Nei referendum si tende ad ostacolare il business, la massa è fondamentalmente anti-mercato. Cio’ è utile per tenere a bada le lobby ma nuoce alla crescita.
PROMARKET.ORG
Does direct democracy make regulatory capture harder for industry? Samantha Eyler-Driscoll looks at a new Stigler Center working paper that examines state-level referenda and initiatives from 1904 to 2017; it finds that economic interests are largely on the defensive when these types of popular meas...

HL Does Direct Democracy Reduce Regulatory Capture? Samantha Eyler-Driscoll

Does Direct Democracy Reduce Regulatory Capture?
Samantha Eyler-Driscoll
Citation (APA): Eyler-Driscoll, S. (2018). Does Direct Democracy Reduce Regulatory Capture? [Kindle Android version]. Retrieved from Amazon.com

Parte introduttiva
Evidenzia ( giallo) - Posizione 2
Does Direct Democracy Reduce Regulatory Capture? By Samantha Eyler-Driscoll
Evidenzia ( giallo) - Posizione 10
Swiss voters will head to the polls to decide on an initiative that could radically hobble local lending.
Nota - Posizione 11
RISCHIO DI AZZOPPARE IL FANTASTICO SISTEMA BANCARIO SVIZZERO
Nota - Posizione 11
MONETA SOVRANA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 11
Vollgeld
Evidenzia ( giallo) - Posizione 11
famously liberal system of referenda and popular initiatives—
Nota - Posizione 12
ORIGINE DEL RISCHIO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 12
50,000 signatures
Nota - Posizione 13
X IL REF...POCHISSIME
Nota - Posizione 14
X LE PROPOSTE DI LEGGE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 14
100,000— to
Evidenzia ( giallo) - Posizione 15
no longer be allowed to expand the money supply electronically through lending— the
Nota - Posizione 15
CON IL NO FINE DEL 90% DELLA MONETA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 18
to reduce financial volatility
Nota - Posizione 18
L OBBIETTIVO DEI PROPON
Evidenzia ( giallo) - Posizione 18
an unnecessary and dangerous experiment.”
Nota - Posizione 18
IL GIUDIZIO DELLE BANCHE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 20
“It is a weakness of the Swiss democratic system that citizens can vote on economic initiatives
Nota - Posizione 20
SECONDO PHILIPPE BACCHETTA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 21
John Matsusaka
Nota - Posizione 21
RICERCATORE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 22
sequestering of economic policymaking from special interest
Nota - Posizione 22
COSA VUOLE PREVENIRE LA DEMO DIRETTA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 24
how regulatory capture operates on the representative institutions
Nota - Posizione 25
ARGOMENTO DEL SUO ULTIMO PAPER
Evidenzia ( giallo) - Posizione 25
“Does special interest influence decline when policy is chosen using direct democracy?”
Nota - Posizione 26
LA DOMANDA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 27
state initiatives and referenda (I& R).
Nota - Posizione 27
LA DEMO DIRETTA NEGLI USA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 31
to check the excess influence of concentrated economic power
Nota - Posizione 31
LA FUNZIONE DI IR
Evidenzia ( giallo) - Posizione 33
the majority may step in and legislate directly,”
Nota - Posizione 33
CONTRO IL XICOLO DELLE LOBBY...PAROLE DI TEODORO ROOSVELT
Evidenzia ( giallo) - Posizione 34
“a means of bringing our representatives back to the consciousness
Nota - Posizione 34
PER W WILSON
Evidenzia ( giallo) - Posizione 38
how democratic politics incentivizes intense organizing action by small groups
Nota - Posizione 38
CHIARO GIÀ NELL OLSON LOGICA DELL AZIONE COLLETTIVA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 39
Stigler (1971) extended this logic with his theory of regulatory capture
Nota - Posizione 40
UNA TEORIA GENERALE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 41
vote-buying, either through outright bribery or indirectly through campaign contributions;
Nota - Posizione 41
MECCANISMI USATI
Evidenzia ( giallo) - Posizione 41
revolving doors
Nota - Posizione 42
ALTRO CLASSICO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 42
provision of information and expertise that favors
Nota - Posizione 42
ALTRO MECCANISMO
Nota - Posizione 43
DA ULTIMO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 43
advertising.
Evidenzia ( giallo) - Posizione 43
operate through the apparatus of representative democracy,
Nota - Posizione 44
TUTTA ROBA CHE FUNZIONA SU POCHI
