The Global Achievement Gap | Hoover Institution: "f"
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venerdì 7 marzo 2014
martedì 4 marzo 2014
I bambini rendono piú felici?
http://econlog.econlib.org/archives/2009/11/the_effect_of_c.html
Sanzioni economiche
Do economic sanctions work? http://feedly.com/e/qbp5GlGQ
Bambini e felicità
Assorted links http://feedly.com/e/VPsWU2YH
lunedì 3 marzo 2014
Passaggio a Bronkofisko
Temporaneamente i miei post di carattere fiscale - la stragrande maggioranza - verranno postati esclusivamente su "bronkofisko", dove saranno possibili anche i commenti.
http://broncobuddy.blogspot.it/
http://broncobuddy.blogspot.it/
sabato 1 marzo 2014
Riscaldamento antropogenico. Chi ci crede?
1.6%, Not 97%, Agree that Humans are the Main Cause of Global Warming, by David Henderson http://feedly.com/e/Z4pJPcNi
giovedì 27 febbraio 2014
Consenso s ientifico sul GW?
David Friedman on the 97% Consensus on Global Warming, by David Henderson http://feedly.com/e/NqMfCGSG
A Climate Falsehood You Can Check for Yourself
Ideas: A Climate Falsehood You Can Check for Yourself:
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Quanti scienziati appoggiano il riscaldamento globale?
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Quanti scienziati appoggiano il riscaldamento globale?
Does Pre-k Work? It Depends How Picky You Are
Does Pre-k Work? It Depends How Picky You Are | Brookings Institution: "Ya’ll just need to be more picky"
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lunedì 24 febbraio 2014
sabato 22 febbraio 2014
giovedì 20 febbraio 2014
Stereotipi di gruppo
The seductive appeal of cultural stereotypes http://feedly.com/e/4dFCcZmP
mercoledì 19 febbraio 2014
Salario minimo e crimini
Will raising the minimum wage boost crime? http://feedly.com/e/TnNMwFR9
Etica come comando divino
I pro e i contro del "virtuosismo" (ovvero dell' etica fondata sull' amore per l' eccellenza):
pro: consente sempre a tutti di migliorarsi;
contro: arbitrio;
contro: considera secondarie le libertà economiche (i desideri materiali non nobilitano l' uomo);
pro: ma non crediate che i diritti preservino le libertà: quando proliferano le soffocano!
pro: educazione; le virtù richiedono abitudine e buon esempio, il diritto richiede conoscenza;
contro: implica rischi di estetismo e di eccessive diseguaglianze
pro: non si diventa felici astenendosi dall' assassinio ma piuttosto sentendosi partecipi inun grande progetto;
pro: il bene trascendente - in quanto non testabile - rende compatibile realismo e disaccordo, facilitando così il pensiero critico.
pro: la giustizia nell' al di là compensa le imperfezioni della giustizia nell' al di qua;
pro: veniamo motivati dalla riconoscenza verso un dio creatore che ci dona la vita;
pro: compatibile con la macchina di Nozick, diversamente dalle etiche del desiderio;
pro: consente sempre a tutti di migliorarsi;
contro: arbitrio;
contro: considera secondarie le libertà economiche (i desideri materiali non nobilitano l' uomo);
pro: ma non crediate che i diritti preservino le libertà: quando proliferano le soffocano!
pro: educazione; le virtù richiedono abitudine e buon esempio, il diritto richiede conoscenza;
contro: implica rischi di estetismo e di eccessive diseguaglianze
pro: non si diventa felici astenendosi dall' assassinio ma piuttosto sentendosi partecipi inun grande progetto;
pro: il bene trascendente - in quanto non testabile - rende compatibile realismo e disaccordo, facilitando così il pensiero critico.
pro: la giustizia nell' al di là compensa le imperfezioni della giustizia nell' al di qua;
pro: veniamo motivati dalla riconoscenza verso un dio creatore che ci dona la vita;
pro: compatibile con la macchina di Nozick, diversamente dalle etiche del desiderio;
domenica 16 febbraio 2014
sabato 15 febbraio 2014
La politica dei buon cristiani
Secondo alcuni il buon cristiano dovrebbe mettere da parte la sua fede nel momento in cui entra in politica. L' ispirazione di chi aderisce ad Azione Cattolica va proprio in questo senso.
Secondo altri, non solo questo è impossibile ma nemmeno auspicabile. Comunione e Liberazione lo predica costantemente.
La laicità viene facile ai primi. Mi chiedo se ai secondi sia del tutto preclusa?
Forse no.
Certo che se il piano politico del credente consistesse nel realizzare la città celeste sulla terra, puo' dire addio ad ogni ambizione di laicità. Ma questa non è l' unica via a cui la sua fede lo richiama. Un altro progetto plausibile potrebbe essere attraente per lui: creare la "città trasparente", ovvero una città che faciliti il giudizio divino sugli uomini che la abitano.
Un piccolo passaggio teologico rende più chiaro il ragionamento che sta sotto.
Un Dio onnisciente ci ha donato la libertà per giudicarci poi alla fine dei nostri giorni. Evidentemente la sua onniscienza è limitata dalla nostra libertà visto che siamo chiamati ad affrontare una prova: in caso contrario la nostra vita - con il male che contiene - avrebbe poco senso. Poiché il mondo è il palcoscenico su cui si svolge questa prova e la politica organizza questo palcoscenico, dovremmo chiederci se non sia il caso di organizzarlo conformemente al suo scopo, ovvero di rendere trasparente la nostra opera al fine di sottoporla al giudizio divino. In questo caso l' obiettivo sarebbe quello di massimizzare lq libertà, anche quando questa libertà diventa un fardello difficile da portare, anche quando diventa appunto una prova gravosa. Obiettivi alternativi (minimizzare la povertà, minimizzare le diseguaglianze...), quand' anche fossero incompatibili con l' obiettivo principale, dovrebbero cedere il passo a quest' ultimo.
Qualcuno potrebbe pensare: un Dio onnisciente non ha bisogno di "facilitazioni" allorché giudica. Ma evidentemente non è così, altrimenti perché mai ci avrebbe reso liberi? Perché mai ci avrebbe donato questa vita così piena di malvagità se lui fosse già in grado di giudicarci senza complicare le cose attraverso dei "banchi di prova"? Questi limiti all' onniscienza - che hanno un parallelo nei limiti che la logica impone alla sua onnipotenza - sono ormai sostenuti da una solida teologia.
In conclusione, una società libera è una società laica, tuttavia la si puo' costruire anche nel nome di una fede religiosa.
Secondo altri, non solo questo è impossibile ma nemmeno auspicabile. Comunione e Liberazione lo predica costantemente.
La laicità viene facile ai primi. Mi chiedo se ai secondi sia del tutto preclusa?
Forse no.
Certo che se il piano politico del credente consistesse nel realizzare la città celeste sulla terra, puo' dire addio ad ogni ambizione di laicità. Ma questa non è l' unica via a cui la sua fede lo richiama. Un altro progetto plausibile potrebbe essere attraente per lui: creare la "città trasparente", ovvero una città che faciliti il giudizio divino sugli uomini che la abitano.
Un piccolo passaggio teologico rende più chiaro il ragionamento che sta sotto.
Un Dio onnisciente ci ha donato la libertà per giudicarci poi alla fine dei nostri giorni. Evidentemente la sua onniscienza è limitata dalla nostra libertà visto che siamo chiamati ad affrontare una prova: in caso contrario la nostra vita - con il male che contiene - avrebbe poco senso. Poiché il mondo è il palcoscenico su cui si svolge questa prova e la politica organizza questo palcoscenico, dovremmo chiederci se non sia il caso di organizzarlo conformemente al suo scopo, ovvero di rendere trasparente la nostra opera al fine di sottoporla al giudizio divino. In questo caso l' obiettivo sarebbe quello di massimizzare lq libertà, anche quando questa libertà diventa un fardello difficile da portare, anche quando diventa appunto una prova gravosa. Obiettivi alternativi (minimizzare la povertà, minimizzare le diseguaglianze...), quand' anche fossero incompatibili con l' obiettivo principale, dovrebbero cedere il passo a quest' ultimo.
Qualcuno potrebbe pensare: un Dio onnisciente non ha bisogno di "facilitazioni" allorché giudica. Ma evidentemente non è così, altrimenti perché mai ci avrebbe reso liberi? Perché mai ci avrebbe donato questa vita così piena di malvagità se lui fosse già in grado di giudicarci senza complicare le cose attraverso dei "banchi di prova"? Questi limiti all' onniscienza - che hanno un parallelo nei limiti che la logica impone alla sua onnipotenza - sono ormai sostenuti da una solida teologia.
In conclusione, una società libera è una società laica, tuttavia la si puo' costruire anche nel nome di una fede religiosa.
L' amore cristiano
Non confondiamolo con l' amore sentimentale: amore per una singola persona.
Non confondiamolo con l' amore astratto: amore per l' umanità.
L' amore cristiano è amore per tutti gli uomini presi singolarmente. E' riconoscimento nel prossimo di quella coscienza che vediamo chiaramente in noi.
Grazie alla regola aurea o regola della reciprocità, l' amore cristiano si realizza.
Non i sembra che il cristianesimo sia particolarmente originale su questo punto.
Non confondiamolo con l' amore astratto: amore per l' umanità.
L' amore cristiano è amore per tutti gli uomini presi singolarmente. E' riconoscimento nel prossimo di quella coscienza che vediamo chiaramente in noi.
Grazie alla regola aurea o regola della reciprocità, l' amore cristiano si realizza.
Non i sembra che il cristianesimo sia particolarmente originale su questo punto.
venerdì 14 febbraio 2014
Hooligan
Vuoi spiegarti il tifo violento? Pensalo come una sorta di Fight Club e capirai molto. Peter Leeson entra nei dettagli in quest' ottica.
giovedì 13 febbraio 2014
Storia del fisco italiano (e dell' evasione)
http://www.bancaditalia.it/pubblicazioni/econo/quest_ecofin_2/QF_81
Storia del fisco italico: evasione sempre in calo e tasse sempre più su.
Storia del fisco italico: evasione sempre in calo e tasse sempre più su.
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