Evidenzia ( giallo) - Posizione 44
Bypassing representatives wholesale
Nota - Posizione 44
COME CONTRASTARE GLI INTERESSI PARTICOLARI
Evidenzia ( giallo) - Posizione 46
their ability to influence elections by spending on advertising,
Nota - Posizione 47
ALTRA TEORIA...È PIÙ FACILE NFLUENZARE LA MASSA COGLIONA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 48
David Broder’s (2000) book Democracy Derailed.
Nota - Posizione 48
PORTAVOCE DI QS IDEA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 48
huge amounts of money into I& R campaigns— much
Nota - Posizione 48
NN A CASO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 49
an empirical question
Nota - Posizione 50
QUALE TEORIA VINCE?
Evidenzia ( giallo) - Posizione 50
2,548 US state-level initiatives
Nota - Posizione 50
DATABASE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 51
1904– 2017
Nota - Posizione 51
XIODO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 52
pro- or anti-business
Nota - Posizione 52
ETICHETTA SUI RISULTATI
Evidenzia ( giallo) - Posizione 52
Only 19 percent of the proposed initiatives were beneficial to industry
Nota - Posizione 52
ESITO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 53
only two percent of the initiatives were in fact adopted and worked in the industries’ favor.
Nota - Posizione 53
STATALISMO A GO GO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 57
whether groups spent in favor or against
Nota - Posizione 57
COME CLASSIFICARE IL PRO BUSINESS
Evidenzia ( giallo) - Posizione 58
most ($ 1.1 billion) came from corporations and trade groups, with wealthy individuals and unions each giving only around half
Nota - Posizione 59
STRUTTURA DELLA SPESA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 59
57 percent of contributions went to campaigns to oppose
Nota - Posizione 59
IL BUSINESS SI OPPONE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 60
corporations spent money in opposition to legislative proposals just 2 percent
Nota - Posizione 60
UN CFR...TANTO X DIRE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 61
a whopping 98 percent of the time.
Nota - Posizione 61
SUPPORTO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 63
Matsusaka discarded initiatives that “had an ambiguous impact on the industry,
Nota - Posizione 63
LIMITI...MOLTISSIMI CASI ELIMINATI
Evidenzia ( giallo) - Posizione 64
Matsusaka’s work looks only at the 26 states that allow initiatives and referendums,
Nota - Posizione 65
ALTRO LIMITE...STATI PARTICOLARMENTE PREOCCUOATI...SELECTION BIAS
Evidenzia ( giallo) - Posizione 65
states allow I& R might itself be determined by preexisting regulatory capture.
Nota - Posizione 66
IPOTESI
Evidenzia ( giallo) - Posizione 67
This possibility seems quite plausible in the case of California,
Nota - Posizione 68
UN CAS DI PUREZZA PREESISTENTE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 71
states that adopted I& R did it as a mostly cosmetic remedy to the problem of special interest influence.
Nota - Posizione 72
POSSIBILITÀ...VISTI I QUORUM ELEVATI
Evidenzia ( giallo) - Posizione 72
pressure valve
Nota - Posizione 72
CCCCCC
Evidenzia ( giallo) - Posizione 74
This seems to have been the thinking, for instance, behind both David Cameron’s and Juan Manuel Santos’s (miscalculated) decisions to put Brexit
Nota - Posizione 75
ESEMPII
Evidenzia ( giallo) - Posizione 79
the 2002 task force on I& R convened by the National Conference of State Legislatures.
Nota - Posizione 79
IL PROBLEMA AFFRONTATO IN USA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 80
“no more states should adopt the initiative process, and those that have it, should restrict its scope.”
Nota - Posizione 81
CONCLUSIONI
Evidenzia ( giallo) - Posizione 88
the preferred economic policies of the median voter are likely to diverge ever further from those of economic interests as the distribution of wealth in the electorate becomes increasingly skewed.
Nota - Posizione 89
SEMPRE MENO RO BUSINESS
Evidenzia ( giallo) - Posizione 89
Direct democracy may thus work best in the context of richer and more equal
Nota - Posizione 90
DOVE PUÒ FUNZIONARE LA DI
Evidenzia ( giallo) - Posizione 90
Swiss Vollgeld initiative, like Brexit
Nota - Posizione 91
POTENZIALE DISTRUTTIVO ENORME
Evidenzia ( giallo) - Posizione 92
The FT’s Martin Wolf, for example, argues on the Vollgeld
Nota - Posizione 93
MA ANCHE OPINIONI DI PESO A FAVORE

giovedì 14 giugno 2018

MI PIACEREBBE…

MI PIACEREBBE…
Mi piacerebbe vivere tra persone più altruiste, più dedite alla propria comunità, più orientate al sociale, con un senso civico più sviluppato, persone leali, con facilità ad associarsi, ad operare in sinergia tra loro. Chiedo troppo? Cosa occorre per realizzare questo mio sogno impossibile?
Oggi antropologi, psicologi, sociologi sembrano aver elaborato una risposta attendibile: occorre una guerra. La guerra favorisce tutte queste inclinazioni e le mantiene a lungo anche dopo.
La classica risposta ai desideri che fa cambiare i desideri :-)
PUBS.AEAWEB.ORG

150 – GIUDIZIO ETICO SUL CAPITALISMO

150 – GIUDIZIO ETICO SUL CAPITALISMO
E’ giusto stare a casa dal lavoro per curare il proprio figlio malato? Direi di sì.
E’ giusto stare a casa dal lavoro per curare il figlio malato di uno sconosciuto? Direi di no.
Come mai la morale discrimina tra bambini?
Forse perché non esiste una morale ma due: quella del “villaggio” (in cui tutti si conoscono) e quella della “città” (in cui domina l’anonimato).
I bambini sono tutti uguali, ma ci sono quelli che conosco bene (a cui si applica la morale del villaggio) e quelli anonimi (a cui si applica la morale della città).
Molti comportamenti mafiosi, per esempio, sarebbero moralmente accettabili se vissuti in una dimensione di “villaggio”, e in passato era proprio così. Vengono oggi condannati perché viviamo in una dimensione di “città”.
Nel villaggio prevale l’autorevolezza e l’onore, in città la regola e il contratto. Il villaggio è virtuoso, la città deontologica.
Ma dove finisce il villaggio e inizia la città. L’antropologo Robin Dunbar ha dato il suo numero: 150. La mente umana puo’ “conoscere” circa 150 persone, oltre si entra nell’anonimato (della città). Sotto quella soglia vige la moralità del villaggio, sopra la moralità della città.
Confondere le due morali produce effetti perversi. Faccio un esempio: il capitalismo è un sistema chiamato a funzionare nell’anonimia della città, se lo si giudica con i criteri del villaggio e magari lo si condanna invocando al suo posto solidarietà, altruismo e generosità si compie uno svarione.
HACKERNOON.COM
Moral principles differ at different scales of society


HL micro morality and macro morality arnold kling

micro morality and macro morality arnold kling
riccardo-mariani@libero.it
Citation (APA): riccardo-mariani@libero.it. (2018). micro morality and macro morality arnold kling [Kindle Android version]. Retrieved from Amazon.com

Parte introduttiva
Evidenzia ( giallo) - Posizione 3
MICRO MORALITY E MACRO MORALITY arnold kling
Nota - Posizione 3
Tttttttttt
Evidenzia ( giallo) - Posizione 4
no one would expect you to stay home from work to take care of a stranger’s sick child,
Nota - Posizione 4
MORALE SOLO X UN FAMILIARE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 5
it is immoral to give a job in a large corporation or government agency to someone because he or she is a relative.
Nota - Posizione 6
CASO INVERSO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 6
What about specifying that your family will inherit a small business?
Nota - Posizione 7
DILEMMA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 7
moral sense in these cases is affected by whether we are thinking
Nota - Posizione 8
IN TERMINI DI VILLAGGIO O DI CITTÀ
Evidenzia ( giallo) - Posizione 8
In the case of the sick child,
Nota - Posizione 8
RAGIONIAMO NEL VILLAGGIO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 9
In the case of a corporation
Nota - Posizione 9
NEPOTISMO...CITTÀ
Evidenzia ( giallo) - Posizione 10
In the case of passing along a small business,
Nota - Posizione 10
DUBBIO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 12
to use a signed contract
Nota - Posizione 12
APPROPRIATO? SÌ CON LO STRANIERO...NO COL FAMILIARE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 13
Sub-Dunbar and Super-Dunbar
Nota - Posizione 13
CITTÀ E VILLAGGIO..IL NUMERO MAGICO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 14
anthropologist Robin Dunbar
Evidenzia ( giallo) - Posizione 14
mental capacity to keep track of about 150 other people
Nota - Posizione 14
150…ALA SOGLIA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 15
individual characteristics.
Nota - Posizione 15
MEMORIZZARE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 16
an important change in human relationships
Nota - Posizione 16
OLTRE 150…SOTTO I 150...FAMILISMO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 17
the size of the organization
Nota - Posizione 17
PENSA A UN CLUB O A UNA DITTA...SUBDUNBAR
Evidenzia ( giallo) - Posizione 17
organization chart, written rules
Nota - Posizione 18
SI PUÒ FARNE A MENO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 18
we know who will be affected and how to obtain their point of view.
Nota - Posizione 19
SE PRENDIAMO UNA DECISIONE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 19
informal consensus.
Evidenzia ( giallo) - Posizione 20
written communication channels and procedural structures
Nota - Posizione 21
SOPRA I 150
Evidenzia ( giallo) - Posizione 22
societies based on status and societies based on contract.
Nota - Posizione 23
LA DISTINZIONE DI HENRY SUMNER MAINE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 23
conflicts are resolved by someone who has a hierarchical position
Nota - Posizione 23
NELLE SOCIETÀ DELL ONORE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 24
conflicts are resolved according to rules specified in laws
Nota - Posizione 24
NELLE SOC DEL CONTRATTO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 27
When people confuse micro-morality and macro-morality, they make mistakes.
Nota - Posizione 27
LA CLASSICA CONFUSIONE
Evidenzia ( giallo) - Posizione 28
For example, sexual conduct is a primarily a micro-moral problem.
Nota - Posizione 29
ESEMPIO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 29
to enact and enforce rules to govern
Nota - Posizione 30
LEGIFERARE NEL MIO LETTO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 30
specialization and trade in a complex economy is primarily a macro-moral problem. It is a mistake to apply “caring and sharing,” which is micro-morality.
Nota - Posizione 31
IL MERCATO GIUDICATO DAI MICRO
Evidenzia ( giallo) - Posizione 31
more likely we are to see misery and tyranny.
Nota - Posizione 32
SE CI METTIAMO NELL OTTICA SBAGLIATA
Evidenzia ( giallo) - Posizione 32
We are better off giving scope to individual rights, including the right to private property
Nota - Posizione 33
SUPERATO IL 150